Che Toscano fumate?
Comprimi
X
-
-
Stamattina presi i Soldati, Nell humidor che ho fatto ci stanno interi! Giusti giusti di traverso.
Ne ho messi dentro 2....li lascio dentro 4/5 gg poi provo.
Volevo prendere i Modigliani ma non sono riuscito a trovarli, comunque anche per i "Soldati" il profumo è ottimo
..vedremo...Commenta
-
Vogliamo parlare dell'"umidificazione spinta"?
A volte tendo a lasciare un sigaro corposo diciamo da un Antico in su troppo tempo con una umidità non adeguata e mi ritrovo poi a fumare un cubano...
È quello che mi sta capitando adesso, purtroppo.
Ricordo anni fa una discussione con un "purista" il quale inorridi ' al solo sentir parlare di humidor per i Toscani.
A volte penso che non abbia avuto tutti i torti, in fondo i nostri amati non sono cubani!
Voi che ne pensate?“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Io penso che l'umidor va usato con parsimonia e conoscenza!!! Forse alcuni toscani non ne hanno bisogno! Ma credimi almeno pee l mia esperienza che un buon humidor a giusta tenperatura e umidita fanno di un sigaro qualcosa di soeciale!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Mai come in questi casi si può parlare di 'punti di vista'. Sui sigari toscani ognuno ha le proprie legittime opinioni tutte rispettabilissime. Personalmente ritengo importante che il Toscano riposi in humidor e sono convinto che alcuni sigari più "proletari' (vedi garibaldi ) dopo un'adeguata permanenza in humidor migliorano sensibilmente e sigari più 'nobili' conservano le proprie caratteristiche migliorando peraltro il gusto. Condivido che umidificare in maniera adeguata un Toscano non è cosa semplice soprattutto se si usano mezzi più economici come le giare di vetro. Quando ero alle prime armi ho rovinato tanti sigari ma ciò è inevitabile... bisogna necessariamente sbagliare prima di riuscire a trovare la 'quadratura del cerchio'...oggi posso dire di aver raggiunto una certa esperienza anche se l'errore è sempre dietro l'angolo. Premesso tutto ciò a molti piace fumare il sigaro toscano senza il passaggio in humidor e ciò non è di per se errato. Sono gusti ed i gusti sono soggettivi.Vogliamo parlare dell'"umidificazione spinta"?
A volte tendo a lasciare un sigaro corposo diciamo da un Antico in su troppo tempo con una umidità non adeguata e mi ritrovo poi a fumare un cubano...
È quello che mi sta capitando adesso, purtroppo.
Ricordo anni fa una discussione con un "purista" il quale inorridi ' al solo sentir parlare di humidor per i Toscani.
A volte penso che non abbia avuto tutti i torti, in fondo i nostri amati non sono cubani!
Voi che ne pensate?Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
Sì Michele,il rischio che tu esponi esiste ed è reale,tuttavia dopo qualche sigaro inevitabilmente rovinato le primissime volte,è una questione di ''prendere le misure''...Io credo che anche il Toscano più legnoso possa solo giovare di un giusto riposo ed umidificazione,non dimentichiamo che il tabacco ''respira'',mantiene intatti aromi e morbidezza, la maturazione continua,la stagionatura altrettanto,delle volte addirittura si innesca un nuovo processo di fermentazione ed in questi casi la fumata regalerà un'evoluzione gradita quanto inattesa...Inoltre,se dovessimo ritenere di aver ''esagerato'',non è un dramma,basterà attendere che lo stortignaccolo rilasci pian piano l'acqua in eccesso tornando a seccarsi,ed in questi giorni di caldo basta davvero poco.Saluti.Commenta
-
E' proprio vero, il sigaro Toscano va fumato intero senza rovinare la "pancia". Non l'avevo mai provato, ebbene ieri sera quando nel cortile finalmente un poco di frescura lasciava avvertire i sentori dei gelsomini e delle pomelie, ho acceso il mio antico toscano che ho apprezzato tantissimo accompagnato con una fresca e fruttata grappa Istriana.Lupo ha detto bene! Ci sono tabte scuole di pensiero substa cosa ma esaminiamo un po il nostro amato Toscano! Tutti noi sappiamo che le nostre fumate lente si dividono in primo, secondo ed ultimo terzo! Un toscano si apprezza in pienobquandoblo si fuma alla maremmana gustando tutte e tre le fasi! Sappiamo che la parte piu "saporita" volgarmente parlando sta nel mezzo! Quindi si parte con fumando dall'inizio in modo tale da tenere giusta la temperatura del sogaro quando si arriva alla prate centrale, ovvero il cuore.... Se tagliamo i nostri toscani a metà andiamo a spezzare il cuore del sigaro non apprezzando piu tutte le sue qualita che invece emergono arrivandoci pian piano con un giusto tiraggio ed una giusta temperatura! Questa sarebbe la cosa migliore da fare per apprezzare un toscano e soprattutto quando parliamo di toscani di un certo valore! Ma come dice Lupo su questo fatto ci sono tante scuole dibpensiero! Io ti consiglio di non tagliarli mai! A sto punto compra direttamentr gli AMMEZZATI....
Grazie a tutti per le dritte.
Con simpatia
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Piero, è la fumata detta "alla maremmana".
Che però personalmente non amo in modo particolare.
---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------
Domanda per gli esperti di abbinamenti: in queste "tiepide" serate cosa mi consigliate di abbinare come alcolico alla fumata di un Toscano, Antico, Originale ed eventualmente un Moro, insomma con Toschi di un certo "lignaggio"?
Questo inverno avevo una bottiglia di grappa Berta all'anice che mi soddisfaceva parecchio.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Ehhh bella domanda!!!!! Cominciamo dal toscano Antico.....Piero, è la fumata detta "alla maremmana".
Che però personalmente non amo in modo particolare.
---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------
Domanda per gli esperti di abbinamenti: in queste "tiepide" serate cosa mi consigliate di abbinare come alcolico alla fumata di un Toscano, Antico, Originale ed eventualmente un Moro, insomma con Toschi di un certo "lignaggio"?
Questo inverno avevo una bottiglia di grappa Berta all'anice che mi soddisfaceva parecchio.
molto amaro e pepato, io ti consiglierei un bel caffè freddo, tipo il marocchino o comuqnue una cosa simile. Se invece gradisci l'alcolico un bel passito freddo a giusta temperatura, oppure un buon vino rosso semmai decantato per qualche ora!
L'originale....
Legermente amaro ma molto intenso.. legnoso....
Sicuramente con dustillati forti tipo grappa o rum.... per la grappa ti consiglio una barique non molto vecchia, che non sia molto corposa... per il rum invece il contrario... un bell'ivecchiamento di 24/36 mesi....
se invece lo vuoi degustare con un vino rosso (ottimo abinamento) ti consiglio un Taurasi Molettieri oppure un Sassicaia..
Il Moro..
Top di gamma, punte amare, sapido con punte di cuoio e frutta secca....
Sicuramente va trattato con i guanti bianchi e sicuramente ci va qualcosa di importante come uno champagne di quelli con i contro c....
distillati e vini rossi importanti.....
Ovviamente ho fatto un riasssunto rapido per farti capire più o meno cosa abinare perche il discorso da fare è molto ma molto ma molto ampio!!! ma gia cosi dovresti riuscire ad abinare secondo i tuoi gusti......Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
-


Vizziato!!!!!! [:D][:D][:D][:D]
Ti piace la cosa fina fina a te eh!!!! ùù
Comunque si, ottima la Berta che hai menzionato....
C'è un po di tutto.. aromi di erbe, legni vari, frutta..... Però devo fare una nota, questa grappa qua proprio perche ha tante sfumature di sapori è semplice da abbinare... Nel senso che con l'80/90% dei Toscani ci sta bene.... Con Toscani come l'Antico, il Pastrengo, Anno Domini..... o anche il Selected.. Si sposa perfettamente....diciamo che fa parte di quegli abbinamenti scontati, dove non puoi sbagliare mai......
Comuqneu sia bei gusti, ottima grappa..... A breve organizzerò una degustazione... per chi è della zona sarà il ben venuto!!!!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Faccio fatica a trovarla...supplisco in altro modo ma potessi la prenderei subito, nonostante sia affinata in botte, i legni sono percettibili il giusto e la morbidezza e l'aroma sono delicati...mi piace un sacco!Commenta
-
Posto le informazionei della grappa in degustazione l'ultima volta con il Club.
Sigaro abbinato Toscano Originale Millennium
GRAPPA DI AMARONE IN BARRIQUE
2007 – Vinitaly Grappa Tasting Award
2008 – Medaglia d’oro concorso nazionale grappe Anag
2008 – Vinitaly Grappa Tasting Award
2009/12 – Medaglia Gold ISW Internationaler
2012 – Medaglia Best Gold concorso internazionale “Acquaviti d’Oro”
2013 – Medaglia d’oro concorso interregionale Alambicco del Garda Anag
Gradazione Alcolica: 40% vol.
Tipologia della grappa: Grappa affinata in legno
Uve: Accurata selezione di vinacce passite di Corvina, Molinara e Rondinella, che concorrono alla produzione dell’Amarone, un grande vino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Tipo di Vitigno: A bacca rossa.
Provenienza delle Vinacce (zona di origine): La vite è coltivata nella zona Valpolicella, che comprende 19 comuni della fascia settentrionale della provincia di Verona.
Metodo di distillazione: Le vinacce vengono distillate a vapore con metodo discontinuo in piccole caldaiette di rame.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: Ambrato
Profumo: Intenso, speziato, con sentori di cannella, liquirizia e noce moscata.
Sapore: Maturo, armonico, con un piacevole retrogusto.
Invecchiamento/affinamento: Viene lasciata riposare in piccole barriques di rovere francese, per non meno di 18 mesi.
Note: L’invecchiamento in botte rilascia alla grappa un ricco bouquet di profumi.
Formati disponibili: 100ml, 500ml
Note: Articolo con astuccio
Temperatura di servizio: Si consiglia di degustare questa grappa in un bicchiere tipo tulipano, ad una temperatura di 16-18°C, avendo cura di farla respirare per alcuni minuti.
Momento di consumo: Momento ideale per degustare questa grappa è il dopo pasto, magari in compagnia di buoni amici, in quanto sta diventando una grappa da conversazione.
Ottimo anche come grappa da meditazione o come pausa per la ricerca di un piacere personale, considerata la grande complessità e ricchezza di profumi che offre.
Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Lo scorso autunno ho visitato la loro sede ed in quella occasione comprai quella all'anice: spettacolare!!!
O'brigante: stampo e stasera studio! Grazie
La grappa di Amarone ce l'ho ma nella casa in città [:-cry] e non ho voglia di andare a recuperarla.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
-
Sei Toscano se.. ti scappa detto un: 'maremma maiala!' anche quando non dovresti..
Sei Toscano se.. hai sempre la battuta pronta...
Sei Toscano...-
Canale: Chiacchierando
-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta