Ottica economica per selezione cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6145
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

.... questo Signore....

ps
    non sono certo una "penna" in grado di stravolgere discorsi scritti (già buono per me riuscire a farli chiari e ben comprensibili).
    Ok, allora facciamo che la S maiuscola da te usata sia solo un caso ed io correggo la mia minuscola davanti al nome del Signore in questione.... 😜

Sai, neanche io sono una penna e qualche errore nella forma può capitare...
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica Livia1968; 04-08-23, 17:49.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da sly8489
      Se la caccia di selezione fosse fatta bene, i problemi che ci sono non ci sarebbero o ci sarebbero di meno. Qui preleviamo nel modo giusto sia gli interessi che il capitale. Devo dire che con l'apertura anticipata il cinghiale è calato notevolmente, dalla serie i cinghiali non nascono dai cavoli. Chi ha problemi con i cinghiali, con molta probabilità non sa gestire. Se i censimenti sono fatti bene e i piani di abbattimento vengono completati, non vedo come la situazione "cinghiale" possa sfuggire di mano. Per il resto visto che la selvaggina è di chi l'ha cacciata ognuno è libero di colpire il selvatico dove meglio crede. Contento lui contento tutti, io cerco di rovinare il meno possibile la carne, per questo evito anche il tiro al collo, che è molto buono con i crauti, le spallette le posso utilizzare come regalo, non è un bel regalo una spalla rovinata dal colpo di carabina. Sono solo opinioni.
      Quindi da te tutto funziona nel migliore dei modi e tutti contenti....ne son felice.

Ci sono territori molto molto più complessi da gestire rispetto ad altri.

Estremo.....metti un bel branco di cinghiali da te....e metti lo stesso branco a Montalcino.

Pensi sia la stessa cosa? Pensi che la gestione di questo branco richieda lo stesso sforzo, le stesse modalita, abbia la stessa difficoltà?

Se a questo aggiungi che nella realtà viste le densita quel branco da te equivale a boh...2 o 3 branchi che gravitano intorno ai vigneti del pregiato vino....capirai che si parla di cose non paragonabili.​​​​​​

​​​​
      The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da sly8489
        Se la caccia di selezione fosse fatta bene, i problemi che ci sono non ci sarebbero o ci sarebbero di meno. Qui preleviamo nel modo giusto sia gli interessi che il capitale. Devo dire che con l'apertura anticipata il cinghiale è calato notevolmente, dalla serie i cinghiali non nascono dai cavoli. Chi ha problemi con i cinghiali, con molta probabilità non sa gestire. Se i censimenti sono fatti bene e i piani di abbattimento vengono completati, non vedo come la situazione "cinghiale" possa sfuggire di mano. Per il resto visto che la selvaggina è di chi l'ha cacciata ognuno è libero di colpire il selvatico dove meglio crede. Contento lui contento tutti, io cerco di rovinare il meno possibile la carne, per questo evito anche il tiro al collo, che è molto buono con i crauti, le spallette le posso utilizzare come regalo, non è un bel regalo una spalla rovinata dal colpo di carabina. Sono solo opinioni.
        Il tiro su pastura in selezione non è consentito in Toscana.

Potessi farlo lo farei ogni tanto.

Sottolineo che possiamo stare fino a un'ora dopo il tramonto.... in inverno tirare a un cinghiale in selezione senza pastura ( chi pastura ha una sanzione penale) è molto molto molto difficile.

quindi il cinghiale nelle zone bianche ( dove puo esser fatta la selezione e la caccia in girata) si propaga indisturbato.

Ricapitolando con tiri su pastura tirerei anche io dietro l'orecchio.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          ma da voi niente selecontrollo/contenimento?
      • SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Livia1968

Ok, allora facciamo che la S maiuscola da te usata sia solo un caso ed io correggo la mia minuscola davanti al nome del Signore in questione.... 😜

Sai, neanche io sono una penna e qualche errore nella forma può capitare...
        Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Vedi....conosco i miei limiti e non ho difficoltà ad ammetterli.

Quello è proprio un mio errore (mi concedo l attenuante di scrivere veloce senza rileggere..)....non sono mai stato portato per le materie non tecniche e purtroppo nemmeno mi sono impegnato per migliorare....come già detto ero un po testa di *****.

Me ne pento? Si. Anche se il fatto di esser piuttosto portato per materie tecniche mi piace pensare che sia il motivo per cui oggi mi trovo a fare due lavori che mi piacciono molto (magari li preferirei un po meno impegnativi....per andare un po di più a caccia ma tutto non si può avere).

Oggi ho ancora tantissime cose da imparare con forse solo il vantaggio, dato dall esperienza, di aver più chiaro chi o cosa me le puo insegnare.

The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

Quindi da te tutto funziona nel migliore dei modi e tutti contenti....ne son felice.
          Per fortuna noi facciamo selezione, abbiamo delle leggi regionali che io trovo giuste. Se in una riserva non si riesce a completare il piano di abbattimento del cinghiale, l'anno dopo possono arrivare rinforzi che aiutano a completare il piano di abbattimento.
          Ci sono territori molto molto più complessi da gestire rispetto ad altri.
          Springer il problema è proprio la gestione del territorio, da me la gestione del territorio è devoluta ai cacciatori, sono i soci della riserva a decidere tutto. Visto il calo di cinghiali che c'è stato in questi tre anni di apertura anticipata l'anno prossimo i soci possono decidere di aprire la caccia al cinghiale 45 giorni dopo l'apertura consentita. Ognuno si tiene in ordine il proprio orticello, però per farlo bisogna vivere assiduamente nell'orticello.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            Il tiro su pastura in selezione non è consentito in Toscana.

Potessi farlo lo farei ogni tanto.
            "Il pesce puzza dalla testa" Le mie leggi regionali sono meglio delle tue. Noi possiamo pasturare con un quantitativo minimo di circa un chilo di solo granaglie, però possiamo pasturare solo nelle postazioni dichiarate per la caccia al cinghiale. La caccia di selezione al cinghiale è consentita 4 ore dopo il tramonto. I cinghiali sulla pastura danno il tempo di essere valutati e di essere colpiti con precisione. Tommaso, tu non fai caccia di selezione.

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Si ma sulla pastura è un giochino che poi viene a noia. Abbatterlo dove lui va a mangiare ed aver studiato il posto dove transita e fregarlo è molto soddisfacente.

ho tirato pochi animali sulla pastura in contenimento.... spero di tirarne qualcuno anche quest'anno.

Concordo con te per quanto riguarda il cinghiale non faccio caccia di selezione, mi limito a non tirare alle scrofe allattanti e basta.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5316
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                Si ma sulla pastura è un giochino che poi viene a noia.
                Beh bisogna decidersi.

Se l'obiettivo è il controllo, la pastura è eccellente per avere punti fissi da monitorare, tiri calibrati e possibilità di selezionare i capi.

Se si cercano emozioni, allora è un altro paio di maniche.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da trikuspide

@ luca: cosa intendi per "componente venatoria" in calo?
                  Semplice, che se i nostri politici non si inventano qualcosa (es. eliminazione della tassazione regionale e governativa) tra 5/6 anni fisiologicamente saremmo più o meno 300 mila cacciatori.

ad oggi siamo 500 mila circa.
                  per poter abbattere molti cinghiali servono due cose
                  - o molti cacciatori “professionalizzati”
                  - o figure professionali vere e proprie che possano utilizzare qualsiasi mezzo per abbassare le densità

al momento non abbiamo né una né l’altra..

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Grazie!
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• ofbiro
                      ⭐⭐
                      • Dec 2022
                      • 488
                      • Alto Adige

Originariamente inviato da Luca1990

Semplice, che se i nostri politici non si inventano qualcosa (es. eliminazione della tassazione regionale e governativa) tra 5/6 anni fisiologicamente saremmo più o meno 300 mila cacciatori.

ad oggi siamo 500 mila circa.
                      per poter abbattere molti cinghiali servono due cose
                      - o molti cacciatori “professionalizzati”
                      - o figure professionali vere e proprie che possano utilizzare qualsiasi mezzo per abbassare le densità

al momento non abbiamo né una né l’altra..
                      In Alto Adige una parte (non so quanto) della tassa sul PdA viene trasferita alla Provincia che finanzia l'Associazione Cacciatori Alto Adige. Quei soldi finiscono in sorveglianza venatoria (senza rompere le scatole ai cacciatori). Capisco che nelle regioni a statuto ordinario (dal Piemonte alla Calabria) operazioni analoghe non siano fattibili, ma le regioni a statuto speciale perché non copiano?

Commenta

• Frank
                        Frank commenta
                        Modifica di un commento
                        hai dimenticato i bracconieri..che qui manca poco perché vengano pure osannati, quando si tratta di lupi e cinghiali.
                    • trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da ofbiro

In Alto Adige una parte (non so quanto) della tassa sul PdA viene trasferita alla Provincia che finanzia l'Associazione Cacciatori Alto Adige. Quei soldi finiscono in sorveglianza venatoria (senza rompere le scatole ai cacciatori). Capisco che nelle regioni a statuto ordinario (dal Piemonte alla Calabria) operazioni analoghe non siano fattibili, ma le regioni a statuto speciale perché non copiano?
                      Battutaccia:
                      Perche non sanno fare neanche quello?
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

..................eppure, era DAVVERO IN GRADO DI INSEGNARE QUALCOSA.

Maledetto me, che come detto, e come fatto anche in altre occasioni ho sfruttato ben poco l' occasione capitatami e anzi ho messo in dubbio per diverso tempo quanto asserito da questo Signore................................
                        Personalmente parlo sempre volentieri con tutti.
                        Onestamente ho imparato più cose da soggetti che non ti aspetti (mille volte ho scritto della cameriera del ristorante cinese, al primo posto fra i miei filosofi di riferimento ) che da soggetti fin troppo conosciuti e famosi che, forse anche per quello, tendono a non uscire con una sola parola da quel che ti aspetti di sentire.

Il "come fatto in altre occasioni" credo che riguardi anche me. Mi faccio fregare tutte le volte, parti con una domanda per la quale sembri veramente interessato, ci vogliono alcuni giorni e 200 scambi per capire che, in realtà, sei arrivato al quesito con già una tua idea personale (qualche volta potrebbe essere giusta, spesso é sbagliata)...... e solo a quel punto capisco che è del tutto inutile insistere. Non sarei in grado di convincerti a mangiare Nutella e non .... nutella bio prodotta direttamente dalle mucche se arrivi con quella convinzione è del tutto inutile spiegare alcunché.

Nei libri di storia sarai nominato per il mitico EZ-pull e le tue tabelle in grado di dimostrare le teorie più azzardate

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

Come praticaccia, ho da imparare tutto su tutto e da tutti. Perchè sono nuovo del settore rigato e ungulati e quindi ogni cosa magari scontata, per me non lo è.
                          E imparo trucchetti proprio da quelle persone che passano la vita in campagna e per cui ho molta, molta stima. Dallo stalking fra le foglie secche al non lasciare odori, al come accostarsi.

Quelli che alla fine si dimostrano semplici spacconi, vanagloriosi e a volte anche falsi e bugiardi - con dolo, non solo per spacconeria - sono proprio quelle persone con cui esci a caccia o con cui ti rapporti personalmente
                          Il bello è che credevo che il motto "patti chiari, amicizia lunga" funzionasse, alla lunga.
                          E invece mi sbagliavo di grosso.
                          Gente che ti accompagna in un posto per poi lasciarti nei guai a uscire a buio con il fuoristrada o a caricare un animale?
                          o storie ben peggiori, gente indecorosa e che poi ti calunnia anche.

Se solo i porconi che mi piacciono non pesassero 3 cifre, uscirei da solo...

«Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da Frank
                            ..................................
                            Se solo i porconi che mi piacciono non pesassero 3 cifre, uscirei da solo...
                            Soluzione facile.

Sei segretamente innamorato di Belen ? (un nome a caso come esempio di donna dello spettacolo .... più bellina che brava, non me ne voglia)
                            Non c'è verso di avere un appuntamento ?
                            Prova ad uscire con mia cugina, è anche brava a fare tagliatelle e cappelletti.... ed il suo ragù tuona

Nel caso specifico..... mi sono fatto piacere i rossi. 35/45 kg e da soli si fa

Questa mattina prima uscita a cervi. Come immaginavo, in teoria sono "cacciabile" in realtà faccio l'accompagnatore e rinuncio ad occasioni di sparo

Questa mattina un contrattempo al mio socio...... con il cervo che ci guardava gli sono cadute le cartucce a terra, poi problemi a inserire il caricatore.... a quel punto ti prende una tremarella da stress paurosa.... ed il cervo se ne è andato Succede eccome, non fate i fighi che può succedere a tanti

Commenta

• Frank
                              Frank commenta
                              Modifica di un commento
                              ma qui non c'è dolo...è un po' di sdatterìa associata ad emotività. 5 colpi a raffica non partono da soli mentre uno ti lampeggia negli occhi con una torcia aerospaziale

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..