Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Invio a tutti le immagini di ciò che a me pare incredibile: da circa un mese e mezzo uno splendido codone maschio sta svernando nel centro di Firenze (per chi conosce la città precisamente nello stagno dei giardini della Fortezza da Basso, probabilmente la zona più trafficata e congestionata della città).
L'ho notato una mattina portando a spasso i miei spinoni e non potevo credere a ciò che vedevo: tra i germani e le gallinelle, il codone nuotava tranquillo; non che sia un'anatra rara, ma certamente difficile da osservare anche in natura. L'ipotesi di un esemplare sfuggito dalla cattività mi pare da scartare non avendo mai sentito notizia di tale possibilità. Che ne pensate?
Faccio inoltre una proposta: segnaliamo tutte le osservazioni naturalistiche interessanti, possibilmente documentate da foto, in campo ornitologico, botanico, micologico ecc.; probabilmente avremo molto da raccontare.
Si sarà annoiato di sentire registratori elettronici, anatre e codoni in voliera che vogliono attirarlo tra gli stampi degli appostamenti fissi e si è scelto una dimora più tranquilla . Non è da escludere cmq che possa essere uno di quei codoni che si usano per richiamo, quindi parzialmente domestico
Grazie della risposta, non sapevo che tra le anatre vive da richiamo fossero compresi i codoni; io non pratico la caccia da appostamento agli acquatici, ma ho alcuni amici che praticano la caccia nelle valli ferraresi e non mi hanno mai parlato di codoni da richiamo, bensì di germani o altre anatre più comuni. Se così fosse allora mi sembra probabile che quello fotografato a Firenze sia un esemplare fuggito dalla cattività.
Saluti
Si usano tranquillamente, sia maschi che femmine: alzavole, fischioni, mestoloni, codoni, canapiglie (rare) e ovviamente anatre germanate. Sono animali allevati con tutti i crismi ovviamente, non catturate illegalmente.
Si e' vero c'e' un mio amico di Lucca che ha nel chiaro un gabbione piueno di ogni ben di Dio tra alzavole, fischioni, codoni, germani, e canapiglie e mi pare abbia anche una moretta, potrebbe darsi che il codone in questione possa anche essere stato ferito negli ultimi giorni di caccia e si sia fermato nel primo posto che abbia ritenuto idoneo.
Comunque ottimo maschio nel pieno del piumaggio primaverile e bellissima foto.
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
non vedo niente di strano in questo ...qui da me ogni anno i codoni si possono osservare da vicino in una zona transitata 24 su 24
la zona è adiacente al porto e transitata anche da molti camion rumorosi
x farli volare devi andare vicino e battere le mani altrimenti niente ,eppure sono selvaticissimi!!!
sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO
non vedo niente di strano in questo ...qui da me ogni anno i codoni si possono osservare da vicino in una zona transitata 24 su 24
la zona è adiacente al porto e transitata anche da molti camion rumorosi
x farli volare devi andare vicino e battere le mani altrimenti niente ,eppure sono selvaticissimi!!!
Si comunque e' vero in Grecia dove vado io c'e' una laguna che passa al fianco della strada e vedo sempre codoni, fischioni, e anche marzaiole che stanno proprio sotto la strada e passando in auto non volano ma al massimo si allontanano di pochi metri
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Cino io me lo vedo tutte le mattine quando vado a lavoro, stai tranquillo vola che è un piacere, diciamo che gli piace il posto e la compagnia dei germani reali e delle gallinelle. Non è l'unico ospite "strano" della città anche tanti colombacci stanno decidendo di passare l'inverno a Firenze, vuoi vedere che diventano pure tifosi della magica Viola?:-pr
Buongiorno,
ero indeciso, spero sia la sezione più adatta altrimenti mi scuso in anticipo.
Vorrei lumi ed in particolare periodo...
05-05-23, 13:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta