Le corride

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

corazziere
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • corazziere

Le corride

Oggi parlando con un amico di caccia e altro, è venuto fuori l'argomento delle corride... Sinceramente non sono mai riuscito ad avere un pensiero deciso sull'argomento. Voi cosa ne pensate? Sono manifestazioni della cultura di una popolazione o un derelitto show disumano?
  • sabrina1
    • Aug 2009
    • 158
    • genova
    • cavalier king charles spaniel

io tengo per il toro!!!
    Sabrin@1[vinci]

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

sono manifestazioni senz'altro sanguinarie ma che hanno una lunghissima tradizione
      di storia e di costume, chi conosce questo mondo, criticabile per alcuni aspetti, sa che al centro della tauromachia vi è la figura del toro, simbolo di forza, coraggio e
      di libertà, purtroppo la maggior parte delle corride è fatto ad uso dei turisti e il loro numero è diventato probabilmente eccessivo dando luogo ad una vera e propria industria dell'allevamento taurino a fini di "spettacolo"
      Certo fra il morire in un'arena dove viene esaltata la forza ed il coraggio del toro e morire in un mattatoio, preferisco la prima ipotesi.
      Comunque senza le corride il "toro bravo" cioè quanto resta di questa antica stirpe
      di nobili animali, che vivevano in libertà un tempo in tutta Europa, sarebbe un ricordo
      come le Uri.
      Della corrida vi sono varianti, quella portoghese , senza messa a morte e quella spettacolare a cavallo, il Reconejo
      lucio

Commenta

• corazziere

E' vero, spesso la retorica è andata a discapito dell'argomento, spesso facendo di tutta l'erba un fascio... Io quel che so a riguardo l'ho imparato da Hemingway

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Hemingway era un appassionato delle corride (e non solo amava tutto della vita, caccia , pesca , donne , cucina , vino e alcoolici vari) e ne ha colto la parte poetica,
          nel suo "fiesta" fa anche un elogio all'encierro, la corsa di tori nelle strade,
          che ogni anno manda all'ospedale parecchi "aficionados" , spesso non poco "aborrachados" , ricordo di antichi riti il cui significato si perde nella notte dei tempi
          e che oggi appaiono alquanto sbiaditi.
          lucio

Commenta

• sabrina1
            • Aug 2009
            • 158
            • genova

ma che spettacolo!!!!
            potremmo chiederlo al toro se si sente libero con tutte quelle belle spadine conficcate nella schiena!!!!
            non ha proprio senso
            Sabrin@1[vinci]

Commenta

• beccolungo
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1509
              • genova

sono un cacciatore ma ogni qul volta ferisco un selvatico mi affretto a mettere fine alla sua agonia xche mi fa' stare male,capisco sia una tradizione ma la trovo barbara,e trovo anche stupido farsi incornare x il gusto dell adrenalina che si prova ad essere rincorsi da una mandria di tori...mah.....[:-bunny]

Commenta

• balu

La corrida e' una tradizione e come tale va rispettata e' che purtroppo al mondo di oggi l'ipocrisia va di moda anche il palio di siena ad esempio per i cavallli e' pericoloso infatti criticano anche quello le tradizioni fan parte della storia di un popolo neanche a me puo far piacere vedere un toro morire ma comunque a loro modo gli rendono onore e poi ogni tanto qualche rivincita se la prendono pure loro basti pensare alla festa di san firmino sempre in spagna

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

lo spettacolo è indubbiamente sanguinario e comprendo benissimo che se ne possa provare orrore, tutto quel sangue....io stesso la prima volta che ci andai ci rimasi male e disgustato. Poi gli amici spagnoli mi spiegarono le cose e mi fecero capire come una corrida possa essere anche una prova di coraggio e di tradizioni, così ho imparato a guardarle sotto una diversa ottica. Non è uno spettacolo eticamente difendibile, lo si puo' comprendere un po' di piu' conoscendone gli aspetti, ma si puio' anche criticare di piu'
                  quando invece di una "corrida" è una macellazione folkloristica quasi sempre ad uso turisti.
                  Di fatto , specie in Andalusia, gli aficionados guardano prima di che tori si tratta e poi chi sia il matador e quando i picadores esagerano, fischiano a piu' non posso e manifestano il disappunto buttando nell'arena cuscini ed altri oggetti.
                  Personalmente sono rimasto molto impressionato dalla corrida a cavallo, il reconejo, dove si vedono cavalieri semplicemente fantastici.
                  Ma mi rendo conto come per moltissime persone sia uno spettacolo inaccettabile.
                  Ma non peggiore di un combattimento fra galli o peggio fra cani o
                  della fase finale della pesca del tonno e così via.
                  lucio

Commenta

• PigKill

quando vedo un toro penso subito alla squisitezza delle sue carni,di conseguenza in un modo o nell'altro bisognerà pur abbatterlo il bovino.....la corrida,quindi,è una tradizione(come quella di sgozzare la pecora per gli arabi,che guarda caso non la critica mai nessuno)antichissima e come tale va rispettata!! chi non la condivide deve solo evitare di impicciarsi prevaricando il pensiero di chi invece la considera parte integrante(anche se cruente) di un popolo.

Commenta

• phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona
                      • Indy, epagneul breton femmina

Neanch'io ho una posizione precisa nei confronti delle corride, e questo perché conosco poco dell'argomento, per cui evito di farmene una preconcetta guardando solo a ciò che accade al toro.
                      Ogni popolo ha le sue tradizioni e non è giusto osservarle e criticarle non conoscendo la cultura e il retaggio storico che ne sono alla base.
                      Il problema nostro, occidentale, è che abbiamo sempre guardato altri popoli attraverso la lente della nostra cultura, così definendoli barbari o incivili e sterminando le loro tradizioni in nome di una civilizzazione che era solo l'imposizione del nostro modo di guardare il mondo.
                      Una volta, ci fu qualcuno che osservò gli Inacirema, notando che erano soliti fare abluzioni mattutine e serali alla via orale, attraverso uno stecco alla cui estremità erano posizionate setole di maiale. L'osservazione era più o meno questa, e fu fatta guardando con distacco e senza la lente della propria cultura o delle proprie abitudini.
                      Se qualcuno pensa che questo popolo fosse primitivo, basta che ne legga il nome al contrario, anche per scoprire che cosa era stato osservato. [:D]

Commenta

• beccolungo
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1509
                        • genova

e chi l ha detto che una tradizione deve essere rispettata?personalmente non riesco neppure a guardarla in televisione mi offende quasi con questo voglio dire che la corrida ce' esiste e continuera' ad esistere ma non per questo tutti debbono rispettarla in quanto tradizione...

Commenta

• sabrina1
                          • Aug 2009
                          • 158
                          • genova

infatti io non la rispetto nel modo piu' assoluto e continuo a dire che tengo per il toro.
                          detesto anche il palio
                          Sabrin@1[vinci]

Commenta

• beccolungo
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 1509
                            • genova

Originariamente inviato da sabrina1
                            infatti io non la rispetto nel modo piu' assoluto e continuo a dire che tengo per il toro.
                            detesto anche il palio
                            disdegni anche la caccia e i cacciatori????ahahahaha

Commenta

• PigKill

il discorso è un altro....chi non la rispetta....eviti di andare a guardarla,così facendo evita innumerevoli rotture a chi la rispetta !!!
                              la bilancia deve essere uguale per tutti,non come sul taglio della coda dei cani....che tutti gli animalisti che hanno votato contro hanno in casa cani e gatti sterilizzati...solo per evitarsi 30 giorni di fastidio all'anno(diviso in due volte)! le palle hai maschi poi proprio non capisco che fastidio posson dare?!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..