Camosci con la neve

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • duedentoni_old

Camosci con la neve

Questa volta il viaggio è andato bene, non cera traffico e sono arrivata verso le 20.00 a Cusio ad attendermi Luigi che aveva preparato pasta al sugo e bracioline di cervo al burro e salvia , bottiglia di vino rosso, due fette di torta di mele e un grappino...poi ho cercato di bere il caffe....ma non è proprio il suo lavoro...preparare il caffè... . La sveglia è suonata presto, alle 4.30 abbondante colazione, i panini erano già pronti un pezzo di formaggio e cioccolata non mancano mai! Alle 5.37 siamo arrivati all'appuntamento con Luciano e Corrado..in ritardo di 7 minuti precisa Luciano!.........Az...è peggio d'una donna sempre a puntualizzare!
    Saliamo con due auto , ma la sua a passo lungo si arrende prima del mio Jimnino...il quale ci porta tutto è quattro un pò più in su..quando anche lui cede montiamo le catene e saliamo quasi in cima...lungo la strada altra jeep che non hanno azzardato come noi..ma il mimmino sale e sale bene!
    In cima alla vetta del mondo...l'alba con il suo rosa ci attende ma soprattutto la neve ancora immacolata...segnata solo dalle impronte dei camosci passati nella notte o poco prima di noi....

Cominciamo a salire..Luciano in testa, Corrado lo segue, io ci provo e Luigi chiude il gruppo. Luciano corre ed ad un certo punto mi è parso che il cuore battesse più di quanto riuscissci a respirare... Mando avanti Luigi che ha un andatura più umana e scatto altre foto... per il momento si vedono solo tracce "peste" di camosci mi dicono... mentre guardiamo con i binocoli scorgiamo i primi due..sono giovani e noi dobbiamo abbettere maschio vecchio, femmina vecchia e piccolo. Arriaviamo alla prima baita e ci cambiano gli abiti indossando magliette asciutte e calde!

La baita dove a luglio abbiamo dormito per i censimenti al camoscio si presenta così

continuiamo a salire ..sempre più in alto..... sembra quasi di poter toccare la luna

Luciano mi lascia scattare le foto....ancora nessun camoscio si è fatto vedere e io mi diverto lo stesso... gli rubo una foto..lui non vuole..
    ma ..sembrava L'UOMO DEL MONTE!

la neve è fantastica , soffice e si cammina bene nonostante ci affondi quasi per metà gamba! sembra zucchero filato e sui mughi sembrano dei giganti buoni a "bada" della montagna.

Continuiamo a salire, superiamo il punto dove pochi giorni fa ho abbattuto la mia femmina vecchia oltre qual punto...davanti a noi..uno spettacolo incredibile... sembrano formiche in settimana bianca...sono agitati il maschio gli scarta vicino e tiene il gruppo sotto controllo...

Li osserviamo ma purtropo per me sono molto lontano..l'unica cosa da fare è attendere e sperare che non guadagnino la vetta per scollinare di la....io che mi ripetevo scendete.......scendete ma purtroppo la previsione di Luigi era giusta..vanno di la... Recuperiamo gli alpenstock e proseguiamo, il gioco diventa duro tagliare il costone di una montagna..loro lo fanno sembrare facile io....ero nel panico, Luigi intuisce e decide di legare me e Corrado, la siutazione migliora o almeno mi sembra più facile la cosa mi da una sicurezza maggiore..cerco di guardarmi i piedi..per non guardare in basso...anche perchè poi...ce da rifarla all'indietro...porcac.....
    In cima al costone, Luciano ci fa segno di muoverci a visto i camosci!!! muoviti..la fai facile tu! io riesco a mala pena a mettere i piedi uno di fronte all'altro!!! ci arrivo ce una femmina vecchia e un piccolo ma sono a 290 metri...provo a sparare...ma niente.... se ne vanno e mettono ancora distanza fra noi e loro. A mezzogiorno è prevista neve la strada per tornare indietro e lunga così ci avviamo .. il rientro doveva essere più facile , mi ha detto Luigi... ma non mi pareva fosse così!
    Intano altre foto..sembra di toccare il cielo con un dito è bellissimo..

Incrociamo dei turisti che di buona lena salgono.................mah.... contenti loro.... ognuno con la propria passione..il tempo sta cambiando per domani mette acqua e sembra proprio che ne abbia voglia!
    Ci fermiamo in un angolino a mangiare il nostro panino e a raccontarci un pò di avventure disavventure..ma Luciano ci batte sempre..ne combina una più del diavolo!

ancora turisti che salgono.... mah... noi riprendiamo la marcia di ritorno .
    Arrivati alla macchina rifacciamo la strada con le catene, fino a dove abbiamo lasciato l'auto di Luciano, ci salutiamo e fissiamo per il giorno dopo. Con Luigi pasiamo da Olda ho un amico che ha una casa la..ma nonostante il paese sia piccolo..non saprei...quale! Sono cotta ma lungo la strada troviamo dei cacciatori che Luigi conosce..guardano nel fiume chissa perchè? mi affaccio e vediamo una camoscia che nuota ... il cacciatore ci spiega che è venuta giù da lassù e indica la cima di una montagna un balzo enorme dopo che è stata sparata..purtroppo è caduna sul duro..ed è asplosa dentro. Luigi gli presta la corda e li aiuta nel recupero. Proseguiamo per arrivare a casa, sono bagnata e mi fa freddo ma ci chiamano il milo e massimo per raggiungerli a pranzo, gli spiego che sono bagnata ma dicono che ce la stufa! così si fanno dare un tavolo vicino la stufa e io mi asciugo, ci raccontiamo 4 balle e beviamo una birra, cosi nel ritorno troviamo aperto il formaggiaio e acquistiamo un po di formaggio d'alpeggio BUONISSIMISSIMO!
    Finalmente a casa, doccia calda e foto .....alla mia baita preferita....sola soletta abbandonata e isolata......a bordo bosco...

con le montagne che fanno da cornice, ma il tempo cupo..ci priva del bellissimo tramonto delle altre volte ma poco importa...è sempre bellissima

Domenica la sveglia suona alle 5.00 ma...Piove.......ed è nevicato anche a Cusio..Luciano chiama.... si torna a letto! Non smetterà di piovere almeno fino alle 15.00 . Per cui facciamo un giro per la valle e andiamo a Piazzatorre a trovare il Luca dove ci sono altri cacciatori e brinderemo con un vinbrule e qualche bianchino...... I colori della montagna sono bellissimi..ma la nebbia e il tempo bigio non gli rendono onore.... che bello l'autunno!!!

Ultima modifica Ospite; 10-11-09, 00:10.
  • ursusarctos

Lara,solo due parole....GRAZIE e MITICA ;-)

Commenta

• Rex61

Questa si che è caccia! Brava Lara!

Commenta

• marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)
        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Bellissimo...
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2983
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Complimenti per le emozioni che riesci a trasmetterci con i tuoi racconti
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Luigi Capitanio

[brava lara. sai trasmettere bene tutte le tue emozioni di caccia. speriamo che non continui a nevicare così uno di questi fine settimana torniamo su e pigliamo quei tre camosci che mancano all'appello. domani accompagno una cacciatrice e così guardo un pò dove è alloggiato quel vecchio becco che non vuole saperne di andare a firenze....[vinci]

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

bello! solo... troppo freddo per me :-))
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giuseppe75
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 7253
                • cagliari
                • pointer setter bassotto breton beagle

complimenti lara...
                ciao ....
                giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Rossella
                  bello! solo... troppo freddo per me :-))
                  no...non credere...sabato si stava bene.. con quel sole..alle volte mi sembra più freddo qui a Firenze, forse perchè è più umido!

Originariamente inviato da Luigi Capitanio
                  [brava lara. sai trasmettere bene tutte le tue emozioni di caccia. speriamo che non continui a nevicare così uno di questi fine settimana torniamo su e pigliamo quei tre camosci che mancano all'appello. domani accompagno una cacciatrice e così guardo un pò dove è alloggiato quel vecchio becco che non vuole saperne di andare a firenze....[vinci]
                  che becco cattivo!!!!! un si fa hosi! no.... per ne got!!!!

Commenta

• randagio
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 12290
                    • Tuscany.
                    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Toglimi una curiosità qule è la distaza di tiro e che calibro adoperi, comunque Complimenti. Saluti, Mauro
                    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da randagio
                      [:-golf]Toglimi una curiosità qule è la distaza di tiro e che calibro adoperi, comunque Complimenti. Saluti, Mauro
                      Qui da noi, normalmente la distanza si aggira intorno ai 200m (qualche decina in più qualche decina in meno). Ovviamente ci possono poi essere situazioni particolari, per le quali non è possibile avvicinarsi di più e di conseguenza si è costretti a tentare un tiro un poco più lungo, ma che solitamente non supera i 300m. Credo che oltre sia poco etico. Io caccio il camoscio con il .270Win.

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da randagio
                        Di solito non sparo mai sopra i 200 .
                        La carabina è tarata a quella distanza..però li erano a 290... ho provato... paura gli e lo fatta di sicuro........ [:D] visto come sono partiti! la stagione è ha fine è se nevica ancora..la non si sale più.... quindi ho provato...
                        Il calibro è 6,5x57 la carabina è Mawser (si scrive così? boh) però mi stanno odiando..perchè è tutta legno!

---------- Messaggio inserito alle 08:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:33 AM ----------

Originariamente inviato da Rex61
                        Qui da noi, normalmente la distanza si aggira intorno ai 200m (qualche decina in più qualche decina in meno). Ovviamente ci possono poi essere situazioni particolari, per le quali non è possibile avvicinarsi di più e di conseguenza si è costretti a tentare un tiro un poco più lungo, ma che solitamente non supera i 300m. Credo che oltre sia poco etico. Io caccio il camoscio con il .270Win.

La situazione era quella....non si poteva avvicinarli oltre ho guardato i due accompagnatori che hanno detto tenta.... ma era quasi scontato il risultato....al tieniti sopra la schiena 25 cm...credo di averli pure guardati male.........! E Luciano ha aggiunto filo corna insomma....
                        TI PARE FACILE?? a 300 metri!!! Non sono un cecchino fo l'impiegata io!

Commenta

• Po
                          ⭐⭐
                          • Jan 2007
                          • 781
                          • Pisa
                          • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da duedentoni
                          La carabina è tarata a quella distanza..però li erano a 290... ho provato... paura gli e lo fatta di sicuro........ [:D] visto come sono partiti! la stagione è ha fine è se nevica ancora..la non si sale più.... quindi ho provato...
                          Il calibro è 6,5x57 la carabina è Mawser (si scrive così? boh) però mi stanno odiando..perchè è tutta legno!

---------- Messaggio inserito alle 08:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:33 AM ----------

La situazione era quella....non si poteva avvicinarli oltre ho guardato i due accompagnatori che hanno detto tenta.... ma era quasi scontato il risultato....al tieniti sopra la schiena 25 cm...credo di averli pure guardati male.........! E Luciano ha aggiunto filo corna insomma....

Ma dove lavori lo sanno quello che fai il fine settimana !!!!!!! [occhi]
                          Paolo Malavasi

Commenta

• marco s
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 2839
                            • buttigliera alta (TO)
                            • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da duedentoni

Sabato scorso l'ho sbagliato anche io alla stessa distanza e per lo stesso motivo. A me piace il 7mm proprio perché non devo fare tanti calcoli: tarato a duecento, a trecento mi tengo appena sotto il filo della schiena.
                            Però a quelle distanze poi ci sono altri fattori di rischio che diventano importantissimi oltre alla taratura: l'appoggio, la respirazione... Di solito lascio perdere.
                            L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da Po
                              Ma dove lavori lo sanno quello che fai il fine settimana !!!!!!! [occhi]
                              CERTO!!!!! dove lavoro io le ferie si possono prendere per due motivazioni:
                              andare a caccia..........e andare a ............... [slurp]
                              Le mie sono di caccia!

Originariamente inviato da marco s
                              Sabato scorso l'ho sbagliato anche io alla stessa distanza e per lo stesso motivo. A me piace il 7mm proprio perché non devo fare tanti calcoli: tarato a duecento, a trecento mi tengo appena sotto il filo della schiena.
                              Però a quelle distanze poi ci sono altri fattori di rischio che diventano importantissimi oltre alla taratura: l'appoggio, la respirazione... Di solito lascio perdere.
                              L'angolo di sito....... impareremo dai!!!! è già tanto che abbia cominciato a fare la cerca e sparare i caprioli con l'alpenstock![occhi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..