esperienze di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Eugenio Amodeo Scopri di più su Eugenio Amodeo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Eugenio Amodeo
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2024
    • 10
    • Roma

esperienze di caccia

Ciao a tutti! sono Eugenio, uno studente di 23 anni di Roma che sta scrivendo una tesi di antropologia alimentare sul consumo di selvaggina in Italia. Starei cercando almeno 4 cacciatori da intervistare: uno giovane, uno di mezza età, uno anziano, e una donna. Se qualcuno fosse in vena di farsi una chiacchiera sulla propria esperienza sulla caccia, mi farebbe un grande favore!

PS punti bonus se cacciate in Toscana, ma qualunque posto in Italia va benissimo!!
    Saluti
    Eugenio Amodeo
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da Eugenio Amodeo
    Ciao a tutti! sono Eugenio, uno studente di 23 anni di Roma che sta scrivendo una tesi di antropologia alimentare sul consumo di selvaggina in Italia. Starei cercando almeno 4 cacciatori da intervistare: uno giovane, uno di mezza età, uno anziano, e una donna. Se qualcuno fosse in vena di farsi una chiacchiera sulla propria esperienza sulla caccia, mi farebbe un grande favore!

PS punti bonus se cacciate in Toscana, ma qualunque posto in Italia va benissimo!!
    Saluti
    Eugenio Amodeo
    Io sarei un cacciatore anziano. Tuttavia, pur rispettando il suo percorso intellettuale, non ho concesso interviste in tutta la mia vita. Le porgo tanti auguri per la Sua tesi di laurea.

Commenta

• Eugenio Amodeo
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2024
      • 10
      • Roma

La ringrazio per la risposta! Posso chiedere come mai questa scelta di non prendere parte a interviste?

Commenta

• cioni iliano
        cioni iliano commenta
        Modifica di un commento
        Certo. Dall' obbligo professionale passai a considerare privatissime anche tutte le altre esperienze vissute da me in vari contesti. Le ragioni che motivarono tali scelte, magari non ora che è giovanissimo, ma nel proseguo della sua vita, molto probabilmente, La renderanno partecipe alle mie. Ad maiora Eugenio.
    • Eugenio Amodeo
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2024
      • 10
      • Roma

Grazie ancora!

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6375
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ciao Eugenio,
        benvenuto tra cacciatori di ogni tipo

Qui sicuramente troverai qualcuno disponibile a condividere la sua esperienza.
        Al fine di poterti aiutare , puoi per cortesia darci qualche indicazione in più, come per esempio se sei anche tu un cacciatore , di che tipo di informazioni hai bisogno, etc etc ?

Inoltre , leggendo su queste pagine ed anche con la funzione cerca potrai trovare molti interessanti 3d che riguardano il consumo di selvaggina , come per esempio il corretto tiro adatto a non creare danni, il trattamento della spoglia, il trasporto etc etc.
        Oltre a ciò , esiste una stanza dedicata proprio alla cucina.

Buon proseguimento
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Brava Livia hai chiesto tutto quello che mi passava x la mente e non ho espresso.
      • randagio
        ⭐⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 12327
        • Tuscany.
        • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Sei il Benvenuto!!!
        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 520
          • Alto Adige

Saluti
          Eugenio Amodeo
          Ben arrivato, Eugenio.
          Se tu rendessi disponibile l'elenco delle tue domande potrei decidere se partecipare o no, nel ruolo di "vecchio", perché "anziano" per gli over80 è poco.

Commenta

• Eugenio Amodeo
            Ho rotto il silenzio
            • Jun 2024
            • 10
            • Roma

Da quanto cacci?
            Cosa cacci?
            Che armi prediligi per cacciare?
            Ultimamente si parla tanto di cambiamento climatico: nella tua esperienza di cacciatore, gli animali hanno variato il loro comportamento negli anni, portandoti a dover adattare le tue tecniche di caccia? Se ciò è avvenuto, pensi sia dovuto al fatto che il clima sta cambiando? Se sì, in che misura pensi influisca? Hai notato modificazioni del paesaggio naturale importanti durante la tua esperienza da cacciatore?

Che rapporto hai con la preda?
            Nutri un senso di rispetto o gratitudine nei confronti della preda? Se no, come descriveresti i tuoi sentimenti nei confronti dell’ animale?
            Perché cacci? Cosa significa, per te, cacciare?

Pensi che la quantità di cacciagione presente in natura, in Italia, si sia ridotta molto nel corso degli anni?

Il 90% della selvaggina consumata nei ristoranti italiani proviene dall’ estero e molte sono di allevamento. Ciononostante, quando pensiamo al consumo di carni selvatiche tendiamo ad associarle a una dimensione locale e siamo convinti che provengano dalla natura circostante, e che gli animali abbiano vissuto effettivamente liberi. Che cosa ne pensi?

In relazione alla domanda sopra, ritieni che sia stata costruita una narrazione ingannevole sul consumo di selvaggina?

Che ruolo ha avuto il consumo di selvaggina/cacciagione durante la tua vita, in ambito familiare culinario? Ad esempio, pasteggi spesso con questa o è un cibo delle grandi occasioni? Come pensi sia cambiata la percezione della gente nel corso del tempo?

Pensi che lo Stato ed i suoi organi, in generale, ed anche l' Unione Europea, incoraggino le pratiche venatorie oggi?

Pensi che la caccia possa essere uno strumento efficace per salvaguardare l' ambiente?

Grazie a tutti per la considerazione e il tempo che mi state dedicando, siete gentilissimi!

Commenta

• Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              Per rispondere a tutte queste domande ,a tutte ho una risposta ,ci vorrebbe una lunga serata davanti a un camino acceso con grappa e sigari toscano .
          • Eugenio Amodeo
            Ho rotto il silenzio
            • Jun 2024
            • 10
            • Roma

Originariamente inviato da Livia1968
            Ciao Eugenio,
            benvenuto tra cacciatori di ogni tipo

Qui sicuramente troverai qualcuno disponibile a condividere la sua esperienza.
            Al fine di poterti aiutare , puoi per cortesia darci qualche indicazione in più, come per esempio se sei anche tu un cacciatore , di che tipo di informazioni hai bisogno, etc etc ?

Inoltre , leggendo su queste pagine ed anche con la funzione cerca potrai trovare molti interessanti 3d che riguardano il consumo di selvaggina , come per esempio il corretto tiro adatto a non creare danni, il trattamento della spoglia, il trasporto etc etc.
            Oltre a ciò , esiste una stanza dedicata proprio alla cucina.

Buon proseguimento
            Grazie mille! Non sono un cacciatore ma mi affascinano molto le pratiche venatorie. Sto cercando di capire di piú sul futuro della carne e indagare su come il consumo di carni selvatiche possa affiancare e sostituire in parte quello delle carni di allevamento data l' insostenibilitá della catena produttiva alimentare animale odierna. Cerco anche di capire come cambia la caccia nel tempo e la sua relazione con l' ambiente

Commenta

• ofbiro
              ⭐⭐
              • Dec 2022
              • 520
              • Alto Adige

Eugenio Amodeo, qui di seguito le mie risposte, magari un po' provocatorie. Il questionario può essere migliorato, ma prima devi cercare di sapere qualcosa di più sulla caccia

Da quanto cacci? Oltre 50 anni
              Cosa cacci? Caprioli e camosci. Raramente la lepre.
              Che armi prediligi per cacciare? Le mie V. NOTA IN CALCE (*)
              Ultimamente si parla tanto di cambiamento climatico: nella tua esperienza di cacciatore, gli animali hanno variato il loro comportamento negli anni, portandoti a dover adattare le tue tecniche di caccia? NO

Se ciò è avvenuto, pensi sia dovuto al fatto che il clima sta cambiando? Se sì, in che misura pensi influisca? NON APPLICABILE
              Hai notato modificazioni del paesaggio naturale importanti durante la tua esperienza da cacciatore? NO

Che rapporto hai con la preda? NON RISPONDO. V. NOTA IN CALCE (**)
              Nutri un senso di rispetto o gratitudine nei confronti della preda? Se no, come descriveresti i tuoi sentimenti nei confronti dell’ animale? NON RISPONDO. V. NOTA IN CALCE (**)
              Perché cacci? Cosa significa, per te, cacciare? NON RISPONDO. V. NOTA IN CALCE (**)

Pensi che la quantità di cacciagione presente in natura, in Italia, si sia ridotta molto nel corso degli anni? NON SO, DA MOLTI ANNI NON GIRO PER LA PENISOLA.

Il 90% della selvaggina consumata nei ristoranti italiani proviene dall’ estero e molte sono di allevamento. Ciononostante, quando pensiamo al consumo di carni selvatiche tendiamo ad associarle a una dimensione locale e siamo convinti che provengano dalla natura circostante, e che gli animali abbiano vissuto effettivamente liberi. Che cosa ne pensi? CONSUMO CARNE SELVATICA LOCALE , A KILOMETRAGGIO MINIMO (DA 10 IN GIU’)

In relazione alla domanda sopra, ritieni che sia stata costruita una narrazione ingannevole sul consumo di selvaggina? NON CAPISCO LA DOMANDA

Che ruolo ha avuto il consumo di selvaggina/cacciagione durante la tua vita, in ambito familiare culinario? FONTE DI SOSTANZE SANE

Ad esempio, pasteggi spesso con questa o è un cibo delle grandi occasioni? SPESSO, FINCHE’ DURA
              Come pensi sia cambiata la percezione della gente nel corso del tempo? NON SO, RISPONDO AL TUO SONDAGGIO MA NON “SONDO”.

Pensi che lo Stato ed i suoi organi, in generale, ed anche l' Unione Europea, incoraggino le pratiche venatorie oggi? HO UNA RISPOSTACCIA INDECENTE SULLA PUNTA DEL MOUSE, MA MI LIMITO A RISPONDERE “NO”

Pensi che la caccia possa essere uno strumento efficace per salvaguardare l' ambiente? SI

Grazie a tutti per la considerazione e il tempo che mi state dedicando, siete gentilissimi!

(*) Domanda mal formulata. Ti aspetti che qualcuno risponda “Col trombone di mio nonno pirata?” Se vuoi far un’indagine di mercato sulle armi ti occorre un questionario di un paio di pagine. Vuoi sapere se qualcuno caccia con la balestra o con la fionda oppure la cerbottana (tutti mezzi non ammessi)? Se ti rispondessi che caccio con un Weatherby “Vanguard Sub MOA” cal. 7 mm Remington Magnum che faresti con la mia (sincera e precisa) risposta?
              (**) Non rispondo, specialmente agli sconosciuti, a domande mirate a conoscere il mio modo di pensare.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Grazie mille! Non sono un cacciatore ma mi affascinano molto le pratiche venatorie. Sto cercando di capire di piú sul futuro della carne e indagare su come il consumo di carni selvatiche possa affiancare e sostituire in parte quello delle carni di allevamento data l' insostenibilitá della catena produttiva alimentare animale odierna. Cerco anche di capire come cambia la caccia nel tempo e la sua relazione con l' ambiente
                Domande fatte qua e là . Molto povere per una tesi di laurea. Studiatele meglio.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Eugenio Amodeo
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2024
                  • 10
                  • Roma

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Domande fatte qua e là . Molto povere per una tesi di laurea. Studiatele meglio.
                  ,
                  Ti ringrazio per il feedback. Idealmente sono domande da fare a voce, per far parlare l' interlocutore, ma nessuno sembra essere disposto a farsi una chiacchierata telefonica. Purtroppo cosí si perde molto lo so. Comunque le interviste sono solo una piccola parte della tesi, e questo é un primo tentativo di domande che sto facendo per capire poi come aggiustare e cosa chiedere :) saluti!

Commenta

• Eugenio Amodeo
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2024
                    • 10
                    • Roma

Originariamente inviato da ofbiro
                    Eugenio Amodeo, qui di seguito le mie risposte, magari un po' provocatorie. Il questionario può essere migliorato, ma prima devi cercare di sapere qualcosa di più sulla caccia

Da quanto cacci? Oltre 50 anni
                    Cosa cacci? Caprioli e camosci. Raramente la lepre.
                    Che armi prediligi per cacciare? Le mie V. NOTA IN CALCE (*)
                    Ultimamente si parla tanto di cambiamento climatico: nella tua esperienza di cacciatore, gli animali hanno variato il loro comportamento negli anni, portandoti a dover adattare le tue tecniche di caccia? NO

Se ciò è avvenuto, pensi sia dovuto al fatto che il clima sta cambiando? Se sì, in che misura pensi influisca? NON APPLICABILE
                    Hai notato modificazioni del paesaggio naturale importanti durante la tua esperienza da cacciatore? NO

Che rapporto hai con la preda? NON RISPONDO. V. NOTA IN CALCE (**)
                    Nutri un senso di rispetto o gratitudine nei confronti della preda? Se no, come descriveresti i tuoi sentimenti nei confronti dell’ animale? NON RISPONDO. V. NOTA IN CALCE (**)
                    Perché cacci? Cosa significa, per te, cacciare? NON RISPONDO. V. NOTA IN CALCE (**)

Pensi che la quantità di cacciagione presente in natura, in Italia, si sia ridotta molto nel corso degli anni? NON SO, DA MOLTI ANNI NON GIRO PER LA PENISOLA.

Il 90% della selvaggina consumata nei ristoranti italiani proviene dall’ estero e molte sono di allevamento. Ciononostante, quando pensiamo al consumo di carni selvatiche tendiamo ad associarle a una dimensione locale e siamo convinti che provengano dalla natura circostante, e che gli animali abbiano vissuto effettivamente liberi. Che cosa ne pensi? CONSUMO CARNE SELVATICA LOCALE , A KILOMETRAGGIO MINIMO (DA 10 IN GIU’)

In relazione alla domanda sopra, ritieni che sia stata costruita una narrazione ingannevole sul consumo di selvaggina? NON CAPISCO LA DOMANDA

Che ruolo ha avuto il consumo di selvaggina/cacciagione durante la tua vita, in ambito familiare culinario? FONTE DI SOSTANZE SANE

Ad esempio, pasteggi spesso con questa o è un cibo delle grandi occasioni? SPESSO, FINCHE’ DURA
                    Come pensi sia cambiata la percezione della gente nel corso del tempo? NON SO, RISPONDO AL TUO SONDAGGIO MA NON “SONDO”.

Pensi che lo Stato ed i suoi organi, in generale, ed anche l' Unione Europea, incoraggino le pratiche venatorie oggi? HO UNA RISPOSTACCIA INDECENTE SULLA PUNTA DEL MOUSE, MA MI LIMITO A RISPONDERE “NO”

Pensi che la caccia possa essere uno strumento efficace per salvaguardare l' ambiente? SI

(*) Domanda mal formulata. Ti aspetti che qualcuno risponda “Col trombone di mio nonno pirata?” Se vuoi far un’indagine di mercato sulle armi ti occorre un questionario di un paio di pagine. Vuoi sapere se qualcuno caccia con la balestra o con la fionda oppure la cerbottana (tutti mezzi non ammessi)? Se ti rispondessi che caccio con un Weatherby “Vanguard Sub MOA” cal. 7 mm Remington Magnum che faresti con la mia (sincera e precisa) risposta?
                    (**) Non rispondo, specialmente agli sconosciuti, a domande mirate a conoscere il mio modo di pensare.
                    Ti ringrazio molto per le tue risposte!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

,
                      Ti ringrazio per il feedback. Idealmente sono domande da fare a voce, per far parlare l' interlocutore, ma nessuno sembra essere disposto a farsi una chiacchierata telefonica. Purtroppo cosí si perde molto lo so. Comunque le interviste sono solo una piccola parte della tesi, e questo é un primo tentativo di domande che sto facendo per capire poi come aggiustare e cosa chiedere :) saluti!
                      io per forza mi baso su quello che hai scritto . Ma dalle domande che fai si ha l impressione che ti basi su tesi precostruite da altri, ad esempio, quando dici che il 90% della selvaggina che finisce in tavola viene dall’estero, da quale fonte hai attinto questo dato ?

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Eugenio Amodeo
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2024
                        • 10
                        • Roma

Nono non ho preso niente da nessuno, te lo direi senza problemi. Studio antropologia alimentare a Londra e sto cercando ti toccare i temi di etica alimentare, consumo di carne sostenibile e relazione uomo-natura, che é un po' quello che ho fatto durante l' anno. Per quanto riguarda questo dato del 90%, ti metto il link dell' articolo qua sotto. Purtroppo non trovo altre fonti a riguardo, ma se sai aiutarmi in qualche modo mi faresti un favore enorme caro Alessandro!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..