Ingredienti: 3 beccacce - 50 gr. di lardo - 100 grammi di prosciutto cotto - vino bianco corposo - 1 cipolla media - una carota piccola - un mazzetto di odori racchiusi in sacchettino di tulle ( ginepro - 2 chiodi di garofano - rosmarino ).
Aprite le beccacce e tenete da parte le interiora per la seconda ricetta, fatene due metà, lavatele in acqua corrente e successivamente asciugatele nella carta da cucina.
Fate soffriggere in un tegame con olio extra vergine abbondante un battuto di lardo, il prosciutto in una unica fetta in modo che tagliata risulti a dadini da mm.5x5, l'aglio, la cipolla, la carota. Adagiate le beccacce e fatele dorare sfumando con vino bianco secco. A vino evaporato inserire il mazzetto di odori sale e pepe. A doratura ultimata aggiungere brodo che sia caldo e continuare la cottura a fuoco lento e bagnando di tanto in tanto sempre con brodo sino a raggiungimento della cottura. Servire la metà beccaccia sopra una fetta di pane tostata in precedenza con un filo di olio extravergine, sopra la quale si verserà la salsa di cottura previo inserimento del sugo di mezzo limone.
Buon appetito.[brindisi] PS. per le interiora seguirà la prossima ricetta dei crostini.
Commenta