dal Conero a Grosseto
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Da cosa deduci l'esistenza di questa linea di passo?Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Caro Riccardo,
il monte conero rappresenta la prima e unica parte fortemente alberata della costa adriatica. E' da sempre considerato uno dei migliori luoghi di primo sostentamento delle migrazioni croate e dell'est europa. Purtroppo la quasi totale assenza di acqua dolce rappresenta solo la prima sosta del passo italico delle bekke che attraversano il mar adriatico. Aggiungo che tutto il promontorio è parco regionale. Con le forti nevicate di 2 anni fa, voci sicure, mi hanno riferito che di notte, nell'unica parte non innevata e caratterizzata da un prato a pochi metri dal mare, sono state contate diverse decine di beccone atte a pascolare indisturbate...e parliamo di febbraio-marzo.Commenta
-
-
Riccardo Bracco
Alessandro sei il solito simpaticone!!! ora dirai che ti da gusto fare arrabbiare i novellini che scherzi, e continuerai con la tua finta ironia!!! NON SEI SIMPATICO. Comunque ho proposto questa discussione perchè questo canale di passo è stato dimostrato ampliamente e scientifamente per il colombaccio ed io volevo sapere se avevate esperienza con le beccacce!! considerando che il conero per le migrazioni da nord est è uno dei primi punti di sosta e che le beccacce arrivano pure in toscana...conoscendo la morfologia della nostra penisola sappiamo che bocca serriola e bocca trabaria sono due cime che formano un incanalamento forzato per le migrazioni è plausibile che questo canale sia un ottimo punto dove poter osservare la regina.Commenta
-
Riccardo mi sembra poco plausibile perché le beccacce una volta entrate dal litorale adriatico hanno a disposizione un immenso areale da cui proseguire verso ovest, c'è il nord con la pianura padana, e poi le innumerevoli vallate fluviali perché dovrebbero per forza scegliere il Conero? Il Conero secondo me è un ottimo punto di accumulo per il ripasso dove le becche possono concentrarsi per tentare il balzo verso est. Inoltre io che abito da 15 anni subito ad ovest del versante del Gran Sasso e ho abitato per 25 subito ad est dello stesso versante mi sono convinto che esistano due rotte ben distinte. Il Gran Sasso con i suo 3.000 m è un'ostacolo veramente imponente che fa sì che la migrazione ad est sia completamente diversa da quella ad ovest. Quindi se le beccacce ad ovest del Gran Sasso non sono le stesse di quelle che passano ad est da dove vengono? Secondo me dal nord, Toscana compresa e quindi anche quest'ultime sono ben diverse da quelle della corrente adriatica. Dalle mie parti quando le beccacce sono ad est non sono ad ovest e viceversa. Ovvero i flussi di passo si alternano più o meno regolarmente. Naturalmente queste sono solo mie elucubrazioni senza nessuna scientificità.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Non scherzo affatto. E purtroppo neppure te.Alessandro sei il solito simpaticone!!! ora dirai che ti da gusto fare arrabbiare i novellini che scherzi, e continuerai con la tua finta ironia!!! NON SEI SIMPATICO. Comunque ho proposto questa discussione perchè questo canale di passo è stato dimostrato ampliamente e scientifamente per il colombaccio ed io volevo sapere se avevate esperienza con le beccacce!! considerando che il conero per le migrazioni da nord est è uno dei primi punti di sosta e che le beccacce arrivano pure in toscana...conoscendo la morfologia della nostra penisola sappiamo che bocca serriola e bocca trabaria sono due cime che formano un incanalamento forzato per le migrazioni è plausibile che questo canale sia un ottimo punto dove poter osservare la regina.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
seguendo un sito britannico che studia in modo molto approfondito la migrazione e inanella di continuo ho assunto l'idea che i canali di migrazione principali siano 2 : uno che dal nord europa/nord asia va a proseguire di traverso in direzione scozia/inghilterra/francia, poi i venti freddi di nord più o meno spinti fanno scendere dei contingenti verso l'italia/spagna/croazia (e quindi le beccacce che vengono in italia fanno parte di una migrazione secondaria che dipende dai venti e dal freddo) .... l'altro canale che dall'asia del nord taglia verso la crimea/turchia/iran e anche qui il sopraggiungere di freddo e vento può spingere le beccacce verso la grecia/albania/sud italia ... dall'esperienza di caccia all'estero ne ho dedotto che nei posti ora citati che sono luoghi di migrazione primaria e/o svernamento le beccacce le trovi sempre, mentre nei luoghi di migrazione secondaria devi essere fortunato a trovare il passo e le giuste condizioni meteo ... Da tutto questo ne deduco che il canale di migrazione conero/toscana non esista affatto, essendo semmai solo luoghi dove puoi trovare buttate più o meno folte a seconda delle citate fortunate o avverse condizioni meteoCommenta
-
Riccardo Bracco -
a mio avviso le becche non hanno canali primari o secondari ma si distribuiscono a ventaglio verso i luoghi di svernamento. Partenza e arrivo sono dati quasi certi, la strada per arrivarci meno e viene condizionata dal meteo. una volta arrivate al luógo scelto si passa a movimento erratico ma non a migrazione.
che poi esistano lungo la strada viatìci piu comodi e quindi agevoli e innegabile ma a mio avviso il dove voglio andare e spesso deciso ancor prima di partire.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ALESSANDRONTENZA TRIBUNALE GROSSETO: LE CONSIDERAZIONI DELL'AVV. ELISA FERRARO
Condividiamo con piacere le considerazioni inviateci dall'Avv. Elisa Ferraro,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da leinoCiao a tutti, probabilmente questo fine settimana sarò in zona Grosseto e volevo cercare un posto per passare qualche ora a caccia da appostamento temporaneo.*...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 apr 2026
Info:
GROSSETO - GRUPPO CINOFILO GROSSETANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA LAZZERETTI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-04-26, 15:13 -
-
da expressboy<?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Buongiorno a tutti...-
Canale: Chiacchierando
17-10-18, 09:49 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 mag 2026
Info:
IESI - GRUPPO CINOFILO DELLA VALLESINA
Responsabile fiscale
Ind:VIA DEI MUGNAI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 12:44 -
- Caricamento in corso ...