Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
non so se lo hai già fatto, ma prova a mandare una mail di richiesta informazioni all'ufficio caccia e pesca della città metropolitana di Firenze ( struttura che ha sostituito la provincia), i contatti li trovi sul sito della CMF.
Poi magari prova a mandare mail alle varie ass. venatorie.
Si mi hanno detto che è passato tutto nelle mani della regione via Manzoni 16 . Proverò a sentire li . A Siena dice è' 4 anni non lo fanno. Però accolgono neo selecontrollori da altre regioni , boo anche questa è bellina ..
a Firenze sapevo che ogni anno lo facevano . Meno male c'è l emergenza ungulati . Siamo in Italia ..
Si mi hanno detto che è passato tutto nelle mani della regione via Manzoni 16 . Proverò a sentire li . A Siena dice è' 4 anni non lo fanno. Però accolgono neo selecontrollori da altre regioni , boo anche questa è bellina ..
a Firenze sapevo che ogni anno lo facevano . Meno male c'è l emergenza ungulati . Siamo in Italia ..
A Siena non si fanno corsi e non si accettano fiorentini in particolare e altri toscani in genere. Figuriamoci dei fuori regione. Se volete passare qualche ora all'aria aperta con un pezzo di ferro in mano rivolgersi all'Ugolino.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Io caccio già a Siena ho 2 atc è una ni grossetano . Un mio amico ha preso la selezione a Firenze 2 anni fa e la praticata da quest anno no senese ..
E come Dico sempre ai miei amici senesi ..
A careggi vu venite volentieri a curarvi ..
---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:31 PM ----------
Comunque scusami Alessandro , a parte io ho la residenza sul confine preciso tra Firenze e Siena . Ti vedo
Impaurito dalla concorrenza . Io penso invece che se tutti rispettassimo le regole e avessimo un etica personale un po più sviluppata . Non sarebbe i num dei cacciatori attuali a far paura . Io facendo la migratoria mi son sempre divertito e vedo
Che chi caccia bene le sue soddisfazioni se le leva .
Però non conosco la realtà della selezione ..
Però so che la caccia è fatta dai vecchi e che se non C'è ricambio va a morire e questi mi dispiacerebbe .
Non me ne avere . Chiedevo solo informazioni
Io caccio già a Siena ho 2 atc è una ni grossetano . Un mio amico ha preso la selezione a Firenze 2 anni fa e la praticata da quest anno no senese ..
E come Dico sempre ai miei amici senesi ..
A careggi vu venite volentieri a curarvi ..
---------- Messaggio inserito alle 07:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:31 PM ----------
Comunque scusami Alessandro , a parte io ho la residenza sul confine preciso tra Firenze e Siena . Ti vedo
Impaurito dalla concorrenza . Io penso invece che se tutti rispettassimo le regole e avessimo un etica personale un po più sviluppata . Non sarebbe i num dei cacciatori attuali a far paura . Io facendo la migratoria mi son sempre divertito e vedo
Che chi caccia bene le sue soddisfazioni se le leva .
Però non conosco la realtà della selezione ..
Però so che la caccia è fatta dai vecchi e che se non C'è ricambio va a morire e questi mi dispiacerebbe .
Non me ne avere . Chiedevo solo informazioni
Io invece ti pigliavo per il....e mi sembra che hai abboccato!
Io dovrei mettere un paio di operai-cacciatori per poter soddisfare tutte le possibilità di caccia che ho. A ottobre e' un dramma, dove si va stamani? Colombi, fagiano col cane, ai tordi, al cinghiale? etc etc.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Io invece ti pigliavo per il....e mi sembra che hai abboccato!
Io dovrei mettere un paio di operai-cacciatori per poter soddisfare tutte le possibilità di caccia che ho. A ottobre e' un dramma, dove si va stamani? Colombi, fagiano col cane, ai tordi, al cinghiale? etc etc.
Chi ci ha il pane...
Io un ciò ne pane ne denti... mi contento di un brodino ogni tanto...[vinci]
Comunque secondo me tra poco metterano la selezione anche al fagiano e al tordo... cominciate a studiare ragazzi, riconoscere una giovane torda femmina primipara al volo non è facile, per nulla facile!![occhi]
A parte tutti gli scherzi, mi sa che a Firenze l'ultimo corso per il cinghiale lo hanno fatto nel 2015...
Tu devi monitorare i siti e rompere le scatole ai responsabili vari e alle ass.ven. E' un po come cercare lavoro...vedrai che in fondo al barile qualcosa trovi...
[:-golf]
Comunque secondo me tra poco metterano la selezione anche al fagiano e al tordo...
Caccia di selezione e' una brutta definizione di questo modo di intendere la caccia in cui l'elemento principale e' la gestione. Si sceglie, seleziona quello che si deve prelevare, ma questo e' la parte finale. E' molto piu' importante quello che viene prima. E' come se nella cerealicoltura si pensasse solo alla mietitura, tralasciando tutto quello che si deve fare prima.
La locuzione tedesca "ohne Hege, keine Jagd" (senza gestione, niente caccia) esprime in modo completo questo concetto.
Premesso questo, auspico anche per il fagiano e per il tordo la caccia gestita e non accetto, anche per garantire un futuro ai giovani cacciatori, il fare terra bruciata, quando capita, come ora si fa.
Premesso questo, auspico anche per il fagiano e per il tordo la caccia gestita e non accetto, anche per garantire un futuro ai giovani cacciatori, il fare terra bruciata, quando capita, come ora si fa.
Penso che oggi come oggi l'unico scopo della caccia accettabile socialmente dalla maggior parte della gente, sia non la ciccia (allora fai un'allevamento) o stare all'aria aperta (allora fai caccia fotografica o camminate) ma la gestione dell'ambiente. Il cacciatore sarà veramente accettato da tutti quando sarà percepito come "custode" dell'ambiente. Cosa molto faticosa e impegnativa. Molto più che andare a sparare qualche volta. C'è da dire comunque che tutti i fiorini che sborsiamo dovrebbero essere usati per la gestione dell'ammbiente. Questo la gente non lo sa. Quando lo dico a qualcuno, fa sempre una impressione molto buona.
Penso che oggi come oggi l'unico scopo della caccia accettabile socialmente dalla maggior parte della gente, sia non la ciccia (allora fai un'allevamento) o stare all'aria aperta (allora fai caccia fotografica o camminate) ma la gestione dell'ambiente. Il cacciatore sarà veramente accettato da tutti quando sarà percepito come "custode" dell'ambiente. Cosa molto faticosa e impegnativa. Molto più che andare a sparare qualche volta. C'è da dire comunque che tutti i fiorini che sborsiamo dovrebbero essere usati per la gestione dell'ammbiente. Questo la gente non lo sa. Quando lo dico a qualcuno, fa sempre una impressione molto buona.
Sì, dobbiamo essere custodi dell'ambiente. Ora questo va di moda, ma nei numeri di Diana degli anni '60 che io leggevo in calzoni corti, ho letto per la prima volta un articolo in cui si parlava dell' importanza delle zone umide, allora chiamate paludi. Tutti, eccetto alcuni cacciatori, vedevano in positivo il prosciugamento di vaste aree, a discapito degli uccelli palustri che allora non importavano a nessuno se non a loro. Dobbiamo riappropriarci dello scettro dei difensori dell'ambiente.
Bene accetto la presa per il culo . E sono pienamente d accordo sul concetto di gestione e per di piu odio e combatto sempre il terra bruciata ,come se per questa gente non ci fosse un domani .con me Sfondi porte aperte . E se fosse per me I corsi per i pda e altro inerente sarebbero duri da morire . Detto questo chi ha meriti conquistati deve poter andare avanti , concetto utopico in Italia
Bene accetto la presa per il culo . E sono pienamente d accordo sul concetto di gestione e per di piu odio e combatto sempre il terra bruciata ,come se per questa gente non ci fosse un domani .con me Sfondi porte aperte . E se fosse per me I corsi per i pda e altro inerente sarebbero duri da morire . Detto questo chi ha meriti conquistati deve poter andare avanti , concetto utopico in Italia
Allora benvenuto di cuore. In bocca al lupo. [:D][:-golf]
Per i corsi, senti Federcaccia a Firenze, altrimenti contatta Serena Donnini, ha contatti continui diretti o indiretti con questi corsi. Alle brutte potresti farne uno in Emilia Romagna, c'e' l'equipollenza con la Toscana, basta che ti metti da parte il programma dei corsi e poi lo fornisci insieme all'attestato finale. Serena la puoi contattare su FB. Se non ci riesci, fammelo sapere che ti procuro un contatto diretto. Ora è un momento delicato perché le provincie non hanno piu' le deleghe per la caccia, e la Regione si sta organizzando. Ma le cose si stanno normalizzando.
Intanto cerca un testo molto importante, sperando che l'abbiano ristampato, io studiai sulle fotocopie: Il capriolo, di Franco (? sono diversi in famiglia a occuparsi di queste cose) Perco. E' una piccola Bibbia: imparalo a memoria che poi ti interrogo.
Intanto cerca un testo molto importante, sperando che l'abbiano ristampato,
C'è su Amazon... io ho letto senza impegno "il patrimonio capriolo" di F. Ponti e "appunti di zoologia venatoria" di Casanova (non Giacomo[:D])
Li conosci? sai dirmi se sono testi validi? Non mi interessa preparami agli esami perchè per ora fare il selecontrollore per me è oltre l'atmosfera... ma penso siano nozioni interessanti...
(Sono un cacciatore "da poltrona", ma si fa quel che si può...[vinci])
a proposito, lo studio del "de arte" procede lento, ma procede...[:-golf]
Ricapitolando:
- Il Capriolo di Franco e Dino Perco con la collaborazione di Fabio Perco (avevo scritto che sono una tribù...!), 1979 ed. Carso.
- Caccia a palla alla grossa selvaggina europea di Fulvio Ponti, 1991 ed. Olimpia
Il primo è alla base per sapere cosa è il capriolo, scritto poi con una prosa spesso ironica, che fa fare delle belle risate.
Il secondo e' un manuale in due volumi, sintetico, ma molto utile per chi e' alle prime armi e per conoscere i fondamenti sia delle specie cacciabili in Europa, sia le tecniche e le attrezzature necessarie.
Ve li raccomando entrambi.
Questi testi furono scritti in epoca in cui la letteratura italiana in questo settore era abbastanza in deficit.
Poi nel filone ci si sono buttati in tanti. Spesso riscaldando la minestra.
Altro libri interessante di cui non mi ricordo il titolo, "shooting qualcosa", scritto da un americano, in cui di ogni animale a quattro zampe, ti fa vedere la foto, poi lo scheletro e le posizioni degli organi vitali e i punti dove si deve sparare, con calibri e palle adatte. Stasera se me lo ricordo guardo per bene titolo ed autore.
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e non avendo trovato letture soddisfacenti vorrei chiedere agli esperti un quesito.
Un cacciatore residente...
La Regione Toscana, Nella delibera n° 925, si interviene per superare alcune criticità che si sono presentate in ordine allo svolgimento delle gare...
09-08-22, 13:29
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta