Uso visore termico per osservazione nella caccia di selezione al capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bubusettete Scopri di più su Bubusettete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bubusettete
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2026
    • 9
    • Torre d'Isola

Signora Livia,

non vi è stato alcun comportamento poco garbato da parte mia verso un moderatore. Con il massimo rispetto, la massima gentilezza e la massima pacatezza chiedo a tutti i moderatori di fare quello che dovrebbero fare, cioè attività di moderazione e non di provocazione. non lo posso esigere ma lo posso chiedere gentilmente, cosa che faccio.
    sono qui esclusivamente per avere informazioni tecniche e non certo per essere garbato o per piacere a qualcuno, non ho alcun investimento affettivo in un forum online. Come già detto, mi atterrò al topic ignorando ogni provocazione e attenendomi alle regole del forum. Se la presentazione è un atto di cortesia e non un obbligo da regolamento, non la farò, a costo di risultare sgarbato agli occhi di qualcuno, cosa di cui non mi interessa assolutamente nulla.

Grazie comunque per l’invito :)

Commenta

• Bubusettete
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2026
    • 9
    • Torre d'Isola

Originariamente inviato da toperone1
    Bubusettete si resta in attesa della tua presentazione in difetto della quale sarebbe gradito che tu non continuassi a postare
    buonasera, non ho interesse a presentarmi, se è d’obbligo è questa mia mancanza costituisce un elemento sufficiente a ban, proceda pure.

altrimenti le chiedo gentilmente di attenersi al topic, se è di suo interesse.

cordialmente

Commenta

• Bubusettete
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2026
      • 9
      • Torre d'Isola

Ottimo, back to the topic 😎

qualcuno ha avuto ulteriori informazioni, possibilmente direttamente da organi di polizia provinciale o guardie venatorie, circa la legalità dell’uso di un visore termico da osservazione (non da puntamento) nella selezione al capriolo?

io attendo risposta da organi competenti e sarò felice di condividerla con voi

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 397
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

Signor Bubusettete,
        Il suo atteggiamento è di arroganza e scortesia immotivate , inutili ed ingiustificabili; le ricordo che l’arroganza è la sorella gemella dell ignoranza
        Lei chiede informazioni e chi chiede ha l’obbligo almeno di essere cortese e pertanto di attenersi alle regole del forum
        Non è lei che detta le regole e gli utenti del forum non hanno nessun obbligo di risponderle; per quanto mi riguarda, aspetterà all’infinito ulteriori risposte; e così confido facciano anche gli altri utenti del forum,
        Averla tra gli utenti è un detrimento e non un arricchimento per il forum
        Pertanto ringrazio fin d’ora chi di dovere se riterrà di bannarla.
        Buona serata
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12067
          • Trieste
          • spring spaniel

Certamente serve a vedere e a valutare meglio, però dopo aver visto e valutato, per riportare la pupilla nella stessa condizione che aveva prima di aver guardato nel visore, ci vogliono 3/4 minuti, dopo si prova ad accomodare l'occhio sull'ottica diurna. Anche guardando nel visore da osservazione con l'occhio non dominante, con quello dominante si riesce a percepire meno di quello che si dovrebbe percepire al buio.

Dopo 3 minuti al buio non si è più tanto sicuri che quello visto col visore sia lo stesso che si intravede con l'ottica diurna. E' ovvio che parlo di un tiro al buio, da me è consentito cacciare il capriolo 2 ore dopo il tramonto. Il capriolo lo posso aspettare 2 ore dopo il tramonto, però per evitare qualsiasi errore devo avere nel piano di abbattimento tutte le classi di sesso e di età. Personalmente al buio aspetto i cinghiali, i caprioli li aspetto fino a quando riesco a valutarli con un normale binocolo.

Anche nella caccia di selezione al cinghiale non ho mai utilizzato un visore da osservazione. E' da pochissimo che ho smesso di usare un 3-12x56 con il puntino illuminato, a 30/35 metri usavo 5 ingrandimenti, poche volte ho rinunciato al tiro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..