Logicamente in quel mese caccio i colombacci dal mio capanno aereo con i richiami vivi quindi come potete capire sulla mia tavola il colombaccio viene servito anche per colazione [;)] ecco a voi la ricetta per mio gusto una delle piu buone per mangiare questo fantastico uccello;
si prende un colombaccio (io scelgo sempre quelli che presi dal becco questo si piega un pochino perche son giovani è morbidi ) lo apro e lo mette in una padella senza nulla a fuoco basso (il colombo deve essere aperto come se fosse un pollo in modo che le due parti possano toccare la padella) lo faccio cuocere per una mezzora abbondante ognoi tanto tolgo l'eventuale acqua che forma , quando il colombo è quasi cotto a dovere (lo vedete dalla pelle diventa un po croccante) lo prendo e lo metto da parte, prendo una stagnola grande che possa contenere il colombo è preparo questi ingredienti crudi mezza salciccia, un pezzo di rigatino(pancetta tesa) ,un aglio in camicia, una cappella di fungo porcino (vanno bene anche i funghi porcini congelati) a questo punto metto il colombo sulla carta stagnola riempo l'interno con la salciccia il rigatino sale è poco pepe, lo chiudo con del spago da forno sopra al colombo posiziono la cappella di fungo porcino la condisco con olio sale pepe è mette nella cappella un pezzettino d'aglio chiudo il fagotto è metto in forno (ottimo anche sul cammino basta girarlo spesso) faccio cuocere altri 45 minuti è poi mi dite
Commenta