Bernardo Monti
Club della Beccaccia...schiaffoni da tutte le parti
Comprimi
X
-
Faccio già fatica a fidarmi del mio, di autocontrollo, e conoscendo certi elementi, di certo non caldeggio il nostro senso di responsabilità….sarei un illuso.
Per far applicare le regole servono (in tutto il mondo) due cose: Poche regole, moralmente condivisibili e dura repressione per chi non le osserva.
Fai la posta ? alla seconda volta che ti becco, non vai più a caccia, punto e basta.
Spesso citiamo i cittadini stranieri come civicamente migliori di noi…poi arrivano in Italia, e diventano anche peggio degli italiani…ci sarà un perché ????
E non parlo di emigranti disperati o di razziatori dell'est, sto parlando di turisti rubicondi e un po' scottati dal sole…..
E sai perché diventano così ? perché questo è il paese dell'impunità, della farsa, dove nessuno paga mai per davvero tranne i poveracci.Come pretendere che nella caccia riusciamo ad essere seri quando nella vita siamo guitti da avanspettacolo ?????
Senza parlare di politica, ma quando vedo Renzi, e prima Berlusconi, non posso che constatarne l'assoluta italianità …poi mi vergogno di essere italiano…e poi se ci penso bene e non mento a me stesso, devo riconoscere con tristezza che tutti noi siamo (quasi) come loro….Ultima modifica fabryboc; 07-06-15, 08:09.Mala tempora curruntCommenta
-
Quest'anno sarà la mia 20 esima licenza.. ma seguo mio babbo da tempo immemore.. Da quando ho la licenza sono stato controllato 4 volte.. di cui 3 dallo stesso guardiacaccia ora purtroppo morto ed una in un posto di blocco sulla strada (infatti non mi hanno fermato mentre ero a caccia ma mentre tornavo in macchina da caccia..).. se si stringono le regole ma non si aumenta la vigilanza, quelli come me, che nelle regole ci stanno lo prenderanno in quel posto, chi, ora delinque continuerà a farlo impunemente come ora.. in pratica cosa cambia?Commenta
-
Esiste solo un grande problema beccaccia,e mi scusassero se son schietto e diretto,ma son fatto male così!il grande problema di impossibile risoluzione e fare di tutto per limitare le beccacce per chi le ha, con la ignorante presunzione,di farle aumentere a chi non le ha,generalmete i club sono farcito di questa gente,per fortuna non tutti!!!Commenta
-
Ecco, io forse sono stato controllato quattro volte in 50 anni, cosa ci vogliamo fare? Fabry la fa semplice...fai la posta? Ti becco? Non vai più a caccia. Ma l'Italia è patria del cavillo, sai i sotterfugi per aggirare la legge e un giudice compiacente si trova sempre e poi ci sono gli interessi dei capannisti, dei tordai, di quelli che fanno il passo ai valichi...Vuoi che le associazioni si mettano contro o di traverso?
Bernardo MontiCommenta
-
L'unica cosa che deve cambiare è la sensibilità etica del singolo cacciatore, se riusciamo a prendere atto del fatto che non dobbiamo a tutti i costi ammazzare per essere bravi, saremo già a buon punto.
Se invece di ammirare o tollerare i fenomeni da bar, cominciamo a deplorarli apertamente, ad ogni occasione, isolandoli, anche loro, prima o poi cambieranno.
Comunque a me uno-due controlli all'anno capitano sempre.
E poi è troppo semplice l'assioma tordaiolo-posta, io sovente sparo ai tordi (prima di uscire coi cani) e spesso mi passa la beccaccia che rispetto…come me molti, che senso avrebbe penalizzare una categoria, quando basterebbe reprimere quelli che non rispettano le regole ?Mala tempora curruntCommenta
-
Quest'anno sarà la mia 20 esima licenza.. ma seguo mio babbo da tempo immemore.. Da quando ho la licenza sono stato controllato 4 volte.. di cui 3 dallo stesso guardiacaccia ora purtroppo morto ed una in un posto di blocco sulla strada (infatti non mi hanno fermato mentre ero a caccia ma mentre tornavo in macchina da caccia..).. se si stringono le regole ma non si aumenta la vigilanza, quelli come me, che nelle regole ci stanno lo prenderanno in quel posto, chi, ora delinque continuerà a farlo impunemente come ora.. in pratica cosa cambia?
però questo atteggiamento è sbagliato in generale :)
se una "nuova regola" ha "buon senso" non dobbiamo preoccuparci di chi non la rispetterà , e del perchè ..., ma dobbiamo accettarla con serenità ... perchè è "giusta" .
questo ovviamente non può valere per le imposizioni "senza senso" ... e come tali vanno contrastate con il massimo vigore .Commenta
-
Onestamente, a te il cartello Celano e tutta la sua prole malata di letterine all'ISPRA, hanno senso ?
Volevano esagerare coi sofismi…si sono scavati la fossa da soli, aggiungerei : per fortuna, ben gli sta.Mala tempora curruntCommenta
-
mi fai una domanda ... e io rispondo :) : non ho la minima idea di cosa Celano propone !!!
io valuto di volta in volta la nuova regola ... e ovviamente poco mi curo di cosiddette regole etiche al di là delle norme ( ognuno ha la sua ) .
però ad esempio se si vieta il beeper per cacciare la beccaccia ..ed allo stesso tempo si consente un attrezzo satellitare per consentire una sia pur giusto sistema di sicurezza per l' incolumità del cane ...ecco che automaticamente si crea una norma che non ha "senso"...e di conseguenza andrebbe combattuta .
se invece si regolasse su tutto il territorio nazionale l' accesso per i cani da cerca/ferma/seguita ad un determinato orario non proprio "mattutino" , il mio giudizio sarebbe favorevole ... nonostante sappia che i furbetti potrebbero approfittare per sciogliere ben prima del dovuto, danneggiando i concorrenti "corretti" ... cioè non mi curerei di loro se la norma ha buon senso ed è da me considerata giusta.Commenta
-
Quella dell'orario da me non è un grosso problema dato che a novembre-dicembre si inizia circa alle 7.45 per cui iniziare alle 8 cambia poco.. quello che voglio dire è un altra cosa.. che se adesso uno può fare la posta impunemente poi continuerà a farlo.. anche perchè chi fa la posta non slega i cani.. per cui rientra in quelle norme senza senso..detto questo ti dico che per mia scelta io giro con il fucile scarico che carico solo quando il cane ferma, che sparo solo a selvatici di penna sotto la ferma del cane per cui di regole etiche molto più restrittive me ne do da solo..Commenta
-
ti capisco :) ... però l' iniziare in tarda mattinata la caccia col cane ha una sua particolare giustezza che poco ha a che fare, anzi nulla :), con lo scongiurare la posta alla beccaccia ; non è quello l' indirizzo, o il target della norma ...che in questo caso è prettamente cinofilo-venatorio .Quella dell'orario da me non è un grosso problema dato che a novembre-dicembre si inizia circa alle 7.45 per cui iniziare alle 8 cambia poco.. quello che voglio dire è un altra cosa.. che se adesso uno può fare la posta impunemente poi continuerà a farlo.. anche perchè chi fa la posta non slega i cani.. per cui rientra in quelle norme senza senso..detto questo ti dico che per mia scelta io giro con il fucile scarico che carico solo quando il cane ferma, che sparo solo a selvatici di penna sotto la ferma del cane per cui di regole etiche molto più restrittive me ne do da solo..
la norma che dovrebbe scongiurare la posta c'è già : è vietato e basta ! ...se poi i contravventori non se ne curano non è colpa della norma ( che tra l' altro è giusta e di buonsenso ... quindi va mantenuta) ma di altro .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 13 ago 2025
Info:
FIDC DI AREZZO
Responsabile fiscale
Ind:VIA RISTORO D'AREZZO,82,AREZZO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-07-25, 08:36 -
-
Scadenza iscrizioni: 9 apr 2025
Info:
FIDC DI AREZZO
Responsabile fiscale
Ind:VIA RISTORO D'AREZZO,82,AREZZO52100(AR)...-
18-03-25, 18:15 -
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 22 nov 2024
Info:
GENOVA - GRUPPO CINOFILO GENOVESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
21-11-24, 14:54 -
-
Da parte di michele2 che ci segnala questo speciale evento.
Per la partecipazione al pranzo è necessaria la Prenotazione entro il 9 aprile...-
24-03-25, 10:35 -
-
da michele2Amici, Vi presento l'ultima "fatica" della Commissione Cultura e Formazione della FIDC Provinciale di Novara.
Ci ho messo molto...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta