Proteggere il pelo del cane da forbicina peducolata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    ⭐⭐
    • Aug 2017
    • 335
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

Proteggere il pelo del cane da forbicina peducolata

Buongiorno,per chi ha il cane a pelo lungo e và a caccia in pianura ogni anno arriva il periodo che il pelo del cane si riempie di quei semi a forma di forbicina difficili poi da togliere,qualcuno usa qualche sistema per fare si che non si porti a casa il cane piene di forbicine,tipo cappottini o altro?
  • Scorpione
    ⭐⭐
    • Dec 2021
    • 234
    • Villacidro
    • Segugio Francese

O rasi il cane oppure in detto periodo nn portarlo dove è presente quell'erba

Commenta

• Beccofino
      ⭐⭐
      • Aug 2017
      • 335
      • Magenta

Il cane e' un setter e rasarlo non mi sembra il caso,il problema e' che quelle forbicine fino a quando non puliscono gli argini sono ovunque,ed e' proprio dove ci sono gli argini ancora da pulire che si salva qualchexselvatico

Commenta

• Scorpione
        ⭐⭐
        • Dec 2021
        • 234
        • Villacidro
        • Segugio Francese

Forse si trovano di quei vestiti per i cani,
        potresti provare ..
        Il cane dovrebbe abituarsi.
        Oppure potresti spazzolarlo

Commenta

• mb51
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 643
          • Taranto

Quei semi a forbicina da noi li chiamiamo fora-sacchi; sono molto pericolosi per i nostro ausiliare perchè possono infilarsi nelle narici dell'animale per non uscirne più e farlo anche soffocare. Indi è opportuno non portarlo in terreni infestati da questi semi anche se, francamente, si trovano quasi dappertutto.

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4566
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Ci sono solo due soluzioni. Non portare il cane in quei posti, o cambiare cane con uno a pelo raso.

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2020
              • 1032
              • Friuli
              • springer spaniel

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   NappolaMinore.jpg 
Visite: 125 
Dimensione: 68.1 KB 
ID: 2457444
              Originariamente inviato da mb51
              Quei semi a forbicina da noi li chiamiamo fora-sacchi; sono molto pericolosi per i nostro ausiliare perchè possono infilarsi nelle narici dell'animale per non uscirne più e farlo anche soffocare. Indi è opportuno non portarlo in terreni infestati da questi semi anche se, francamente, si trovano quasi dappertutto.
              Una cosa sono i forasacchi, qui si stà parlando dei semi della nappola minore che è ben diversa ed è un tormento per i cani a pelo lungo
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 360
                • Milano-Aosta
                • Golden Retriever: Sean

Da quanto descritto da Beccofino non sono quelli che ritrai in foto
                Sono neri, piatti e di forma ovale con due punte che si infilano dovunque
                "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6317
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Forse ho capito quali sono. Ho fatto una ricerca e quelli che ci assomigliano sono questi:

vegetazione, Lombardia, distretto insubrico, laghi , botanica, scienza, specie, biodiversità, Prealpi, Insubria, flora
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Camoscio61
                    Camoscio61 commenta
                    Modifica di un commento
                    Livia sei impagabile 🤩

• Grouse
                    Grouse commenta
                    Modifica di un commento
                    Livia1968 hai poteri magici

• Livia1968🦉
                    Livia1968🦉 commenta
                    Modifica di un commento
                    Motora di ricerca..😎

Ps. Qualcuno ci vide lungo...😁
                • Beccofino
                  ⭐⭐
                  • Aug 2017
                  • 335
                  • Magenta

Originariamente inviato da Livia1968🦉
                  Forse ho capito quali sono. Ho fatto una ricerca e quelli che ci assomigliano sono questi:

http://www.guidobrusa.info/2019/12/bidens-frondosa.html
                  Si esatto sono queste

Commenta

• Beccofino
                    ⭐⭐
                    • Aug 2017
                    • 335
                    • Magenta

Originariamente inviato da Scorpione
                    Forse si trovano di quei vestiti per i cani,
                    potresti provare ..
                    Il cane dovrebbe abituarsi.
                    Oppure potresti spazzolarlo
                    Stavo in effetti pensando cappottini o vestiti per cani,ma e' il materiale con cui sono fatti che non saprei quale scegliere xchè questi semi si attaccano ovunque
                    Riguardo allo spazzolarlo sono d'accordo e lo faccio, ma il fatto è che si attaccano al pelo in diverse posizioni e mediamente ci vuole piu' di mezz'ora senza toglierle del tutto per poi il giorno dopo essere da capo

Commenta

• Livia1968🦉
                      Livia1968🦉 commenta
                      Modifica di un commento
                      Si non solo sono uncinati ma sono anche appiccicosi. Per il setter che ha il pelo setoso potrebbe andar bene provare con un applicazione preventiva di balsamo . Bagni, applichi e risciacqui. E probabilmente sarà più facile che con la spazzola vengano via
                  • il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2487
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

i famigerati "piög ad lù" (pidocchi di lupo)...

avevo i setter, cacciavo con loro sulle rive del Po e tra questi e la nappola era un tormento tornare al ritorno...

armati di pazienza, un paio di guanti (i mechanix che uso anche a caccia servono anche a questo) e di un pettine come questo

tì tse dla maginta, specia la fera ad Bereguard.. l'è bela pin...
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• jon62
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 599
                      • appennino ligure
                      • setter inglese

Ah, ora so come si chiamano! Li chiamavo sempre “i diavoletti” per loro forma e cattiveria 🤘🤘🤘 quando pulivo i cani.

Ci sono mantelli cuciti su misura che tengono almeno il corpo pulito, ma non piacciono tanto ai nostri cani, e poi, quando entrano nel acqua il corpo sotto la giacca resta umido per tante ore, il che credo che non faccia bene.

Unica piccola contromisura per queste calamità è mettere delle coperte felpate per i cani nella macchina, tanti semi restano attaccati sopra durante il viaggio a casa, e poi pettinare, pettinare, pettinare.

Poi tutte queste specie, senz’altro proliferate per un certo abbandono delle campagne, sono talmente invasive! Se non sto attenta me li trovo tutti nel giardino dove i cani amano scrollarsi e crescono più velocemente e più alte di tutti fiori..

Commenta

• fabryboc
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Dec 2009
                        • 8032
                        • piemonte
                        • setter inglese e griffone Korthals

Io mi sono arreso, e ad inizio stagione, tra questi semi maledetti e le lappole, ai setter dò una bella sfoltita al pelo, specie su orecchie, collo e frange.....i peli ricrescono ma almeno li torturo molto meno quando torno a casa...anche se una mezzoretta di spazzolata con pettine a denti fini, non gliela toglie nessuno....

In più, caccio solo con maglioni di lana....e se non sto attento, non mi tocca spazzolare solo i cani
                        Mala tempora currunt

Commenta

• Livia1968🦉
                          Livia1968🦉 commenta
                          Modifica di un commento
                          Consiglio spassionato. La camicia in flanellone pesante di decathlon . Quella a scacchi rossi e neri. Tiene caldo, antirovo, e anti lappole
                      • matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2066
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Fortuna qui da me questa forbicina non c'è, ma per i cianta cu (forasacchi) ai miei setter da quando in primavera depilo le orecchie mai più prblemi. Prima anche due volte a stagione....
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..