Saliamo con due auto , ma la sua a passo lungo si arrende prima del mio Jimnino...il quale ci porta tutto è quattro un pò più in su..quando anche lui cede montiamo le catene e saliamo quasi in cima...lungo la strada altra jeep che non hanno azzardato come noi..ma il mimmino sale e sale bene!
In cima alla vetta del mondo...l'alba con il suo rosa ci attende ma soprattutto la neve ancora immacolata...segnata solo dalle impronte dei camosci passati nella notte o poco prima di noi....

Cominciamo a salire..Luciano in testa, Corrado lo segue, io ci provo e Luigi chiude il gruppo. Luciano corre ed ad un certo punto mi è parso che il cuore battesse più di quanto riuscissci a respirare... Mando avanti Luigi che ha un andatura più umana e scatto altre foto... per il momento si vedono solo tracce "peste" di camosci mi dicono... mentre guardiamo con i binocoli scorgiamo i primi due..sono giovani e noi dobbiamo abbettere maschio vecchio, femmina vecchia e piccolo. Arriaviamo alla prima baita e ci cambiano gli abiti indossando magliette asciutte e calde!

La baita dove a luglio abbiamo dormito per i censimenti al camoscio si presenta così

continuiamo a salire ..sempre più in alto..... sembra quasi di poter toccare la luna

Luciano mi lascia scattare le foto....ancora nessun camoscio si è fatto vedere e io mi diverto lo stesso... gli rubo una foto..lui non vuole..
ma ..sembrava L'UOMO DEL MONTE!

la neve è fantastica , soffice e si cammina bene nonostante ci affondi quasi per metà gamba! sembra zucchero filato e sui mughi sembrano dei giganti buoni a "bada" della montagna.

Continuiamo a salire, superiamo il punto dove pochi giorni fa ho abbattuto la mia femmina vecchia oltre qual punto...davanti a noi..uno spettacolo incredibile... sembrano formiche in settimana bianca...sono agitati il maschio gli scarta vicino e tiene il gruppo sotto controllo...

Li osserviamo ma purtropo per me sono molto lontano..l'unica cosa da fare è attendere e sperare che non guadagnino la vetta per scollinare di la....io che mi ripetevo scendete.......scendete ma purtroppo la previsione di Luigi era giusta..vanno di la... Recuperiamo gli alpenstock e proseguiamo, il gioco diventa duro tagliare il costone di una montagna..loro lo fanno sembrare facile io....ero nel panico, Luigi intuisce e decide di legare me e Corrado, la siutazione migliora o almeno mi sembra più facile la cosa mi da una sicurezza maggiore..cerco di guardarmi i piedi..per non guardare in basso...anche perchè poi...ce da rifarla all'indietro...porcac.....
In cima al costone, Luciano ci fa segno di muoverci a visto i camosci!!! muoviti..la fai facile tu! io riesco a mala pena a mettere i piedi uno di fronte all'altro!!! ci arrivo ce una femmina vecchia e un piccolo ma sono a 290 metri...provo a sparare...ma niente.... se ne vanno e mettono ancora distanza fra noi e loro. A mezzogiorno è prevista neve la strada per tornare indietro e lunga così ci avviamo .. il rientro doveva essere più facile , mi ha detto Luigi... ma non mi pareva fosse così!
Intano altre foto..sembra di toccare il cielo con un dito è bellissimo..

Incrociamo dei turisti che di buona lena salgono.................mah.... contenti loro.... ognuno con la propria passione..il tempo sta cambiando per domani mette acqua e sembra proprio che ne abbia voglia!
Ci fermiamo in un angolino a mangiare il nostro panino e a raccontarci un pò di avventure disavventure..ma Luciano ci batte sempre..ne combina una più del diavolo!

ancora turisti che salgono.... mah... noi riprendiamo la marcia di ritorno .
Arrivati alla macchina rifacciamo la strada con le catene, fino a dove abbiamo lasciato l'auto di Luciano, ci salutiamo e fissiamo per il giorno dopo. Con Luigi pasiamo da Olda ho un amico che ha una casa la..ma nonostante il paese sia piccolo..non saprei...quale! Sono cotta ma lungo la strada troviamo dei cacciatori che Luigi conosce..guardano nel fiume chissa perchè? mi affaccio e vediamo una camoscia che nuota ... il cacciatore ci spiega che è venuta giù da lassù e indica la cima di una montagna un balzo enorme dopo che è stata sparata..purtroppo è caduna sul duro..ed è asplosa dentro. Luigi gli presta la corda e li aiuta nel recupero. Proseguiamo per arrivare a casa, sono bagnata e mi fa freddo ma ci chiamano il milo e massimo per raggiungerli a pranzo, gli spiego che sono bagnata ma dicono che ce la stufa! così si fanno dare un tavolo vicino la stufa e io mi asciugo, ci raccontiamo 4 balle e beviamo una birra, cosi nel ritorno troviamo aperto il formaggiaio e acquistiamo un po di formaggio d'alpeggio BUONISSIMISSIMO!
Finalmente a casa, doccia calda e foto .....alla mia baita preferita....sola soletta abbandonata e isolata......a bordo bosco...

con le montagne che fanno da cornice, ma il tempo cupo..ci priva del bellissimo tramonto delle altre volte ma poco importa...è sempre bellissima

Domenica la sveglia suona alle 5.00 ma...Piove.......ed è nevicato anche a Cusio..Luciano chiama.... si torna a letto! Non smetterà di piovere almeno fino alle 15.00 . Per cui facciamo un giro per la valle e andiamo a Piazzatorre a trovare il Luca dove ci sono altri cacciatori e brinderemo con un vinbrule e qualche bianchino...... I colori della montagna sono bellissimi..ma la nebbia e il tempo bigio non gli rendono onore.... che bello l'autunno!!!

Commenta