Che fine hanno fatto i tordi ?
Comprimi
X
-
-
Per le.mie zone...che sono anche quelle di Alessandro...la migrazione significa beccaccie,tordi e colombi...quest'ultimi sono in salute ma il maltempo ci ha rovinato la stagione...i tordi son passati 1 forse 2 giornate...ma ormai non ci si fa più caso...per le beccacce credo che siamo all'inizio...andare a caccia è diventata una professione di fede
👍 2Commenta
-
domenica dopo aver passato piu di un'ora dallo spollo in poi... senza colpo ferire... ho assistito al passaggio di fringuelli.. fanetti in abbondanza... poi mi sono mosso a fare un giro... ho incontrato un lepraiolo con 2 cani, una segugia dell'appennino e un meticcio italiano posavaz.. ebbene... mi ha fatto stare con lui una mezzoretta, devo dire che lo invidio... prendere anche 10/15 lepri a stagione... forse e' meglio che sperare in 10/15 tordi... o colombi... che allo stato attuale li vedo come miraggio... Le beccaccie mi attirano.. ma rimettere su un cane apposta... iniziare ad andare dietro ai fantasmi... ho paura che non mi faccia saltare la scintilla... qui le pernici sono gia' finite... fagiani idem.... oserei prendere in prestito il titolo di un libro di anni fa'.... " se questo e' un cacciatore...." secondo me mi assomiglio molto di piu' a quei simpatici ed estroversi personaggi che c'erano nel circo di Pipetto....!!!! ( e purtroppo... non alla trapezzista.. !) -
Quest'anno ho fatto uno spollo...vedendo due tordi senza poter spararli...non ho tirato ad un tordo al passo...qualcosa di scaccia...non fosse per i colombi probabilmente smetterei...nelle ns zone le uniche caccie che ha senso praticare sono.beccacce e colombi al passo...sino a qualche anno fa a ben cercare qualche tordo potevi spararlo da ottobre sino a gennaio...gli ultimi anni è diventata un'impresa...passato ottobre o vai a beccacce...facile a dirsi...meno a farsi con profitto...oppure emigri in Piemonte, Lombardia, Toscana per tirare a qualche colombo senza fare troppe considerazioni sul tempo e denaro rapportato ai risultati...dopotutto è una passione...
-
-
Qualcuno ha fatto un po' meglio...qualcuno anche peggio...sentendo un po' in giro...riguardo Castilla ed extremadura...mi son fatto l'idea che gli organizzatori stiano cercando di gestire quei pochi tordi che hanno dove li hanno...non in tutte le riserve...dando perciò la preferenza a taluni clienti e lasciandone indietro altri...anche là son finiti...non da ora...i tempi dove chi più chi meno i tuoi tordi li sparavi...ogni tanto capita un annata...tipo due anni fa...che maschera il declino oppure una gestione che consente pochissime tirate in zone particolarmente vocate consente ancora ottimi carnieri ma per pochi fortunati...👍 1Commenta
-
Ho ancora molti conoscenti ed amici che amano fare " sortite " venatorie in terra spagnola e confermano quanto da te scritto.Qualcuno ha fatto un po' meglio...qualcuno anche peggio...sentendo un po' in giro...riguardo Castilla ed extremadura...mi son fatto l'idea che gli organizzatori stiano cercando di gestire quei pochi tordi che hanno dove li hanno...non in tutte le riserve...dando perciò la preferenza a taluni clienti e lasciandone indietro altri...anche là son finiti...non da ora...i tempi dove chi più chi meno i tuoi tordi li sparavi...ogni tanto capita un annata...tipo due anni fa...che maschera il declino oppure una gestione che consente pochissime tirate in zone particolarmente vocate consente ancora ottimi carnieri ma per pochi fortunati...
Mi ricordo altro carissimo amico ed ora da 15 anni ex cacciatore, che faceva 4 viaggi l'anno per tirare tordi in spagna e se gli organizzatori non gli garantivano un numero oggi impensabile, neanche partiva. Quei numeri li faceva costantemente per anni, poi è cominciato un calo evidente, forse in concomitanza con costi di viaggio aerei decisamente più bassi e conseguente aumento dei gruppi ospitati dalle agenzie in terra spagnola👍 1Commenta
-
Bei tempi...non sono proprio sicuro che siano aumentati i cacciatori italiani in Spagna...negli anni 90 e primi 2000 partivano i pullman...quello certo è che gli spagnoli sono aumentati...col benessere economico hanno cominciato a "buttare" cartucce per 80 grammi di ciccia...come noi italiani 30 anni prima...👍 1Commenta
-
Buonasera a tutti,
qua purtroppo non sono solo i tordi a mancare, riporto mie osservazioni:
-Frosoni: non pervenuti
-ciuffolotto: pervenuto 1
-Lucarini: pervenuti pochissimi esemplari, normalmente da me c'è pieno
-Sasselli: pervenuti solo Sabato 16/11 ma in buon numero
-fringuelli: pochissimi
-scriccioli: non mi spiego dove siano, da me è normale vederne parecchi girando con il cane
-pettirossi: anche questi decisamente sotto numero
-peppole: poche poche poche
-bottacci: "vedrai che domani passano, vedrai che domani passano.." ma a forza di domani siamo al 12/12
-passera scopaiola: 3 esemplari pervenuti
Spero vivamente che siano scesi da altre rotte
EdoCommenta
-
Limitandosi ai fringuelli...per quello che sto vedendo nelle mie zone...calo drastico negli ultimi anni...al valico in ottobre era un continuo...più avanti nella stagione mi facevano compagnia nel piazzale del mio magazzino...ora al valico conti più colombi che fringuelli...al magazzino quando ne sento uno devo aguzzare la vista per vederlo ...Commenta
-
Nella mia zona, abito in collina, quest’anno zero assoluto, fringuelli pochissimi, verdoni, frosoni, non pervenuti, non si vede più nemmeno i cardellini, stasera ho fatto il rientro ho visto un tordo, non sparabile, e tre fringuelli, una desolazione assoluta, nel posto dove ero anche nei periodi morti ad almeno tre tordi si sparava! Non so proprio che pensare.1
Commenta
-
cosa vuoi pensare.... addio springer... forza breton... si cambia, poche cartucce tanti chilometri.... finche' dura.... poi si vedra'
Commenta
-
Dico la mia anche se può valere poco…. Ho amici in Grecia e in Libano, tordi ne hanno a scatafascio, e non solo tordi. I contingenti oramai scendono per i Balcani e per i Carpazi, la Turchia è un altro posto dove tordi ci sono e tanti
ad ottobre sul mediterraneo non fa più venti da nord-est, si susseguono perturbazioni atlantiche e venti da sud che sono deleteri per la migrazione, l’animale non è stupido, farà sempre la strada meno dispendiosa a livello energetico e meno pericolosa, poi basta vedere i video dei beduini con migliaia di tordi e uccellettame vario catturato in mille modi, Se i tordi e non solo loro erano in sofferenza non arriverebbero neanche nei paesi arabi e nord africani
Buon Natale a tutti voiCommenta
-
Secondo me sarebbe interessante chiedere ai tuoi amici greci e libanesi se negli ultimi dieci-quindici anni hanno riscontrato una tendenza all'aumento o diminuzione dei tordi svernanti oppure la consistenza numerica è tendenzialmente costante...certo con la normale alternanza tra annate più o meno favorevoli...👍 2Commenta
-
Mi sembra giusta questa considerazione.Secondo me sarebbe interessante chiedere ai tuoi amici greci e libanesi se negli ultimi dieci-quindici anni hanno riscontrato una tendenza all'aumento o diminuzione dei tordi svernanti oppure la consistenza numerica è tendenzialmente costante...certo con la normale alternanza tra annate più o meno favorevoli...Commenta
-
Assolutamente si , negli ultimi dieci anni hanno avuto un aumento di animali, tutti compresi rapaci e anatidiSecondo me sarebbe interessante chiedere ai tuoi amici greci e libanesi se negli ultimi dieci-quindici anni hanno riscontrato una tendenza all'aumento o diminuzione dei tordi svernanti oppure la consistenza numerica è tendenzialmente costante...certo con la normale alternanza tra annate più o meno favorevoli...
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da zimoxBuongiorno a tutti ,mi chiamo Simone e vivo in Piemonte! Migratorista e padellaro Doc!!!! La mia fedele compagna di caccia è una setter di nome Nives!Saluti...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
-
da travisBuona sera a tutti. Ho in mente di prendere un nuovo cane, solo non so ancora bene se nella primavera del 2024 o del 2025, devo ancora prendere una decisione...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
Scadenza iscrizioni: 18 ago 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-07-25, 08:17 -
-