Crepes di zucchine. (originalmente Postata da Danguerriero)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Crepes di zucchine. (originalmente Postata da Danguerriero)

Ricetta postata da Danguerriero all'interno di un'altro post (burger di zucchine) e mi sono permesso di ripostarla con riassunto perche sia più agevole trovarla.
    da: [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=sDVmkWdvuqo[/VIDEO]

Crepes di Zucchine. da: Rapanello
    Morbide, veloci, buone in ogni occasione e farcibili a piacere.

Ingredienti:
    • Zucchine 350 g
    • 1 cipolla
    • Sale , pepe olio
    • Prezzemolo
    • Tre uova
    • Tre cucchiai di farina

Mettere nel frullatore la zucchina a cubetti, la cipolla tritata grossolanamente, tre uova, sale, un ciuffo di prezzemolo trito e tre cucchiai da tavola colmi di farina, pepe ed un giro d’olio.
    Una frullata e siamo pronti per la padella. Calda, inaderente o in ferro, ungerne il fondo, deporre a seconda delle dimensioni due o tre mestolini di frullato e spargere con un movimento ondulatorio sino a ricoprire tutto il fondo. Fuoco medio. Fatta la crosticina rigirare con delicatezza. Per la successiva crepe riungere lievemente il fondo e ripetere le operazioni.
    Farcibili arrotolate con tutto quel che ci capita da una caprese ai formaggi, salumi, ripassabile in forno con besciamella…
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Già provata, son buone e ci si può sbizzarrire a condirle come ci pare.
    Ultima modifica trikuspide; 14-08-21, 20:09.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2095
      • Milano

Avendo incontrato difficoltà pratiche (estrema fragilità di manipolazione!) con queste buonissime, quanto insolite, crepes di zucchine non ho trascurato le informazioni relative trovate su questo blog ed ho pensato di fare cosa gradita per chi si sia cimentato in questa novella "creperia zucchinara!" [:D]
      Ecco quanto:

Oizirbaf
      Ultima modifica Oizirbaf; 22-08-21, 15:51.
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6352
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Assaggiate con il crudo (prosciutto San Daniele) : Buone
        Nota: abbiamo notato la fragilità nell'arrotolarle tendente alla frattura, forse aggiungendo un po di formaggio fresco a pezzetti/grattuggiato nell'impasto e un po' di latte ?

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Vi giro questa che potremmo definire "variante"

Mia moglie era tornata dall'orto con qualcosa come 3/4 chili di zucchini.
          Esaurito il giro di parenti e amici a cui regalarli, stavamo ragionando seriamente di tritarli per darli agli animali.

In questo periodo abbiamo pure surplus di uova di gallina

Mia moglie fa 2+2, interroga il telefono che gli propone 3 ricette............. e me le sottopone alla scelta.

Una è sostanzialmente una frittata, buona per i primi tre bocconi, poi vado in overdose... scartata

La terza non la ricordo

Ricordo bene la seconda............ sembra straordinariamente buona e, addirittura, salutare (non c'è un grammo di olio/burro e famiglia)....... si prova

In pratica............... a spannometro ............. 3 uova e mezzo chilo di zucchine tagliate a julienne, si forma un composto molto liquido e lo si mette in forno sopra ad un foglio di carta da forno. Se avete perso le papille gustative, potete aggiungere sale ma è un delitto.................. NON CI VUOLE NIENTE ALTRO.

Nel mio forno viene fuori uno spessore di 5/6/7 mm......... si cuoce a temperatura giusta per un tempo adeguato

Si toglie e si aspetta che sia solo tiepida. A quel punto si spalma uno strato molto sottile di un formaggio spalmabile (io, da romagnolo, tendo a preferire lo squacquerone, ma va bene anche casatella e similari, un poco peggio quei formaggi spalmabili da hard discount). Io consiglio uno strato di un millimetro circa, i golosi possono ovviamente esagerare. Sopra al formaggio uno strato singolo di prosciutto cotto (non vi va il prosciutto ? Metteteci quel che vi pare), se si vuol far finta che sia completo si mette qualcosa di rucola ma e' più bello senza.

A quel punto, facendosi aiutare dal foglio di carta forno, si arrotola stretto il tutto e lo si mette in frigorifero per qualche ora.

Si toglie al momento di servirlo e lo si taglia a rondelle da circa 12/13mm............ molto colorate e buonissime, particolarmente adatte al caldo estivo.

Non c'è sale, non c'è un cucchiaino di olio o burro, se non si esagera con il formaggetto.............. in pratica non c'è nulla che nuocia al giro vita o alla pressione.

In un mese lo abbiamo già fatto tre volte [occhi]

ps se fatto dello spessore "giusto" e della cottura giusta non si spezza nel fare il rotolino

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

Con quel quantitativo ne vengono fuori 4 porzioni "belle" (se siete sfondi nel mangiare....2). Noi lo finiamo in due volte. La seconda, dopo un giorno o due, tendono un poco a separarsi i liquidi ma è buona comunque

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5311
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ecco qua la prova sul rotolo.
            Bello a vedersi è bello. Domani assaggeremo.

Due dritte.
            Le zucchine a julienne strizzatele bene con le mani così evitate di far perdere acqua in cottura.

20 min a 180*C.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5185
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da paolohunter
              ..... Io consiglio uno strato di un millimetro circa, i golosi possono ovviamente esagerare. .....
              a due millimetri, tutti crapuloni pervertiti! Talebano.:-pr

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5311
                • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da pointer56
                a due millimetri, tutti crapuloni pervertiti! Talebano.:-pr
                Per non menzionare le rondelle da 12-13mm.....una simile indicazione dovrebbe essere ostativa per il rinnovo del PdA.

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 968
                  • Friuli
                  • springer spaniel

Che ne dite di sottilette al posto del formaggio spalmabile e una successiva gratinatura in forno, così giusto per avere qualcosa di filante?
                  Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5311
                    • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Duecanne
                    Che ne dite di sottilette al posto del formaggio spalmabile e una successiva gratinatura in forno, così giusto per avere qualcosa di filante?
                    Non saprei.
                    Sconsiglio lo stracchino. Annacqua la sapidità del rotolo.

Metterei scamorza a fettine.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6352
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da danguerriero
                      Non saprei.

Montasio stravecchio e Tocai Friulano ! [brindisi]

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Io uso quella affumicata in diverse preparazioni...
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Non saprei.

Quando mangiamo gli avanzi (ovvero la seconda metà, dopo un paio di giorni).... è verissimo, tende ad essere acquoso.

Sul primo morso (ovvero dopo 4/5 ore di frigorifero per dare consistenza al matrimonio di ingredienti) mi rimane perfetto....... va detto che, da romagnolo, non posso non apprezzare piadina e squacquerone e, magari, ho una sensibilità al palato differente da voi nordici

La strizzata alle zucchine da me non serve. Io utilizzo le mie dell'orto e, ovviamente, fra queste preferibilmente quelle che sono "scappate" di misura..... ovvero sono troppo grosse per il 90% degli altri utilizzi. Queste tendono naturalmente ad essere più asciutte e fibrose.

In definitiva, non ho capito una cosa................. ti è piaciuto o non ti è piaciuto il rotolo ? [occhi][occhi][occhi]

---------- Messaggio inserito alle 12:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:08 PM ----------

............
                          Per i miei gusti...... ni

Il rotolo, se non aggiungi spezie (che io non aggiungo), tende ad essere abbastanza neutro, uovo e zucchine (a maggior ragione se non fritti) sono due sapori abbastanza "deboli", se metti un formaggio spalmabile aggiunge una nota acidula che già corre il rischio di essere invasivo sui sapori degli altri ingredienti.

Se, per ipotesi, mettessi fettine di scamorza e speck sarebbe dannatamente più gustoso..... ma perderesti completamente gli altri sapori (come se lo fai su una fetta di pane, su un condimento molto carico è difficile capire se il pane era buono o meno).

Per eliminare l'eventuale presenza di liquidi, vedrei benissimo sostituire il formaggio spalmabile con sottilette, meglio se del tipo da hard discount più fini e meno saporite (sempre per non coprire gli altri sapori).

Il formaggio molle e la sua parte liquida, appena tolto di frigo, serve benissimo per le giornate che abbiamo passato a cavallo dei 40 gradi.... ora che andiamo verso il fresco vedrei bene quelle rondelle scaldate una seconda volta in forno fino a far fondere la sottiletta (o il formaggio a fette) e servite almeno tiepide

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5311
                            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da paolohunter
                            Quando mangiamo gli avanzi (ovvero la seconda metà, dopo un paio di giorni).... è verissimo, tende ad essere acquoso.

Sul primo morso (ovvero dopo 4/5 ore di frigorifero per dare consistenza al matrimonio di ingredienti) mi rimane perfetto....... va detto che, da romagnolo, non posso non apprezzare piadina e squacquerone e, magari, ho una sensibilità al palato differente da voi nordici

La strizzata alle zucchine da me non serve. Io utilizzo le mie dell'orto e, ovviamente, fra queste preferibilmente quelle che sono "scappate" di misura..... ovvero sono troppo grosse per il 90% degli altri utilizzi. Queste tendono naturalmente ad essere più asciutte e fibrose.

In definitiva, non ho capito una cosa................. ti è piaciuto o non ti è piaciuto il rotolo ? [occhi][occhi][occhi]

---------- Messaggio inserito alle 12:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:08 PM ----------

Per i miei gusti...... ni

Il rotolo, se non aggiungi spezie (che io non aggiungo), tende ad essere abbastanza neutro, uovo e zucchine (a maggior ragione se non fritti) sono due sapori abbastanza "deboli", se metti un formaggio spalmabile aggiunge una nota acidula che già corre il rischio di essere invasivo sui sapori degli altri ingredienti.

Se, per ipotesi, mettessi fettine di scamorza e speck sarebbe dannatamente più gustoso..... ma perderesti completamente gli altri sapori (come se lo fai su una fetta di pane, su un condimento molto carico è difficile capire se il pane era buono o meno).

Per eliminare l'eventuale presenza di liquidi, vedrei benissimo sostituire il formaggio spalmabile con sottilette, meglio se del tipo da hard discount più fini e meno saporite (sempre per non coprire gli altri sapori).

Il formaggio molle e la sua parte liquida, appena tolto di frigo, serve benissimo per le giornate che abbiamo passato a cavallo dei 40 gradi.... ora che andiamo verso il fresco vedrei bene quelle rondelle scaldate una seconda volta in forno fino a far fondere la sottiletta (o il formaggio a fette) e servite almeno tiepide

Beh sicuro.....uso uova di casa, zucchine dell'orto etc...zero sale, zero olio

però poi...ci metto delle orride sottilette da hard discount....[:142]
                            vado subito ad acquistarle!

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

[:D][:D][:D][slurp][slurp][slurp]
                              [brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..