Trita carne manuale , consigli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dannyrocket
    ⭐⭐
    • Nov 2022
    • 468
    • Calenzano

Trita carne manuale , consigli

Buona sera a tutti, penso sia questa la sezione più giusta per chiedere info in merito al dispositivo in oggetto. Vorrei acquistare un tritacarne manuale della Trespade, il TC8, per fare qualche salsiccia e hamburger di cinghiale. La quantità di carne da tritare di volta in volta sarà sui 3-4 kg quindi non penso possa servirmi un dispositivo elettrico che comunque mi ingombrerebbe non poco il piano della cucina. Qualcuno di voi avrà sicuramente esperienza con i tritacarne manuali e spero possa darmi indicazioni su qual sia il tipo migliore ,quale caratteristiche deve avere per non essere un giocattolino e la foratura delle piastre maggiormente utilizzate per salsicce e hamburger. Mi sto informando sul TC8 visto che è totalmente in acciaio inox e per le dimensioni lo trovo facilmente lavabile. A gli esperti la parola.......
    File allegati
  • Duecanne
    ⭐⭐
    • Jun 2020
    • 968
    • Friuli
    • springer spaniel

Il tre spade è un ottimo prodotto, forse il migliore sul mercato. Si smonta e si lava facilmente, l'unico problema è l'eventuale uso per l'insaccatura che risulta lentissima. Una piccola insaccatrice riduce moltissimo i tempi, bisogna star dietro ai mercatini, specie su Facebook, a volte ci sono delle vere e proprie occasioni.
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Dannyrocket
      ⭐⭐
      • Nov 2022
      • 468
      • Calenzano

Originariamente inviato da Duecanne
      Il tre spade è un ottimo prodotto, forse il migliore sul mercato. Si smonta e si lava facilmente, l'unico problema è l'eventuale uso per l'insaccatura che risulta lentissima. Una piccola insaccatrice riduce moltissimo i tempi, bisogna star dietro ai mercatini, specie su Facebook, a volte ci sono delle vere e proprie occasioni.
      Ottimo! Hai avuto modo di provarlo?

Commenta

• Duecanne
        Duecanne commenta
        Modifica di un commento
        Si ho fatto salumi per tanti anni. Ti dirò che per piccole quantità il prodotto migliore si ottiene macinando fine il lardo, mentre la carne va tagliata a cubetti con il coltello, poi bisogna impastarla bene.
        Il selvatico va curato perfettamente, eliminando tutte le parti che hanno tracce di sangue, il grasso e le pellicine.
    • hunter65
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 227
      • GENOVA

Ciao, ho il n. 5, sarà più piccolo immagino, lo uso per fare il sugo, ottimo prodotto, lo metto in lavastoviglie e torna nuovo, credo che lo lascerò ai miei eredi

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐
        • Jun 2020
        • 968
        • Friuli
        • springer spaniel

Altra cosa importante è che con il Tre Spade trovi i pezzi di ricambio anche dopo trent'anni.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Ciao, lo uso da anni. Veramente indistruttibile, ma se da 3 spade facessero una modifica, sarebbe meglio. L'altezza del tritacarme secondo me è troppo bassa dal piano del tavolo. Non riesci a metterci un contenitore sotto. io uso un tagliere, poi metto il macinato dal tagliere al contenitore. Grosso design Handicap. Altro handicap è la bocca del tritacarne. ci puoi mettere solo 2,3 pezzietti alla volta. Avesso fatto una bocca più pratica, con una vaschetta sopra inseribile e pigiacarne, sarebbe stata perfetta. Ci sono gli accessori disponibili, ma il collegamento vaschetta bocca è accrocchiato! Bella, indistruttibile,con olio di gomito ci macini tutto velocemente, ma ha 2 pecche!! Progettata da uno che non ha mai fatto quello per cui è stata progettata!
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

C’e l’ho anche io. Va bene per piccoli quantitativi come quelli descritti da te.. ma per insaccare non va proprio bene. Troppo piccolo. Ti conviene prendere una piccola Insaccatrice manuale. Il tempo che perdi per pulirla ripaga gli improperi derivanti dall’utilizzo del tritacarne come Insaccatrice

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6352
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Se volete rovinare senza ombra di dubbio il tavolo della cucina, i modelli che vi si fissano ve li raccomando . (:
              Nonostante gli accorgimenti che si possano fare o si pone non ortogonale o scappa addirittura dal tavolo...
              I modelli più grossi di "Tre spade", quelli con i piedini da fissare ad una grossa tavola con i bulloni e poi motorizzati con varie possibilità, si usavano ai tempi x far sù il maiale; bellissime ma faticose giornate della mia gioventù, con i suoi rumori e odori sempre vivi. Se posso dire, il miglior sistema x insaccare salami, senza un pelo di aria al loro interno anche se lento .
              Con i moderni ammenicoli a stantuffo, aria al loro interno assicurata; e hai voglia a stringere e forare l'insaccato, rimane sempre lì ! ...e poi il salame irrancidisce nei pressi del vuoto, se non tutto...
              Anni fa avrei voluto acquistarne uno proprio della marca di cui sopra, ma hanno prezzi molto alti e le braccia non sono più quelle giovanili.
              Ho preso invece un piccolo elettrico con varie possibilità d'uso e ne sono soddisfatto e non sudo ne rovino il tavolo della cucina.
              Con esso non si và certo bene ad insaccare, ma a fare i "cevapcich" sì, prima macino la carne e le spezie assieme e con i fori grossi ; successivamente ripasso ritagliando e con iserito assieme l'imbuto e ne tiro fuori i salamini senza pelle , che se in abbondanza , in eccesso per la bisogna momentanea , conservo sottuvuoto in congelatore per almeno tre mesi.
              Buon appetito . Mandi

Commenta

• Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 468
                • Calenzano

Grazie delle risposte a tutti. Effettivamente vedendolo nei vari siti on line questo trita carne ha qualche pecca costruttiva ma già ho pensato un po come fare ad ovviare i vari problemi. Allora mi sa che lo ordino subito e aggiungo anche una piastra da 8 mm per avere almeno 2 grandezze e una lama di ricambio. Per insaccare vedrò... ma mi sa che la strada è quella dell'insaccatrice a stantuffo con valvola per sfogo dell'aria. La userò per tritare carne da salsiccia, sugo e forse qualche salame , si vedrà. Grazie ancora

Commenta

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Hai visto quanto costano le insaccatrici cin la valvola di sfogo ? ((:
              • Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 468
                • Calenzano

Si purtroppo :(

Commenta

• Duecanne
                  Duecanne commenta
                  Modifica di un commento
                  C'è qualcosa anche a buon prezzo: https://www.subito.it/giardino-fai-d...-578739900.htm

• Yed
                  Yed commenta
                  Modifica di un commento
                  Però manca la valvola, come nella mia cinesina ...
                  Però almeno la mia l'ho pagata veramente poco (mi pare meno di 20 euro) e tiene circa 2,5 kg di macinato.
                  Ultima modifica Yed; 21-11-24, 18:38.
              • Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1911
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

Io ho una Insaccatrice orizzontale a mano in acciaio inox della Vevor da 10 l.. funziona bene. Il costo mi pare fosse meno di 200 euro

Commenta

• Dannyrocket
                  ⭐⭐
                  • Nov 2022
                  • 468
                  • Calenzano

Intanto ho ordinato il trita carne TC8 della Trespade, con qualche ricambio. Se qualcuno , nel frattempo mi vi vuol dare qualche ricetta per gli hamburger di cinghiale comincio a prendere gli ingredienti.......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..