Carabina Steyr Daimler Puch Mannlicher M in 270W

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2979
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Carabina Steyr Daimler Puch Mannlicher M in 270W

Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.

Il vecchio proprietario, compagno di liceo dei miei genitori, lo conobbi una ventina di anni fa uscendo le prime volte in selezione.
    Insieme abbiamo avuto per anni, una quota in riserva sugli appennini liguri (tanti rientri a notte fonda in autostrada a velocità da ritiro patente...) e in un comune ATC della nostra provincia.

La sua carabina mi è sempre piaciuta, una volta mi disse "quando smetto te la regalo".

Ora dopo parecchi caprioli e cinghiali recuperati insieme e tantissime uscite a vuoto che hanno cementato la nostra amicizia intergenerazionale, è venuto per lui purtroppo il momento di tirare i remi in barca, il fisico non gli permette più di fare caccia agli ungulati, tantomeno correre dietro ad un cane in risaia o in collina.

Settimana scorsa mi chiama e mi dice di passare una sera a casa sua a recuperare la carabina che mi piaceva... Con la promessa di non fargli mai mancare in frigo un pezzo di capriolo, daino o cinghiale

Ve la posto non perchè sia di chissà quale valore, o pregio ma in segno di riconoscenza verso il mio amico e la prova che la Caccia unisce!

Grazie Luigi, un abbraccione!!!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   A.jpg 
Visite: 320 
Dimensione: 198.7 KB 
ID: 2445150
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   B.jpg 
Visite: 301 
Dimensione: 218.0 KB 
ID: 2445151 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   C.jpg 
Visite: 300 
Dimensione: 214.0 KB 
ID: 2445152 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   D.jpg 
Visite: 280 
Dimensione: 196.4 KB 
ID: 2445153 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   E.jpg 
Visite: 279 
Dimensione: 77.5 KB 
ID: 2445154
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1716
    • ossola

Le incisioni sul calcio sono state fatte in vigezzo ?

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2979
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da toperone1
      Le incisioni sul calcio sono state fatte in vigezzo ?
      Chiedo, ma potrei dirti di sì
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Se fosse lei l ho avuta tra le mani anni fa e ci ho anche fatto un giro di boroscopio
    • Shelby
      ⭐⭐
      • Apr 2025
      • 260
      • Chiavari

Complimenti! Arma splendida

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2979
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Commento 1

• #3.1 Non approvato

toperone1 commenta
          oggi, 09:42
          Modifica di un commento

Se fosse lei l ho avuta tra le mani anni fa e ci ho anche fatto un giro di boroscopio
        Ti ricordi come hai trovato la canna? Ho un amico che ce l'ha e alla prima occasione gliela porto da verificare
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1716
          • ossola

Se è lei la canna era a fine vita…

Commenta

• ofbiro
            ⭐⭐
            • Dec 2022
            • 492
            • Alto Adige

Cerca di procurarti un ricambio del complesso "ponticello-piastra portacaricatore" perché è il tallone d'Achille della Steyr Mannlicher. Se si rompe non è riparabile.

Commenta

• Grouse
              Collaboratori
              • Feb 2022
              • 682
              • attualmente a Napoli
              • Pointer; Irish Red Setter

Caro Michele, complimenti! Io ho la stessa carabina ed è un'ottima arma. L'ho usata su capriolo, camoscio, cinghiale, muflone e daino ed è infallibile (io no).
              Attento al caricatore...unico neo veramente dolente....poco robusto. Ti suggerisco di procurarti presto almeno uno/due di ricambio.
              Per il resto, sono certo che ti darà tante soddisfazioni.
              Waidemansheil!

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Il tanto celebrato makrolon utilizzato per il caricatore non si è rivelato uno dei pezzi forti di questa serie di carabine
            • michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2979
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Se è lei la canna era a fine vita…
              Bene
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Magari non è lei… se vuoi ci vediamo sul lago e la guardiamo insieme col boroscopio.
            • michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2979
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da Grouse
              Caro Michele, complimenti! Io ho la stessa carabina ed è un'ottima arma. L'ho usata su capriolo, camoscio, cinghiale, muflone e daino ed è infallibile (io no).
              Attento al caricatore...unico neo veramente dolente....poco robusto. Ti suggerisco di procurarti presto almeno uno/due di ricambio.
              Per il resto, sono certo che ti darà tante soddisfazioni.
              Waidemansheil!

Grazie Mario, farò attenzione. Anche se per mia abitudine non metto mai colpi nel caricatore, sempre uno canna e l'altro in tasca. Sono abituato così
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Anche io mi comporto quasi allo stesso modo. La munizione di ricarica l' appoggio sullo zaino al lato della mano dx.
            • michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2979
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da ofbiro
              Cerca di procurarti un ricambio del complesso "ponticello-piastra portacaricatore" perché è il tallone d'Achille della Steyr Mannlicher. Se si rompe non è riparabile.
              Grazie per il suggerimento
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Grouse
                Collaboratori
                • Feb 2022
                • 682
                • attualmente a Napoli
                • Pointer; Irish Red Setter

Originariamente inviato da michele2

Grazie Mario, farò attenzione. Anche se per mia abitudine non metto mai colpi nel caricatore, sempre uno canna e l'altro in tasca. Sono abituato così
                Allora non avrai problemi. Io, dato che sono molto fallibile, metto sempre almeno due cartucce nel caricatore nel caso dovessi doppiare. Devo dire che mi è stato utile in varie circostanze "anti-suine".
                Però, nel tuo caso forse un Kiplauf sarebbe la soluzione migliore...più leggero, smontabile (da zaino), pratico e affascinante

Commenta

• TNT
                  ⭐⭐
                  • Dec 2010
                  • 388
                  • Valtellina

Io ne ho una in versione stutzen in 30-06 diciamo avuta a prezzo di favore, ho recuperato un caricatore di scorta ma fino ad ora non mi è servito, tra l'altro il 30-06 va bene anche x il 270, ho sostituito il famigerato ponticello in makrolon (era già crepato) acquistandolo nuovo online in Austria a metà prezzo di quanto chiesto in armeria da noi, non ultimo spara da dio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..