Il capriolo del primcipiante...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lore-Hunt Scopri di più su Lore-Hunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lore-Hunt
    • Sep 2016
    • 160
    • Toscana

Il capriolo del primcipiante...

Il risultato dell’ esame di abilitazione mi ripaga in pieno per la passione e l’ entusiasmo con cui ho affrontato questa prova.
    Ho la fortuna di riuscire ad aggiudicarmi la zona di caccia fra i monti che hanno fatto da sfondo alla mia infanzia, nel territorio che amo da sempre.
    I censimenti per me sono stati una formalità, sono mesi che esco la sera e la mattina e sono perfettamente a conoscenza della popolazione di capriolo nell’ area, un bel numero e animali di notevole qualità.
    Ci siamo è la sera del 14 Giugno, carabina, coltello corda e tutto l’occorrente sono pronti, e mi aspetta una notte insonne al pensiero della mia prima giornata di caccia in selezione al folletto. Mi hanno assegnato 1 maschio adulto, un omaggio impagabile per un “novellino”. Ho optato per l’uscita serale in beata solitudine poiché a caccia amo la solitudine, unica eccezione per la mia cagnetta, e così alle 18:00 sono in postazione, strappata alle erbe incolte da anni, a suon di colpi di falce.
    I sensi sono al massimo delle loro potenzialità, per cercare di catturare anche il più piccolo indizio che possa confermarmi la presenza del selvatico. Sono le 19:00 circa quando da un’ inaspettato silenzio si delinea l’ inconfondibile, il binocolo punta su un palco di medie dimensioni, comunque riconducibile ad un maschio di un paio d’anni. Il cuore è in gola, il reticolo dell’ ottica ricalca il battito cardiaco, ancora non è in posizione ottimale, è di punta con la testa rivolta verso di me, decido di non sparare, non è il tiro che voglio.
    Come era arrivato se ne và negandomi la possibilità di concludere l’ azione. Rimango frà lo sconforto di aver mancato l’ occasione e lo stupore dell’ avvistamento perfetto alla prima uscita.
    Le 20:00, è ancora orario buono, e senza troppo crederci continuo a scrutare il poco spazio aperto che ho davanti a me. Stancamente controllo l’ orario sul telefono e quando rialzo la testa non riesco a crederci, un’ altro maschio, questa volta il palco non può lasciare dubbi, è bellissimo. Nell’ ottica la posizione è perfetta, distanza 120mt, lo stecker è azionato ed il colpo parte senza esitazione.
    Riesco ad intravedere la reazione dell’ animale, ha fatto un salto, sono sicuro di averlo preso bene, ancora tremante lo cerco nel binocolo ma non lo vedo, l’ erba è alta. Aspetto 10 minuti e decido quindi di andare a verificare, con il terrore di non ritrovarlo. Mi dirigo sull’ anchuss che ho ben focalizzato, non devo disperarmi molto, ha percorso a malapena 20 mt.
    Mi siedo, cerco di godermi quel momento e di imprimermelo nella memoria per sempre apprezzandone l’ unicità, prima di far ritorno a casa ancora in preda ad un tumulto di sentimenti….

Ultima modifica Lore-Hunt; 17-09-16, 11:53.
  • braccobreton
    • May 2013
    • 68
    • foggia
    • argo braccobreton carlie bracco breton

complimenti!

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2983
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Complimenti sia per il racconto che per l'abbattimento.
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Mi piace!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• toperone

Weidmannsheil e benvenuto

Commenta

• Johnny Padella
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2015
            • 1023
            • Finalmente nella capitale del GDT

Pero' che du' palle doversi oscurare la faccia come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi...mentre invece hai fatto una cosa fatta bene e di cui andare anche un po' orgogliosi...(non ho ancora dovuto fare questa scelta...ma non credo che starei tanto tranquillo mostrando la faccia...)
            Ancora complimenti per il racconto, semplice e sincero (per quanto puo' essere sincero un cacciatore![;)])
            [:-golf]
            Bocce&Cartucce

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Complimenti.

Commenta

• PATO
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1970
                • VIGNOLA MO
                • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Bel racconto veritiero.Il primo ti fa veramente sentire i battiti del cuore.Bravo

Commenta

• Lore-Hunt
                  • Sep 2016
                  • 160
                  • Toscana

Originariamente inviato da Johnny Padella
                  (per quanto puo' essere sincero un cacciatore![;)])
                  [:-golf]
                  Sempre più di un pescatore [:D]

Commenta

• giancarlo
                    ⭐⭐
                    • May 2016
                    • 603
                    • brescia
                    • breton kim

complimenti e bravo manca però, lo strumento principale: che arma? che calibro? che palla? che ottica?? ciao e salute a tutti IBAL X domani

Commenta

• Tosca del diamante
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1703
                      • Sant'Olcese (GE)
                      • Drahthaar

Bello il racconto, bella la situazione, mi ha fatto rivivere il mio primo capriolo. Complimenti per l'abbattimento, bell'esemplare.
                      Solo una domanda, il trofeo che hai in mano nella seconda foto non è lo stesso di quello appeso allo scudetto, il primo ha tre punte per stanga, il secondo invece ha la stanga destra con solo due punte.
                      Ciao Enrico
                      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• Lore-Hunt
                        • Sep 2016
                        • 160
                        • Toscana

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                        Bello il racconto, bella la situazione, mi ha fatto rivivere il mio primo capriolo. Complimenti per l'abbattimento, bell'esemplare.
                        Solo una domanda, il trofeo che hai in mano nella seconda foto non è lo stesso di quello appeso allo scudetto, il primo ha tre punte per stanga, il secondo invece ha la stanga destra con solo due punte.
                        Ciao Enrico
                        Ciao, no no è lo stesso, è solo che per un fatto di prospettiva non risulta visibile nella foto [;)]

Rispondendo a Giancarlo: CZ in 6,5x55 munizione originale RWS DK 140gr ottica Swaro 8x56 :)

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Lore-Hunt
                          Ciao, no no è lo stesso, è solo che per un fatto di prospettiva non risulta visibile nella foto [;)]

Rispondendo a Giancarlo: CZ in 6,5x55 munizione originale RWS DK 140gr ottica Swaro 8x56 :)
                          Carabina "concreta", calibro "giusto", munizione e palla "ottimi", ottica "concreta" (un filo penalizzante il fisso ma.... ce ne fosse)

Non hai iniziato male [:D]

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

L'hanno consigliato bene...

Commenta

• Lore-Hunt
                              • Sep 2016