Selezione mancata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2034
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Selezione mancata

Moglie e un figlio sono via per quattro giorni, organizzo gli altri due figli con le nonne e venerdì pomeriggio parto tutto solo per il we in montagna.
    Il programma è ambizioso: sabato al camoscio e domenica apertura al gallo/cotorna/lepre bianca.
    Complicato anche gestire doppio cane (fortuna che la setter e la bavarese si intendono bene e non si disturbano), doppio fucile, mangiare per tutti, ecc.
    A metà viaggio il mitico Forester prima serie e 250.000 km mi riserva una brutta sorpresa: la frizione va giù a fondo corsa e le marce non entrano più. Si direbbe ci sia una perdita nel circuito idraulico. Il liquido è a livello giusto, cerco di capire dove è il problema finché mi accorgo che il tappo in plastica della vaschetta ha un'aletta mezza rotta e quindi è pregiudicata la tenuta in pressione. Riesco a risolvere: mi tolgo le scarpe, le metto entrambe sul tappo e chiudo a forza il cofano che forza il tutto garantendo la tenuta [:D]
    Arrivo in baita appena prima del buio, in mezzo alla nebbia e agli "abbai" dei caprioli che mi percepiscono senza vedermi.
    L'indomani mattina esco sul far del giorno e sono subito contento per essere riuscito a sorprendere i caprioli, con Efra sempre corretta al dietro: un bellissimo maschio a 110 metri da me pascola, 10 minuti dopo un altro, infine la femmina con due piccoli; appoggio in mira sul bastone, animale bello fermo nel reticolo, click con l'otturatore bloccato [;)] anche se ho il braccialetto per loro non sparo, oggi cerco il camoscio.
    Arrivo alle 7.30 su un colle sopra una alta falesia rocciosa a 2.200 metri di altitudine, luogo molto amato da un branco di camosci; preferirei sparare allo yearling, ma ho anche il braccialetto per l'adulto. C'è purtroppo vento piuttosto sostenuto e rafficato, certo non mi aiuta dato che varia pure di direzione e non riesco quindi a controllare il mio odore. Dopo pochi minuti ai limiti di un gruppo di larici sento infatti un forte rumore di animale che mi ha percepito; penso al cervo e rimango con la carabina a riposo.
    Pochi secondi e di nuovo forte rumore di vegetazione e.... un affare nero e bello incazzato esce dai rododendri prendendo la mia direzione: d'istinto alzo il fucile, lo metto in mira e lascio partire il colpo con lui di punta.
    Sono 70/80 metri, poche difficoltà nel tiro.
    In alta montagna ho particolare avversione verso il cinghiale: passa l'estate a disturbare e far danni alle nidiate di tetraonidi e poi, ai primi dell'autunno, se ne scende più a valle nelle nocciole impedendo la caccia (se non in battuta, che non faccio).
    Centrato in testa e fulminato rotola lungo il pendio e....maledizione salta giù dalla falesia e non si ferma per almeno 4/500 metri! Il recupero non sarà facile, cado malamente un paio di volte e rotolo giù con la carabina (sarà da controllare, dato che un colpo secco sul cannocchiale lo ha preso) rischiando grosso. Benedico la corda che porto dietro e in due passaggi mi calo in corda doppia col cane che fa un lungo giro piuttosto che farsi mettere nello zaino.
    Raggiunto il cinghiale vedo che ho sbagliato il riconoscimento: invece che i 40/50 kg che ho stimato è un grosso verro intorno al quintale! Maledico me stesso; l'unica possibilità che ho è continuare la discesa finchè la pendenza lo permette e poi andare a cercare l'aiuto degli amici Tendaschi che sono impegnati in battuta più a valle.
    Tralascio i particolari della "via crucis" che ho affrontato, arrivo infine al sentiero principale, insanguinato (fortuna non mio), sporco e distrutto.
    Tutto però si trasforma in grande festa e lauto pranzo con loro nella borgata a fondo valle (1.400 m) con polenta, capriolo e funghi. Mi contengo eprchè ho due ore e mezza di salita per tornare in baita.
    Alle 5 del pomeriggio trovo pure i camosci, in buona posizione (un grosso becco, capra con capretto, un paio di sub adulti) ma non ho la forza di intraprendere un'azione di caccia.
    L'indomani sarà un'altra bella giornata di caccia, ma è un'altra storia.
    Ancora oggi sono tutto dolorante, esperienza da non ripetere ma è stato certamente e nonostante tutto un bel weekend.
    Allego un paio di foto
    Saluti a tutti
    matteo
    File allegati
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da matteo1966
    ....... Centrato in testa e fulminato rotola lungo il pendio e....maledizione salta giù dalla falesia e non si ferma per almeno 4/500 metri! Il recupero non sarà facile, cado malamente un paio di volte e rotolo giù con la carabina (sarà da controllare, dato che un colpo secco sul cannocchiale lo ha preso) rischiando grosso. Benedico la corda che porto dietro e in due passaggi mi calo in corda doppia col cane che fa un lungo giro piuttosto che farsi mettere nello zaino.
    Raggiunto il cinghiale vedo che ho sbagliato il riconoscimento: invece che i 40/50 kg che ho stimato è un grosso verro intorno al quintale! .......

matteo
    Bel racconto

Quando non si fermano e prendono a rotolare (complicandomi in modo assurdo le ore successive), mi fanno arrabbiare talmente tanto che... gli sparerei

Sembra una delle mie uscite nella vecchia zona, tutta con pendenze assurde..... poi leggo "corda doppia" e "2 ore e mezza per tornare alla baita" e capisco che stiamo parlando di altri ambienti (per i quali provo un misto di sensazioni indefinibili, fra l'amore per l'avventura e il "chi me lo fa fare"...... dove stravince la seconda Drool])

Sarà che vedo cinghiali come un negoziante di dolciumi vede caramelle ma....... come fai a confonderti fra 40kg e un quintale ? A parte il peso, sono proprio completamente e assolutamente diversi come struttura [occhi][occhi][occhi]

Commenta

• toperone

bellissimo racconto, weidmannsheil. Esperienza già capitata anche a me... non preleverò mai più un cinghiale in alta quota, fosse anche uno striato hihihihi

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8871
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Se volete vi mando il mio amico Cristian di cui abbiamo diapositiva

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

[occhi][occhi][occhi] Meso ma......il tuo amico ha anche la pelle verde!!???

Non lo fare mai arrabbiare....mi raccomando!![brindisi][brindisi]
          The Rebel![;)]

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8871
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

No no...a vederlo non è neanche tanto grosso...

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da mesodcaburei

vista la posizione; spero non fosse un verro, spero ancor di piu' fosse morto... vedi mai che si infatuasse del suddetto Cristian[:D]

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)
                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

......ciao veci
                File allegati
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

[occhi]In italia non si possono cacciare orsi!![:142][:D]
                  The Rebel![;)]

Commenta

• cheytac
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 4156
                    • Bollate(Mi)
                    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Striati....ciao veci
                    File allegati
                    Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da cheytac
                      Striati....ciao veci
                      Mitica Lada Niva [:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da mesodcaburei
                        Non so per quanto si sia sgroppato quel cinghiale ma.....fagli i miei complimenti!!
                        Il cinghiale crea spesso notevoli problemi per il recupero....ragazzi, con addosso carabina la carabina e lo zaino....anche un cinghiale di 50 kg è duro ma molto duro da recuperare......
                        A me piace tanto l' aspetto in contenimento danni in primavera estate.......siamo sempre in min. 5/6...in estate col land rover si va quasi in ogni luogo.....si fa contenimento danni quindi..9 volte su 10 il proprietario è ben disposto a venirci in aiuto, se ce ne è bisogno, col trattore[:D][:D][:D][:D]
                        The Rebel![;)]

Commenta

• matteo1966
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2034
                          • Liguria
                          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da paolohunter
                          Sarà che vedo cinghiali come un negoziante di dolciumi vede caramelle ma....... come fai a confonderti fra 40kg e un quintale ? A parte il peso, sono proprio completamente e assolutamente diversi come struttura [occhi][occhi][occhi]
                          E' una somma di cose: la mia poca conoscenza della specie, come detto la mia particolare avversione verso il cinghiale in montagna, il fatto che era nei rododendri/erba alta, la sorpresa e il tiro d'istinto senza valutare.
                          E' la seconda volta in tanti anni che faccio tale errore. L'altra volta, sempre a camoscio in alta montagna, era novembre e c'era la neve. Fu in quella occasione un tiro meditato: io in posizione elevata rispetto a lui che avanzava lento nella neve, 200 metri la distanza: oltre 100 kg il cinghiale e provvidenziale aiuto dei soliti Tendaschi (che sono poi contentissimi dato che gli regalo totalmente l'animale).

Da non fare assolutamente più, concordo con Toperone.
                          Grazie a tutti per i complimenti
                          matteo
                          File allegati

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da matteo1966
                            E' una somma di cose: la mia poca conoscenza della specie, come detto la mia particolare avversione verso il cinghiale in montagna, il fatto che era nei rododendri/erba alta, la sorpresa e il tiro d'istinto senza valutare.
                            E' la seconda volta in tanti anni che faccio tale errore. L'altra volta, sempre a camoscio in alta montagna, era novembre e c'era la neve. Fu in quella occasione un tiro meditato: io in posizione elevata rispetto a lui che avanzava lento nella neve, 200 metri la distanza: oltre 100 kg il cinghiale e provvidenziale aiuto dei soliti Tendaschi (che sono poi contentissimi dato che gli regalo totalmente l'animale).

Da non fare assolutamente più, concordo con Toperone.
                            Grazie a tutti per i complimenti
                            matteo
                            verro con difese importanti questo...
                            complimenti

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2034
                              • Liguria

Originariamente inviato da toperone
                              verro con difese importanti questo...
                              complimenti
                              Vero, ma i nostri calibretti da camoscio fanno il loro dovere quando ben indirizzati [:D]
                              Nosler partition da 100 grani in .243 win sabato; Nosler accubond 140 grani in 7x64 quello di anni fa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..