Trofeo in bianco muflone
Comprimi
X
-
Trofeo in bianco muflone
Buona sera, sabato un mio compagno di caccia ha avuto la fortuna di abbattere un esemplare maschio di muflone,solo che ora non sappiamo come procedere per preparare un trofeo in bianco. Ho ancora prepararti trofeo di capriolo e camoscio ma per quello di muflone non ho la minima idea di come fare a far bollire la testa a causa delle corna . -
La procedura è la solita che si utilizza per il capriolo con l accortezza di sfilare gli astucci cornei dagli steli ossei e far bollire il cranio senza corna. Poi sbiancarlo. L intero delle corna che è cavo va ben scarnificato e tamponato con acqua ossigenata a 130 volumi poi lasciato in luogo ben ventilato ma non esposto al sole. A fine procedura quando tutto è ben asciutto si riassemblano corna e cranio con l aiuto di una buona epossidicaCommenta
-
Metti tutto il cranio scarnificato in acqua fredda per 24/36 ore per sfibrare le cartilagini poi con trazione/torsione manuale e l aiuto di una lama flessibilità sfili l astuccio corneo. Poi procedi a bollitura del cranio in acqua e bicarbonato. Una volta ben bollito affini la scarnificazione e poi immergi in acqua ossigenata a 130 volumi per 7/8 ore. Lasci asciugare al sole. Occhio ad occhi e mani con la 130 volumi. Indossa occhiali e guanti in gomma. Le corna le tratti come già detto più sopra.Commenta
-
La puoi riusare, da manipolare con estrema accortezza, se usi un pennello provochi schizzi (meglio evitare) e se non è di plastica ti ci ritrovi senza setole. Preferibilmente usa pinze inox e cotone idrofilo. Comunque meglio l'immersione o avvolgere in carta igenica e trattare con siringa, sopra una vaschetta di plastica quelle trasparenti della frutta-verdura.Commenta
-
Ma, Paolo, a tenere immerso il cranio in acqua ossigenata a 130 volumi per ore, non si corrode del tutto il cranio? Io uso avvolgere l'osso con cotone e poi lo bagno con l'acqua ossigenata, ma intorno alla mezz'ora devo controllare, perchè, per esempio, i denti perdono la base e tendono a staccarsi...Commenta
-
Ma, Paolo, a tenere immerso il cranio in acqua ossigenata a 130 volumi per ore, non si corrode del tutto il cranio? Io uso avvolgere l'osso con cotone e poi lo bagno con l'acqua ossigenata, ma intorno alla mezz'ora devo controllare, perchè, per esempio, i denti perdono la base e tendono a staccarsi...
I danni maggiori li ho visti con cotture prolungate e conseguente distacco dei denti da mascella e mandibola.
Sull'osso non ho mai riscontrato danni da parte dell'acqua ossigenata....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattonePrepariamoci al dibattito conservazionisti su specie alloctone/animalisti con le solite ''idee'' sui mangimi sterilizzanti.
Non si tratta...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
Scadenza iscrizioni: 21 mar 2025
Info:
NOVARA - GRUPPO CINOFILO NOVARESE E DEL SESIA
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-03-25, 14:10 -
-