Visore notturno? Bleah!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

frsacchi Scopri di più su frsacchi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da danguerriero
    Al di fuori di censimenti e operazioni di contenimento numerico, il termico non ha alcuna ragione di essere impiegato: se non di avere garanzia di abbattimento ad ogni costo.

Buio, nebbia, etc.... il selvatico è visibile e praticamente prelevabile in qualunque condizione.

Non si capisce a questo punto dove stia il confronto e la bravura del cacciatore (conoscenza, avvicinamento, etc).

Lo strumento non lo conosco, mai visato uno, mi pare possa essere utile giusto per i censimenti con scarsa visibilità, ma per censire bisognerebbe capire anche che animale si sta guardando, sesso, età, a caccia non saprei finisce che ci si carica di peso inutile, legna verde direbbero i miei vecchi, alla fine facile che resti a casa il binocolo e sarebbe un peccato, sui cinghiali si una utilità ci sarebbe per il resto mah, da tenere conto che se hai assegnato uno o due capi, in genere li vedi comunque bene e se li vedi male diventa pure difficile il tiro e mi pare stupido finire la caccia in un paio di uscite.

A me non sarebbe mai servito, ma i tempi cambiano e non mi pare in bene, si nota una volontà di di fare ciccia per forza, sarebbe che non gli si lascia proprio scampo, dai tiri a 500mt. al termico, ste povere bestie... mi sovviene quando a volte ritardavo volutamente il tiro sperando che se ne andassero, ti guardano da lontano e ignorano la tecnologia che hai in spalla, gli lascerei un po' più di opportunità di vivere, altrimenti il confronto diventa troppo impari e si perde pure la soddisfazione di una buona cacciata.

Penso io eh.
    Ultima modifica carpen; 19-12-24, 20:12.

Commenta

• Max54
      Max54 commenta
      Modifica di un commento
      Giusto la caccia non è una "guerra".

• Grouse
      Grouse commenta
      Modifica di un commento
      Pienamente d'accordo. La stessa tesi espressa da Ortega y gasset. Inaccettabile lo strapotere della tecnologia che non ammette la variabile dell' incertezza. Una visione deterministica e consumistica che stride con la nobile poesia della nostra passione

• Camoscio61
      Camoscio61 commenta
      Modifica di un commento
      Condivido pienamente
      Preso visore solo spotter ( non utilizzabile per mirare) tre anni fa
      Usato a caccia una sola volta
      Poi rimasto nello zaino se non una volta per guidare mio fratello su un camoscio da lui abbattuto in mezzo ai rododendri
      Bellissimo solo per ricognizione/ censimento, ma da evitare nella cerca/accostamento
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2795
    • Potenza

Originariamente inviato da frsacchi
    i palchi sono freddi, per cui con la termocamera dovrebbero essere invisibili. Forse è differente con i visori notturni non termici...
    Se l'animale è abbastanza vicino si riescono a vedere, ma personalmente vedo il termico (soprattutto se serve per mirare) solo come una necessità per le azioni di contenimento di cinghiali e volpi, proprio perché non si parla più di caccia; per il resto lo ritengo solo uno strumento da osservazione.

Commenta

• pipo
      ⭐⭐
      • Sep 2012
      • 259
      • Val di Scalve (Bergamo)
      • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da frsacchi

Viene usato e tollerato, e molto più vicino a te di quanto credi. 😉

Però non deve essere del tipo che può essere montato sulla o al posto dell'ottica.
      Che venga usato non lo metto in dubbio. Sul fatto che sia consentito, invece, nutro serie perplessità
      "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• Mimmo002
        • Jul 2024
        • 128
        • Palmi

cosa porta ad investire in un termico ?
        l'avidità della preda sicura ?

Commenta

• bosco64
          bosco64 commenta
          Modifica di un commento
          già. dalle mie parti c'è persino chi lo usa la mattina presto per vedere dove sono le lepri, e poi appena fa luce sciolgono i segugi praticamente sul sicuro.
      • Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6279
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Tutto quello che state descrivendo, termico o visore utilizzato di giorno, è un uso inappropriato di uno strumento.
        Ma l'errore è sempre quello. Demonizzare uno strumento, utilissimo ed indispensabile per chi fa selezione di notte ad esempio, e attribuirgli pecche che vanno oltre l'uso per il quale è stato adottato ( visore notturno) .
        Un po' come si usa fare quando si parla di collare gps per i cani.....

E no, il motivo del suo utilizzo non è per avidità della preda sicura, è per una corretta individuazione della preda, per limitare la possibilità di errore nel tiro, della distanza, tutte cose che al buio sarebbe difficile fare.
        ​Un buon visore notturno con telemetro ha un costo che equipara il costo della carabina e per nessuna preda in più varrebbe la pena...
        Ultima modifica Livia1968🦉; 20-12-24, 09:19.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Grouse
          Grouse commenta
          Modifica di un commento
          Cara Livia, dissento parzialmente. Nel controllo (quindi per una forzata rimozione di animali problematici) il termico ha piena ragione di utilizzo. Così come per I censimenti notturni. Tuttavia, il suo utilizzo in altre attività può rapidamente portare a deriva . In questo caso, non possa condannare ma certamente ritengo questionabile il suo utilizzo. Se mi trovo in condizioni incerte, aspetterò la prossima occasione. Nel frattempo, mi godrò l'emozione del momento.
          Riguardo ai costi.... ahimè ho conosciuto personaggi assatanati che farebbero la qualunque per soddisfare la loro delirante bulimia.
          Forse queste cattive conoscenze hanno condizionato il mio pensiero...

• Livia1968🦉
          Livia1968🦉 commenta
          Modifica di un commento
          Il visore notturno , utilizzato di notte, ti mette pressappoco ( con tendenza al meno) nelle stesse condizioni che avresti di giorno, se di giorno non sei persona capace di valutare quando e perché rinunciare al tiro non lo sarai neanche di notte. Ma questo non è colpa del visore.

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          sottoscrivo parola per parola il pensiero di Grouse
      • danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5362
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Lavorando nel mondo della tecnologia spinta, avrò un bias. Almeno a caccia, vorrei rimanere più vicino ad un rapporto "naturale".

Sinceramente vedere un blob nero (o bianco) non riesco a concepirlo come caccia (di nessuna forma) ma solo come controllo numerico.

Tutto fa ricordare un videogioco.

No, per me no.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.png 
Visite: 267 
Dimensione: 231.9 KB 
ID: 2438150
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Livia1968🦉
          Livia1968🦉 commenta
          Modifica di un commento
          E si vede che te a caccia di notte non sei costretto ad andare. Buon per te.
          Hai il lusso di poter scegliere. Sei fortunato.
          Io col visore ci vado a CACCIA di notte. In selezione. Ed è una forma di caccia.
          Probabilmente vista la rigidità della tua posizione tu rimarresti a dormire.
      • Livia1968🦉
        • Apr 2019
        • 6279
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Dopo questa, allora devo pensare che o siate in malafede o che come superman abbiate poteri che noi umani non possiamo immaginare. O ancora peggio e questo lo trovo imperdonabile le ragioni di chi lo usa non vengono considerate . Personalmente ringrazio la tecnologia dell 'esistenza di questi dispositivi. Sto mettendo i soldi da parte per poterne acquistare uno di buona qualità. Poi quando ne avrete bisogno posso prestarvelo.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1671
          • Trento

Premetto che uso il visore da 5 anni, e ammetto che non ne potrei fare a meno, ne di giorno, ne di notte.
          Ora che i cervi sono grigi e girano preferibilmente nel bosco la difficoltà di avvistarli e poi cacciarli viene ridotta del 90 %.
          Ugualmente per caprioli e mufloni ( daini da me non ce ne sono ).
          A camosci serve un po' meno se si caccia fuori dalla vegetazione, la neve crea differenze di temperatura con alberi e sassi scoperti e rende un po' meno.
          Ai tempi che erano rari accompagnavo pimpanti cacciatori che mi dicevano che non è poi così "indispensabile" ... il risultato oggi è che lo hanno tutti.
          Il visore ti fa cambiare modo di cacciare e ti induce a spostarti "alla cerca".
          Certamente due marce in più di chi caccia senza usarlo.
          Nel bene e nel male io faccio una riflessione:
          Rendendo più efficienti censimenti e prelievi .... non sarebbe il caso di cambiare le percentuali di prelievo??
          Da noi con la scusa dei danni alle colture a fondovalle ( nella mia valle campi quasi inesistenti ) si sterminano i cervi come fossero i distruttori del bosco.
          Ormai la stragrande maggioranza dei cacciatori usano il visore, e, nonostante ciò, non si completano i piani di abbattimento.
          Si addossa la colpa all' orso e al lupo, io penso che senza visori si farebbero censimenti e prelievi più conservativi.
          Quando lo capiranno i nostri scienziati sarà tardi.
          Ciao
          Guli51
          Ormai si caccia così ... termico in mano e binocolo al collo.

Commenta

• bosco64
            bosco64 commenta
            Modifica di un commento
            Ormai tu ed altri cacciate cosi', perche io ad esempio, di prendere quell'aggeggio non ci penso proprio.

• danguerriero
            danguerriero commenta
            Modifica di un commento
            L'altra mattina, sacrificando sonno e caldo del letto, prima del primo appuntamento di lavoro fissato per le 8, ero in altana.
            Sapevo che ci sarebbe stato movimento di caprioli e manca una femmina adulta al piano.

Salgo alle 6.30 a buio pesto e attendo il primo chiaro delle 7.

Nebbia fitta. Si intravedono sagome a 100 metri. Con il binocolo. Nell'ottica nemmeno un fantasma.

Il termico avrebbe permesso il prelievo ma sarebbe stato meglio andare alla Conad.

E invece....alle 7.10 sono sceso e ho pensato "oggi va così".

Si torna su domani mattina.

Io voglio vedere gli animali muoversi alle prime - incerte e tenui - luci dell'alba.

Voglio vedere la scena nel suo complesso.

Voglio scendere e godermi il momento dell'avvicinamento alla spoglia del selvatico.

Voglio gustare la poesia e sentirmi parte della natura.

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Beh certo . Hai lusso di poter andare a caccia prima del lavoro . Puoi parlare di poesia. Noi invece incivili cittadini , l'alba la vediamo in macchina per andare al lavoro, e qui la poesia non è contemplata.
            Ps. Alba non è notte. Il visore si usa la notte.
        • bosco64
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2011
          • 4555
          • Langhe
          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Livia1968
          Tutto quello che state descrivendo, termico o visore utilizzato di giorno, è un uso inappropriato di uno strumento.
          Ma l'errore è sempre quello. Demonizzare uno strumento, utilissimo ed indispensabile per chi fa selezione di notte ad esempio, e attribuirgli pecche che vanno oltre l'uso per il quale è stato adottato ( visore notturno) .
          Un po' come si usa fare quando si parla di collare gps per i cani.....

E no, il motivo del suo utilizzo non è per avidità della preda sicura, è per una corretta individuazione della preda, per limitare la possibilità di errore nel tiro, della distanza, tutte cose che al buio sarebbe difficile fare.
          Un buon visore notturno con telemetro ha un costo che equipara il costo della carabina e per nessuna preda in più varrebbe la pena...
          A parte che in caccia di selezione, ( da noi) non si può usare, e la caccia di selezione si può protrarre fino a due ore dopo il tramonto , o meglio lo puoi usare non montato sul cannocchiale di puntamento ). Se invece si tratta di controllo della specie cinghiale, allora ci puoi fare quello che vuoi, e in questo caso può anche tornare utile. Ma chi pratica assiduamente il controllo notturno sui cinghiale, dice che il sistema migliore è essere in due, uno dei quali con un faro in mano e l'altro con l'arma.

Commenta

• Livia1968🦉
            • Apr 2019
            • 6279

Originariamente inviato da bosco64

A parte che in caccia di selezione, ( da noi) non si può usare, e la caccia di selezione si può protrarre fino a due ore dopo il tramonto , o meglio lo puoi usare non montato sul cannocchiale di puntamento ). Se invece si tratta di controllo della specie cinghiale, allora ci puoi fare quello che vuoi, e in questo caso può anche tornare utile. Ma chi pratica assiduamente il controllo notturno sui cinghiale, dice che il sistema migliore è essere in due, uno dei quali con un faro in mano e l'altro con l'arma.
            Non è così. Noi siamo sotto PSA e l 'orario è diverso. Andiamo in due ed il faro non lo usa nessuno. Di notte il visore non è "anche" utile, è essenziale. Senza rimani a casa.

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4555
              • Langhe

Non è così. Noi siamo sotto PSA e l 'orario è diverso. Andiamo in due ed il faro non lo usa nessuno. Di notte il visore non è "anche" utile, è essenziale. Senza rimani a casa.
              Pure noi siamo sotto PSA. E in molte zone a caccia di cinghiali non ci vai più. La caccia di selezione qui è regolata in questo modo. Quello che tu chiami caccia di selezione, qui è chiamato depopolamento, e con la caccia non centra nulla.

Senza visore, ma con un buon fuoristrada e un buon faro, ci fai tutto quello che vuoi. Visto che tanto di notte non ti metterai certo a sparare a distanze siderali , che poi l'animale va recuperato.

Commenta

• Livia1968🦉
                • Apr 2019
                • 6279

Originariamente inviato da bosco64

Pure noi siamo sotto PSA. E in molte zone a caccia di cinghiali non ci vai più. La caccia di selezione qui è regolata in questo modo. Quello che tu chiami caccia di selezione, qui è chiamato depopolamento, e con la caccia non centra nulla.

Senza visore, ma con un buon fuoristrada e un buon faro, ci fai tutto quello che vuoi. Visto che tanto di notte non ti metterai certo a sparare a distanze siderali , che poi l'animale va recuperato.
                Senti , te chiamala come ti pare, qui si chiama selezione , siamo in zona rossa e noi ci possiamo andare perché abbiamo assolto a particolari adempienze quali corsi e casa di caccia, noi non si va ne con fuoristrada ne con fari, quella non è caccia, si va con visore, da postazione mappata e prenotata , si sta ore ad aspettare al buio e al freddo e si spara a non più di 150 mt. Ma che problema hai?

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4555
                  • Langhe

Senti , te chiamala come ti pare, qui si chiama selezione , siamo in zona rossa e noi ci possiamo andare perché abbiamo assolto a particolari adempienze quali corsi e casa di caccia, noi non si va ne con fuoristrada ne con fari, quella non è caccia, si va con visore, da postazione mappata e prenotata , si sta ore ad aspettare al buio e al freddo e si spara a non più di 150 mt. Ma che problema hai?
                  Io non ho nessun problema, e non c'è l'ho con te, ma per favore non chiamare quello che stai facendo caccia di selezione. Qui allego il documento valido in tutta Italia cosi' forse ti convincerai che non stai facendo caccia di selezione, a maggior ragione se zona rossa.
                  File allegati

Commenta

• Livia1968🦉
                    Livia1968🦉 commenta
                    Modifica di un commento
                    Mi sarei risposta se avessi fatto una domanda. Io non ho dubbi . Se è la semantica il problema ti accontento dicendo che siccome vado di notte non faccio selezione e quindi non vado a caccia e quindi non c'è poesia in quello che faccio.
                    Ma siccome a me di accontentare qualcuno frega il giusto, specie se la posizione degli altri non si vuole capire , ti dico che di convincere del contrario non è una mia priorità.
                    Ognuno rimanga nelle sue opinioni e mi guarderò bene di esprimere in futuro le mie è soprattutto di comprenderle.

• bosco64
                    bosco64 commenta
                    Modifica di un commento
                    Nessuno ha parlato di poesia o non poesia. Quando vuoi sei molto brava a mischiare le acque. Io ti ho fatto notare che in caccia di selezione quello strumento non è consentito. Lo hai scritto pure tu. Se per tua sfortuna non puoi esercitare la selezione come in altre parti d'italia non è colpa mia. Visto che io non pratico per mia volontà il controllo faunistico, non perchè non lo ritengo etico o non poetico, ma perchè troppo vincolante per i miei gusti, lo facciano pure gli altri, non ne sono geloso. Poi se a Roma interpretano certe ordinanze in modo allegro io non ci posso fare nulla., visto che dovrebbero lasciarvi andare pure il martedi' e il venerdi'
                    La mia stima nei tuoi confronti non cambia e ti invito a continuare ad esprimere le tue opinioni come fatto fino ad ora.

• Livia1968🦉
                    Livia1968🦉 commenta
                    Modifica di un commento
                    bosco64 ... dopo una onesta riflessione ti dico grazie. Lo apprezzo molto.
                • danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5362
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                  ... mi sovviene quando a volte ritardavo volutamente il tiro sperando che se ne andassero, ti guardano da lontano e ignorano la tecnologia che hai in spalla, gli lascerei un po' più di opportunità di vivere, altrimenti il confronto diventa troppo impari e si perde pure la soddisfazione di una buona cacciata.

Penso io eh.
                  Penso anche io la medesima cosa.

Essendo però - oltre che meno saggio di Carpen- pure anti-democratico e vocato al politicamente scorretto, aggiungo un altro pensiero.

Sono contrario a tutto ciò che permette sfide impari.

Almeno per costruire e predisporre quelle antiche trappole quali i lacci, gli archetti, le tagliole etc...(così diffuse nella prima metà del Novecento nelle popolazioni rurali che tanto faticavano a mettere assieme delle proteine nel piatto) era necessario una competenze e una conoscenza.

Per usare un visore, basta fare click.

Per me è no.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Livia1968🦉
                    • Apr 2019
                    • 6279

Originariamente inviato da danguerriero

Penso anche io la medesima cosa.

Essendo però - oltre che meno saggio di Carpen- pure anti-democratico e vocato al politicamente scorretto, aggiungo un altro pensiero.

Sono contrario a tutto ciò che permette sfide impari.

Almeno per costruire e predisporre quelle antiche trappole quali i lacci, gli archetti, le tagliole etc...(così diffuse nella prima metà del Novecento nelle popolazioni rurali che tanto faticavano a mettere assieme delle proteine nel piatto) era necessario una competenze e una conoscenza.

Per usare un visore, basta fare click.

Per me è no.
                    La sfida impari è quella di un cacciatore di selezione che può permettersi di poter scegliere Vs uno che questa scelta non la ha. La sfida impari è giudicare dall'alto delle proprie condizioni favorevoli e dalla sua altana. Quando ti ritroverai a dover affrontare le stesse condizioni e scegli di rimanere a casa e appendere la carabina solo allora sarai nel giusto e potrai dare certi giudizi.

Commenta

• Grouse
                      Grouse commenta
                      Modifica di un commento
                      Non credo sia un giudizio, quanto un parere. Forse espresso in modo passionale, ma solo un opinione (almeno così mi sembra). Capisco quando affermi che ci sono situazioni (più) comode di altre. Pensa che io devo fare circa 420km per cacciare capriolo e cinghiale. Non posso spesso ma quando ho l'occasione vado imponendomi (per mia sola convinzione ed impostazione) alcuni vincoli aggiuntivi Perché (ahimè) sono io che sono complicato 🙂😜. Ognuno di noi ha la sua visione ma nessuno giudica. Probabilmente molti/tutti sarebbero portati all' utilizzo del termico se questo fosse l'unica alternativa possibile. Quindi consentimi di augurare a te e a tutti gli intervenuti il più sincero e cordiale waidemansheil!

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..