Scelta dell'ottica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roberto65 Scopri di più su roberto65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roberto65
    ⭐⭐
    • Sep 2012
    • 272
    • olbia
    • springer

Scelta dell'ottica

Salve a tutti
    Possiedeo una carabina in calibro '270 win corredata con una vecchia ottica fissa Swarovski 6x42, non si discute la qualità di tale ottica che purtroppo è un po' limitata all'alba e al crepuscolo,
    Domanda: che ottica mi consigliate? A me piacciono molto anche le ottiche fisse x 50 o 8 x56, a detta di molti sono superate e le variabili sono più performanti cosa mi dite, grazie in anticipo per i vostri consigli
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1713
    • ossola

caro coscritto alla nostra età la pupilla non beneficia più dell'ampliamento della lente frontale: in termini di luminosità percepita - se le lenti del tuo swaro non si sono deteriorate - non coglieresti nessuna apprezzabile differenza tra un x42 o x56.

Tant'è che io uso indifferentemente campane dal 42 al 56...

Fisso o variabile dipende da gusti personali, ambiente e metodo di caccia. Con la tua ottica attuale copri il 90% delle situazioni nei 250/300 metri con una certa penalizzazione per ingaggi rapidi a distanze brevi. 8x50/56: è l'ottica da posta elettiva. Ma se fai cerca... un 2,5-10x50/56 (o 3-12) - oltre non serve spingersi - copre, invece, quasi tutte le esigenze ma anche nelle migliori marche rispetto ad un fisso di pari livello qualcosa perde in termini di trasmissione di luce.

a te la scelta.

Commenta

• roberto65
      roberto65 commenta
      Modifica di un commento
      grazie mille per la tua risposta molto esaustiva, cacciando all'aspetto al capriolo o cinghiale che la sera ormai escono sempre più tardi ...nei 200 metri non vedi benissimo se olrtretutto devi stimare la classe dell'animale.... avrei trovato una vecchia Schmidt & Bender klassik 8x56 made in Germany (purtroppo tubo da 1") che forse la penalizza un pò, ma che mi affascina parecchio, ottimo abbinamento per la mia carabina anch'essa anzianotta ma che ha grandi doti balistiche....BRNO ZKK600 calibro '270 Winchester, poi posso anche valutare una moderna variabile ... guardando anche al prezzo ovviamente.
      Grazie Roberto

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      s&b 8x56 tubo da1": comprala tranquillamente che è eccellente. E sulla tua bellissima zkk (per me una delle migliori esecuzioni commerciali su base k98 in circolazione) ci starà benissimo.

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      così non ti devi preoccupare di sostituire gli anelli, tutta fortuna mi pare :) ...
      sempre se l'altezza del tutto è sufficiente.
  • franki
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 696
    • treviso
    • dd

Occhio che il tubo che definite da un pollice nello S&B 8x56 made in germany come il mio , misura 26 mm e non sarà compatibile con anelli da 25, pena lo schiacciamento del tubo. Io ho dovuto rettificare i miei Lupold QR da 1" per farcelo entrare.

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Non credo che per gli anelli su Svarovshi o Zeiss siano stati usati i Leupold-Redfild da 25,54mm, ma attacchi Europei (ovvero tedeschi). Comunque è bene controllare prima ! Con i tubi in acciaio sulle ottiche, poco male si sarebbe potuto fare, sarebbe rimasta aria tra le basette degli anelli...
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2760
    • Potenza

Gli anelli CZ sono elastici (si montano sul tubo allargandoli, uso due cacciavite sottili abbastanza da entrare nei fori e li allargo come se stringessi una pinza), per cui non ci sono problemi per qualche decimo di differenza sul diametro del tubo. Diverso il discorso se sono fatti come i Contessa, Badger Ordnance o simili, in quel caso il profilo curvo dell'anello deve essere lo stesso del tubo che deve serrare, altrimenti si incorre nel problema descritto sopra per i Leupold QR.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..