carp-fishing

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

    #31
    Originariamente inviato da max63
    [:D] la NITTA è il fango, la terra limacciosa del fondale
    Questo termine, che tu sappia, ha niente a che vedere con la nitticora?
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

    Commenta

    • max63
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 906
      • AL

      #32
      è un termine dialettale alessandrino/piemontese, non credo

      Commenta

      • Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6458
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

        #33
        Originariamente inviato da max63
        [:D] la NITTA è il fango, la terra limacciosa del fondale
        Infatti, sanno di fangooooooo[:-cry]

        Commenta

        • beccacciaro
          ⭐⭐
          • Oct 2012
          • 764
          • roma
          • pointer

          #34
          Alla corte de re sole le tenevavano vive in acqua limpida e corrente per un bel pò, nutrendole con pane e latte.

          Commenta

          • flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

            #35
            Ho sentito anche io che bisognerebbe spurgarle..........io sinceramente preferisco altro e di acqua salata. Non me ne vogliate

            Commenta

            • beccacciaro
              ⭐⭐
              • Oct 2012
              • 764
              • roma
              • pointer

              #36
              Il pesce di mare non si batte.
              Anche se ho mangiato in Ungheria delle ottime zuppe con il pomodoro e la paprika con pesce di fiume.
              Assaggiai anche del pesce africano, in altra sede , affumicato non male.

              Commenta

              • trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

                #37
                Dipende da come lo si prepara e dalla nostra cultura culinaria personale.
                Questa raccontata più volte:
                Ci fu un periodo in cui si andava al lago a prendere bei persici trota (blackbass), se ne prendevano di discrete dimensioni, in genere li rilasciavamo, ma qualcuno malamente ferito alle branchie lo trattenevamo.
                Ho provato a cucinarli in tutti i modi conosciuti e con tutta l'abilità che potevo ma sempre ciofeche ottenevo.
                Un giorno, parlando di questo col mio amico Antonio di Marineo, esperto pescatore, mi ha chiesto in che modo li preparassi e poi alla fine del mio lungo elenco mi ha rivelato l'arcano: "tu sfilettali ma soprattutto spellali" mi disse" perché è la pelle a dargli quel cattivo sapore. Poi li puoi fare come vuoi che vengono molto buoni".

                Questa forse raccontata una sola volta: un dì , mio fratello in astinenza da pesca , pur di prendere qualcosa mi propose di andare al lago di Piana degli albanesi...udite udite...a carpe.
                Ovviamente rifiutai.
                Lui tornò la sera con non so quante carpe tutte abbastanza grosse.
                Che farne?
                Ci venne in aiuto mia comare:"dalle a me che le porto ad Agrigento da mia zia che è milanese e sa come cucinarle"
                Detto fatto.
                La volta successiva, quando ci siamo rivisti con mia comare mi ha detto:"quando me li regali altri 50 kg... buonissime!"

                Non ho avuto il coraggio di chiederle la ricetta.

                Comunque tra i pesci di acqua dolce pescati da me (e tra quelli assaggiati) preferisco nell'ordine anguille e trote, persico trota, persico reale, luccio e, dopo parecchi posti vuoti, la carpa.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                Commenta

                • beccacciaro
                  ⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 764
                  • roma
                  • pointer

                  #38
                  Caro Bartolo qui nel lago di Bracciano pescano il coregone detto la spigola di acqua dolce e ti garantisco che è buono.
                  Mi sembra di ricordare che fu importato nelle risaie per combattere le zanzare della malaria, ma non vorrei dire stupidaggini.
                  Anche la carpa e i carassi in genere venivano dalla Cina.
                  Certo quando non c'erano gli aerei, doveva esse molto complesso trasportare pesci vivi anche coriacei come la carpa.
                  Ho provato per farle vedere a mio nipote di 2 anni , ma non reggono più di 48 ore.

                  Commenta

                  • flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

                    #39
                    Ho mangiato il coregone a Bolsena......non male, passabile. Buono anche il luccio(filetto) . La trota......gna faccio, troppo forte il sapore.
                    Al pescivendolo la mia scelta ricade sempre su roba di mare,che ci devo fare?

                    ---------- Messaggio inserito alle 01:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------

                    P.S. pochi giorni fa un amico mi ha dato 4/5 sgombretti pescati la mattina stessa. Puliti e subito cucinati al guazzetto ammetto che erano buoni anche se il sapore era camuffato dagli odori ( i bimbi diversamente non lo avrebbero neanche assaggiato )

                    ---------- Messaggio inserito alle 01:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:27 PM ----------

                    Questo per far capire che anche "pesciacci" da due soldi ma di acqua salata vengon bene

                    Commenta

                    • trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

                      #40
                      Sgombri, bolliti, sfilettati, deliscati, la polpa adagiata in una terrina irrorata prima di limone poi con filo di olio di oliva. Tocco finale con aromi: origano e pepe nero.
                      Si ricopre il contenitore con velo plastica e si fa macerare per una notte.

                      Buoni+
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                      Commenta

                      • Er Mericano
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2022
                        • 2024
                        • Alabama
                        • Labrador

                        #41
                        Fra i pesci d'acqua dolce che preferisco: trote e salmoni, walleye pike (luccioperca), luccio, anguilla, pesce gatto, e striped bass. Ma non so se lo striped bass (assomiglia alla spigola) lo si possa considerare pesce d'acqua dolce, perche se puo' va avanti ed indietro dal mare ai fiumi, a meno che non sia stato immesso in qualche lago dal quale non puo' arrivare al mare.
                        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

                        Commenta

                        • flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

                          #42
                          Originariamente inviato da trikuspide
                          Sgombri, bolliti, sfilettati, deliscati, la polpa adagiata in una terrina irrorata prima di limone poi con filo di olio di oliva. Tocco finale con aromi: origano e pepe nero.
                          Si ricopre il contenitore con velo plastica e si fa macerare per una notte.

                          Buoni+
                          Grazie Bartolo. Ho approfittato anche se non proprio di mio gradimento in quanto pesce si può dire ancora vivo.....non capita sempre.[:-golf]

                          ---------- Messaggio inserito alle 03:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------

                          Mi scuso in quanto assai ot. Si parlava di dolce e non di salato

                          Commenta

                          Argomenti correlati

                          Comprimi

                          Attendere..