Incredibile: codone a Firenze!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cino.filo Scopri di più su cino.filo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cino.filo
    ⭐⭐
    • Apr 2008
    • 315
    • firenze
    • spinone

Incredibile: codone a Firenze!

Invio a tutti le immagini di ciò che a me pare incredibile: da circa un mese e mezzo uno splendido codone maschio sta svernando nel centro di Firenze (per chi conosce la città precisamente nello stagno dei giardini della Fortezza da Basso, probabilmente la zona più trafficata e congestionata della città).
    L'ho notato una mattina portando a spasso i miei spinoni e non potevo credere a ciò che vedevo: tra i germani e le gallinelle, il codone nuotava tranquillo; non che sia un'anatra rara, ma certamente difficile da osservare anche in natura. L'ipotesi di un esemplare sfuggito dalla cattività mi pare da scartare non avendo mai sentito notizia di tale possibilità. Che ne pensate?
    Faccio inoltre una proposta: segnaliamo tutte le osservazioni naturalistiche interessanti, possibilmente documentate da foto, in campo ornitologico, botanico, micologico ecc.; probabilmente avremo molto da raccontare.
    File allegati
  • brunorochy

complimenti belle foto e bellssimo esemplare di codone

Commenta

• cacciatorino

è veramente molto bello!!!!!!!!!!

Commenta

• Andrea81
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 10058
        • Perugia, Perugia, Umbria.
        • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

veramente bellissimo
        Andrea[:D]

Commenta

• mcapitini
          ⭐⭐
          • Feb 2008
          • 386
          • bassignana

bell'esemplare strano si sia adattare a vivere in citta'

Commenta

• Valerio
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4181
            • Torre del Lago Puccini, Toscana
            • Bracco Italiano

Si sarà annoiato di sentire registratori elettronici, anatre e codoni in voliera che vogliono attirarlo tra gli stampi degli appostamenti fissi e si è scelto una dimora più tranquilla . Non è da escludere cmq che possa essere uno di quei codoni che si usano per richiamo, quindi parzialmente domestico
            Valerio

Commenta

• cino.filo
              ⭐⭐
              • Apr 2008
              • 315
              • firenze
              • spinone

Grazie della risposta, non sapevo che tra le anatre vive da richiamo fossero compresi i codoni; io non pratico la caccia da appostamento agli acquatici, ma ho alcuni amici che praticano la caccia nelle valli ferraresi e non mi hanno mai parlato di codoni da richiamo, bensì di germani o altre anatre più comuni. Se così fosse allora mi sembra probabile che quello fotografato a Firenze sia un esemplare fuggito dalla cattività.
              Saluti

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

Si usano tranquillamente, sia maschi che femmine: alzavole, fischioni, mestoloni, codoni, canapiglie (rare) e ovviamente anatre germanate. Sono animali allevati con tutti i crismi ovviamente, non catturate illegalmente.
                Valerio

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Si e' vero c'e' un mio amico di Lucca che ha nel chiaro un gabbione piueno di ogni ben di Dio tra alzavole, fischioni, codoni, germani, e canapiglie e mi pare abbia anche una moretta, potrebbe darsi che il codone in questione possa anche essere stato ferito negli ultimi giorni di caccia e si sia fermato nel primo posto che abbia ritenuto idoneo.
                  Comunque ottimo maschio nel pieno del piumaggio primaverile e bellissima foto.
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ingargiola nicola
                    ⭐⭐
                    • May 2008
                    • 493
                    • mazara del vallo
                    • pointer breton

non vedo niente di strano in questo ...qui da me ogni anno i codoni si possono osservare da vicino in una zona transitata 24 su 24
                    la zona è adiacente al porto e transitata anche da molti camion rumorosi
                    x farli volare devi andare vicino e battere le mani altrimenti niente ,eppure sono selvaticissimi!!!
                    sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO

Commenta

• VanVonVac
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 6162
                      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

bella foto!

Commenta

• gigi

bella foto,meriterebbe venire apposta a firenze per vederlo
                        gigi

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Originariamente inviato da ingargiola nicola
                          non vedo niente di strano in questo ...qui da me ogni anno i codoni si possono osservare da vicino in una zona transitata 24 su 24
                          la zona è adiacente al porto e transitata anche da molti camion rumorosi
                          x farli volare devi andare vicino e battere le mani altrimenti niente ,eppure sono selvaticissimi!!!

Si comunque e' vero in Grecia dove vado io c'e' una laguna che passa al fianco della strada e vedo sempre codoni, fischioni, e anche marzaiole che stanno proprio sotto la strada e passando in auto non volano ma al massimo si allontanano di pochi metri
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Pluto
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 3034
                            • signa, Firenze, Toscana.
                            • Bracco italiano

Cino io me lo vedo tutte le mattine quando vado a lavoro, stai tranquillo vola che è un piacere, diciamo che gli piace il posto e la compagnia dei germani reali e delle gallinelle. Non è l'unico ospite "strano" della città anche tanti colombacci stanno decidendo di passare l'inverno a Firenze, vuoi vedere che diventano pure tifosi della magica Viola?:-pr
                            Damiano

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Poveracci disperati pure in questo i colombacci

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..