Cassius Clay

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Cassius Clay

Ho aspettato un po credendo che qualcuno ne parlasse.L'ho fatto io.
    Se n'e andato anche lui, l'immenso Muhammad ali. Un pugile che ha fatto diventare arte la box. Riposa in pace
  • Ospite

Pugile immenso, niente da dire. Ma giu dal ring, come persona, io non ho mai condiviso le sue idee.
    Riposa in pace Cassius!

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8871
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Grandissimo pugile, 100 chili di classe leggerezza e potenza.
      A volte capace di movimenti incredibili.
      Preferisco ricordare il pugile, forse il più grande di tutti i tempi.

Commenta

• Maury
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1451
        • La Spezia
        • Griffoni Korthals

RIP Campione
        Maurizio.
        Not all who wander are lost.

Commenta

• fabietto91
          ⭐⭐
          • Jun 2014
          • 741
          • milano
          • bracco italiano di cascina croce

GRADISSIMO PATO, hai aperto un post che ricorda una persona storica.
          E mi permetto di dire la mia su quest'uomo che mi ha in parte fatto capire tante cose e protagonista insieme ad altri personaggi, della mia tesina liceale.
          Muhammad Alì è stato un personaggio storico che ha utilizzano il linguaggio più semplice di questo mondo (lo sport) per portare messaggi fortissimi.
          Io credo che se i giovani di oggi imparassero qualcosa di più da persone come Muhammad Alì, forse saremmo molto più intelligenti e meno viziati sul piano sociale.
          Consiglierei a tutti di leggere il libro " Con l'anima di una farfalla " dove Invece che il pugile, si esamina la persona.
          Premio nobel per la pace, ha contrastato il sistema americano, negli anni in cui in America, la filosofia americana era il credo di ogni bianco.
          Dichiarandosi contrario alla guerra contro un nemico che a lui non aveva fatto nulla di male e non lo aveva mai chiamato negro, ha lasciato a bocca aperta mezzo mondo.
          Chi va contro i potenti non sta molto simpatico, ma si guadagna la fiducia dei più poveri.
          E lui viveva per i poveri, combatteva per i poveri.
          Le sue gesta sportive passeranno alla storia, ora parere pro/parere contro, io penso che un pugile con quelle qualità non ci sarà mai più, vuoi perché la boxe è morta con Tyson, vuoi perché certi doni non li hanno tutti.
          Un uomo che di 36 anni che sconfigge una montagna di muscoli più giovane e forte di lui, contro tutti i pronostici, utilizzando una tecnica inventata da lui stesso, quella delle corde, e lo manda al tappeto in Africa, davanti a un pubblico di colore che urlava " ALI' BOUMAYE'" credo sia una parentesi divina dello sport.
          Grazie Muhammad Alì per aver dimostrato al mondo che bisogna credere in se stessi, che bisogna aiutare chi ha meno di noi stessi e che non bisogna credere alle parole se dietro c'è un motivo di interesse e non una ragione.
          Ha sposato la religione dell'Islam professando l'amore, aprendo gli occhi a tutti coloro che nell'islam vedono il male e criminalizzando gli Islamici che fanno del male.
          Hai cambiato nome perché Clay era quello del proprietario terriero per il quale i tuoi antenati lavoravano.
          Idolo, amato anche da chi lo ha odiato.
          Grazie ancora the greatest

Commenta

• Peppe66
            • Aug 2015
            • 152
            • Città della Pieve (PG)

Originariamente inviato da fabietto91
            GRADISSIMO PATO, hai aperto un post che ricorda una persona storica.
            E mi permetto di dire la mia su quest'uomo che mi ha in parte fatto capire tante cose e protagonista insieme ad altri personaggi, della mia tesina liceale.
            Muhammad Alì è stato un personaggio storico che ha utilizzano il linguaggio più semplice di questo mondo (lo sport) per portare messaggi fortissimi.
            Io credo che se i giovani di oggi imparassero qualcosa di più da persone come Muhammad Alì, forse saremmo molto più intelligenti e meno viziati sul piano sociale.
            Consiglierei a tutti di leggere il libro " Con l'anima di una farfalla " dove Invece che il pugile, si esamina la persona.
            Premio nobel per la pace, ha contrastato il sistema americano, negli anni in cui in America, la filosofia americana era il credo di ogni bianco.
            Dichiarandosi contrario alla guerra contro un nemico che a lui non aveva fatto nulla di male e non lo aveva mai chiamato negro, ha lasciato a bocca aperta mezzo mondo.
            Chi va contro i potenti non sta molto simpatico, ma si guadagna la fiducia dei più poveri.
            E lui viveva per i poveri, combatteva per i poveri.
            Le sue gesta sportive passeranno alla storia, ora parere pro/parere contro, io penso che un pugile con quelle qualità non ci sarà mai più, vuoi perché la boxe è morta con Tyson, vuoi perché certi doni non li hanno tutti.
            Un uomo che di 36 anni che sconfigge una montagna di muscoli più giovane e forte di lui, contro tutti i pronostici, utilizzando una tecnica inventata da lui stesso, quella delle corde, e lo manda al tappeto in Africa, davanti a un pubblico di colore che urlava " ALI' BOUMAYE'" credo sia una parentesi divina dello sport.
            Grazie Muhammad Alì per aver dimostrato al mondo che bisogna credere in se stessi, che bisogna aiutare chi ha meno di noi stessi e che non bisogna credere alle parole se dietro c'è un motivo di interesse e non una ragione.
            Ha sposato la religione dell'Islam professando l'amore, aprendo gli occhi a tutti coloro che nell'islam vedono il male e criminalizzando gli Islamici che fanno del male.
            Hai cambiato nome perché Clay era quello del proprietario terriero per il quale i tuoi antenati lavoravano.
            Idolo, amato anche da chi lo ha odiato.
            Grazie ancora the greatest
            non ho la tua conoscenza dei fatti salienti sulla vita di Alì, ma un episodio di cui sono a conoscenza, io come molti altri, è di quando gettò la medaglia d'oro vinta alle olimpiadi per protestare contro le ingiustizie e i diritti dei negri d'america e non, continuamente calpestati, quindi questo a me basta e avanza per considerare Alì un grande pugile ma soprattutto un GRANDE.....Addio Campione

saluti
            Peppe

Commenta

• Ospite

Io invece vorrei parlare dei combattimenti contro Sonny Liston, e di tutto quello che ne conseguì...

Commenta

• mascio56
                ⭐⭐
                • Dec 2013
                • 351
                • sassocorvaro
                • springer spaniel

Grandissimo campione dansava sul ring!!! Riposa in pace!!

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da maxmurelli
                  Io invece vorrei parlare dei combattimenti contro Sonny Liston, e di tutto quello che ne conseguì...
                  Combattimenti chiacchierati, eh? Come tanti altri nel "sistema boxe" dell'epoca, dal quale Alì riuscì ad affrancarsi - e non era facile - giungendo presto ad essere padrone del suo destino... Un uomo padrone di se', che non conduceva la sua vita superficialmente, che faceva delle scelte e ne pagava le conseguenze: un campione e un uomo serio, al di là delle pose istrioniche, che si divertiva a prendere. Ma parlami, parlami di Sonny Liston, se ti fa piacere...[:D]

Commenta

• fabietto91
                    ⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 741
                    • milano

Esatto, vista la decadente parabola che ha preso la boxa dopo la lungimirante e capitalista gestione di don king, penso che due vittorie, la prima indiscutibile non abbiano nessun tipo di concime per false accuse.
                    Ripeto visto quello che successe dopo.
                    Tenendo anche in considerazione che stiamo parlando di un uomo che per mantenere la fedeltà a un sua scelta/idea non ha combattuto nei migliori anni che un atleta possa avere.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da pointer56
                      Combattimenti chiacchierati, eh? Come tanti altri nel "sistema boxe" dell'epoca, dal quale Alì riuscì ad affrancarsi - e non era facile - giungendo presto ad essere padrone del suo destino...
                      Dipende da cosa intendi per "affrancarsi"...

Originariamente inviato da pointer56
                      Ma parlami, parlami di Sonny Liston, se ti fa piacere...[:D]
                      Certo che mi fa piacere se vogliamo parlare di pugilato. A mio avviso (e non solo) Liston è stato uno dei più forti di tutti i tempi!
                      Se invece vogliamo parlare dell'uomo allora ti do ragione e non è stato affatto una brava persona e uno stinco di Santo, ma, sempre per come la vedo io, non molto peggio di Clay.

---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

penso che due vittorie, la prima indiscutibile non abbiano nessun tipo di concime per false accuse.
                      Forse non parliamo dello stesso incontro...[:D]

Commenta

• fabietto91
                        ⭐⭐
                        • Jun 2014
                        • 741
                        • milano

Gli incontri sono stati due, il primo vinto, nel 64 a 22 anni da Alì al 4o dopo che gli misero negli occhi una sostanza lesiva alla vista, tramite i guantoni di liston, quindi direi che se proprio dobbiamo trovare un match sporco...
                        Il secondo nel 65, ci fù il famoso pugni fantasma, alla prima ripresa, e per quanto ci siano state delle indagini che rivelino (senza certezza assoluta) un possibile complotto, questo era di certo all'oscuro di Alì. Visto che il tutto sembra fosse organizzato da un malavitoso scommettitore di las vegas.
                        Per il resto non vedo come un evento del genere, di fronte alle imprese compiute possa mettere in discussione lo sportivo e la persona.

Commenta

• Ospite

Gli incontri sono stati due, il primo vinto, nel 64 a 22 anni da Alì al 4o dopo che gli misero negli occhi una sostanza lesiva alla vista, tramite i guantoni di liston, quindi direi che se proprio dobbiamo trovare un match sporco...
                          Clay vinse alla 7a ripresa e non alla 4a, quando Liston stranamente non si alzo dall'algolo e non torno al centro del ring a causa, dissero, di un dolore alla spalla sinista.
                          La sostanza lesiva di cui parli è stato appurato che in realtà fosse la pomata cicatrizzante usata per la spalla di Liston che finì negli occhi di Clay causa un involontario sfregamento coi guantoni.
                          Il sospetto della combina fu dovuto al fatto che fu insolito vedere un pugile come Liston, noto per essere un grande incassatore e molto resistente al dolore (dieci anni prima aveva combattuto contro Marty Marshall con una mascella fratturata per 10 riprese), aver rinunciato così a continuare l'incontro, fino a quel momento combattuto insolitamente dallo stesso che non aveva dimostrato la cattiveria e la potenza di cui era solito.

Il secondo nel 65, ci fù il famoso pugni fantasma, alla prima ripresa, e per quanto ci siano state delle indagini che rivelino (senza certezza assoluta) un possibile complotto, questo era di certo all'oscuro di Alì.
                          Si presume che fosse all'oscuro, in ogni modo vedendo i filmati è più che palese che ci fosse stato un complotto. Lo sfidante cadde al tappeto dopo un pugno di Clay che manco lo sfiorò...

Prima si parlavano degli incontri combinati nell'era di Don King, ma ricordiamoci che anche in quel periodo e negli anni precedenti il giro di scommesse nel pugilato gestito dalla mafia era davvero enorme.

Per il resto non vedo come un evento del genere, di fronte alle imprese compiute possa mettere in discussione lo sportivo e la persona.
                          Io, come già scritto nel mio primo intervento, reputo Clay uno dei migliori pugili e un grandissimo sportivo. Per quel che riguarda la persona invece non ho mai condiviso né i suoi comportamenti né tanto meno le sue idee.
                          (Per non essere ulteriormente frainteso non parlo di lui negli ultimi anni quando oramai era colpito dalla grave malattia).

Commenta

• tommy1973
                            • Nov 2012
                            • 142
                            • San Pietro Vernotico

Non mi risulta...

Commenta

• fabietto91
                              ⭐⭐
                              • Jun 2014
                              • 741
                              • milano

Della scandalosa realtà dietro la boxe non discuto, né il prima né il dopo.
                              Diciamo che quegli anni da liston a frazier ad alì e forem, penso che si sia vista la miglior boxe con i migliori uomini (liston a parte dei citati) dentro e fuori dal ring.
                              Alì come molti suoi coetanei è riuscito a divincolarsi dalle strategie dei manager e grazie alla sua lucidità mentale incarna il boxeur che non si fa fottere tutti i soldi cadendo nel dimenticatoio.
                              Per questo dico che sia per lo meno ingiusto, andare a focalizzarsi su un match con Sonny Liston, vista la carriera e l'etica di un pugile simile.
                              Ribadendo che per quanto ci sia delle prove, ancora non si ha la certezza.
                              Perché invece non ricordarne le gesta a Kinshasa o a manila, nelle rispettive RUMBLE IN THE JUNGLE & THRILLA IN MANILA.
                              dove la boxe ha raggiunto la sua massima bellezza.
                              Perché non parlare di smocking joe, che tra l'altro anche lui ci ha lasciato non da molto, che con il suo sinistro è riuscito ad atterrarlo.
                              Perché invece di vedere sempre il cipiglio negativo, per una volta non ci limitiamo a ricordare una persona che sul piano sportivo ha portato quello sport ai massimi livelli, che oggi aihmè possiamo solo rivedere nei filmati.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..