Quaglia Usi e Abitudini....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

0884golf Scopri di più su 0884golf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • 0884golf
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 737
    • Gargano -M S A- fg
    • Setter inglese

Quaglia Usi e Abitudini....

Ragazzi vi va di inserire qui tutto quello che sappiamo sulla quaglia dalla migrazione come la svolge quando e dove , le condizioni migliori della loro migrazione i paesi che raggiungono la loro riproduzione vita ecc ecc ???
    Insomma tutto su questo selvatico stupendo che si sta sempre piu mettendo le vesti del fantasma ..........
    Grazie e attendo le vostre risposte ...
    File allegati
    sigpic

...........:-pr
  • 0884golf
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 737
    • Gargano -M S A- fg
    • Setter inglese

Scometto che nessuno di voi conosce le quaglie ??????????
    sigpic

Commenta

• luca7416
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 301
      • Ancona
      • Setter Inglese

E' la mia caccia preferita...ma te che sei di foggia dovresti conoscerle bene, visto che la puglia è tra le regioni migliori per il ripasso....cmq è un selvatico strano, l'anno scorso qui nelle marche ce ne sono state molte, quest'anno invece quasi nulla, ma il motivo è sicuramente la siccità. resta il fatto che chi è "onesto" ne caccierà sempre poche....come me.

Commenta

• ALFIO68

la quaglia animale selvatico che in natura credo si stia sempre piu' accopiando con quelle immesse,nome latino credo se non erro coturnix coturnix,simbolo di eros,selvatico che e' cacciato per le sue ottime carni,specie sedentaria in sicilia ma che aumenta tantissimo nel passo ,fine marzo aprile e parte di maggio(so i venti che decidono),periodo di ripasso da settembre alla fine di ottobre,anche se come lo scorso anno la maggior parte e' ritornata a novembre.per esperienza,so' chetante svernano qui da noi,ovviamente cambia da mese in mese posti e vegetazione dove risiede,anche qui il fattore climatico e vegetazione influisce e tanto.inizio con il dire che se non ci son stoppie o campi incolti e sopratutto acqua la quaglia non la vedete di certo.altra esperienza che posso dire che spesso capita la coppia,cosi come in alcune periodi e' piu' facile veder tante femmine insieme,come in altri veder tanti maschi con poche femmine.animale gran pedinatore,che a volta invece sta' li' finche il cane non la fa' involare o magari i piedi del cacciatore ahahahah.la quaglia e' un selvatico comunque che ama star in gruppo anche numerosi.piu' di una volta le ho viste partire per cambiar zone e volano a fila indiana,si alzano quasi tutte insieme e.....
        anche se i maggior spostamenti avvengono nelle ore notturne.
        per il momento puo' bastar,agli altri la propria personale esperienza.
        saluti a tutti(tranne uno)

Commenta

• Simone_72
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 425
          • Latina, Lazio.
          • Pointer

Originariamente inviato da 0884golf
          Ragazzi vi va di inserire qui tutto quello che sappiamo sulla quaglia dalla migrazione come la svolge quando e dove , le condizioni migliori della loro migrazione i paesi che raggiungono la loro riproduzione vita ecc ecc ???
          Insomma tutto su questo selvatico stupendo che si sta sempre piu mettendo le vesti del fantasma ..........
          Grazie e attendo le vostre risposte ...
          nel libro di Mario Rotondi, Migratori Alati, c'è una sezione sulla quaglia di non ricordo quante pagine ma sono tante, da leggere e ripetere ad alta voce.

ormai però, conoscere le sue abitudini lascia il tempo che trova, con tutti i richiami notturni piazzati ... che le bloccano anche nei prati inglesi.

per il resto che dire, è uno degli ultimi selvatici selvatici per il cane da ferma che, almeno dalle mie parti, ci rimane e cacciarla con cani corretti e in certi ambienti è veramente appassionante
          Simone

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

io le ho viste sempre e solo nel mio gabbione.
            mai cacciate perche le mie zone non sono adatte però spece il maschio ha un piumaggio davvero bello come del resto anche il canto...

Commenta

• 0884golf
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 737
              • Gargano -M S A- fg
              • Setter inglese

grazie ragazzi ... nn sapete altro ???
              sigpic

Commenta

• 0884golf
                ⭐⭐
                • Feb 2010
                • 737
                • Gargano -M S A- fg
                • Setter inglese

up
                sigpic

Commenta

• ALFIO68

Guarda che c'e' la macchina e di kilometri per andare a caccia se ne fanno,io ad esempio ieri per andar a cercare delle tortore siamo partiti a pranzo,120 km andata e altrettanti al ritorno,basta aver fatto richieste dell'ambito per tempo e uno e' libero di andarle a cercare.

Commenta

• 0884golf
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 737
                    • Gargano -M S A- fg
                    • Setter inglese

cosa centra ??
                    sigpic

Commenta

Argomenti correlati