Che Toscano fumate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Avvocatocb
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 3408
    • Bari

    #226
    Originariamente inviato da lupo grigio
    Ieri sono andato in tabaccheria per acquistare gli Anno Domini(sono già a riposare) e un pò di tabacco.Ho notato dei toscani che non conoscevo chiamati ''Garibaldi il Grande'',che poi ho saputo essere un prodotto ad edizione limitata per celebrare i 200 anni dalla nascita del sigaro toscano.La curiosità e il prezzo accessibile(3 euro x 2 sigari) mi hanno convinto ad acquistarli.Uno l'ho messo ad umidificare con gli altri,il secondo invece ho deciso di fumarlo ieri sera dopo una cena a base di pesce.I sigari sono ben più grandi di un normale Garibaldi,quello che ho fumato misurava 16 cm ed era bello panciuto.A differenza dei ''fratellini'' hanno una bella confezione attraente,sono incellofanati ed hanno la fascetta verde con la capoccia dell'eroe dei due mondi in primo piano.A mio avviso però le differenze finiscono quì:il colore è lo stesso marrone chiaro,fascia e ripieno di kentuchy nazionale,stagionatura breve(meno di sei mesi).A crudo niente spezie,niente stallatico,niente torrefazione,solo cuoio e legni chiari.Si fuma bene,ma non ha niente di particolare:erbaceo,dolce,fresco con sapori di terra,cuoio,verdure zuccherine dall'inizio alla fine.Percepire il cacao amaro,il caffè bruciato,la nocciola tostata tipici dei toscani Antico,Extravecchio o anche Classico, è uno sforzo di ''fantasia''.Non che non sia buono,per carità,ma per me è tale e quale al normale Garibaldi,solamente più grosso,tanto da diventare noioso...Insomma,a mio avviso non ce n'era bisogno,e qui si ritorna un pò al discorso fatto da O'Brigante e dall'Avvocato sulla reale necessità di saturare il mercato con numerosissimi prodotti nuovi che in realtà si discostano di pochissimo l'uno dall'altro.
    Insomma,il Garibaldi ce l'avevamo già ed andava benissimo così..Credo che l'altro finirà in pannocchia per una fumata poco impegnativa,magari di pomeriggio con una bella birra ghiacciata...Qualcuno l'ha provato,che ne pensate?

    Condivido ogni virgola di ciò che hai scritto. Un garibaldi maxi e niente più. ..
    Avv. Luca Cecinati

    Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
    Socrate

    Commenta

    • mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8877
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

      #227
      Stamattina presi i Soldati, Nell humidor che ho fatto ci stanno interi! Giusti giusti di traverso.
      Ne ho messi dentro 2....li lascio dentro 4/5 gg poi provo.
      Volevo prendere i Modigliani ma non sono riuscito a trovarli, comunque anche per i "Soldati" il profumo è ottimo
      ..vedremo...

      Commenta

      • michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2992
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

        #228
        Vogliamo parlare dell'"umidificazione spinta"?
        A volte tendo a lasciare un sigaro corposo diciamo da un Antico in su troppo tempo con una umidità non adeguata e mi ritrovo poi a fumare un cubano...
        È quello che mi sta capitando adesso, purtroppo.
        Ricordo anni fa una discussione con un "purista" il quale inorridi ' al solo sentir parlare di humidor per i Toscani.
        A volte penso che non abbia avuto tutti i torti, in fondo i nostri amati non sono cubani!
        Voi che ne pensate?
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

        Commenta

        • O' Brigante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 1330
          • Mont Saint Michel

          #229
          Io penso che l'umidor va usato con parsimonia e conoscenza!!! Forse alcuni toscani non ne hanno bisogno! Ma credimi almeno pee l mia esperienza che un buon humidor a giusta tenperatura e umidita fanno di un sigaro qualcosa di soeciale!
          Non è passione...... ma stile di vita

          Commenta

          • Avvocatocb
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 3408
            • Bari

            #230
            Originariamente inviato da michele2
            Vogliamo parlare dell'"umidificazione spinta"?
            A volte tendo a lasciare un sigaro corposo diciamo da un Antico in su troppo tempo con una umidità non adeguata e mi ritrovo poi a fumare un cubano...
            È quello che mi sta capitando adesso, purtroppo.
            Ricordo anni fa una discussione con un "purista" il quale inorridi ' al solo sentir parlare di humidor per i Toscani.
            A volte penso che non abbia avuto tutti i torti, in fondo i nostri amati non sono cubani!
            Voi che ne pensate?
            Mai come in questi casi si può parlare di 'punti di vista'. Sui sigari toscani ognuno ha le proprie legittime opinioni tutte rispettabilissime. Personalmente ritengo importante che il Toscano riposi in humidor e sono convinto che alcuni sigari più "proletari' (vedi garibaldi ) dopo un'adeguata permanenza in humidor migliorano sensibilmente e sigari più 'nobili' conservano le proprie caratteristiche migliorando peraltro il gusto. Condivido che umidificare in maniera adeguata un Toscano non è cosa semplice soprattutto se si usano mezzi più economici come le giare di vetro. Quando ero alle prime armi ho rovinato tanti sigari ma ciò è inevitabile... bisogna necessariamente sbagliare prima di riuscire a trovare la 'quadratura del cerchio'...oggi posso dire di aver raggiunto una certa esperienza anche se l'errore è sempre dietro l'angolo. Premesso tutto ciò a molti piace fumare il sigaro toscano senza il passaggio in humidor e ciò non è di per se errato. Sono gusti ed i gusti sono soggettivi.
            Avv. Luca Cecinati

            Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
            Socrate

            Commenta

            • lupo grigio
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 612
              • palagianello
              • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

              #231
              Sì Michele,il rischio che tu esponi esiste ed è reale,tuttavia dopo qualche sigaro inevitabilmente rovinato le primissime volte,è una questione di ''prendere le misure''...Io credo che anche il Toscano più legnoso possa solo giovare di un giusto riposo ed umidificazione,non dimentichiamo che il tabacco ''respira'',mantiene intatti aromi e morbidezza, la maturazione continua,la stagionatura altrettanto,delle volte addirittura si innesca un nuovo processo di fermentazione ed in questi casi la fumata regalerà un'evoluzione gradita quanto inattesa...Inoltre,se dovessimo ritenere di aver ''esagerato'',non è un dramma,basterà attendere che lo stortignaccolo rilasci pian piano l'acqua in eccesso tornando a seccarsi,ed in questi giorni di caldo basta davvero poco.
              Saluti.

              Commenta

              • oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9342
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

                #232
                Originariamente inviato da O' Brigante
                Lupo ha detto bene! Ci sono tabte scuole di pensiero substa cosa ma esaminiamo un po il nostro amato Toscano! Tutti noi sappiamo che le nostre fumate lente si dividono in primo, secondo ed ultimo terzo! Un toscano si apprezza in pienobquandoblo si fuma alla maremmana gustando tutte e tre le fasi! Sappiamo che la parte piu "saporita" volgarmente parlando sta nel mezzo! Quindi si parte con fumando dall'inizio in modo tale da tenere giusta la temperatura del sogaro quando si arriva alla prate centrale, ovvero il cuore.... Se tagliamo i nostri toscani a metà andiamo a spezzare il cuore del sigaro non apprezzando piu tutte le sue qualita che invece emergono arrivandoci pian piano con un giusto tiraggio ed una giusta temperatura! Questa sarebbe la cosa migliore da fare per apprezzare un toscano e soprattutto quando parliamo di toscani di un certo valore! Ma come dice Lupo su questo fatto ci sono tante scuole dibpensiero! Io ti consiglio di non tagliarli mai! A sto punto compra direttamentr gli AMMEZZATI....
                E' proprio vero, il sigaro Toscano va fumato intero senza rovinare la "pancia". Non l'avevo mai provato, ebbene ieri sera quando nel cortile finalmente un poco di frescura lasciava avvertire i sentori dei gelsomini e delle pomelie, ho acceso il mio antico toscano che ho apprezzato tantissimo accompagnato con una fresca e fruttata grappa Istriana.
                Grazie a tutti per le dritte.
                Con simpatia
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

                Commenta

                • michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2992
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

                  #233
                  Piero, è la fumata detta "alla maremmana".

                  Che però personalmente non amo in modo particolare.

                  ---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

                  Domanda per gli esperti di abbinamenti: in queste "tiepide" serate cosa mi consigliate di abbinare come alcolico alla fumata di un Toscano, Antico, Originale ed eventualmente un Moro, insomma con Toschi di un certo "lignaggio"?

                  Questo inverno avevo una bottiglia di grappa Berta all'anice che mi soddisfaceva parecchio.
                  Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

                  Commenta

                  • O' Brigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 1330
                    • Mont Saint Michel

                    #234
                    Originariamente inviato da michele2
                    Piero, è la fumata detta "alla maremmana".

                    Che però personalmente non amo in modo particolare.

                    ---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

                    Domanda per gli esperti di abbinamenti: in queste "tiepide" serate cosa mi consigliate di abbinare come alcolico alla fumata di un Toscano, Antico, Originale ed eventualmente un Moro, insomma con Toschi di un certo "lignaggio"?

                    Questo inverno avevo una bottiglia di grappa Berta all'anice che mi soddisfaceva parecchio.
                    Ehhh bella domanda!!!!! Cominciamo dal toscano Antico.....
                    molto amaro e pepato, io ti consiglierei un bel caffè freddo, tipo il marocchino o comuqnue una cosa simile. Se invece gradisci l'alcolico un bel passito freddo a giusta temperatura, oppure un buon vino rosso semmai decantato per qualche ora!

                    L'originale....
                    Legermente amaro ma molto intenso.. legnoso....
                    Sicuramente con dustillati forti tipo grappa o rum.... per la grappa ti consiglio una barique non molto vecchia, che non sia molto corposa... per il rum invece il contrario... un bell'ivecchiamento di 24/36 mesi....
                    se invece lo vuoi degustare con un vino rosso (ottimo abinamento) ti consiglio un Taurasi Molettieri oppure un Sassicaia..

                    Il Moro..
                    Top di gamma, punte amare, sapido con punte di cuoio e frutta secca....
                    Sicuramente va trattato con i guanti bianchi e sicuramente ci va qualcosa di importante come uno champagne di quelli con i contro c....
                    distillati e vini rossi importanti.....

                    Ovviamente ho fatto un riasssunto rapido per farti capire più o meno cosa abinare perche il discorso da fare è molto ma molto ma molto ampio!!! ma gia cosi dovresti riuscire ad abinare secondo i tuoi gusti......
                    Non è passione...... ma stile di vita

                    Commenta

                    • mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                      #235
                      Ragazzi....grappa berta villa prato elevata, provate...poi mi dite col sigaro.

                      Commenta

                      • O' Brigante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 1330
                        • Mont Saint Michel

                        #236
                        Originariamente inviato da mesodcaburei
                        Ragazzi....grappa berta villa prato elevata, provate...poi mi dite col sigaro.
                        Vizziato!!!!!! [:D][:D][:D][:D]
                        Ti piace la cosa fina fina a te eh!!!! ùù

                        Comunque si, ottima la Berta che hai menzionato....
                        C'è un po di tutto.. aromi di erbe, legni vari, frutta..... Però devo fare una nota, questa grappa qua proprio perche ha tante sfumature di sapori è semplice da abbinare... Nel senso che con l'80/90% dei Toscani ci sta bene.... Con Toscani come l'Antico, il Pastrengo, Anno Domini..... o anche il Selected.. Si sposa perfettamente....diciamo che fa parte di quegli abbinamenti scontati, dove non puoi sbagliare mai......
                        Comuqneu sia bei gusti, ottima grappa..... A breve organizzerò una degustazione... per chi è della zona sarà il ben venuto!!!!
                        Non è passione...... ma stile di vita

                        Commenta

                        • mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8877
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                          #237
                          Faccio fatica a trovarla...supplisco in altro modo ma potessi la prenderei subito, nonostante sia affinata in botte, i legni sono percettibili il giusto e la morbidezza e l'aroma sono delicati...mi piace un sacco!

                          Commenta

                          • O' Brigante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 1330
                            • Mont Saint Michel

                            #238
                            Posto le informazionei della grappa in degustazione l'ultima volta con il Club.
                            Sigaro abbinato Toscano Originale Millennium

                            GRAPPA DI AMARONE IN BARRIQUE



                            2007 – Vinitaly Grappa Tasting Award
                            2008 – Medaglia d’oro concorso nazionale grappe Anag
                            2008 – Vinitaly Grappa Tasting Award
                            2009/12 – Medaglia Gold ISW Internationaler
                            2012 – Medaglia Best Gold concorso internazionale “Acquaviti d’Oro”
                            2013 – Medaglia d’oro concorso interregionale Alambicco del Garda Anag

                            Gradazione Alcolica: 40% vol.

                            Tipologia della grappa: Grappa affinata in legno

                            Uve: Accurata selezione di vinacce passite di Corvina, Molinara e Rondinella, che concorrono alla produzione dell’Amarone, un grande vino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

                            Tipo di Vitigno: A bacca rossa.

                            Provenienza delle Vinacce (zona di origine): La vite è coltivata nella zona Valpolicella, che comprende 19 comuni della fascia settentrionale della provincia di Verona.

                            Metodo di distillazione: Le vinacce vengono distillate a vapore con metodo discontinuo in piccole caldaiette di rame.

                            CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

                            Colore: Ambrato

                            Profumo: Intenso, speziato, con sentori di cannella, liquirizia e noce moscata.

                            Sapore: Maturo, armonico, con un piacevole retrogusto.

                            Invecchiamento/affinamento: Viene lasciata riposare in piccole barriques di rovere francese, per non meno di 18 mesi.

                            Note: L’invecchiamento in botte rilascia alla grappa un ricco bouquet di profumi.

                            Formati disponibili: 100ml, 500ml

                            Note: Articolo con astuccio

                            Temperatura di servizio: Si consiglia di degustare questa grappa in un bicchiere tipo tulipano, ad una temperatura di 16-18°C, avendo cura di farla respirare per alcuni minuti.

                            Momento di consumo: Momento ideale per degustare questa grappa è il dopo pasto, magari in compagnia di buoni amici, in quanto sta diventando una grappa da conversazione.
                            Ottimo anche come grappa da meditazione o come pausa per la ricerca di un piacere personale, considerata la grande complessità e ricchezza di profumi che offre.






                            Non è passione...... ma stile di vita

                            Commenta

                            • michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2992
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

                              #239
                              Originariamente inviato da mesodcaburei
                              Faccio fatica a trovarla...supplisco in altro modo ma potessi la prenderei subito, nonostante sia affinata in botte, i legni sono percettibili il giusto e la morbidezza e l'aroma sono delicati...mi piace un sacco!
                              Lo scorso autunno ho visitato la loro sede ed in quella occasione comprai quella all'anice: spettacolare!!!

                              O'brigante: stampo e stasera studio! Grazie
                              La grappa di Amarone ce l'ho ma nella casa in città [:-cry] e non ho voglia di andare a recuperarla.
                              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                              (E. Barisoni, anno 1932)

                              Commenta

                              • mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8877
                                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                                #240
                                La villa prato è barriccata, stabilimento a Mombaruzzo no?

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..