stufato di capriolo (cervo) con cappuccio e ribes rossi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

stufato di capriolo (cervo) con cappuccio e ribes rossi

Mangiato ieri sera a casa di un amico cacciatore.

-800 gr.-1 Kg. di spezzatino di capriolo
    -1 cipolla
    3-4 chiodi di garofano
    - 5-6 bacche di ginepro schiacciate
    - un bicchiere di vino bianco secco (o rosso corposo, questione di gusti)
    - una tazza di ribes rosso
    - il cuore di un cavolo cappuccio rosso.
    Si comincia soffriggendo la cipolla e, una volta appassita, rosolandovi la carne, con aggiunta dei chiodi di garofano e le bacche di ginepro; una volta che la carne ha preso colore, si sfuma con il vino, si lascia evaporare l'alcol e si manda avanti a fuoco basso. Dopo una ventina di minuti, si aggiunge una tazza di ribes rosso spremuto e filtrato e il cuore del cappuccio rosso tagliato a fettine sottili e si fanno stufare con la carne fino a cottura.
    Il risultato è uno spezzatino di capriolo (o anche di cervo) dai sapori un po' insoliti, ma ben equilibrati. Provate.
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5311
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
    Mangiato ieri sera a casa di un amico cacciatore.

-800 gr.-1 Kg. di spezzatino di capriolo

-1 cipolla

3-4 chiodi di garofano

- 5-6 bacche di ginepro schiacciate

- un bicchiere di vino bianco secco (o rosso corposo, questione di gusti)

- una tazza di ribes rosso

- il cuore di un cavolo cappuccio rosso.

Si comincia soffriggendo la cipolla e, una volta appassita, rosolandovi la carne, con aggiunta dei chiodi di garofano e le bacche di ginepro; una volta che la carne ha preso colore, si sfuma con il vino, si lascia evaporare l'alcol e si manda avanti a fuoco basso. Dopo una ventina di minuti, si aggiunge una tazza di ribes rosso spremuto e filtrato e il cuore del cappuccio rosso tagliato a fettine sottili e si fanno stufare con la carne fino a cottura.

Il risultato è uno spezzatino di capriolo (o anche di cervo) dai sapori un po' insoliti, ma ben equilibrati. Provate.
    Deve essere ottimo!

Anzi.....ho capito chi è l'amico....e confermo avendolo assaggiato che è molto buono.

Unica nota. Mi rifiuto di cucinare o mangiare spezzatini fino ad almeno ottobre.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da danguerriero
      Deve essere ottimo!

Anzi.....ho capito chi è l'amico....e confermo avendolo assaggiato che è molto buono.

Unica nota. Mi rifiuto di cucinare o mangiare spezzatini fino ad almeno ottobre.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
      Vegetariano par-time allora [fiuu][wink]

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sì, Dan, hai indovinato. Non male, vero? Quanto alla stagione per lo spezzatino ti do ragione, però, con la cervona che ho preso la scorsa settimana (un animale di 7-8 anni, sola e asciutta, un buon abbattimento di selezione) ho "dovuto" fare, fresco, un bel pezzo di fegato alla veneziana, che non è proprio un piatto estivo, ma i miei lo adorano: è venuto una bomba! Mangiarlo è stato uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare...

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6350
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da pointer56
          Sì, Dan, hai indovinato. Non male, vero? Quanto alla stagione per lo spezzatino ti do ragione, però, con la cervona che ho preso la scorsa settimana (un animale di 7-8 anni, sola e asciutta, un buon abbattimento di selezione) ho "dovuto" fare, fresco, un bel pezzo di fegato alla veneziana, che non è proprio un piatto estivo, ma i miei lo adorano: è venuto una bomba! Mangiarlo è stato uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare...
          Waidmann'sheil Marino[emoji106][brindisi]
          Ma ogni tanto, vai a leggerti gli sms sul tuo telefono da pochi euro....[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..