Domenica sera, al ritorno delle ferie decido di fargli fare una brevissima corsetta (ancora, viste le temperature mai avevo sciolto).
Sono le 18.30 e andiamo a 3 km da casa, lungo un piccolo fosso tra enormi campi. Non porto il satellitare, che è scarico, ma tanto mi dico faccio 15/20 minuti e torniamo a casa.
Lei e la setter affilano subito quello che reputo un fagiano che se la da a gambe di pedina.
Mi spariscono dietro una curva che fa il fosso e.......mi torna solo Zeta!!
All' inizio penso che Zora sia entrata nel fosso....ma non torna e inizio a chiamarla.
La cercherò anche col termico fino a mezzanotte....poi torno a casa.
Non dormo e alle 5 sono di nuovo dove ho sciolto..non c è.
Al risalgo il fosso chiamandola, con un cuore e uno stato d' animo che potete ben capire....
In cima la sento ansimare e mi arriva da dietro trotterellando.
La cagnina non ha nulla....la controllo bene, metto il guinzaglio e felice come un bambino mi appresto a tornare indietro ma vedo che è molto stanca. Gli dico "..ma cosa hai combinato??" me la carico in spalla, la porto a casa gli do mangiare e vado al lavoro.
Dopo poco mi chiama mia moglie....Zora non mangia. Gli dico che ha bevuto parecchio e vedrai che poi mangia.
Zora aveva il diabete insipido da almeno 4 anni, la curavo costantemente, e stava molto bene ma beveva un pò di più del normale e soprattutto dopo aver fatto moto, beveva e poi, anche se aveva fame, stava un pò di tempo senza mangiare.
Dopo un' ora la canina stava male....di corsa dal veterinario.
Valori del sangue totalmente sballati.......flebo. La riprendo la sera per poi riportarla il giorno dopo.
Il veterinario mi dice che potrebbe essere un colpo di calore....spiego che il cane era sciolto da appena 10 minuti alle 18.45 di sera e che forse ancora non aveva percorso 300 mt. Mi spiega che però il diabete e l' età uniti alla grande "garosia" del cane possono avergli giocato un brutto scherzo ....comunque mi dice vediamo.
Ho un presentimento tremendo .....la metto a dormire nella stanza dove tengo tutta la roba da caccia. La lascio riposare.
A mezzanotte vado a rivedere....sta male, gli do da bere, mi sembra che stia meglio, gli metto il suo beeper e una mia maglietta accanto al muso e vado a letto....non dormo, ogni poco mi alzo.
La mattina alle 5.30 Zora non c è più...

Commenta