Tenterò di visualizzarvele con le parole...
Attorniato da scenari meravigliosi di Valli e Lagune, dove migliaia di esseri vivono cantando la loro gioia ho anche un po' cacciato con i miei cani, a volte particolarmente modesti.
Fiano non è in forma ed è ben palpabile la sua assenza in campagna...
Si sono distinte le Setter Iside e Iaga.
Mercedes, invece, nei boschi fitti e spinosi non si esprime come riesce a fare in Risaia, ma, le poche, sono sature di Cacciatori e le frequento meno in questo periodo...
I Giovani allievi, soprattutto i due maschi, Lucky e Lir, corrono, indipendenti e coraggiosi, qualche Ferma mi emoziona, ma sono su delle Pispole, vabbè, hanno tutti iniziato così...
Mentre le due femminucce, Lola e Lilli, tendono a seguire l' adulto che sciolgo con loro, ma, nel bosco, hanno palesato una certa indipendenza ed un buon collegamento, si faranno...
Fatalità nelle stradine della zona del Parco, ho visto qualche Lepre e dei Fagiani, addirittura, una sera, due Lepri mi vennero vicine al furgone, mentre stavo dando da mangiare ai Cani, rincorrendosi innamorate!
Ho azionato la cam e mi hanno visto, allora, senza affanni, saltellando sono tornate indietro per continuare i loro giochi, con una fucilata le avrei colte entrambi!
Ma pensa se mi capita mai in campagna una scena del genere!!!
Una Beccaccia si fa intravedere ben tre volte Sabato, con i Cani, impazziti, che correvano a destra ed a manca, eccitati, ma senza aver mai fatto vibrare il Palmare!
Ad essere stati dei Cacciatori particolarmente "Arrabbiati", in un paio di occasioni si poteva anche azzardare un colpo, ma, l' abitudine di andar via col fucile in spalla, ha salvato tantissime possibile prede e non sarà questa la prima, nè l' ultima...
Motivo in più per rimanere, anche se, dopo due giorni di dura camminata dal mattino a sera, mi ero stancato parecchio, tanto che verso le sedici, appena finito di governare i Cani, mi sono sdraiato nel mio letto, nonostante fossi al telefono con un amico, ho preso sonno, ma era freddo e, senza essere adeguatamente vestito, solo il Gelo mi ha svegliato, ho dormito ancora, ma con una coperta sopra.
Ancora poco.
Ho mangiato nel solito posto, alternando un' ottima pizza alla sera, con dei buoni pranzi a mezzodì!
L' indomani, Domenica, farò ben due giri nel Bosco della Beccaccia, ma non la vedrò!
La notte tra Domenica e Lunedì è stata la più fredda e, guai se non avessi il riscaldamento in furgone!
Anche se ogni volta che lo accendo e, al mattino, lo spengo, è mezzo travaglio...
Ma bene uguale!
Lunedì mattina un velo di brina dona un sapore diverso al paesaggio!
Lo sfondo che ho innanzi sono delle Valli imbiancate, incorniciate da un Cielo plumbeo, che rende il tutto ancor più suggestivo e malinconico!
Che Fortuna esser qui ora!
Attendo un pochino più del solito, smarrito a respirare quel che di meraviglioso vedo.
Ma si parte e con tre Cani, la giovane Lilli, farà un po' di esperienza, anche se corro il rischio che probabilmente rovinerà quel poco di buono che faranno le sue zie...
Ad un certo punto, vicino a dove si fece vedere per la prima volta la Regina, le Setter adulte si abbassano e girano dietro ad alcune piante.
Prendo in mano il fucile e sento partire la Beccaccia!
Vira verso di me veloce e bassa, sparo!
Il Sole che sorge è un Faro che mi abbaglia e proprio nella sua direzione la Regina aveva tentato la fuga, non la vedo per un secondo e poi eccola, torna verso di me e sfarfalla, come per posarsi!
Potrei sparare, ma resto interdetto quel secondo fatale e la vedo tuffarsi tra i Rovi!
Comincio a menzionare tutti vari santi e non solo loro, quando, mentre ero al telefono con il mio Confessore Beccacciaio, vedo Iaga in Ferma!
Ad un metro da lei la Beccaccia, morta come dormisse con le ali chiuse...
Corro dalla cagna che abbocca l' anelata preda, ma lei si gira e corre nel folto del bosco!
Altra sequela di imprecazioni, anche di mai dette, né pensate!!!
Per fortuna, dopo qualche secondo, che è durato come un anno, arriverà Iside con la Beccaccia in bocca...
Sudata fino all' ultimo!
Altro bosco, altro giro, ma lì nulla, se non che, sciolto Fiano, va in Ferma a bordo di un fosso, Morgan lo vede, salta il fosso e fa un breve Consenso.
Ma subito poi riparte preso dalla sua voglia di correre, risale anche un po' il fosso, Fiano rimane fermo ed io penso ancora al suo vizietto dei Rallidi!
Risale ancora per venti metri e torna fermare Fiano!
Maledetto te e le Gallinelle, penso e proseguo il cammino, dopo aver spento la Cam e posato alla spalla il fucile, un secondo e partirà un Beccaccino!!!
Anche stavolta e mezzo malato, aveva ragione Lui!!!
Allora si va in Risaia, ma solo dopo un buon pranzo e sono passate le quattordici.
Partono ben tre Gufi di palude dalle stoppie bagnate ed altri due si alzeranno nei pressi!
Ben cinque Gufi di Palude nel raggio di cento metri, dopo un breve volo si posano ancora nella risaia, sono tranquilli, sanno che che non rischiano nulla, credo che compiano pure loro una sorta di Passo, solo che non ne avevo mai visti così in gruppo...
Un Beccaccino ed un Frullino, la Donzella è stata avara oggi pomeriggio!
Ma molto probabilmente aveva avuto altre visite poco prima...
Iniziano ascendere le prime ombre della sera, assieme a delle gocce di pioggia, è ora di tornare!
Un Piviere canta il suo mesto lamento, non riesco a vederlo da quanto alto è in cielo, eppure pare vicino, sembra che voglia chiamare chi più non c'è...
Con questo torno al furgone, che, nonostante le ruote con oltre cinquantamila km, mi ha portato fuori da alcune capezzagne non da poco infangate...
Una seconda giovinezza mi ha donato questo mezzo!
Con la preziosa possibilità di poter dormire dignitosamente dove mi trovo anche d' Inverno!
Due affari ho fatto nella Vita, questo Furgone e sposare mia Moglie, ma devo riflettere sul quale dei due possa vantare il primo posto!!!
Commenta