il migliore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ottavio marotta Scopri di più su ottavio marotta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da elsa
    ...... ( e se te porti un cane, sia pur bravo, in un posto che non conosce non farà mai la sua figura migliore rispetto a quelli che la conoscono bene ).

Permettimi di non essere d'accordo, il cane che caccia lo fà anche nei posti che non conosce perchè cerca il"suo"animale indipendentemente dalla conoscenza del posto
    i cani che corrono in prove su beccacce (o altro) e fanno risultati ovunque è perchè sono ottimi cani che conoscono l'animale e non il posto.Ho visto negli anni cani fenomeni nelle loro abituali zone di caccia diventare mediocri o scarsi in posti che non avevano mai frequentato,penso e credo che i bravi cani siano quelli che sganciati ovunque caccino sempre alla grande
    Scusate se sono uscito dall'ot iniziale
    Ciao a tutti
    Marco
    la frase evidenziata l' hai detta tu ! :)

ma è grossomodo la stessa cosa che ho detto io :)

per il resto non sono d' accordo per la caccia nel bosco a beccacce , ovviamente solo per quanto riguarda il loro reperimento iniziale, dove prove o non prove il cane che conosce il posto è nettamente avvantaggiato.
    posso essere d' accordo per caccia in stoppie di riso a beccaccini, o a quaglie in stoppie di grano .... mentre per quanto riguarda fagiani starne o pernici secondo me sono ancora nettamente avvantaggiati i cani che conoscono bene il posto dove si caccia o si prova

Commenta

• Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2662
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da maremmano

per il resto non sono d' accordo per la caccia nel bosco a beccacce , ovviamente solo per quanto riguarda il loro reperimento iniziale, dove prove o non prove il cane che conosce il posto è nettamente avvantaggiato.
      posso essere d' accordo per caccia in stoppie di riso a beccaccini, o a quaglie in stoppie di grano .... mentre per quanto riguarda fagiani starne o pernici secondo me sono ancora nettamente avvantaggiati i cani che conoscono bene il posto dove si caccia o si prova
      Maremmano te l'appoggio[brindisi]
      Massimo C.

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

[;)]maremmano te lo spingo
        Ultima modifica old hunter; 08-05-18, 11:57. Motivo: aggiunta.

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da old hunter
          [;)]maremmano te lo spingo

non ESAGERIAMO già l' appoggio mi disturba assai !!!

:) potrei anche ricambiare però :)

Commenta

• old hunter
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2013
            • 2295
            • ROMA
            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

non ESAGERIAMO già l' appoggio mi disturba assai !!!

:) potrei anche ricambiare però :)
            vecchio lupo[;)]

Commenta

• elsa
              ⭐⭐
              • Mar 2017
              • 755
              • Sanremo Liguria
              • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Boh probabilmente hai(avete)ragione, non sono un gran beccacciaio e cacciando
              in tre Ca di due diverse regioni più parecchie uscite nella vicina Francia(è quasi un lavoro)sono abituato e quasi costretto in 5 mesi di caccia a cambiare zone molto spesso mai battute nella stessa stagione e sinceramente non mi accorgo di certi particolari vedo cioè cacciare allo stesso modo ed in posti diversi tanto la mia cagnolina che il cane del mio socio
              probabilmente se cacciassi per 5 mesi sempre nei soliti 3 posti da normali
              diventerebbero bravi o di più......Le prove es.Gramigniani si corrono dalla Sicilia al Friuli mediamente 30 prove ed i bravi cani se ne fregano di conoscere il posto "menano"tanto al sud come al centro o al nord Italia
              Ciao
              Marco
              "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3049
                • Romagna

Cioè, pensi che al cane non faccia differenza essere in posto noto o in una zona nuova? O peggio non si renda conto della differenza?

Commenta

• elsa
                  ⭐⭐
                  • Mar 2017
                  • 755
                  • Sanremo Liguria

Penso che un cane "appassionato"alla beccaccia(o altro)debba cacciare con metodo al fine di reperire l'animale tanto dove conosce come dove non conosce, è normale che se caccia
                  sempre negli stessi posti,sganciato andrà a "vedere"dove la volta prima ha trovato una beccaccia(ho scritto vedere)ma è una questione dovuta all'abitudine magari nel frattempo
                  ne ha trascurato un'altra per andare a vedere là, lo stesso cane portato dove non conosce
                  sarà in grado di trovare e farmi sparare?Se si, sarà un bravo cane(non scomodiamo i fenomeni)se no, per me, sarà solo un mestierante capace solo in casa sua
                  Ti racconto questa:nella ZAC che frequento divisa in 6 zone molto vaste a luglio vengono posizionati i richiami con le starne per evitare che le starne immesse vadano fuori zona,i cani "mestieranti"allo sgancio per prima cosa vanno a "vedere"vicino ai richiami,anche i cani che di solito stanno nei piedi vanno a vedere là, mediamente per arrivare al primo si fanno 500 metri nel frattempo hanno di solito trascurato parecchie starne solo per la frenesia(alcuni la chiamano esperienza,io stupidità)di andare a vedere sotto al richiamo se c'è un'animale.I cani che cacciano indipendentemente dalla conoscenza del posto battono il terreno con metodo di qualsiasi razza essi siano
                  Concludendo per me un cane è bravo cacciatore sia nei posti che conosce ma sopratutto
                  nei posti o boschi che non conosce perchè non c'è mai stato e se la mia cagnolina "cacciasse" solo dove conosce ne sarei dispiaciuto,ma fortuna così non è
                  Ciao
                  Marco

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

marco !!! il tuo pensiero è indiscutibile ... ed anche inattaccabile !
                    però anche tu ammetti che i cani vanno spesso dove reperiscono spesso ( non vanno ai richiami perchè sanno che ci sono i richiami ... ma semplicemente perchè ci trovano spesso le starne liberate)
                    la stessa cosa succede ai cani che cacciano spesso nel medesimo luogo sia che si cacci il fagiano , sia pernici, sia beccacce ... poichè tutti fra questi sono piuttosto abitudinari per quanto riguarda gli spolli crepuscolari o di primo mattino ...e i luoghi di pastura .
                    se questo è vero ... allora è anche vero che se te porti un cane in un luogo nuovo "vedrai" proprio il metodo di cerca del cane in questione "al naturale"... e non vedrai mai le furbate che questo compie in un luogo che conosce alla perfezione.

ma io scommetterei volentieri un euro sul fatto che il medesimo cane la seconda volta che lo porterai in quel medesimo luogo "non tralascerà" di andare in cerca nel punto preciso dove la volta precedente ha reperito il fagiano o il voletto di starne o la beccaccia :)

va da se che queste furbate, o deviazioni dal metodo di cerca del cane in questione, molto spesso vanno a segno ...e quindi secondo me è giusto dire che un cane che gioca in casa è avvantaggiato ... può incontrare prima e più spesso di un secondo di qualità superiore.

ne io e neppure gli altri abbiamo detto che un cane che caccia nel medesimo posto diventa più bravo :) diventa solo più scafato ... mangia la foglia velocemente , si imbirbisce :)
                    Ultima modifica maremmano; 08-05-18, 15:16.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4591
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Penso che un cane "appassionato"alla beccaccia(o altro)debba cacciare con metodo al fine di reperire l'animale tanto dove conosce come dove non conosce, è normale che se caccia
                      sempre negli stessi posti,sganciato andrà a "vedere"dove la volta prima ha trovato una beccaccia(ho scritto vedere)ma è una questione dovuta all'abitudine magari nel frattempo
                      ne ha trascurato un'altra per andare a vedere là, lo stesso cane portato dove non conosce
                      sarà in grado di trovare e farmi sparare?Se si, sarà un bravo cane(non scomodiamo i fenomeni)se no, per me, sarà solo un mestierante capace solo in casa sua
                      Ti racconto questa:nella ZAC che frequento divisa in 6 zone molto vaste a luglio vengono posizionati i richiami con le starne per evitare che le starne immesse vadano fuori zona,i cani "mestieranti"allo sgancio per prima cosa vanno a "vedere"vicino ai richiami,anche i cani che di solito stanno nei piedi vanno a vedere là, mediamente per arrivare al primo si fanno 500 metri nel frattempo hanno di solito trascurato parecchie starne solo per la frenesia(alcuni la chiamano esperienza,io stupidità)di andare a vedere sotto al richiamo se c'è un'animale.I cani che cacciano indipendentemente dalla conoscenza del posto battono il terreno con metodo di qualsiasi razza essi siano
                      Concludendo per me un cane è bravo cacciatore sia nei posti che conosce ma sopratutto
                      nei posti o boschi che non conosce perchè non c'è mai stato e se la mia cagnolina "cacciasse" solo dove conosce ne sarei dispiaciuto,ma fortuna così non è
                      Ciao
                      Marco
                      Non so se tu vai a funghi. Ma se ci vai, quando nascono, vai nei posti buoni che conosci, o cerchi con metodo nel bosco ??.

Commenta

• elsa
                        ⭐⭐
                        • Mar 2017
                        • 755
                        • Sanremo Liguria

marco !!! il tuo pensiero è indiscutibile ... ed anche inattaccabile !
                        però anche tu ammetti che i cani vanno spesso dove reperiscono spesso ( non vanno ai richiami perchè sanno che ci sono i richiami ... ma semplicemente perchè ci trovano spesso le starne liberate)
                        la stessa cosa succede ai cani che cacciano spesso nel medesimo luogo sia che si cacci il fagiano , sia pernici, sia beccacce ... poichè tutti fra questi sono piuttosto abitudinari per quanto riguarda gli spolli crepuscolari o di primo mattino ...e i luoghi di pastura .
                        se questo è vero ... allora è anche vero che se te porti un cane in un luogo nuovo "vedrai" proprio il metodo di cerca del cane in questione "al naturale"... e non vedrai mai le furbate che questo compie in un luogo che conosce alla perfezione.

ma io scommetterei volentieri un euro sul fatto che il medesimo cane la seconda volta che lo porterai in quel medesimo luogo "non tralascerà" di andare in cerca nel punto preciso dove la volta precedente ha reperito il fagiano o il voletto di starne o la beccaccia :)

va da se che queste furbate, o deviazioni dal metodo di cerca del cane in questione, molto spesso vanno a segno ...e quindi secondo me è giusto dire che un cane che gioca in casa è avvantaggiato ... può incontrare prima e più spesso di un secondo di qualità superiore.

ne io e neppure gli altri abbiamo detto che un cane che caccia nel medesimo posto diventa più bravo :) diventa solo più scafato ... mangia la foglia velocemente , si imbirbisce :)
                        Ineccepibile anche il tuo ragionamento e so benissimo che l'esperienza ed il ricordo dei posti anche per un cane sono fondamentali(la squadra che gioca in casa è sulla carta favorita,fortuna che non sempre è così) purtroppo per contro ho visto tanti(troppi)cani che portati al di fuori del loro orto si trovavano spaesati e senza riferimenti e credimi che erano e sono cani considerati dai loro proprietari cani di esperienza e birbi e scafati sulle beccacce ma le realtà a volte son altre,come detto caccio sempre in posti diversi(quando posso)
                        e voglio e mi piacciono i cani che cacciano battendo terreno usando il naso e il cervello e non perchè ricordano che sotto a quell'abete la volta prima c'era l'animale...Ho una cagna(tra le tante avute) ormai anziana che era considerata fortissima(anche in prova)dai più, in realtà cacciava alla grande solo nei "suoi" posti quando usciva dal suo orto aveva due marce in meno e non perchè correva meno ma perchè "cacciava" meno mancandole gli abituali riferimenti e ricordi,non ha mai sfigurato ma quando affrontava zone nuove
                        non era questo fenomeno
                        Ciao
                        Marco
                        P:S: ora purtroppo al lavoro[brindisi]

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Ineccepibile anche il tuo ragionamento e so benissimo che l'esperienza ed il ricordo dei posti anche per un cane sono fondamentali(la squadra che gioca in casa è sulla carta favorita,fortuna che non sempre è così) purtroppo per contro ho visto tanti(troppi)cani che portati al di fuori del loro orto si trovavano spaesati e senza riferimenti e credimi che erano e sono cani considerati dai loro proprietari cani di esperienza e birbi e scafati sulle beccacce ma le realtà a volte son altre,come detto caccio sempre in posti diversi(quando posso)
                          e voglio e mi piacciono i cani che cacciano battendo terreno usando il naso e il cervello e non perchè ricordano che sotto a quell'abete la volta prima c'era l'animale...Ho una cagna(tra le tante avute) ormai anziana che era considerata fortissima(anche in prova)dai più, in realtà cacciava alla grande solo nei "suoi" posti quando usciva dal suo orto aveva due marce in meno e non perchè correva meno ma perchè "cacciava" meno mancandole gli abituali riferimenti e ricordi,non ha mai sfigurato ma quando affrontava zone nuove
                          non era questo fenomeno
                          Ciao
                          Marco
                          P:S: ora purtroppo al lavoro[brindisi]
                          ok :)
                          diciamo che un buon cane che conosce bene il posto si permette distrazioni sul metodo di cerca ...e come dice bosco prima va a vedere la fungaia più prossima ... poi come farebbe bosco ( se non fa il pieno in quella ) si mette in cerca ortodossa ... sino a che non è vicino alla prossima fungaia e capita che "qualcosa" gli impedisce di cercare bene nei pressi ... ma ci va diretto e con passo svelto :) mi pare un buon compromesso per reperire in fretta e con alta percentuale ciò che cerchiamo : quindi il cane in casa ... non sbaglia a fare la medesima cosa ! Sbaglia se si mette a fare di corsa tutte le rimesse ...andando fuori mano ...ed è una cosa che capita, bisogna dirlo :) e che fa incazz... innervosire assai ... !

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4591
                            • Langhe
                            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

! Sbaglia se si mette a fare di corsa tutte le rimesse ...andando fuori mano ...ed è una cosa che capita, bisogna dirlo :) e che fa incazz... innervosire assai ... !

Certo che fa incazzare. Ma quando arrivi sul posto con il fiatone e trovi un cane fermo e l'altro in consenso ti dimentichi tutto e li benedici tutti e due

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3043
                              • palermo
                              • Korthals/orma

Ovvio che la mia risposta è scontata.....korthals
                              Comunque ciò che più mi ha coinvolto era l’approccio al terreno diverso rispetto alle altre razze che ho avuto modo di vedere.
                              Metodica a volte ragionato e tattico sempre.
                              Se poi dovessi dire una cattiveria spesso con certi cani immaginiamo il loro lavoro, con Orma era tutto uno spettacolo continuo

Commenta

• ottavio marotta
                                ⭐⭐
                                • Mar 2011
                                • 307
                                • roccagloriosa(sa)
                                • springer

Originariamente inviato da Ciccio58
                                Ovvio che la mia risposta è scontata.....korthals
                                Comunque ciò che più mi ha coinvolto era l’approccio al terreno diverso rispetto alle altre razze che ho avuto modo di vedere.
                                Metodica a volte ragionato e tattico sempre.
                                Se poi dovessi dire una cattiveria spesso con certi cani immaginiamo il loro lavoro, con Orma era tutto uno spettacolo continuo
                                quindi a breve ci presenterai un altro korthals ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..