Mi pongo il dilemma in quanto dopo letto le altre discussioni e suffragato da recenti notizie di cronaca, non avendo effettuato il controllo veterinaria sull'animale abbattuto, per scongiurare la trichinella ho provveduto a macellare l'animale, tagliando le parti da utilizzare per le salsicce in sottili striscette di circa due centimetri e lunghe circa venti, quindi le ho poste in congelatore del frigo a -18 ben stese (non ammalloppate).
Chiedo agli esperti: posso fare le salsicce senza correre rischi sanitari (trichinella) e senza correre il rischio di perderli per via del congelamento?
Per il scongelamento avrei pensato di procedere con il ritirare la carne dal congelatore, porla in frigo fino a scongelamento e poi farla asciugare a temperatura ambiente, quindi procedere alla lavorazione. E' esatta come procedura?
Infine, per una questione di buon risultato, solo cinghiale (che è assolutamente senza grasso) o aggiungere un po di pancetta?
Grazie a tutti voi.
Nazzareno
---------- Messaggio inserito alle 08:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------
Dimenticavo: voglio fare le salsicce per stagionarle e consumarle nei mesi successivi.
Nazzareno
Commenta