Trofeo in bianco muflone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dragonfly Scopri di più su Dragonfly
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dragonfly
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2018
    • 18
    • Corteno golgi

Trofeo in bianco muflone

Buona sera, sabato un mio compagno di caccia ha avuto la fortuna di abbattere un esemplare maschio di muflone,solo che ora non sappiamo come procedere per preparare un trofeo in bianco. Ho ancora prepararti trofeo di capriolo e camoscio ma per quello di muflone non ho la minima idea di come fare a far bollire la testa a causa delle corna .
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6394
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Pentola rettangolare...
    Quelle da pesce bollito :) per la ricetta chiedere a Fabrizio :):):)

Commenta

• toperone

La procedura è la solita che si utilizza per il capriolo con l accortezza di sfilare gli astucci cornei dagli steli ossei e far bollire il cranio senza corna. Poi sbiancarlo. L intero delle corna che è cavo va ben scarnificato e tamponato con acqua ossigenata a 130 volumi poi lasciato in luogo ben ventilato ma non esposto al sole. A fine procedura quando tutto è ben asciutto si riassemblano corna e cranio con l aiuto di una buona epossidica

Commenta

• Dragonfly
        Ho rotto il silenzio
        • Mar 2018
        • 18
        • Corteno golgi

Buona sera,grazie mille per le risposte, quale ricetta usate??? Quella che uso io non do perché ma non me li fa diventare belli bianchi. E per sfilare le corna come faccio??

Commenta

• marculin
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1091
          • piemonte

Per sbiancare bene metto un po' di acqua ossigenata da 130 volumi in acqua calda e metto in immersione la testa.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Dragonfly
            Buona sera,grazie mille per le risposte, quale ricetta usate??? Quella che uso io non do perché ma non me li fa diventare belli bianchi. E per sfilare le corna come faccio??
            Metti tutto il cranio scarnificato in acqua fredda per 24/36 ore per sfibrare le cartilagini poi con trazione/torsione manuale e l aiuto di una lama flessibilità sfili l astuccio corneo. Poi procedi a bollitura del cranio in acqua e bicarbonato. Una volta ben bollito affini la scarnificazione e poi immergi in acqua ossigenata a 130 volumi per 7/8 ore. Lasci asciugare al sole. Occhio ad occhi e mani con la 130 volumi. Indossa occhiali e guanti in gomma. Le corna le tratti come già detto più sopra.

Commenta

• Dragonfly
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2018
              • 18
              • Corteno golgi

Grazie mille, ma l'acqua ossigenata poi la si può riusare oppure la smaltite ogni volta?? Chiedo perché io non li ho mai immersi perché mi avevano insegnato di spruzzarla o darla con un pennello per 1 o 2 volte.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6394
                • Pordenone

Originariamente inviato da Dragonfly
                Grazie mille, ma l'acqua ossigenata poi la si può riusare oppure la smaltite ogni volta?? Chiedo perché io non li ho mai immersi perché mi avevano insegnato di spruzzarla o darla con un pennello per 1 o 2 volte.
                La puoi riusare, da manipolare con estrema accortezza, se usi un pennello provochi schizzi (meglio evitare) e se non è di plastica ti ci ritrovi senza setole. Preferibilmente usa pinze inox e cotone idrofilo. Comunque meglio l'immersione o avvolgere in carta igenica e trattare con siringa, sopra una vaschetta di plastica quelle trasparenti della frutta-verdura.

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

L'acqua ossigenata a 130 volumi dove la reperite? Io trovo solo quella nei supermercati o farmacia, mi pare sia a 10 volumi, funziona anche quella ma non troppo.

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6394
                    • Pordenone

Rivendite di detersivi, x parrucchierie (gel spennellabile 30-40 vol), farmacie o ferramente attrezzate, colorifici...

Commenta

• marculin
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1091
                      • piemonte

se vuoi spendere tanto farmacia, se vuoi spendere meno colorifici, ferramenta, si usa per sbiancare il legno anche. 5 litri da ferramenta costa meno che uno da farmacia

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ma, Paolo, a tenere immerso il cranio in acqua ossigenata a 130 volumi per ore, non si corrode del tutto il cranio? Io uso avvolgere l'osso con cotone e poi lo bagno con l'acqua ossigenata, ma intorno alla mezz'ora devo controllare, perchè, per esempio, i denti perdono la base e tendono a staccarsi...

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5402
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                          Ma, Paolo, a tenere immerso il cranio in acqua ossigenata a 130 volumi per ore, non si corrode del tutto il cranio? Io uso avvolgere l'osso con cotone e poi lo bagno con l'acqua ossigenata, ma intorno alla mezz'ora devo controllare, perchè, per esempio, i denti perdono la base e tendono a staccarsi...

I danni maggiori li ho visti con cotture prolungate e conseguente distacco dei denti da mascella e mandibola.

Sull'osso non ho mai riscontrato danni da parte dell'acqua ossigenata.
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6394
                            • Pordenone

Originariamente inviato da danguerriero
                            I danni maggiori li ho visti con cotture prolungate e conseguente distacco dei denti da mascella e mandibola.
                            Col vinavil si risolve il problema...

Sull'osso non ho mai riscontrato danni da parte dell'acqua ossigenata.
                            A quanti volumi ???

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5402
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                              A quanti volumi ???

Con la 130.

Anche se io non faccio immersione;

Avvolgo con carta da cucina imbevuta di acqua ossigenata.

In questo modo, garantisco il contatto prolungato e su ogni punto con quantità modiche di prodotto.
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..