Camini e stufe vanno dichiarati, multe fino a 3000 euro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinofilo75 Scopri di più su Cinofilo75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinofilo75
    ⭐⭐
    • May 2023
    • 234
    • Siracusa
    • breton

Camini e stufe vanno dichiarati, multe fino a 3000 euro

Ragazzi, io non ho stufe a legna, ne camino, ma appena ho saputo di questa notizia sono rimasto letteralmente sbalordito! questi se ne inventano una al giorno. Con la scusa dell'inquinamento un giorno si inventeranno che dobbiamo dichiarare pure le mutande a norma europea pena 3000 euro di multa!
  • Duecanne
    ⭐⭐
    • Jun 2020
    • 970
    • Friuli
    • springer spaniel

Originariamente inviato da Cinofilo75
    https://www.msn.com/it-it/notizie/Fi...msedgdhp&pc=U5
    Ragazzi, io non ho stufe a legna, ne camino, ma appena ho saputo di questa notizia sono rimasto letteralmente sbalordito! questi se ne inventano una al giorno. Con la scusa dell'inquinamento un giorno si inventeranno che dobbiamo dichiarare pure le mutande a norma europea pena 3000 euro di multa!
    Prima ti fanno dichiarare la stufa e poi s'inventano la tassa sopra mascherata da controllo di efficienza e pulizia, ne riparliamo fra qualche anno e vedrete se non sarà così.
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Nella mia residenza di campagna, la casa dove nacqui, al tempo che fu di proprietà dei miei nonni materni, datata in origine 1882, poi ovviamente parzialmente ristrutturata internamente, i camini ci sono sempre stati e evidenziati nei disegni dell' architetto al tempo della ristrutturazione. Quindi l' autorità ne è a conoscenza. Cosa dovrei dichiarare?

Commenta

• Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1874
        • Ungheria

C'erano già delle restrizioni per stufe e camini a legna da tempo.

'' Multa fino a 5.000 euro: di cosa si tratta?

La multa per chi accende stufa o camino può arrivare fino a 5.000 euro ed è in vigore in diverse regioni del nord Italia. Quella più rigida è senza ogni ombra di dubbio la Lombardia. E’ qui che si possono raggiungere addirittura i 5.000 di ammenda. Le altre regioni dove si rischia – per via dell’inquinamento di emissioni da CO2 sono:
        • Veneto
        • Toscana
        • Emilia Romagna
        • Piemonte
        ​Come si rischia di prendere la sanzione? Utilizzando generatori di calore con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle sia che essi siano camini, stufe o termostufe a legna oltre che stufe ad accumulo alimentare a biomassa legnosa. In previsione del lungo inverno 2022-2023 è bene pertanto sapere che non si potranno utilizzare queste alternative ai termosifoni a gas per riscaldare gli ambienti in cui si vive ovvero la propria casa o l’ufficio dove si lavora. Bisogna stare attenti insomma al tipo di impianto.

Alcune regioni del Nord d'Italia, tra cui la Lombardia, per il contenimento delle emissioni di C02 hanno ristretto l'accessione di stufe o camini. Ecco tutte le regole in merito.
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Cinofilo75
          ⭐⭐
          • May 2023
          • 234
          • Siracusa
          • breton

Ma a scuola non ci insegnavano che l'anidride carbonica è essenziale per attivare la fotosintesi clorofilliana nelle piante e negli alberi e che è essenziale per la vita nel pianeta? Un giorno cosa faranno metteranno al bando il CO2?? se vogliono veramente combattere l'inquinamento allora dovrebbero vietare gli aerei che sono super inquinanti, far chiudere le industrie petrolchimiche che sono quelle che hanno distrutto e inquinato terra, mare e falde acquifere, gli inceneritori. Ultimamente parlano perfino di costruire le centrali nucleari e a noi comuni cittadini vogliono vietarci di fare la grigliata al carbone

Commenta

• Cinofilo75
            ⭐⭐
            • May 2023
            • 234
            • Siracusa
            • breton

Commenta

• Dannyrocket
              ⭐⭐
              • Nov 2022
              • 468
              • Calenzano

Originariamente inviato da Cinofilo75
              Ma a scuola non ci insegnavano che l'anidride carbonica è essenziale per attivare la fotosintesi clorofilliana nelle piante e negli alberi e che è essenziale per la vita nel pianeta? Un giorno cosa faranno metteranno al bando il CO2?? se vogliono veramente combattere l'inquinamento allora dovrebbero vietare gli aerei che sono super inquinanti, far chiudere le industrie petrolchimiche che sono quelle che hanno distrutto e inquinato terra, mare e falde acquifere, gli inceneritori. Ultimamente parlano perfino di costruire le centrali nucleari e a noi comuni cittadini vogliono vietarci di fare la grigliata al carbone
              E noi ne sappiamo qualcosa di petrolchimici vero? Io sono di Augusta anche se da 20 anni mi sono trasferito in Toscana. Figurati se alle grandi industrie faranno qualcosa. Saremo sempre noi in basso a dover pagare, mica chi sta in alto.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4192
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Generalmente sono consentite le stufe con classificazione minima a 4 stelle ....... Qui si vedono offerte di molti modelli di classe 4 stelle .........https://www.trovaprezzi.it/prezzo_st...Includi%20sped.

Commenta

• erri68
                  ⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 245
                  • tarquinia
                  • Breton bianco/nero lilly

Originariamente inviato da louison
                  Generalmente sono consentite le stufe con classificazione minima a 4 stelle ....... Qui si vedono offerte di molti modelli di classe 4 stelle .........https://www.trovaprezzi.it/prezzo_st...Includi%20sped.
                  buongiorno, quelle sono normalissime stufe ad irraggiamento a cui anno certificato l'emissione dei fumi, senza alcuna sorta di filtro e aggeggi simili, quindi è solo la scusa di dire non hai il certificato=multa e soldi alle istituzioni. chi le possiede uguali ma vecchie senza certificazione è un bandito, secondo loro perchè è un pezzo di carta fatto dal dott. di turno che conta non la stufa stessa, vallo ha spiegare ha chi a le STUBE in trentino che costano fino a 40.000 mila euro e sono fatte con il giro fumi per riscaldare casa con la diffusione del calore fantastico e progettata in fase di costruzione, tutti quelli prima del 2005 non hanno il certificato, ora che fanno? io ho il pellet dal 2018, ora mi dicono che vogliono saperlo per dichiarazione per l'obbligo del controllo dei fumi e altre diavolerie per tasse e basta, la stufa se non la pulisci ogni giorno, e almeno una volta l'anno per bene si blocca e non funziona, a loro non importa vogliono tutto come le caldaie a gas obbligo un anno il controllo fumi, 100 euro e un anno pulizia da tecnico asseverato, 100 euro quindi tasse e basta.

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Il problema delle stufe, camini ecc è il monossido di carbonio e le polveri sottili. Infatti con i camini che non espellono i fumi si muore per intossicazione da monossido di carbonio, la CO2 è un gas fondamentale per la vita che hanno demonizzato per lo scopo di farci cambiare la macchina quando vogliano loro.

Purtroppo da tecnico del settore vi dico che le stufa a legna o pellet inquina molto di più del tradizionale riscaldamento a metano e degli studi affermano che il vero problema nelle città non sono le auto ma i vecchi riscaldamenti a legna e gasolio che aumentano a dismisura i livelli di polveri sottili.

​​​

Commenta

• erri68
                      erri68 commenta
                      Modifica di un commento
                      esatto e questo la dice lunga sul fatto delle emissioni, il metano non è un combustibile fossile? quindi cosa facciamo dichiariamo guerra ai carburanti fossili, ai propietari di condomini che hanno il riscaldamento a gasolio puoi solo consigliare l'uso di nuovi bruciatori ma non li puoi obbligare al cambio perchè in regola con il regolamento all'atto della costruzione vigente in regola, quindi cosa facciamo noi siamo obbligati al cambiamento anti economico e non ditemi che il metano è pulito ma anche pieno di tasse e balzelli statali, il fuoco di legna inquina quanto le scorregge delle vacche che fanno il latte il problema sono i grandi scarichi industriali e caldaie sopra i 200 kw non di certo il singolo condominio da 2/10 case.

• Generale Lee
                      Generale Lee commenta
                      Modifica di un commento
                      Il metano al netto dei costi, sostenibilità dell'estrazione ecc è il combustibile che lascia meno residui
                  • louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4192
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Qui un riassunto di ciò che è lecito nelle varie regioni ....https://www.infobuildenergia.it/appr...205.000%20euro.

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Ma guardate cosa inventano questi Governatori della mi fav. per fare cassa. Questuanti della peggio specie.

Commenta

• Scorpione
                        ⭐⭐
                        • Dec 2021
                        • 211
                        • Villacidro
                        • Segugio Francese

Originariamente inviato da cioni iliano
                        Ma guardate cosa inventano questi Governatori della mi fav. per fare cassa. Questuanti della peggio specie.
                        Nn si fermeranno solo a questo,con la guerra in corso nn si fermeranno fino a che' nn ci ridurranno alla carestia.

Commenta

• Cinofilo75
                          ⭐⭐
                          • May 2023
                          • 234
                          • Siracusa
                          • breton

Originariamente inviato da Dannyrocket

E noi ne sappiamo qualcosa di petrolchimici vero? Io sono di Augusta anche se da 20 anni mi sono trasferito in Toscana. Figurati se alle grandi industrie faranno qualcosa. Saremo sempre noi in basso a dover pagare, mica chi sta in alto.
                          Infatti la magistratura non ha mai sbattuto in galera nessuno, nonostante le responsabilità e i tanti disastri ambientali... tra cui questa del pozzo con l'acqua mista a carburanti
                          Striscia la notizia a Priolo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..