P.S.: non so se diventerò fumatore abituale e forse è meglio di no [:-bunny]. Ma questa discussione è davvero galeotta! Verrebbe voglia di saggiare l'intera gamma! E svicolando un attimo dai toscani, so già quale sarà uno dei prossimi acquisti: alla luce della recensione fornita gentilmente su richiesta, non potrò non gustarmi un Nostrano del Brenta [:D][brindisi]!
Che Toscano fumate?
Comprimi
X
-
Io ho iniziato proprio col Garibaldi! Andavo qualche giorno in montagna con amici e mi pareva una buona occasione "da sigaro", così mi sono tolto lo sfizio e ne ho comprata una scatola. Ero totalmente privo di nozioni sul toscano - non avevo ancora scoperto questa discussione [:D] - e la scelta del Garibaldi è stata dettata unicamente dalla fiducia nell'eroe dei due mondi [vinci]. Complici però le non buone condizioni di conservazione, devo ammettere che non mi hanno troppo soddisfatto. Più recentemente ho avuto invece un'ottima esperienza coi Modigliani! Anche qui, acquisto fatto in vista di un'escursione in montagna, ma li ho gustati poi in diverse situazioni - l'ultimo dopo una bella pizza mangiata all'aperto, accompagnata da un fresco Muller Thurgau (mai fatta prima una roba del genere! Per me il binomio è sempre stato rigorosamente pizza&birra, ma l'insistenza di un amico mi ha fatto ricredere) e seguita da un paio di buone grappette, con vista sui paesaggi che ben conosce Mesodcaburei [:D] - e devo dire che mi sono davvero piaciuti! L'altro giorno sono andato in tabaccheria per prenderne altri, ma non li avevano. In compenso erano ben forniti di Mascagni e ho fatto buon viso a cattivo gioco! Non li ho ancora provati, aspetto l'occasione che mi stuzzichi. Nel frattempo mi sono dotato di vaso Bormioli con chiusura ermetica per crearmi un humidor low cost.
P.S.: non so se diventerò fumatore abituale e forse è meglio di no [:-bunny]. Ma questa discussione è davvero galeotta! Verrebbe voglia di saggiare l'intera gamma! E svicolando un attimo dai toscani, so già quale sarà uno dei prossimi acquisti: alla luce della recensione fornita gentilmente su richiesta, non potrò non gustarmi un Nostrano del Brenta [:D][brindisi]! -
Avvocatissimo come posso non dire che su alcune cose condivido pienamente! partendo dal fatto che io invece ho avuto buona impressione dei sigari in questione, l'unica mia preoccupazione è la copia al 90% dei sigari solo per una scelta di mercato che porterà sicuramente ad una diminuzione di prestigio!!!! Poi per il resto condivito in pienno quel che dici aggiungendo che io sono uno i quelli che anche i toscani arrivassero a costare 50 euro a scatola non li cambierei con nessun altro sigaro!!!! Anche le scelte di cambiare confezionamenti ecc ecc.... tutto dettato dal mercato però non piu alla portata di tutti perche uno che vuole provare un'antica riserva adesso è costretto a cpmèprare una scatola da 8 inceve che da due...... però questo aumenta il prestigio!!!!!Caro Andrea,
Io ho provato entrambi ma francamente non ne sono rimasto colpito in positivo.
Da premettere che l'extravecchio è uno dei Toscani che più amo pertanto associare a quel nome "glorioso" aggettivi particolari non mi entusiasma particolarmente. L'extravecchio è l'extravecchio e basta!
Sicuramente non sono sigari malvagi sia il deciso (migliore) sia il delicato (peggiore nonostante sia più dolce ma non ci azzecca nulla con l'extravecchio") ma non sono sigari "fondamentali"....
Per quanto riguarda la politica della Maccaferri condivido la tua opinione.
Qualcuno direbbe "è il mercato bellezza"....
Detto ciò "il mercato" in questo caso cozza con la tradizione che nel caso del Toscano è l'elemento imprescindibile.
La produzione di sigari per tutti "i palati" risponde a logiche di mercato, ma è anche vero che chi si avvicina al sigaro Toscano vuole percorrere le tappe "obbligate" per arrivare al culmine del gusto con i sigari più rappresentativi e più veraci.
Tuttavia c'è chi fuma il toscano aromatizzato e non "evolve" nel provare sigari più strutturati perché è un amante dell'aroma ma non del sigaro.
Ovviamente la politica industriale della Maccaferri è ben consapevole che quella fascia degli amanti dell'aroma porta introiti importanti e quindi si producono sempre più ammezzati aromatizzati (se continuano così arriveranno a produrre ammezzati al gusto "pizza" o "bacon" ovvero "coca cola"[:D])
Per quanto riguarda la fascia tradizionale e "alta"dei sigari la Maccaferri dovrebbe secondo me non creare nuovi prodotti ma migliorare sempre di più la qualità di quelli già esistenti perché chi ama i propri Toscani "preferiti" raramente tradisce con altri sigari...
Infine bisognerebbe anche cercare di produrre più confezioni...Io ad esempio trovo molto comodo il pacchetto da 2. Uno dei miei sigari preferiti è l'Antica Riserva che oggi vendono solo in pacco da 8 al "modico" prezzo di € 20,00. Hanno eliminato il pacchetto da 2....Idem per il Soldati....Ho già inviato una mail alla Maccaferri con la speranza che qualcuno mi ascolti...Ottima ad esempio la produzione del pacchettino dell'Antico dove c'è esclusivamente un toscano antico.Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Ragazzi mi state facendo andare in libidine da toscani,
per ricominciare....qualcosa di semplice e abbastanza dolce, da gustarsi con calma, cosa mi consigliereste?
(Anche se spero di non avere bisogno realmente del consiglio e di riuscire a trattenermi!)
Grazie a tutti!Commenta
-
Carissimo, considerato il tuo percorso con i "toscani d'autore" (che il sottoscritto si rifiuta e si rifiuterà sempre di classificarli di "serie B"...Sono ottimi ognuno con le proprie peculiarità) accetti un consiglio da un amico???Io ho iniziato proprio col Garibaldi! Andavo qualche giorno in montagna con amici e mi pareva una buona occasione "da sigaro", così mi sono tolto lo sfizio e ne ho comprata una scatola. Ero totalmente privo di nozioni sul toscano - non avevo ancora scoperto questa discussione [:D] - e la scelta del Garibaldi è stata dettata unicamente dalla fiducia nell'eroe dei due mondi [vinci]. Complici però le non buone condizioni di conservazione, devo ammettere che non mi hanno troppo soddisfatto. Più recentemente ho avuto invece un'ottima esperienza coi Modigliani! Anche qui, acquisto fatto in vista di un'escursione in montagna, ma li ho gustati poi in diverse situazioni - l'ultimo dopo una bella pizza mangiata all'aperto, accompagnata da un fresco Muller Thurgau (mai fatta prima una roba del genere! Per me il binomio è sempre stato rigorosamente pizza&birra, ma l'insistenza di un amico mi ha fatto ricredere) e seguita da un paio di buone grappette, con vista sui paesaggi che ben conosce Mesodcaburei [:D] - e devo dire che mi sono davvero piaciuti! L'altro giorno sono andato in tabaccheria per prenderne altri, ma non li avevano. In compenso erano ben forniti di Mascagni e ho fatto buon viso a cattivo gioco! Non li ho ancora provati, aspetto l'occasione che mi stuzzichi. Nel frattempo mi sono dotato di vaso Bormioli con chiusura ermetica per crearmi un humidor low cost.
P.S.: non so se diventerò fumatore abituale e forse è meglio di no [:-bunny]. Ma questa discussione è davvero galeotta! Verrebbe voglia di saggiare l'intera gamma! E svicolando un attimo dai toscani, so già quale sarà uno dei prossimi acquisti: alla luce della recensione fornita gentilmente su richiesta, non potrò non gustarmi un Nostrano del Brenta [:D][brindisi]!
Non ci pensare un minuto e compra immediatamente un pacco di "Soldati"...Sono convinto che mi ringrazierai ma ...potresti diventare un fumatore abituale[:D][:D][:D].
P.S.: nostrano del brenta provati due volte: ottimi sigari ma parliamo di gusti diametralmente opposti.[:-golf]
P.S.S.: il vecchio e mitico Garibaldi è un sigaro proletario ma con una grande anima (io lo definisco come ho già detto "fiat panda 750" macchina spartana che non ti tradisce mai e ti porta dove vuoi[:D])....Se vuoi provare comprati una scatola e lasciali riposare nella giara ben inumidita per qualche mese....Forse ti ricrederai
---------- Messaggio inserito alle 12:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------
SOLDATI Come già consigliato ad Arfo...Ragazzi mi state facendo andare in libidine da toscani,
per ricominciare....qualcosa di semplice e abbastanza dolce, da gustarsi con calma, cosa mi consigliereste?
(Anche se spero di non avere bisogno realmente del consiglio e di riuscire a trattenermi!)
Grazie a tutti!
Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' come una malattia incurabile la nostra..... Comunque se dai una lettura ai post passati trovi qualcosina che ti parla delle prime esperienze!!!! Ma comunque sia ti dico che generalmente chi si avvicina lo fa con gli aromatizzati.... Buoni, gradevoli, non di impatto.... Parti dal fatto che nella scala dei Toscani sono quelli che stanno piu in basso eh...... Però comunque sia sono un buon inizio!!!! Se vuoi fare una fumata lenza alla "maremmana" ovvero un sigaro intero..... pwer iniziare ti consiglio i Toscani d'autore che sono il Garibaldi, il Modigloiani ed il Soldati!!!!Ragazzi mi state facendo andare in libidine da toscani,
Grazie a tutti!
Il piu soft se cosi possiamo dire è il Garibaldi, tabacco Kentacky nazionale, un po dolce ma a volte sapido..... con aromi di cuoio e legno!!!! adatto a tutte le ore del giorno senza troppo impegno!!!! lo puoi abbinare con birra vini bianchi e vini rossi!
Poi abbiamo il Soldati leggermente piu forte, un po dolce con aromi di frutta secca tipo le mandorle o le noci...... lo puoi fumare con tranquillità e senza troppo impegno con birra e vini....
In fine il Modigliani che a differenza degli altri due elenxcati è un po piu acido, fruttato..... non aggressivo come gli altri solito tabacco.. tra i tre a mio avviso è il migliore ed il piu soddisfacente!!!!
I prezzi partono da 5.20 del garibaldi fino ad arrivare a quasi 10 euro se non erro del Soldati!!!!!
Confezionati in scatole da 5 sigari e qui di tico che il garibaldi epr via del fatto che lo vendono NUDO potresti incappare in qualche sigaro un po secco o mal tenuto.... Mentre gli altri due li vendono Vestiti e con fascetta!!!!!!
un abbraccio e buona fumata lenta!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Io vengo dall'aromatizzato, se sará ripartirò con un toscano non aromatizzato.
Vi ringrazio dei consigli, quale dei tre è un po meno "piccante"?
Da emerito ignorante lo chiamo così...Commenta
-
Diaromatizzati ce ne son tanti!!! Limoncello, grappa, caffe, vaniglia, caffe dolce, nero fondente ecc ecc.... secondo me per cominciare uno alla grappa potrebbe andare bene! un po acidino ma allo stesso tempo dolce.....Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
-
[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny] distillato di prugne nell'humidor?! non ho capito.... vuoi mettere il distillato di prugne per far aromatizzare l'humidor oppure lo vuoi degustare con il distillato dopo averlo passato nell'humidopr per qualche giorno!!!!!???Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
-
[menaie][occhi][occhi][occhi][occhi][menaie] Io ti consiglierei di non farlo! pre prima cosa perche perdi tutta l'utilita dell'humidor NATURALE! e secodna cosa perche poi qualsiasi sigaro ci metti prende quell'aroma! terza cosa e piu fondamentale i Toscani si degustano per copme sono senza modificarne aspetto forma e sapore! altrimenti vale la pena cercare qualche sigaro di qualche altra marca con l'aroma che vuoi tu!!!! Il Modigliani è un bel Toscano, gia di suo con qualche punta fruttata ed erbacea..... Tienico qualche giorno i Humidor e poi degustalo con amari,thè, caffè.... o anche birra.... se artigianale meglio ancora!!!!!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Ok...quindi acqua sul coccio...giusto?
La birra? Dovrebbe venir pronta fra 15 gg...o un bel Braulio...Commenta
-
Il Braulio è un buon amaro alle erbe e forse adatto al Modigliani..... Anche se io l'ho degustato con grappa barique e si è comportato bene... a mio avviso il Modigliani come si sposa con il thè il caffè..........Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
-
Accetto volentieri il consiglio, d'altronde al Soldati c'avevo già pensato, se non altro per completare la serie "d'autore". [:D] Ed essendo a questo punto un amatore di toscani un minimo più consapevole, darò senz'altro una seconda opportunità al Garibaldi!Carissimo, considerato il tuo percorso con i "toscani d'autore" (che il sottoscritto si rifiuta e si rifiuterà sempre di classificarli di "serie B"...Sono ottimi ognuno con le proprie peculiarità) accetti un consiglio da un amico???
Non ci pensare un minuto e compra immediatamente un pacco di "Soldati"...Sono convinto che mi ringrazierai ma ...potresti diventare un fumatore abituale[:D][:D][:D].
P.S.: nostrano del brenta provati due volte: ottimi sigari ma parliamo di gusti diametralmente opposti.[:-golf]
P.S.S.: il vecchio e mitico Garibaldi è un sigaro proletario ma con una grande anima (io lo definisco come ho già detto "fiat panda 750" macchina spartana che non ti tradisce mai e ti porta dove vuoi[:D])....Se vuoi provare comprati una scatola e lasciali riposare nella giara ben inumidita per qualche mese....Forse ti ricrederai

A proposito della giara...i sigari rimangono nel loro cellofan, vero? Ho anche letto da qualche parte che se la confezione era conservata dal tabaccaio nella vetrinetta a umidità controllata, i toscani vanno chiusi nella giara senza umidificarla ulteriormente, giusto per mantenere l'umidità che già hanno. E' corretto? O melius abundare? Dubbi da neofita [:-bunny]...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
-
Sei Toscano se.. ti scappa detto un: 'maremma maiala!' anche quando non dovresti..
Sei Toscano se.. hai sempre la battuta pronta...
Sei Toscano...-
Canale: Chiacchierando
-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta