Scelta carabina e ottica per neofita
Comprimi
X
-
Dici la XPR con l’ottica Vortex Crossfire?
La XPR è una carabina da caccia valida, tuttavia l’ottica in dotazione… mah… in genere queste combo carabina/attacchi/ottica negli USA costano sui 4/500$. Io cambierei subito attacchi e ottica, ma a questo punto comprerei solo la carabina.
tCommenta
-
-
Dipende da quanto ti piace e a dove sei disposto ad arrivare come prezzo, valuta che l'ottica a piede di porco o te la tieni così oppure se la sostituisci e lo fai fare ad uno bravo ti costa parecchio, io sono riuscito a farcela da solo ma con moooolta moooolta pazienza e metti in conto pure l'importazione, (no Krico, Waffen Bock costa la metà, 200€ circa), come sicuramente avrai già visto sul medesimo sito la stessa ma in calibro 7 rem con ottica più performante non riceve offerte a 749€.
In rete nei vari calibri la trovi da noi dai 1500 in su
Non è una carabina che mi fa impazzire, molto meglio il calibro, al posto tuo arriverei ad un millino.....poi devi vedere tu
Un saluto👍 2Commenta
-
Magari ad alcuni può, esteticamente, non piacere ma la Sauer 80, a mio avviso è la carabina più bella realizzata da sauer: un vero capolavoro di meccanica in un calibro eccellente.
per l ottica, se proprio la vuoi sostituire, si possono tenere le basi per fissarle su una scina picatinny fresata sulla quale puoi montare anelli ed ottica di tuo gradimento.
Ma prima proverei il suo 1.5-6x42 che per andare a caccia nei 200m è più che sufficiente.
Commenta
-
@ TNT: fatemi capire, se si acquista un'arma su egun.de si occupano loro delle formalità per l'importazione? Sarà spedita ad un'armeria come avviene normalmente in Italia o cosa?Commenta
-
La versione in Tedesco del sito (che fa fede) in termini di spedizioni suggerisce di usare Deutsche Post o Overnite.eu per la spedizione. In altre parole dovete pensarci te e il venditore.
Dal punto di vista fiscale/commerciale l'importazione è una formalità poichè avviene in EU e la farebbe lo speditore.
Il problema si pone con l'adempimento delle pratiche di pubblica sicurezza: è una piccola giungla.
All'introduzione in Italia tu e l'arma dovete avere le carte in regola (permessi, porto d'armi, iscrizioni e quant'altro), puoi chiedere in Questura oppure usare il servizio legale di Conarmi (gratuito) per fari un'idea.
Per passate esperienze: appoggiarsi ad un'armeria è la cosa più semplice.
-
-
Io ho conmprato pochi anni fa una carabina nuova all'estero da armeria (meno male, almeno i fogli erano in regola, cosa che da privati potrebbe non essere) e l'ho poi importata in Italia da privato. Mai più!La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Buona serata
Mi permetto di dire la mia
Ho cacciato tutti gli animali futuri obiettivi di Davidex con prevalenza di…. indovinate un po’ 😉
Incomincerei dall’ottica
Ingrandimento massimo fino a 12 ; di più non servirebbe neanche per tirare a 500 mt; ingrandimento minimo: il più basso possibile, comunque non più di 2,5, per la cerca
Marca: i Leupold almeno in quelli che ho provato ( solo in armeria per fortuna) avevano un difetto macroscopico: qualsiasi piccolo disassamento tra occhio e oculare determinava una visione nera; al poligono sono perfetti ( praticamente non hanno imprecisioni legati al parallasse ) ma sul campo, in posizioni forzatamente improbabili può voler dire rinunciare al tiro; sulla loro luminosità non so perché li ho provati di giorno
Scegli un europeo: non solo Zeiss o Swarovski e Shmidt e Bender ma anche Kahles o Kaps o Meopta; non basta l’ottica; anche la meccanica deve essere ottima
Reticolo: se qualche produttore è tornato a farlo, meglio un german 4 sul primo piano di focale; se necessariamente fosse sul secondo devi prenderlo illuminato; al crepuscolo potrebbe essere non visibile; non sei al poligono!
Obiettivo 50 mm; compromesso tra peso ingombro e luminosità viste le tipologie di caccia
Attacchi a sgancio rapido montato a pivot o a piede di porco, assolutamente in acciaio
Calibro: 7x64, 7 RM, 30.06 ( compromesso sempre eccellente anche se snobbato negli ultimi anni ), max 300WM; lascia dove stanno calibri minori e anche il 308W; dovrai giocare su pesi e tipologia delle palle
Calibri fantasiosi, magari oggi di gran moda potrebbero essere scomparsi fra 10 anni
Fucile con canna da 60 cm con calibri standard e 65 con i magnum per non tarparne inutilmente le caratteristiche balistiche e sorbirsi un aumento del rinculo e della vampa alla bocca ( non meno di 58 e 63 rispettivamente)
Non freni di bocca per mille ragioni
Fucile con stecher cosiddetto alla francese o shneller a doppio grilletto alla tedesca o con gruppo di scatto sostituibile ( e subito sostituito) con uno a tre leve aftermarket tipo Timney o Jewell; ovviamente prendo in considerazione un arma ad otturatore
Non prenderne uno con scatto da fare alleggerire da chicchessia: la sorpresa potrebbe essere più che sgradevole: tragica
Qualcuno molto bravo ed impostato nel tiro può fare a meno di alleggeritori di scatto, ma sono veramente pochi
Fagli montare anche l’attacco per il bipiede
Spenderai un po’ ( anche un bel po’) di più ma non ti verrà voglia di sfasciare tutto l’ accrocchio contro il tronco di un albero dopo poche uscite e potrai fare ragionevolmente fronte a tutte le situazioni che ti si potranno presentare
Ed in bocca al lupo!
"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Buona serata
Mi permetto di dire la mia
Ho cacciato tutti gli animali futuri obiettivi di Davidex con prevalenza di…. indovinate un po’ 😉
Incomincerei dall’ottica
Ingrandimento massimo fino a 12 ; di più non servirebbe neanche per tirare a 500 mt; ingrandimento minimo: il più basso possibile, comunque non più di 2,5, per la cerca
Marca: i Leupold almeno in quelli che ho provato ( solo in armeria per fortuna) avevano un difetto macroscopico: qualsiasi piccolo disassamento tra occhio e oculare determinava una visione nera; al poligono sono perfetti ( praticamente non hanno imprecisioni legati al parallasse ) ma sul campo, in posizioni forzatamente improbabili può voler dire rinunciare al tiro; sulla loro luminosità non so perché li ho provati di giorno
Scegli un europeo: non solo Zeiss o Swarovski e Shmidt e Bender ma anche Kahles o Kaps o Meopta; non basta l’ottica; anche la meccanica deve essere ottima
Reticolo: se qualche produttore è tornato a farlo, meglio un german 4 sul primo piano di focale; se necessariamente fosse sul secondo devi prenderlo illuminato; al crepuscolo potrebbe essere non visibile; non sei al poligono!
Obiettivo 50 mm; compromesso tra peso ingombro e luminosità viste le tipologie di caccia
Attacchi a sgancio rapido montato a pivot o a piede di porco, assolutamente in acciaio
Calibro: 7x64, 7 RM, 30.06 ( compromesso sempre eccellente anche se snobbato negli ultimi anni ), max 300WM; lascia dove stanno calibri minori e anche il 308W; dovrai giocare su pesi e tipologia delle palle
Calibri fantasiosi, magari oggi di gran moda potrebbero essere scomparsi fra 10 anni
Fucile con canna da 60 cm con calibri standard e 65 con i magnum per non tarparne inutilmente le caratteristiche balistiche e sorbirsi un aumento del rinculo e della vampa alla bocca ( non meno di 58 e 63 rispettivamente)
Non freni di bocca per mille ragioni
Fucile con stecher cosiddetto alla francese o shneller a doppio grilletto alla tedesca o con gruppo di scatto sostituibile ( e subito sostituito) con uno a tre leve aftermarket tipo Timney o Jewell; ovviamente prendo in considerazione un arma ad otturatore
Non prenderne uno con scatto da fare alleggerire da chicchessia: la sorpresa potrebbe essere più che sgradevole: tragica
Qualcuno molto bravo ed impostato nel tiro può fare a meno di alleggeritori di scatto, ma sono veramente pochi
Fagli montare anche l’attacco per il bipiede
Spenderai un po’ ( anche un bel po’) di più ma non ti verrà voglia di sfasciare tutto l’ accrocchio contro il tronco di un albero dopo poche uscite e potrai fare ragionevolmente fronte a tutte le situazioni che ti si potranno presentare
Ed in bocca al lupo!
"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 3Commenta
-
Mi è venuta in mente anche un’altra considerazione
Bisogna certo imparare a sparare ma soprattutto a cacciare animali tanto differenti in ambienti tanto diversi
E cacciare è una sintesi di conoscenze, etica ed esperienza
Il fucile è un oggetto, magari anche bello, ma è solo un mezzo imprescindibile forse e non l’essenza della caccia"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 3Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSi parte col circo delle polemiche...
''
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da marbizzuSalve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
-
-
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
da roberto65Salve a tutti
Possiedeo una carabina in calibro '270 win corredata con una vecchia ottica fissa Swarovski 6x42, non si discute la qualità di tale...-
-
-
da brigante1Vendo carabina RUGER modello MK2 cal 243 winch, attacchi originali ruger, con ottica swaroski habicht 2,5-10x56, la carabina ha sparato un pacco di cartucce...
-
Canale: Annunci compra vendita
03-12-24, 16:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta