Ottica economica per selezione cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    Utente abituale
    • Jun 2008
    • 892
    • Catanzaro

    Ottica economica per selezione cinghiale

    Salve. Sto effettuando un corso per selettore, e devo acquistare una carabina con ottica. Mi serve un'ottica da tarare a 100 m economica, perchè non voglio spenderci tanto per questo tipo di caccia. Un consiglio sull'ingrandimento, affidabilità e marca ovviamente. Tempo fa ho visto un video dove si parlava di una marca Cinese quasi al top delle ottiche più blasonate, ma non riesco più a trovarlo
  • Dengeki
    Utente abituale
    • Dec 2018
    • 310
    • Brescia

    #2
    Ottica economica e selezione al cinghiale non vanno d’accordo. Infatti in genere il momento migliore è poco prima o poco dopo il crepuscolo, per questo motivo un’ottica di qualità fa la differenza sicuramente, provare per credere. Se fai anche vagante, campana da 50mm, se fai solo cinghiale o altana, campana da 56mm. Le ottiche con miglior qualità prezzo secondo me sono i Kahles Helia (c’è l’ho).

    Commenta

    • Ciccio58
      Guru del forum
      • Aug 2008
      • 2956
      • palermo
      • Korthals/orma

      #3
      Anche meopta offre buoni prodotti a prezzi onesti.
      proprio le cineserie e i prodotti a basso costo li lascerei perdere, non si tratta solo di lenti che ti devono far vedere bene, ci sono in gioco la parte meccanica , la robustezza generale che deve resistere oltre alle sollecitazioni di sparo anche a urti accidentali e al continuo traballare durante il trasporto in auto etc… la precisione degli ingranaggi che deve rimanere tale nel tempo.
      insomma evita quelle situazioni in cui impazzisci perché non riesci a risalire alla vera causa di un errore di tiro.
      devi avere delle certezze , buona carabina , buone cartucce , buona ottica , e se va via almeno sai che é solo colpa tua e non di un ingranaggio in plastica che non tiene

      Commenta

      • TYPHOON
        Guru del forum
        • Apr 2013
        • 2532
        • Potenza

        #4
        Come scritto sopra le parole "economica" ed "ottica" non stanno bene nella stessa frase: puoi cercare tra gli usati delle solite marche tedesche o austriache (S&B, Zeiss, Leica, Swarovski, Kahles) se vuoi risparmiare qualcosa, ma andare su qualcosa di cinese è una perdita di tempo: ottiche che non tengono i click o la taratura sono completamente inutili.

        Commenta

        • trikuspide
          Guru del forum
          • Jan 2019
          • 5654
          • Sicilia

          #5
          Optika6 della meopta sembra essere un buon compromesso...io per il fatto di non amare molto i compromessi ho speso il doppio ed ho preso la r2 sempre della meopta.
          fino ad ora nessuno problema, mi son trovato bene ed è la migliore tra quelle poche attraverso cui ho traguardato .

          P.s. gli esperti dicono che in fatto di selezione è meglio risparmiare sulla carabina che sull'ottica
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

          Commenta

          • Gambettone
            Utente abituale
            • May 2017
            • 215
            • Italia

            #6
            Anche io come te pratico la selezione al cinghiale.

            Inizialmente cercavo un ottica economica ma poi i componenti di questo forum mi hanno fatto ragionare e ho dirottato la mia scelta su uno Zeiss Classic diavari 2,5-10x50 e non potevo fare scelta migliore. Sono riuscito a portarlo a casa con 500 euro.

            Se cerchi nelle armerie sicuramente qualcosa di interessante trovi.

            ​​​​​​Tienici aggiornati.

            Commenta

            • SPRINGER TOSCANO
              Guru del forum
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

              #7
              Ritengo più importante la qualità dell ottica per cacciare caprioli piuttosto che cinghiali.

              Vero che il suide ha abitudini ancora più crepuscolari del capriolo ma....il capriolo devi scegliere la classe mentre per il cinghiale no.

              Detto questo, fossi in te eviterei le pure cinesate da 100 euro e mi rolgerei in primis all usato oppure meopta.

              Ultimamente mi incuriosiscono molto i vortex.....se va in porto un progettino che ho in mente non escludo di provare una di queste ottiche (che strizza molto l occhio al tiro...).

              Per farti capire cosa penso di meopta....sulle mie 3 carabine monto 3 optika 6....
              The Rebel![;)]

              Commenta

              • sly8489
                Gran Guru del forum
                • Mar 2009
                • 11857
                • Trieste
                • spring spaniel

                #8
                Originariamente inviato da marbizzu
                Salve. Sto effettuando un corso per selettore, e devo acquistare una carabina con ottica. Mi serve un'ottica da tarare a 100 m economica, perchè non voglio spenderci tanto per questo tipo di caccia.
                Non esiste solo una tecnica di prelievo nella caccia di selezione. Un'ottica che potrebbe andare bene potrebbe essere ad ingrandimenti fissi. Ho sparato con un Meopta R1 8x56 l'ho trovato perfetta per i tiri al buio, anche il puntino luminoso messo al minimo non da nessun fastidio. Con un 8X56 puoi tirare a 200 m e anche qualche metro in più. Quelli di fascia bassa sono i NIKKO. Avevo uno in 3-12X42 montato sul 223 era per aria compressa, l'ho tarato una solo volta, mi è anche caduta, non si è mai spostata, con questo cannocchiale a 100 m ho fatto delle bellissime rosate, l'ho cambiato perchè non aveva il puntino luminoso. A 320/330 euro trovi il Vortex crossfire 3-12X56. Lo danno per eccellente per la caccia al buio, secondo me è appena sufficiente, e il puntino rosso messo al minimo, da leggermente fastidio, però per 320 euro non si può pretendere niente di più. Al buio conta l'ottica, ma conta tanta la pratica.

                Commenta

                • Frank
                  Moderatore Caccia di Selezione
                  • Oct 2019
                  • 1494
                  • Regno Borbonico

                  #9
                  vortex hog hunter 3-12x56.
                  kite 2-12x50

                  specie se tiri a buio, i tiri sono a 50m. devi solo avere quanta più luce e visuale possibile per inquadrarlo/i
                  Se poi visore termico...il discorso cambia.

                  A giorno e su calibri radenti e prestanti tipo 300wm et al., pure una 6-24x


                  «Contro di te sarei preda o predatore?»

                  Commenta

                  • Tom Sierra
                    Guru del forum
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

                    #10
                    Dicci qualcosa sul budget.

                    le ottiche di oggi per poter esercitare questo tipo di caccia sono infinite.
                    indica la distanza a cui vuoi sparare e in che orari.... parlando di cinghiale si presume tiri crepuscolari quindi ci vuole
                    come minimo 50 di campana.

                    Per poter spendere poco e avere tanto scegli meopta optika 6.

                    punto e basta
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                    Commenta

                    • Frank
                      Moderatore Caccia di Selezione
                      • Oct 2019
                      • 1494
                      • Regno Borbonico

                      #11
                      Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                      Dicci qualcosa sul budget.

                      le ottiche di oggi per poter esercitare questo tipo di caccia sono infinite.
                      indica la distanza a cui vuoi sparare e in che orari.... parlando di cinghiale si presume tiri crepuscolari quindi ci vuole
                      come minimo 50 di campana.

                      Per poter spendere poco e avere tanto scegli meopta optika 6.

                      punto e basta
                      ma siamo sulle 800/850 non sulle...400
                      «Contro di te sarei preda o predatore?»

                      Commenta

                      • TYPHOON
                        Guru del forum
                        • Apr 2013
                        • 2532
                        • Potenza

                        #12
                        Sui 400 puoi trovare (avendo pazienza) un 8x56 delle solite marche tedesche, una volta valutate le condizioni (se non ci sono ammaccature, graffi sulle lenti, ecc..) può servire egregiamente.

                        Commenta

                        • Frank
                          Moderatore Caccia di Selezione
                          • Oct 2019
                          • 1494
                          • Regno Borbonico

                          #13
                          8x fisso se i cinghiali escono a 30m...vedi solo un orecchio la volta nell'obbiettivo
                          prenderei un variabile economico della vortex, o della Hawke. a me nessun problema nonostante utilizzi...agricoli.

                          Poi una volta smaliziato, se trovi delle condizioni in cui non maltrattarlo, sali di budget.
                          Da me tocca scavalcare e ruzzolare e spaludare, pertanto di girare con roba molto di valore per tirare a manco 100m, non me la sentirei.
                          «Contro di te sarei preda o predatore?»

                          Commenta

                          • louison
                            Guru del forum
                            • Jul 2012
                            • 3728
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

                            #14
                            Ci sono un paio di proposte valide per chi non può spendere molto .......In casa Meopta c'è anche il recentissimo Meosport 3-15x50 con reticolo 4c illuminato (costo 470-490 euro) ..........Anche Konus offre ora un nuovo interessante modello par caccia di selezione : il Diablo 4-16x50 (illuminato con tubo da 30 mm) dal notevole rapporto qualità prezzo con lenti e meccanica migliorate ( prezzo 380-400 euro) .
                            Ultima modifica louison; 31-07-23, 15:08.

                            Commenta

                            • TYPHOON
                              Guru del forum
                              • Apr 2013
                              • 2532
                              • Potenza

                              #15
                              Originariamente inviato da Frank88
                              8x fisso se i cinghiali escono a 30m...vedi solo un orecchio la volta nell'obbiettivo
                              prenderei un variabile economico della vortex, o della Hawke. a me nessun problema nonostante utilizzi...agricoli.

                              Poi una volta smaliziato, se trovi delle condizioni in cui non maltrattarlo, sali di budget.
                              Da me tocca scavalcare e ruzzolare e spaludare, pertanto di girare con roba molto di valore per tirare a manco 100m, non me la sentirei.
                              Un 8x56 a 100 metri ha un campo visivo di 5 metri, contro i 7 di un 6x42. Tieni conto che una volta mi è capitato di tirare ad una volpe ad una quarantina di metri (forse meno) qualche giorno dopo aver tarato l'arma in poligono, l'ottica era rimasta a 12 ingrandimenti, quindi se non corre è perfettamente fattibile. Se sta correndo è preferibile un'ottica "seria" da battuta (che però costa di più) oppure un punto rosso (e con quest'ultimo potresti stare nel budget).

                              Commenta

                              Attendere..