Grazie
Risotto al Colombaccio
Comprimi
X
-
Risotto al Colombaccio
Buongiorno, se il Moderatore, o qualcuno che lo sà fare mi può mandare una ricetta, ne sarei grato. Per adesso ho sempre fatto il sugo, ma vorrei provare a fare il risotto.
GrazieSipe e BarnesssssssssssssssssssssssTag: Nessuno -
....faccio un risotto bianco allo stesso modo , che sia beccaccia colombo gallinella o tordi....
soffritto con solo cipolla o scalogno olio e lardo ,ma a gusto personale si può decidere anche per il classico sedano carota ecc.ecc. ,
la selvaggina intera o a metà.....sfumi con bianco in giusta misura.....copri con brodo e lasci andare....
Quando la carne comincia a staccarsi spegni.....disossi e triti non troppo fine , magari i petti puoi farli a cubetti o lasciarli interi se animali piccoli.....intanto aggiungi il riso nella pentola e lo tosti un po'....continui con brodo leggero o acqua e aggiusti di riso e pepe.... a circa metà cottura aggiungi la carne.....per mantecare burro oppure una formaggella fresca e formaggio grattuggiato , personalmente anche se lo adoro evito il pecorino , a piacere prezzemolo finissimo ma in modica quantità.
Naturalmente ognuno può aggiungere a suo gusto sapori diversi....il mio pensiero è che trattandosi di un riso bianco debba avere un sapore sapido ma delicato delicato....
Buon Appetito👍 4 -
Anzi se ne hai di vecchi e coriacei ,colombi intendo , potresti lessarli e disossati farci un'insalata (tipo insalata di pollo ) con patate olive cipolle ecc. ecc. .....è più un piatto estivo ma mi sa che Te tu lo mangi pure ora....👍 1Commenta
-
Grazie, ricetta semple da eseguire e geniale. Per quanto riguarda i colombi vecchi e coriacei, con la frollatura "Osvaldo", si inteneriscono assai!Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss👍 1😎 1Commenta
-
👍 1😂 1Commenta
-
Io faccio così.. tolgo petto e zampe dal Colombo.. con la carcassa si fa il brodo assieme alle verdure classiche (sedano carota cipolla uni spigolo d’aglio - se piace un pomodoro).
le cosce le disosso e le trito finemente assieme al petto,se presenti ventrigli e cuore aggiungo pure quelli . preparo il soffritto di cipolla e burro e aggiungo la carne., dopo un po’ butto anche il riso e lo tosto.. poi si sfuma con vino bianco e si aggiunge il brodo come un normale risotto.
ci metto a fine cottura un po’ di rosmarino tritato e se piace un goccio di whisky
per gli amanti del formaggio (non io).. sapete che fare 😁
con un colombaccio si fa un risotto per due👍 1Commenta
-
Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss👍 1Commenta
-
Risotto con le quaglie (ottimi anche i colombacci. E...con la Regina?) Originariamente questa ricetta, come si potrà vedere, mi era stata passata dalla nostra amica Franca come “risotto con il fagiano” (strepitosa!). Poi, in mancanza di fagiano, essendomi sempre dedicato alla caccia agli ungulati, abbiamo ripiegato
Prova con i colombacci in luogo delle quaglie con questa ricetta.
Oizirbaf"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."👍 1Commenta
-
-
-
👍 2
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta postata da un amico siculo, cacciatore, buon gustaio, cuoco esperto, e con un gusto "maturo" per la prosa spesso da essere...servita...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 4 feb 2026
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS
Responsabile fiscale
Ind:VIALE CORSICA 20,MILANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
29-12-25, 12:44 -
-
da OizirbafUn risotto che mi ricorda un po’ la “minestra cun la süca” della mia infanzia che guardavo un po’ di…traverso… Ma, si sa, i gusti cambiano...
-
Canale: Buona forchetta
21-09-23, 17:55 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS
Responsabile fiscale
Ind:VIALE CORSICA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 14:24 -
-