Ottica economica per selezione cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1197
    • ossola

    ottica da prendere al volo, interessante il reticolo 42

    Commenta


    • marbizzu
      marbizzu commenta
      Modifica di un commento
      Scusa che vuol dire reticolo 42?
  • marbizzu
    Utente abituale
    • Jun 2008
    • 892
    • Catanzaro

    Spiego. Siccome mi voglio iscrivere a giorni a un corso di selettore, prima di accedere al corso si dovrà affrontare una prova di tiro a 100 m, con carabina e ottica con prova superata 3 centri su 5. Io che non ho nemmeno una carabina e un'ottica mi devo sbrigare a comprare il tutto per andare al poligono a tarare. La mia domanda sulle ottiche sono cosa si intende parallasse, ingrandimento variabile migliore per tiri a 100 metri, qual'è la migliore ottica per questa distanza il primo o il secondo punto focale.
    Come modello sarei orientato ad esempio a una konus 6-24x50 o vortex crossfire II 4-12x50

    Commenta


    • Luca1990
      Luca1990 commenta
      Modifica di un commento
      Ti consiglio di farti prestare una carabina da un amico e poi con calma scegliere l’arma giusta per te
  • cioni iliano
    Guru del forum
    • May 2017
    • 3213
    • castelfiorentino
    • setter

    Originariamente inviato da marbizzu
    Spiego. Siccome mi voglio iscrivere a giorni a un corso di selettore, prima di accedere al corso si dovrà affrontare una prova di tiro a 100 m, con carabina e ottica con prova superata 3 centri su 5. Io che non ho nemmeno una carabina e un'ottica mi devo sbrigare a comprare il tutto per andare al poligono a tarare. La mia domanda sulle ottiche sono cosa si intende parallasse, ingrandimento variabile migliore per tiri a 100 metri, qual'è la migliore ottica per questa distanza il primo o il secondo punto focale.
    Come modello sarei orientato ad esempio a una konus 6-24x50 o vortex crossfire II 4-12x50
    Io le consiglio di aspettare a comprare arma e ottica. Al poligono sì. Faccia pratica con un direttore di tiro con carabina messa a disposizione dal poligono. Si faccia spiegare le caratteristiche delle ottiche ( lasci perdere il parallasse, per ora). Scelga, se può, un centro con possibilità di linee almeno fino a 300 MT. Spari e spari. Non si faccia prendere dalla furia. Se non si iscrive ora, potrà farlo tra 2 mesi, per dire. Poi, quando avrà l' abilitazione, cerchi impianti balistici medi. Aspetti a ingaggiare materiali costosi, almeno fino a quando non avrà esperienza solida. Magari cercando nell' usato. Poi liberissimo di agire come più le sia congeniale. In bocca al lupo.

    Commenta

    • cero
      Guru del forum
      • Jan 2009
      • 2952
      • Romagna

      Originariamente inviato da marbizzu
      Spiego. Siccome mi voglio iscrivere a giorni a un corso di selettore, prima di accedere al corso si dovrà affrontare una prova di tiro a 100 m, con carabina e ottica con prova superata 3 centri su 5. Io che non ho nemmeno una carabina e un'ottica mi devo sbrigare a comprare il tutto per andare al poligono a tarare. La mia domanda sulle ottiche sono cosa si intende parallasse, ingrandimento variabile migliore per tiri a 100 metri, qual'è la migliore ottica per questa distanza il primo o il secondo punto focale.
      Come modello sarei orientato ad esempio a una konus 6-24x50 o vortex crossfire II 4-12x50
      Davvero curiosa come procedura, per non dire assurda.
      Logica vuole che prima si frequenti il corso, si sostenga l'esame e se si viene promossi si effettui la prova di tiro, con arma propria o del poligono non ha importanza.

      Commenta

      • Frank
        Moderatore Caccia di Selezione
        • Oct 2019
        • 1494
        • Regno Borbonico

        100m? 3-12x56 è la base.
        va benissimo per selezione crepuscolare.
        ​​​​​
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

        Commenta

        • louison
          Guru del forum
          • Jul 2012
          • 3728
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

          Originariamente inviato da marbizzu
          Spiego. La mia domanda sulle ottiche sono cosa si intende parallasse, ingrandimento variabile migliore per tiri a 100 metri, qual'è la migliore ottica per questa distanza il primo o il secondo punto focale.
          Come modello sarei orientato ad esempio a una konus 6-24x50 o vortex crossfire II 4-12x50
          C'è un video della rivista Armi e Tiro che spiega le più importanti caratteristiche tecniche dei cannocchiali di mira .......
          Ultima modifica louison; 26-03-24, 23:34.

          Commenta

          • louison
            Guru del forum
            • Jul 2012
            • 3728
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

            Questo è il video di Armi e Tiro .....





            Ultima modifica Livia1968; 27-03-24, 05:53.

            Commenta

            • ofbiro
              Utente abituale
              • Dec 2022
              • 239
              • A casa mia

              Leggere anche "Carabine, Basculanti & C" da Editoriale C&C, che vende anche per corrispondenza sul sito Armi e Tiro.
              Trovi abbastanza informazioni sulle ottiche (e anche sulle armi).

              Commenta

              Attendere..