Come ci si deve comportare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ARTU Scopri di più su ARTU
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ARTU
    ⭐⭐⭐
    • May 2008
    • 1125
    • QUINTO VICENTINO - PARMA
    • Epagneul Breton , Setter ingl. Beagle , Meticcia

Come ci si deve comportare

Domenica scorsa 22 giugno ho partecipato ad una gara in Lombardia : non voglio dire la località e in che zona per non creare problemi.
    Due giorni di inglesi e continentali categoria libera e cacciatori .
    MAnifestazione riuscita , tanti cani e belle starne .
    Ho assistito però ad un fatto increscioso : il proprietario di un pointer che si vede non era rimasto corretto al frullo , quando è tornato vicino al suo furgone , che era vicino al mio , ha cominciato a picchiare il cane e ad ogni botta era un FERMO! FERMO! Si è persino fatto male alla mano il poverino
    ( povero di mente !) peccato non se la sia rotta !
    Io stavo per intervenire : un noto allevatore mi ha consigliato di non farlo : in quei momenti non si sa come reagirebbe il povero di mente ! Tanto non avrei risolto niente ( io gli toglierei i cani !)

Ho seguito il consiglio e ho lasciato perdere .

Voi cosa avreste fatto ? VI è mai capitato di intervenire in situazioni del genere ?
    Un caldo ( nel senso di afoso ) sauto a tutti

PAtrizia
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Hai fatto bene a non intervenire avresti avuto una lite inutile.
    Oltre che "povero" di mente quel tizio è un incompetente, cosa deve capire il cane ?
    che alla parola "fermo" si prende una scarica di botte ?? e allora come puo' reagire ?
    scappando via , probabilmente.
    Oltretutto punire il cane in pubblico è demenziale perchè si rischia la denuncia e comunque la punizione deve essere commisurata all'errore ed inflitta in modo che il cane capisca, cosi' tanto varrebbe scrivere tutte le malefatte un libretto ed a fine mese dare al cane tutte le punizioni che si è meritato.
    lucio

Commenta

• ARTU
      ⭐⭐⭐
      • May 2008
      • 1125

Grazie di avermi risposto Sig. MArzano : appunto io la prossima volta vorrei denunciare , perchè credo che di questi episodi se ne verifichino spesso .

Io so che il cane va "punito" nel momento stesso in cui sbaglia , non cinque minuti dopo.
      Io se rivedo l'energumeno in azione lo denuncio .

A presto . PAtrizia

Commenta

• Alberto
        Bracco da attacco
        • Jul 2007
        • 4908
        • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Un mio amico mi ha raccontato di un signore che con il cane al guinzaglio fischiava con il fischietto e intanto picchiava i cane.....ad ogni fischio....uno schiaffo!!!!!! Cosa voleva fargli capire al cane sinceramente non lo sò.....probabilmente che al fischio doveva tornare se no le avrebbe prese!!!!
        Fortunatamente il mio amico ha provveduto ad insultarlo........

Patrizia....hai fatto bene a non intervenire perchè, come dice Lucio, avresti rischiato di litigare senza risolvere nulla!!!!
        Alberto Merlo

Commenta

• duedentoni_old

un bel calcio in uno stinco!

Commenta

• Leonardo
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2008
            • 2134
            • Siena, Toscana.
            • Bracco Italiano Giotto

Non frequento l'ambiente delle gare ma ho partecipato in passato a quelle
            che organizzava la federcaccia perchè ero consigliere e non mi potevo tirare
            indietro ma sono intervenuto in questi casi 2 volte 1 altrimenti il cane rischiava di essere menomato dalle botte e il cacciatore il linciaggio da parte
            degli altri la seconda volta ho aspettato che il cacciatore avesse finito i rimproveri poi sono intervenuto per fargli capire dove sbagliava e che il cane non aveva colpa . Ma questo si può fare solo in qualche caso saluti
            Leonardo
            Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Tommy
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 1248
              • Taranto, Puglia.
              • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Originariamente inviato da duedentoni
              un bel calcio in uno stinco!
              Anche un pò più su...!

ma che razza di deficenti che circolano![:142]
              Tommy

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

la violenza inutile é sempre da condannare ma lo è ancora di piu' quando é addirittura controproducente, la punizione è parte dell'addestramento, ma va commisurata alla situazione e soprattutto al carattere del cane e data al momento opportuno. Ho personalmente visto il compianto Luigino Bottani attendere dei mesi studiando il cane prima di decidere in che misura punirlo ed anche aspettando il momento opportuno per farlo.
                Quella descritta è mera brutalità tanto becera quanto inutile, la violenza è l'arma dei poveri di spirito e permettetemi di dirlo anche dei vili, chi ama il proprio cane soffre piu' di lui quando lo deve punire ed ovviamente lo fa il meno possibile.
                Mi piace rammentare che il mio compianto Rosso, un cagnone , si prese uno schiaffo da me perchè stava portando in giro delle.....porcherie e non voleva mollarle, io mi feci male alla mano e lui mi rispose scodinzolando (pensava ad una grossolana carezza) così dovetti dargli un altro ceffone ma alzando la voce ,allora comprese che era punitivo ed io invece compresi che con lui bastava alzare la voce.........
                lucio

Commenta

• ARTU
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2008
                  • 1125

Che bello quello che ha detto Sig. MArzano !!! ......bastava alzare la voce .

Patrizia .

Commenta

• Mithril
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2007
                    • 1297
                    • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                    • Bracco Italiano & Setter Gordon

La legge in questi casi è nettamente a favore del cane senza attenuante alcuna, ma tuttavia hai fatto bene a non intervenire, perché molto probabilmente nel frangente saresti stata, a tua volta, mal consigliata dall'ira funesta che prende tutti quelli che amano veramente i cani, al cospetto di scene come quella che hai descritto e lo scontro avrebbe preso tinte accese, forse anche l'indignazione di qualcuno, che per farla condita, ti avrebbe pure potuto dare della solita animalista che non capisce....
                    Penso che la via più giusta sia farne partecipi gli organizzatori che per l'autorità che rappresentano dovrebbero avere il buon senso ed il coraggio di intervenire per scongiurare il ripetersi di uno spettacolo indegno che porta discredito a tutta la categoria oltre che dar sfoggio di inaudita stupidità.
                    Chi non riesce a controllarsi in frangenti come questi dovrebbe fare seria riflessione e considerare l'ipotesi di darsi a sport dove domina l'inanimato... penso alle bocce!!!!

Ivan

Commenta

• Andrea81
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 10058
                      • Perugia, Perugia, Umbria.
                      • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

io gli avrei dato[bastone][bastone][bastone]
                      Andrea[:D]

Commenta

• giannettiluciano
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 3103
                        • riotorto, Livorno, Toscana.
                        • denny-setter inglese

come ci si deve....

gente simile andrebbe esclusa da ogni tipo di manifestazione cinofila,dalle prove piu' importanti alle garette paesane,solo che spesso alle associazioni brucia perdere una tessera..............[stop]
                        giannetti luciano

Commenta

• angela paltrinieri

io sarei intervenuta (com' è nella mia natura e come già ho fatto proprio in una vicenda analoga) perchè quando assisto a violenze gratuite a qualsiasi livello mi sento in dovere di fermarle...se poi ci scappa la sterile lite...ben venga!!!

Commenta

• gigi

tutte le volte che un cane mi sparisce dietro un animale mentre fischio chiamo urlo penso a quello che gli farò quando ritorna e quando me lo ritrovo dintorno è tanta la gioia di rivederlo che a volte nemmeno la parola cattivo mi esce dalla bocca
                            gigi

Commenta

• ARTU
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2008
                              • 1125

HAi ragione Gigi , quando il mio vecchio Breton è sparito una giornata dietro ai caprioli ho pensato : quando torna (se torna) lo massacro . Quanto l'ho visto in lontananza con le orecchie alla Pluto , distrutto da sei ore di corse, ho pianto di gioia .

PAtrizia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..