Mancato piano di monitoraggio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

corbari Scopri di più su corbari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • corbari
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2015
    • 42
    • PISTICCI

Mancato piano di monitoraggio

Ciao a tutti. Dopo diversi anni che ho partecipato alla raccolta dell' ala destra, la mia regione ha organizzato il corso per monitoratori, oltretutto gratuitamente. Così l'ho frequentato e ottenuto il diploma. La Regione Basilicata ha poi stabilito che il monitoraggio venisse effettuato solo in aree protette e così ho comunicato al referente in regione, il parco in cui avrei effettuato l'attività di censimento con i miei cani. Fin qui tutto bene. Il problema è che tale parco è gestito dalla provincia che non ha approntato un piano di monitoraggio. Ho sollecitato più volte affinché si attivassero a prepararne uno sia in Provincia che in Regione ma ho ottenuto come risposta il più classico degli scarica barile. Dunque la mia attività di monitoraggio che senso ha se non comunico i miei dati? Ovviamente segno le uscite e gli incontri sulla app beccapp, così come quando vado a caccia. Ma con un piano di monitoraggio la ricerca assumerebbe un valore ben più istituzionale e si otterrebbero risultati molto più fruibili dal mondo accademico. Ovviamente non demordo e anche quest' anno proverò a far valere le ragioni di una caccia sensibile alle ragioni della natura e della scienza, ma sono completamente da solo. Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..