Rientro da Pastura o arrivo in migrazione?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gyuggy Scopri di più su gyuggy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gyuggy
    ⭐⭐
    • Mar 2006
    • 311
    • Pianoro (BO), Emilia Romagna.
    • Bracco Italiano / Spinone

Rientro da Pastura o arrivo in migrazione?

Buongiorno a tutti, ho una domanda per gli esperti.
    Stamattina mentre governavo i cani mi è passata una beccaccia sulla testa proveniente da NE e si è andata a rimettere non lontano dal mio giardino. Prima di proseguire verso la rimessa, ha fatto un ampio cerchio, come per studiare il terreno e la posizione migliore per mettersi.
    L'anno passato (esattamente il 4 dicembre!), è capitata la stessa cosa, solo che in quell'occasione di cerchi ne fece due prima di mettersi. Nelle mattine seguenti, osservai invece che si rimetteva direttamente senza incertezze, "a colpo sicuro".
    Vi chiedo: il fatto che faccia dei cerchi prima di mettersi, significa che è arrivata in quel posto per la prima volta? E quindi più che di rientro dalla pastura è uno spostamento in migrazione?
    g.
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Originariamente inviato da gyuggy
    Stamattina mentre governavo i cani mi è passata una beccaccia sulla testa proveniente da NE e si è andata a rimettere non lontano dal mio giardino. Prima di proseguire verso la rimessa, ha fatto un ampio cerchio, come per studiare il terreno e la posizione migliore per mettersi.
    L'anno passato (esattamente il 4 dicembre!), è capitata la stessa cosa, solo che in quell'occasione di cerchi ne fece due prima di mettersi. Nelle mattine seguenti, osservai invece che si rimetteva direttamente senza incertezze, "a colpo sicuro".
    Vi chiedo: il fatto che faccia dei cerchi prima di mettersi, significa che è arrivata in quel posto per la prima volta? E quindi più che di rientro dalla pastura è uno spostamento in migrazione?
    Che sia la stessa becca ??[occhi]

Commenta

• flash
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1321
      • roma
      • pointer

secondo me si....lo scorso anno mi è capitato per la prima volta dopo decenni di caccia alla beccaccia....alzando lo sguardo vidi un uccello che fece due/tre giri concentrici sopra la macchia abbassandosi sempre un po' di quota per poi sparire....era lontano e non distinsi bene....però un uccello sopra la macchia che poi si butta....boh....se uno più uno fa' due....vado a vedere....era lei....fermata e padellata....Drool]

Originariamente inviato da Giobica
      Che sia la stessa becca ??[occhi]
      chi può dirlo....magari si........
      Guido

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

sommariamente ,...mangiano di notte,rientrano col primo chiarore, vista stesso giorno, stesso mese,la prima volta ,lo scorso anno due giri concentrici prima di scendere,anno dopo quindi oggi vista arrivare da N.E.SOLO UN GIRO, LA LOGICA ragionando per logica, e temporalità ,parlo della cronologia dei fatti,porterebbe a pensare,supporre,che sia la stessa,il fatto che a fatto solo un giro,avvalorerebbe,la tesi che è lei ,più .....confidente,conoscendo già il posto,...che dire sono solo grosse,succose,inebrianti,splendite,PIPPE,.mentali ,per noi,me per primo sognanti cacciatori.old

Commenta

• Giobica
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2208
          • Treviso
          • kurzhaar

Ve la ricordate questa storia...

Il nome, a dire il vero, non scalda il cuore: Veneto 2. Ma la sua impresa sì: oltre 14mila chilometri percorsi in un anno, volando quasi sempre da sola. Lei è una beccaccia, la protagonista della...

Commenta

• gyuggy
            ⭐⭐
            • Mar 2006
            • 311

Ciao, la mia domanda non è se la beccaccia sia la stessa dell'anno passato, ma se il fatto che al primo avvistamento faccia dei cerchi, significa che il suo spostamento non è un rientro da pastura notturna ma un vero e proprio arrivo migratorio (e quindi presumibilmente su un territorio nuovo).
            Stamattina comunque è ripassata e si è rimessa direttamente senza incertezze.
            g.

Commenta

• Johnx
              ⭐⭐
              • Apr 2015
              • 414
              • Caserta
              • bracco

Ciao, la mia domanda non è se la beccaccia sia la stessa dell'anno passato, ma se il fatto che al primo avvistamento faccia dei cerchi, significa che il suo spostamento non è un rientro da pastura notturna ma un vero e proprio arrivo migratorio (e quindi presumibilmente su un territorio nuovo).
              Stamattina comunque è ripassata e si è rimessa direttamente senza incertezze.
              Secondo me i cerchi non vogliono dire nulla...Ho osservato beccacce che stazionavo in posti da giorni e lo stesso giravano prima di rimettersi...Se stamattina è ripassata è un posto fisso ,quando stazionano da qualche parte fanno sempre il medesimo volo alla medesima ora...Poi resta sempre un uccello con moltissimi misteri e quello che io posso presumere sono solo fantasie [emoji23]

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3036
                • palermo
                • Korthals/orma

Che ora era ?
                Se consideri che da un periodo di venti da sud ,negli ultimi due giorni siamo passati a venti da N NE, con un fronte freddo che scende verso le zone balcaniche è molto probabile che sia appena arrivata .

---------- Messaggio inserito alle 11:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

E anche probabile che se non era proprio all’alba, sia atterrata da qualche altra parte anche per cause di forza maggiore e poi si sia spostata versa un posto più sicuro , o conosciuto.
                Anche i giri di perlustrazione fanno presumere che non era certa del luogo di atterraggio

---------- Messaggio inserito alle 11:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------

Johnx il mistero nasce dal fatto che spesso siamo pessimi osservatori, presuntuosi , che sottovalutiamo questo animale intelligentissimo e straordinario, ingannati dal volo apparentemente lento e quasi goffo , che incontriamo grazie ai nostri cani di cui spesso ignoriamo la fatica e capacità venatoria che occorre per bloccare questo degno avversario.
                Ci basta un beep continuo eventuale gps e arriviamo a cose fatte sul selvatico per fucilarlo.

Commenta

• gyuggy
                  ⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 311

[QUOTE=Ciccio58;1361322]Che ora era ?
                  Se consideri che da un periodo di venti da sud ,negli ultimi due giorni siamo passati a venti da N NE, con un fronte freddo che scende verso le zone balcaniche è molto probabile che sia appena arrivata .[COLOR="Silver"]

Sia ieri che oggi erano le 7.02
                  g.

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3036
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Considerato l’orario, era certamente in volo alla ricerca di un posto più sicuro o tranquillo, le probabilità comunque sono due o stanca di un lungo volo si sia posata all’alba nel primo posto utile e dopo un breve riposo abbia cercato poi un luogo più confacente alle sue necessità, oppure arrivata da qualche giorno si sia spostata in zona diversa magari con migliore pastura e ricovero più sicuro, se si appaesa non credo che la vedrai più a quell’ora

---------- Messaggio inserito alle 07:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:40 PM ----------

Anche se con condimeteo particolari ritardata di qualche mezzoretta il rientro nel luogo di riposo

Commenta

• maremmano
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 3013
                      • grosseto
                      • setter ombra e otto

bisogna tener conto anche delle condizioni di luce della zona da noi il sole sorge alle 7,30 in questo periodo ( penso grossomodo uguale a Bologna ) mentre a Palermo alle 7,00.
                      quindi per noi 6,30/7,00 è nella normalità di vederla rientrare in dicembre

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4566
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Qualche anno fa, circa 18, fine dicembre , ultimo giorno di caccia. Arriviamo sul posto prescelto e la luce non era ancora ottimale. Mentre aspettiamo di vederci bene, una beccaccia ci fa una ventina di giri sopra la testa per poi andare a rimettersi ( credevamo ) non distante da noi. Il passo era sicuramente finito, quindi si trattava di una beccaccia impaesata. Il perchè abbia fatto cosi tanti giri prima di far finta di rimettersi non lo sapremo mai. Forse ci avrà fatto pure le pernacchie.

Commenta

• gyuggy
                          ⭐⭐
                          • Mar 2006
                          • 311

Originariamente inviato da maremmano
                          bisogna tener conto anche delle condizioni di luce della zona da noi il sole sorge alle 7,30 in questo periodo ( penso grossomodo uguale a Bologna ) mentre a Palermo alle 7,00.
                          quindi per noi 6,30/7,00 è nella normalità di vederla rientrare in dicembre
                          Confermo che alle 7.00 in questa stagione siamo alle prime luci, con il sole ancora abbondantemente sotto all'orizzonte. Credo che sia quindi l'orario mattutino standard per vederla di rientro dalla pastura
                          g.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..