Risotto Zucca Mantovana e Gorgonzola.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Risotto Zucca Mantovana e Gorgonzola.

Un risotto che mi ricorda un po’ la “minestra cun la süca” della mia infanzia che guardavo un po’ di…traverso… Ma, si sa, i gusti cambiano con l’età. Ora sono ghiotto di questa testona verde, quando rigorosamente “mantovana” ed ancor meglio se di Zerbinati con la sua bella gommalacca rossa sul taglio del gambo…
    Ingredienti:
    • 400 g riso Carnaroli
    • 200 g gorgonzola morbido
    • 500 g zucca (Pesata già pulita)
    • 1,5 l di brodo vegetale o quanto basta
    • 1 cipolla
    • 100 ml vino bianco secco
    • Parmigiano grattugiato tre cucchiaiate
    • olio extravergine d’oliva 60 ml
    • rosmarino un rametto
    • sale q.b.
    Preparate come d’uso del brodo vegetale con 2 l di acqua, la cipolla, carota, sedano e sale o con del preparato da brodo mantenendolo bollente.
    Lavate la zucca. Tagliatela prima a metà (occhio che è dura!). Svuotatela da semi e filamenti con un cucchiaio e riducetela in fette, spicchi, maneggiabili, sbucciatela con attenzione tenendo la fetta su di un fianco ed asportando con cura la buccia con il coltello. Tagliatela quindi a cubetti minuti per favorirne la cottura e lo sfaldamento.
    Tritate la cipolla, fatela dorare in pentola con l’olio extra vergine di oliva.
    ed unite il riso.
    Fate tostare per qualche minuto mescolando continuamente.
    Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite anche la zucca a dadini.
    Mescolate e “principiate” (secondo il lessico dell’Artusi!) ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, fino alla cottura del riso.
    A riso cotto e zucca cremosa, aggiungete il Gorgonzola mescolando energicamente sin quando non sarà ben sciolto.
    Unite anche una manciata di parmigiano ed impiattate dando il tocco finale con del rosmarino fresco trito e un giro di pepe.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..