Bedding .farlo ? Su quale ? perche e Che Vantaggi ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2789
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Spingere una palla da180 grs, che è quasi il max del calibro oltre i 900 ms in canna 53 lo credo, se veramente in cronografo funziona, che non ti consente rosate decenti...quelle velocità le fanno con canne da almeno 61cm.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da AM78
      Ciao ho un po' di dubbi sulle Velocità che riporti, per superare i 900 ms con il 300 wsm in canna 61-65 cm devi andare vicino alle dosi massime consigliate per la N560-N165 con palla 180/185 grani, con la N140 e canna 53 cm è già tanto se superi gli 800 ms. Attendi il mod Paolo o qualcun'altro più esperto di ricarica del sottoscritto.
      Ciao. [:-golf]
      Ho ricaricato il 300wsm ma solo in canne adatte al calibro. Leggere palla da 180 grani, VV n140 e velocità ben superiore ai 900 m/s in una semiauto corta mi dà immediatamente un brivido lungo la schiena.

Sembra la ricetta che consiglierei al mio peggiore nemico all'unico scopo di vederlo gravemente menomato.
      La carica è imprecisa ? Ringrazia San Browning perché non esplode qualcosa in faccia.

Se vogliamo fare una simulazione teorica, potresti dirmi privatamente la dose che usi e la marca del bossolo? Non pubblicarla, non vorrei che qualcuno la replicasse.....

In attesa di una verifica ....... accetta un consiglio e non spararne altre

Commenta

• AM78
        ⭐⭐
        • May 2017
        • 403
        • It

Originariamente inviato da paolohunter
        Ho ricaricato il 300wsm ma solo in canne adatte al calibro. Leggere palla da 180 grani, VV n140 e velocità ben superiore ai 900 m/s in una semiauto corta mi dà immediatamente un brivido lungo la schiena.

Sembra la ricetta che consiglierei al mio peggiore nemico all'unico scopo di vederlo gravemente menomato.
        La carica è imprecisa ? Ringrazia San Browning perché non esplode qualcosa in faccia.

Se vogliamo fare una simulazione teorica, potresti dirmi privatamente la dose che usi e la marca del bossolo? Non pubblicarla, non vorrei che qualcuno la replicasse.....

Vabbè Paolo è tardi e siamo stanchi [:D]

Devi quotare max47...
        P.s. Tu sei la terza persona ( competente ) oggi, che mi dice questo.

[:-golf]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Ho dato una occhiata al sito di Vihitavuori per vedere se forniva un qualche appiglio all'utilizzo di una polvere come la N140.

Per la conoscenza "a pelle" che ho delle polveri è un matrimonio impossibile ma, una verifica, costa poco. Il sito non la indica neppure con delle pallettine leggerissime (per farci cosa non saprei) da 100 grani.

Ovviamente, per palle di peso "classico", gira attorno alla N160 e fornisce velocità massime inferiori a quelle dichiarate pur in presenza di una canna più lunga (soli 620mm, in genere nelle prove mettono sempre cannoni giganteschi).

Mi chiedo dove nascano queste combinazioni veramente "particolari"

Commenta

• max47
            Ho rotto il silenzio
            • Feb 2020
            • 17
            • campodipietra
            • lagotto

Originariamente inviato da paolohunter

Buongiorno a tutti Paolo se non ti costa troppo disturbo possiamo fare la sim ulazione balistica della cartuccia però mi devi indicare dove mandarla perchè io essendo nuovo del forum e poco pratico di compiuter non riuscirei a fartela avere privatamente grazie
            saluti massimo

Commenta

• max47
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2020
              • 17
              • campodipietra
              • lagotto

Originariamente inviato da max47
              Buongiorno a tutti Paolo se non ti costa troppo disturbo possiamo fare la sim ulazione balistica della cartuccia però mi devi indicare dove mandarla perchè io essendo nuovo del forum e poco pratico di compiuter non riuscirei a fartela avere privatamente grazie
              saluti massimo
              Paolo ti ho inviato un messaggio privato ma il sistema mi dice che non puoi riceverlo perchè hai il tuo sito pieno saluti massimo

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da max47
                Paolo ti ho inviato un messaggio privato ma il sistema mi dice che non puoi riceverlo perchè hai il tuo sito pieno saluti massimo
                Ho tolto qualcosa come 100 messaggi, riprova

Piccola nota sui messaggi tolti....... circa 70 di un utente che, pochi mesi fa, si è parecchio incavolato ed ha promesso che se ne sarebbe andato perché si è sentito offeso da un invito a non fare troppi ot..... che avevo rivolto ad altro utente [occhi]

Mi hai chiesto consigli 50 volte (mi sembra di aver risposto gratis) e mi fai una pippa così senza neppure un motivo ? Drool]Drool]

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3031
                  • Romagna

E alla fine se ne è andato?

Commenta

• Livia1968🦉
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6311
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                    E alla fine se ne è andato?
                    No ... anzi è tornato in veste di controllore!

Oopss! Scusate OT.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• FilippoBonvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2018
                      • 1009
                      • Piacenza
                      • Bassotta

Per tornare in topic, ma invece del bedding lasciare la canna flottante ?
                      Non sarebbe meglio in termini di precisione ?

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1679
                        • Profondo Nord
                        • setter inglese

La canna è flottante e anzi, se si può, si lavora per dare piu spazio ( decimi di mm).
                        Il bedding riguarda esclusivamente l azione.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6392
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                          Per tornare in topic, ma invece del bedding lasciare la canna flottante ?
                          Non sarebbe meglio in termini di precisione ?
                          Le due cose viaggiano di pari passo.

Commenta

• FilippoBonvi
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2018
                            • 1009
                            • Piacenza
                            • Bassotta

Originariamente inviato da darkmax
                            La canna è flottante e anzi, se si può, si lavora per dare piu spazio ( decimi di mm).
                            Il bedding riguarda esclusivamente l azione.
                            Chiedevo perché ho visto più di una volta farlo nell’astina sotto la canna, in corrispondenza del puntale più o meno. Mi sono chiesto anch’io perché farlo, dato che le mie carabine erano tutte senza punti di contatto tra legno e canna.
                            Usando solo armi da caccia e senza nessuna pretesa di centrare una moneta a 300 metri non mi sono mai posto il problema però....

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da Livia1968
                              No ... anzi è tornato in veste di controllore!
                              [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]

Nel giochino "acqua-fuochino-fuoco", cosa viene mille volte prima di acqua ? Ghiaccio o oceano ? A parte che conosco la risposta, io non lo vedo l'utente che dici tu che manda una montagna di messaggi privati per chiedere consigli.

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                                Chiedevo perché ho visto più di una volta farlo nell’astina sotto la canna, in corrispondenza del puntale più o meno. Mi sono chiesto anch’io perché farlo, dato che le mie carabine erano tutte senza punti di contatto tra legno e canna.
                                Usando solo armi da caccia e senza nessuna pretesa di centrare una moneta a 300 metri non mi sono mai posto il problema però....
                                In genere direi che è oramai assodato che, la canna libera di vibrare a sufficiente distanza dalla calciatura da non riceverne il contatto, è la soluzione che garantisce il miglior risultato.

Non è così (o non è sempre stato così) per alcune case, anche molto note che, spesso e volentieri, dotavano l'astina di un rilievo interno che costituiva un punto di contatto. Non dato da imperizia di lavorazione ma proprio ricercato.

Su un paio di armi l'ho tolto e (minimo) non ho notato peggioramenti. Se avesse (o abbia ancora) un significato pratico non saprei.

Riassumendo, il bedding va fatto per assicurare la massima uniformità di incassatura fra una calciatura in legno (in particolare se lavorata alla vecchia maniera, quindi in genere con abbastanza anni) e le parti metalliche. Giochi eccessivi fra i due elementi sono sempre dannosi. In qualche caso ha un senso su calciature sintetiche "povere" (in particolare quelle particolarmente scavate di materiale all'interno) con particolare attenzione e cura nell'appoggio di quell'elemento inferiore a rilievo (recoil lug) presente inferiormente alla meccanica. In quel famigerato filmato, l'autore proprio se ne fregava (e con quello strano composto liquido non potrebbe fare molto di più) e addirittura spalmava di uno strato generoso di distaccante (tale da fare spessore) proprio la zona dove metterlo con estrema parsimonia (io avrei messo il più sottile dei nastri adesivi, previa verifica non si fossero sottosquadri).

Molte calciature di serie moderne (già nominate) e diverse aftermarket (ad esempio tantissime per il mondo Remington) dispongono di un letto in alluminio....... e il dover togliere strane resine sopra ad un meraviglioso accoppiamento metallico è una di quelle attività che ti comporta (salvo colpe peggiori) la permanenza per un lungo periodo in purgatorio dopo la tua dipartita.......... perchè, i santi, in certe occasioni li nomini tutti, nessuno escluso [:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..