Steyr Mannlicher
Comprimi
X
-
A mio avviso il prezzo a cui si trova con tranquillità ma un poco di pazienza una MS (modelli 1950-GK e simili) in ordine con ottica 6x42 (più probabile) o 8x56 è 1.300€-1.500€.
Idem per Mauser 66, da considerare se si è meno affascinati dalla linea e più dalle soluzioni innovative, pur mantenendo standard costruttivi a livelli oggi impensabili a costi umani.
La maggior incognita è lo stato di conservazione della canna. Non sono armi da poligono, ma se non fosse mai stata pulita ne abbia mai visto un filo d'olio certamente sarebbe compromessa.
PS
a proposito di costi disumani: su armiusate c'è un K95 6,5x65 versione black edition, listino dichiarato 7.500€. Nelle foto dei particolari si può "ammirare" la chiave di apertura con "preziosi" ricami ricavati da microfusione grezza, fosfatata e lì montata. A mio obsoleto e sorpassato gusto era preferibile una bella chiave liscia e semplice che quel "vorrei ma non posso".
(Che poi il "non posso" è solo nella chiave, visto il listino! ;))
Blaser, detto più volte, strumento/attrezzo eccellente. Ma mano a mano che si sale nel loro concetto di "luxus" si denotano limiti evidenti nella qualità delle rifiniture che definire non adeguate al livello preteso è dire poco.Ultima modifica enrico.83; 11-12-19, 15:01.Commenta
-
Eccellente.....che paroloni. Sparicchia.
Solo che paghi 100 quello che costa 2. 98 sono di marketing che sarebbe quella cosa che fa comprare a prezzi altissimi qualcosa che se non si ha, ci si sente dei paria.
Tipo scarpe di plastica a 500 €.
Viaaa.. per favore...crescete culturalmente come compratori.
P.S. Luxus = sod....mi...zione senza burro.
---------- Messaggio inserito alle 03:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:14 PM ----------
....!!!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
mah...non sentire quello che dice Alessandro...diciamo che quella che ho scritto è la versione edulcorata per educande...[occhi]Bocce&CartucceCommenta
-
Alessandro, per una volta, sulle Blaser sono d'accordo con te: in quelle arm...pardon, pali da vigna, io ho visto e apprezzato la grande ingegnosità e la bontà delle soluzioni meccaniche (unica novità tecnica vera da un secolo e spicci a questa parte), più un'ergonomia al massimo livello, ma l'uso di legni di gran pregio e di incisioni l'ho sempre trovato un po' stonato, come nei semiautomatici lisci, che per me devono essere solo neri (non la calciatura), senza nessun abbellimento estetico: allora sono "belli", a modo loro.Commenta
-
Puo anche essere che mi sbaglio e mi confondo con qualcos'altro.....ma mi rimbomba come una reminiscenza di un pensiero che mi dice che quel sistema non é stato inventato da loro.
Ripeto, ho molti dubbi però ricordo di aver letto qualcosa del genere da qualche parte...possibile?[:-bunny]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Trik, ne dici una giusta : questaPuo anche essere che mi sbaglio e mi confondo con qualcos'altro.....ma mi rimbomba come una reminiscenza di un pensiero che mi dice che quel sistema non é stato inventato da loro.
Ripeto, ho molti dubbi però ricordo di aver letto qualcosa del genere da qualche parte...possibile?[:-bunny]
e una sbagliata : so già che non la comprerò [:142][:142][:142]
andrà a finire (non si sa quando) che ti porti a casa una russa (non bionda, perchè la moglie vigila) basculante monocolpo usata e con la canna ruggine [:D][:D][:D]Commenta
-
A mio parere il grande merito tecnico di Blaser è nell'attacco a sella: di semplice realizzazione avendo sostituito le basi con due banali fresate, di grande semplicità, robustezza e regolazione, di eccellente affidabilità nel togli/metti. Voto 10.Alessandro, per una volta, sulle Blaser sono d'accordo con te: in quelle arm...pardon, pali da vigna, io ho visto e apprezzato la grande ingegnosità e la bontà delle soluzioni meccaniche (unica novità tecnica vera da un secolo e spicci a questa parte), più un'ergonomia al massimo livello, ma l'uso di legni di gran pregio e di incisioni l'ho sempre trovato un po' stonato, come nei semiautomatici lisci, che per me devono essere solo neri (non la calciatura), senza nessun abbellimento estetico: allora sono "belli", a modo loro.
Lo straight pull, non dovendo ricaricare velocemente nel mio utilizzo, non mi concede vantaggi. Costruttivamente a livello meccanico è di una certa pochezza. Tutto fa egregiamente il proprio lavoro e costa veramente poco ad essere realizzato: microfusioni grezze, stampati polimerici, ecc. È un inno al design to cost, un punto di arrivo di industrializzazione, una lezione di funzionalità.
Voto 10 anche alla riconoscibilità dell'oggetto che ne ha fatto un odierno status symbol per il cacciatore dal submariner al polso. (Non dico che tutti i blaseristi 2020 siano submarineristi, ma che gran parte dei submarineristi 2020 sono blaseristi). Tutto ciò è parere strettamente personale. [:D]
[brindisi]Commenta
-
Rolex fa bene gli orologi e Blaser fa delle belle carabine...non possiedo nessuno dei due ma prima o poi almeno la Blaser la prenderò. Ad oggi non mi sono mai sentito svantaggiato e sfigato per non possedere questi status simbol.
Per l’amico della Trinacria....se fosse messa bene ti converrebbe portarti a casa un pezzo di storia con cui condividere dei bei momenti di caccia e magari passare a tuo figlio in futuro.Commenta
-
@ enrico:Tanto dissacrante quanto vero!
[MENTION=14308]Yed[/MENTION]: sta diventando la storiella del forum....hai ragione sul "non si sa quando" , ma una scadenza ce l'ho ed é la prossima apertura non più tardi.
quest'anno alcuni cinghiali si sono tenuti oltre i miei limiti di tiro col liscio e mi hanno fatto tante pernacchie......:-(".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Rolex fa bene gli orologi e Blaser fa delle belle carabine...non possiedo nessuno dei due ma prima o poi almeno la Blaser la prenderò. Ad oggi non mi sono mai sentito svantaggiato e sfigato per non possedere questi status simbol.
Per l’amico della Trinacria....se fosse messa bene ti converrebbe portarti a casa un pezzo di storia con cui condividere dei bei momenti di caccia e magari passare a tuo figlio in futuro.
Forse il Rolex, ma la Blaser non è uno status simbol, magari le versioni lusso lo sono, ma la carabina normale è un ottimo utensile, il costo del modello base è alto ma è rapportato alla qualità, non regalano nulla, ma quello che vendono vale, penso che in termini di prezzi si possa fare un parallelo con quelli delle ottiche top di gamma, costano un occhio ma la gente le compra, il prezzo non sarà pienamente giustificato ma hanno quel qualcosa in più di prestazione, probabilmente quel qualcosa in più non serve nemmeno, ma se lo vuoi lo paghi.Commenta
-
Passato al nemico.A mio parere il grande merito tecnico di Blaser è nell'attacco a sella: di semplice realizzazione avendo sostituito le basi con due banali fresate, di grande semplicità, robustezza e regolazione, di eccellente affidabilità nel togli/metti. Voto 10.
Lo straight pull, non dovendo ricaricare velocemente nel mio utilizzo, non mi concede vantaggi. Costruttivamente a livello meccanico è di una certa pochezza. Tutto fa egregiamente il proprio lavoro e costa veramente poco ad essere realizzato: microfusioni grezze, stampati polimerici, ecc. È un inno al design to cost, un punto di arrivo di industrializzazione, una lezione di funzionalità.
Voto 10 anche alla riconoscibilità dell'oggetto che ne ha fatto un odierno status symbol per il cacciatore dal submariner al polso. (Non dico che tutti i blaseristi 2020 siano submarineristi, ma che gran parte dei submarineristi 2020 sono blaseristi). Tutto ciò è parere strettamente personale. [:D]
[brindisi]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da cisarBuona sera a tutti , chiedo info in merito a voler sostituire lo scatto da schneller a diretto ( quindi con un solo grilletto ) della suddetta arma....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta