CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gio84
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 620
    • Piemonte.
    • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Originariamente inviato da bosco64
    Dico che hai pienamente ragione . Ma ho già vissuto annate peggio di questa.
    Oggettivamente era impossibile ripetere la scosra stagione, ma speravo un po meglio.
    Condivido in pieno ma non per quanto riguarda me in quanto sono pochi anni che m sto avvicinando a questa caccia e la mia bracca tedesca l'avevo abituata a fagiani e lepri e ho iniziato a portarla a beccacce a 4 anni senza conoscere nemmeno io i posti dove trovarle,... me ne ha fermato gli anni scorsi ma non le cercava... però la gente che va da sempre a beccacce dice che l'annata sia scarsa, non ai livelli dello scorso anno ma scarsa... ed è gente che ha cani che fanno solo esclusivamente quella caccia e quindi cercano la beccaccia... credo che anche quello sia un fattore importante...
    La qualità vale molto di più della quantità...
    gio

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4557
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da gio84
      . però la gente che va da sempre a beccacce dice che l'annata sia scarsa, non ai livelli dello scorso anno ma scarsa... ed è gente che ha cani che fanno solo esclusivamente quella caccia e quindi cercano la beccaccia..
      Mi sembra di avere capito che ti stanno dicendo che l'annata scorsa era più scarsa di quella attuale ??.
      L'anno scorso abbiamo incontrato 84 becche con un giorno di caccia in meno alla settimana. Non so da voi ma qui è peggio queso anno.

Commenta

• lars
        Banned
        • Jun 2012
        • 485
        • https://t.me/pump_upp

l'anno scorso da noi in sicili è stato stupendo. ad ogni uscita 2 3 incontri anche qualke giornata di quelle eccezionali ke nn dimentiki mai stile 10 12 incontri !! ma quest'anno in 8 uscite solo 4 incontri.........

Commenta

• gio84
          ⭐⭐
          • Nov 2007
          • 620
          • Piemonte.
          • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Mi sembra di avere capito che ti stanno dicendo che l'annata scorsa era più scarsa di quella attuale ??.
          L'anno scorso abbiamo incontrato 84 becche con un giorno di caccia in meno alla settimana. Non so da voi ma qui è peggio queso anno.
          l'anno scorso è stata un'annata particolare... ne hanno trovate tante fuori tappa e in pianura nei fossi... ci fu un weekend d'oro in cui ne erano entrate tante... quest'anno invece i pochi beccacciai che cercano solo e unicamente quella hanno fatto incontri abbastanza costanti anche se non in grandi numeri anzi... mentre coloro che cercan la beccaccia ma non solo quella (diciamo che cercan la beccaccia nei posti più comodi dove posson esserci anche fagiani) ne han trovate molto meno... quindi è difficile valutare se l'anno scorso sia stata peggiore/migliore.. in linea di massima lo scorso anno ne hanno trovato di più forse tutti coloro che nn vanno a caccia solo di beccacce e chi cercava la beccaccia in posti difficili dove ne son sempre arrivate ne han trovato di meno... di certo non son state due delle annate da ricordare degli ultimi anni...
          La qualità vale molto di più della quantità...
          gio

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

Originariamente inviato da riccardo80
            toscanacci come è andata la caccia oggi?aggiornateci......anche i non toscani chiaramente....
            ultimo giovedi di novembre : 300/400 mt slm trovate 3 nel raggio di 50 metri ... sotto un diluvio ... abbiamo dovuto rinunciare ... perfino i cani si rifiutavano di cercare !
            sabato 1 dic ... tornati nella zona di giovedi : manco un fiato ... e dire che abbiamo girato tanto !
            domenica ... cambiata zona , bosco ceduo ( tanta foglia ancora ) molto sottobosco, pioggia a dirotto in prima mattinata ... poi bel tempo ! : tante ferme e tante beccacce ... almeno 7/8 .
            lunedi : stessa zona di domenica trovate ancora 3 ... ma non fatto il giro completo .
            mercoledi : ero solo, sui 600 metri : temporali che si susseguivano con grandinate considerevoli ( sembrava che temporaleggiasse solo sopra di me ... tutto intorno sereno ) , freddo e vento ... quindi era durissima , anche considerata la zona con pendenze accentuate ... mozzafiato ! ... comunque ne ho trovate 2 ... imbizzarrite ovviamente !
            dopo una ferma sostenuta su bel lepre grossissimo ... ho incontrato 2 a funghi che cercavano dovo conoscevo un paio di rimesse , gli ho dato vantaggio .... per poi seguirli ... In una rimessa conosciuta la cagna è andata in ferma, ma la regina non c'era ! nel frattempo che la ricercavo ho incontrato di nuovo uno dei due a funghi , che mi ha detto di averne volata una ... proprio dove Ombra aveva fermato . Mi sono fermato una mezz'ora per una colazione ... in sostituzione del pranzo ... che avrei saltato sicuramente ! ... nel frattempo ho sentito dei cani con bubbolo che cercavano sotto di me ... nella probabile rimessa della beccaccia ... ed infatti dalle imprecazioni tirate da uno dei cacciatori ho dedotto : "uno sfrullo" :) ... me ne sono stato zitto e bono ... sinchè non li ho sentiti più ( erano le 13:00 .. e credo che fossero andati via) ... riparto , e mentre salto uno "scalandrino" a pochi metri da dove mi ero fermato ..... sento partire a pochi metri la beccaccia ... che intravedo volare verso la zona della prima rimessa. ( Ombra era rimasta ferma al rumore della frullata :) ) ... vado in ricerca .... ma inizia un nuovo temporale con grandinata ... Ombra accenna in un prunaio ... lei vola subito .... non ho visuale per sparare ... abbandono la zona .
            l' altra l'ho trovata vicinissima alla macchina ... in una zona con terrazzamenti e macchioni estesi tra i campetti incolti e coperti di prunai , ginestrai e marruche : questa ...ancora sotto una nuova e violenta grandinata ! ... saliva a volo di terrazza in terrazza sottraendosi alla ferma della cagna.... mi sono scocciato di salire attraverso i macchioni ... ho atteso un volo verso di me , in basso, di cui potessi beneficiare ... ma non c'è stato : l'ho vista attraversare nell' ultimo volo ... proprio diretta verso la mia macchina !
            in conclusione 5 giorni ... 12/13 beccacce trovate ... manco una fucilata per me ! ... però va benissimo così: per sparare c' è ancora tempo :)

Commenta

• lupo della sila
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2009
              • 31
              • crotone
              • SETTER INGLESE

buongiorno, stamattina mi alzo prestissimo aspetto che inizia a fare un po di luce e vedo le montagne della sila mezze imbiancate. Inizio a pensare che puo essere una buona giornata. alle 7 sono gia sul posto e dopo una mezzoretta il campano zittisce e inizia a suonare il beep.
              uno due tre squilli e......popopopopo resto solo a guardarla senza sparare. vabbe dico tra me e me la ritrovo piu avanti.
              dopo una cinquantina di metri si ripete la stessa situazione s'invola e io la guardo senza fare nessun movimento- nn so ke mi succede ma quest anno rimango incantato a guardarle. ne avro alzate una 10 ma fatte 0.
              verso le 11 viene a piovere, apro l'ombrello e mi diriggo verso la macchina. sono quasi arrivato, ho gia spento il beep ma nn ricordo di aver spento il campano. cerco il cane lo trovo immobile davanti una ginestra. butto l'ombrello a terra e dopo un po s'invola....... alla fine siamo tornati a casa io e il cane. le bekke e l'ombrello sono rimasti in campagna

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

per l' ombrello ... posso consigliarti Tosca ... la cucciolona di un nostro coforumista !

( ciao Sandro. :) non volermene .. per la battuta ! )

... per il resto : in bocca al lupo ! :)

Commenta

• NICOP
                  • Nov 2009
                  • 93
                  • grosseto

Originariamente inviato da maremmano
                  ultimo giovedi di novembre : 300/400 mt slm trovate 3 nel raggio di 50 metri ... sotto un diluvio ... abbiamo dovuto rinunciare ... perfino i cani si rifiutavano di cercare !
                  sabato 1 dic ... tornati nella zona di giovedi : manco un fiato ... e dire che abbiamo girato tanto !
                  domenica ... cambiata zona , bosco ceduo ( tanta foglia ancora ) molto sottobosco, pioggia a dirotto in prima mattinata ... poi bel tempo ! : tante ferme e tante beccacce ... almeno 7/8 .
                  lunedi : stessa zona di domenica trovate ancora 3 ... ma non fatto il giro completo .
                  mercoledi : ero solo, sui 600 metri : temporali che si susseguivano con grandinate considerevoli ( sembrava che temporaleggiasse solo sopra di me ... tutto intorno sereno ) , freddo e vento ... quindi era durissima , anche considerata la zona con pendenze accentuate ... mozzafiato ! ... comunque ne ho trovate 2 ... imbizzarrite ovviamente !
                  dopo una ferma sostenuta su bel lepre grossissimo ... ho incontrato 2 a funghi che cercavano dovo conoscevo un paio di rimesse , gli ho dato vantaggio .... per poi seguirli ... In una rimessa conosciuta la cagna è andata in ferma, ma la regina non c'era ! nel frattempo che la ricercavo ho incontrato di nuovo uno dei due a funghi , che mi ha detto di averne volata una ... proprio dove Ombra aveva fermato . Mi sono fermato una mezz'ora per una colazione ... in sostituzione del pranzo ... che avrei saltato sicuramente ! ... nel frattempo ho sentito dei cani con bubbolo che cercavano sotto di me ... nella probabile rimessa della beccaccia ... ed infatti dalle imprecazioni tirate da uno dei cacciatori ho dedotto : "uno sfrullo" :) ... me ne sono stato zitto e bono ... sinchè non li ho sentiti più ( erano le 13:00 .. e credo che fossero andati via) ... riparto , e mentre salto uno "scalandrino" a pochi metri da dove mi ero fermato ..... sento partire a pochi metri la beccaccia ... che intravedo volare verso la zona della prima rimessa. ( Ombra era rimasta ferma al rumore della frullata :) ) ... vado in ricerca .... ma inizia un nuovo temporale con grandinata ... Ombra accenna in un prunaio ... lei vola subito .... non ho visuale per sparare ... abbandono la zona .
                  l' altra l'ho trovata vicinissima alla macchina ... in una zona con terrazzamenti e macchioni estesi tra i campetti incolti e coperti di prunai , ginestrai e marruche : questa ...ancora sotto una nuova e violenta grandinata ! ... saliva a volo di terrazza in terrazza sottraendosi alla ferma della cagna.... mi sono scocciato di salire attraverso i macchioni ... ho atteso un volo verso di me , in basso, di cui potessi beneficiare ... ma non c'è stato : l'ho vista attraversare nell' ultimo volo ... proprio diretta verso la mia macchina !
                  in conclusione 5 giorni ... 12/13 beccacce trovate ... manco una fucilata per me ! ... però va benissimo così: per sparare c' è ancora tempo :)

Mi viene da piangere se penso che ho il cane zoppo e sotto antibiotici per una infezione ad un unghiolo..........
                  Mi sembre di capire che erano nuovi arrivi, confermi?
                  Com'è la situazione neve in montagna (monte labro)? (da domani notte ne potrebbe comunque butare giù parecchia.....)
                  "Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7127
                    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Quello che non capisco è il perchè della pressochè totale assenza di beccacce sul lato Est del Lago Trasimeno (sopra casa mia) da 3-4 anni a questa parte. Ci sono zone (tipo quella in cui abbiamo fatto il raduno) che erano meta di beccacciai da tutta la regione. I luoghi sono particolarmente adatti (pascoli di bovini, ovini ed equini, boschi cedui, pinetine, scopete, ruscelli) ma non si trovano più e, conferma di quanto scrivo, anche i soliti postaroli hanno rinunciato ad appostarsi. In altre zone invece la presenza di bekke è rimasta pressochè costante (un po' diminuita ma niente di che) nel corso degli anni. Fatto sta che camminare 4-5 ore battendo posti che erano eccellenti e non vedere l'ombra di una bekka è quanto meno deprimente. Non posso farmi sempre 80-100 km (più il ritorno) per andare a caccia.
                    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4557
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da cuba7179
                      Quello che non capisco è il perchè della pressochè totale assenza di beccacce sul lato Est del Lago Trasimeno (sopra casa mia) da 3-4 anni a questa parte. I luoghi sono particolarmente adatti (pascoli di bovini, ovini ed equini, boschi cedui, pinetine, scopete, ruscelli) ma non si trovano più
                      Io non voglio insegnarti nulla, ma quello che dici succede anche da me. Posti che una volta erano buoni sono diventati inutili, ma altri che erano inutili adesso sono più buoni di quelli vecchi. A volte poi basta spostarsi di una ventina di km per passare da 3-4 becche a prendere il cappotto, come mi è successo ieri. Mattina ottima e pomeriggio disastroso. Conte anche il tempo, se secco ,se freddo , quanto freddo , se ventoso .Con la beccaccia non si finisce mai di imparare.

Commenta

• riccardo80
                        • Aug 2012
                        • 134
                        • livorno
                        • bracco italiano breton

Originariamente inviato da maremmano
                        ...bravo marammano, hai goduto della bellezza della regina.....ad incarnierarla ci pensarai.....e grazie delle notizie...

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7127
                          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Io non voglio insegnarti nulla, ma quello che dici succede anche da me. Posti che una volta erano buoni sono diventati inutili, ma altri che erano inutili adesso sono più buoni di quelli vecchi. A volte poi basta spostarsi di una ventina di km per passare da 3-4 becche a prendere il cappotto, come mi è successo ieri. Mattina ottima e pomeriggio disastroso. Conte anche il tempo, se secco ,se freddo , quanto freddo , se ventoso .Con la beccaccia non si finisce mai di imparare.
                          L' areale che batto abitualmente si estende in un raggio di una trentina di km attorno al mio paese e quella della condizione meteo è sempre stata una delle mie fisse e, prima di ogni cacciata, la considero sempre accuratamente per la scelta del posto.
                          Ora posso capire che 3-4-5 volte posso aver toppato il posto ma quando cominciano ad essere una diecina le uscite senza incontri mi viene il dubbio che di beccacce in zona non ce ne siano....se poi a questo si aggiungono i cappotti di diversi miei amici (alcuni dei quali beccaciai con i controc......i accompagnati da signori cani) e le beccacce "non morte" alla posta serale e mattutina (sport nazionale di molti miei compaesani) il dubbio diviene quasi certezza.
                          Che non si finisce mai di imparare è vero e sacrosanto ed è proprio questo che rende la caccia alla beccaccia un'esperienza meravigliosa [:-golf]
                          Ultima modifica cuba7179; 06-12-12, 18:05.

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

Originariamente inviato da NICOP
                            Mi viene da piangere se penso che ho il cane zoppo e sotto antibiotici per una infezione ad un unghiolo..........
                            Mi sembre di capire che erano nuovi arrivi, confermi?
                            Com'è la situazione neve in montagna (monte labro)? (da domani notte ne potrebbe comunque butare giù parecchia.....)
                            monte labro e amiata ... non ti so dire con precisione ... in quanto non vado più a caccia lassù ( ci vado da metà ottobre ai primi di novembre .. al massimo... poi scendo di quota :) e vado nella macchia ) ... ma direi che se non rinevica ... buttatelle di regine ci dovrebbero ancora essere !

alcune delle regine trovate erano nuove di sicuro ... diciamo 50&50 :)

mi ha telefonato, poco fa, il mio amico .. che è andato a vedere di una delle due di ieri ( lavora sino alle 13:00 ) ... l' ha trovata e presa !
                            ... e io che mi sono impegnato a erudirle per sfuggire ai cacciatori !!!!
                            il mio amico ... non azzecca una fucilata su 10 ... però ha una cagnetta niente male :) ... magari ha fatto sparare la cagna ?

Commenta

• cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7127

confermo la neve sull'Amiata....lo vedo dal balcone di casa...

Commenta

• ginger
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2011
                                • 5173
                                • calabria
                                • SETTER INGLESE

L'ultima giornata con gli amici bresciani è andata via,onorata davanti ad un camino acceso e tanta buona carne da arrostire,rimarranno tantissimi bei ricordi ma sopratutto un amicizia sincera che dura nel tempo.è stata una magnifica settimana all'insegna delle beccacce.
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..