In ricordo di Mikis Mantakas
Comprimi
X
-
In ricordo di Mikis Mantakas
Il 28 febbraio del 1975 a Roma in viale Ottaviano quartiere Prati viene ucciso da due estremisti di sinistra un giovane studente Greco che militava nel FUAN uno schieramento di destra vicino al MSI, e' stato uno dei tanti omicidi che in quegli anni hanno avvelenato Roma, pochi giorni dopo venne dato fuoco all'abitazione di un esponente del MSI a Primavalle e morirono i figli tra' le fiamme, IO a quei tempi ero piuttosto giovane 13 anni ma questi atti ancora li ricordo con chiarezza Walter Rossi, e poi le stragi delle Brigate Rosse tutti atti che resero la vita a Roma molto pericolosa, su WIKYPEDIA potete leggere i fatti come si svolsero, cio' non toglie che molti ragazzi persero la vita in quei lunghi anni di terrore e forse sarebbe una cosa giusta se le generazioni di oggi se ne ricordassero per non incappare negli stessi errori di alloraCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
E soprattutto fa male al cuore (nero) constatare come il massimo dirigente di quella parte politica si sia fatto la casa a Montecarlo sul sangue e sui sacrifici di una intera generazione.[menaie][menaie]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 28-02-14, 15:21.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Gil anni della giovinezza, a volte, mi tornano in mente come flash...........ma il periodo nero della violenza politica mi è chiara come se fosse ieri, questo perchè sono cresciuto in un tratto della Tuscolana, circa 7/800 metri, dove vi erano due sez. di destra e molte di sx..........scuole interamente frequentate da giovani sinistra estrema e qualche missino quindi..........risse giornaliere, le sprangate ed i colpi di pistola senza dimenticare gli attentati incendiari e dinamitardi nelle sedi (Acca Larentia e Via Noto e in quelle di sinistra) e versi i bar, luoghi di ritrovo dei missini o dei comunisti.
L'uccisione negli anni successivi di F. Ciavatta (come un fratello maggiore per me) e Bigonzetti........dopo qualche ora, durante gli incidenti con la polizia, la morte di Recchioni.........i continui incendi di macchine e negozi durante le manifestazioni post strage..........le volte che mio padre mi veniva a prendere a scuola per paura che mi succedesse qualcosa durante le manifestazioni (?), gli anni in cui lavoravo a San Lorenzo vicino l'Univarsità.
Giovani dai grandi ideali, la cui morte non è servita a nulla..........considerando che molti degli attivi in quel periodo, di dx e di sx, oggi ci governano.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Stavi proprio nel mezzo dell'incendio caro Roberto, non immaginavo certo che tu potessi aver conosciuto Francesco Ciavatta, anche la sua, come molte altre di quegli anni turbolenti, fu una morte senza mai un colpevole accertato. Si accertò che fu ucciso insieme a Bigonzetti con la famigerata mitraglietta Skorpion, poi ritrovata anni dopo in un covo Br a Milano, arma micidiale con la quale furono compiuti diversi altri cruenti omicidi.Gil anni della giovinezza, a volte, mi tornano in mente come flash...........ma il periodo nero della violenza politica mi è chiara come se fosse ieri, questo perchè sono cresciuto in un tratto della Tuscolana, circa 7/800 metri, dove vi erano due sez. di destra e molte di sx..........scuole interamente frequentate da giovani sinistra estrema e qualche missino quindi..........risse giornaliere, le sprangate ed i colpi di pistola senza dimenticare gli attentati incendiari e dinamitardi nelle sedi (Acca Larentia e Via Noto e in quelle di sinistra) e versi i bar, luoghi di ritrovo dei missini o dei comunisti.
L'uccisione negli anni successivi di F. Ciavatta (come un fratello maggiore per me) e Bigonzetti........dopo qualche ora, durante gli incidenti con la polizia, la morte di Recchioni.........i continui incendi di macchine e negozi durante le manifestazioni post strage..........le volte che mio padre mi veniva a prendere a scuola per paura che mi succedesse qualcosa durante le manifestazioni (?), gli anni in cui lavoravo a San Lorenzo vicino l'Univarsità.
Giovani dai grandi ideali, la cui morte non è servita a nulla..........considerando che molti degli attivi in quel periodo, di dx e di sx, oggi ci governano.
Non dimentichiamo, mai.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Il padre di Francesco, morto suicida per il gran dolore e per i sensi di colpa, era collega di lavoro di mio padre e abitava a 50 mt. da casa mia.
Francesco con la sua comitiva ci proteggeva dai sopprusi degli zingari.........e per noi era il "fratello maggiore"......poi entrò in politica, sempre in prima fila nelle manifestazioni ed anche altro.......come del resto tutti, sia di dx che di sx!
I colpevoli in teoria sono sconosciuti e non avrebbero mai pagato ma ricordo che in un Processo ai NAR, Fioravanti disse di averli giustiziati in un giardino pubblico al Quadraro (zona Tuscolana).
E' stato un periodo di vera paura e, malgrado si cresceva per strada con il problema della droga e della criminalità, le lotte politiche dei giovani per strada le temevano perchè non si capiva il motivo.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 4 set 2025
Info:
ROMA - GRUPPO CINOFILO CAPITOLINO C/O BIANCONI SERGIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 10:35 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ago 2025
Info :
Responsabile fiscale...-
01-08-25, 10:34 -
-
da Gian Luca MPropongo le immagini di una Bernardelli "Roma" molto attempata; già il numero di matricola 46 la dice lunga. Il grande Nerio Cortesi ha detto...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 6 lug 2025
Info:
Responsabile...-
24-06-25, 12:54 -
-
Scadenza iscrizioni: 12 mar 2025