Mi serve un consiglio!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Mi serve un consiglio!!

Come da titolo mi serve veramente un consiglio,sono indeciso come non mai.
    Si tratta di questo,e' da tanto tempo che cerco un 6,5x55 in ZKK non riesco a trovarlo,alla luce di questo avrei deciso allora di cercare una canna da abbinare alla mia Blaser.Qua' pero' mi sono inchiodato perche' ho avuto un'altro ritorno di fiamma col 6,5x284 norma.In questo momento di piccolo ho solo il 243,i restanti sono calibri piu tosti. Non avrei avuto questi dubbi con la zkk,ma con una canna da abbinare si
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6360
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

25.06 ?
    ... a meno che tu non voglia rimanere in Europa ...

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2780
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

257wby, estremo, il consiglio di Yed è più bilanciato. Tra il 6,5x55 è il 6,5/284 c’è differenza..a cosa ti serve?

Commenta

• Sbs96
        • Dec 2020
        • 146
        • Premosello

Originariamente inviato da PATO
        Come da titolo mi serve veramente un consiglio,sono indeciso come non mai.
        Si tratta di questo,e' da tanto tempo che cerco un 6,5x55 in ZKK non riesco a trovarlo,alla luce di questo avrei deciso allora di cercare una canna da abbinare alla mia Blaser.Qua' pero' mi sono inchiodato perche' ho avuto un'altro ritorno di fiamma col 6,5x284 norma.In questo momento di piccolo ho solo il 243,i restanti sono calibri piu tosti. Non avrei avuto questi dubbi con la zkk,ma con una canna da abbinare si
        Blaser camera l eccellente 6,5x65 che, possedendo ed utilizzandolo da anni, mi sento decisamente di consigliare. Sono stato meno entusiasta del 6,5-284 che ho relegato in un angolo dell armadio blindato. 25/06 e 257 con il loro quarto di pollice sono sicuramente ottimi ma un po’ più stizzosi.

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2764
          • Potenza

6,5x65 RWS, 6,5-284 Norma e 6,5x64 Brenneke sono calibri appena inferiori agli estremi 6,5x68 e .264 Win. Mag., ma molto più bilanciati di questi ultimi. Il 6,5x55 ha prestazioni un po' inferiori, sullo stesso piano di 6,5x47 Lapua e .260 Rem., ma comunque non trascurabili, la scelta spetta solo a te in base a quello che vorrai farci.

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da TYPHOON
            6,5x65 RWS, 6,5-284 Norma e 6,5x64 Brenneke sono calibri appena inferiori agli estremi 6,5x68 e .264 Win. Mag., ma molto più bilanciati di questi ultimi. Il 6,5x55 ha prestazioni un po' inferiori, sullo stesso piano di 6,5x47 Lapua e .260 Rem., ma comunque non trascurabili, la scelta spetta solo a te in base a quello che vorrai farci.
            Non ne ho la necessita',faccio 2/3 animali in riserva all'anno,le carabine le ho'.
            E' che di piccolo mi e' rimasto solo il 243,avevo pensato a questi due calibri da abbinare alla Blaser. All'inizio avevo il 25-06 il 257wm il 6,5x55 e anche il 6,5x284.era un periodo che facevo una ventina di animali,tra caprioli e daini.
            Dopo un paio d'anni ho messo a tacere poi venduti i primi due,l'animale lo spegnevano sul posto, sulla spoglia pero'non erano educati.Il 6,5x55 me lo sono goduto,mi e' sempre piaciuto l'ho usato parecchio,poi per caso ho iniziato a leggere le performance del 284 me ne sono innamorato.Nel mentre covava la voglia di staccare un po,ero stanco di essere sempre a caccia.Li ho venduti anche loro, col 6,5x284 non ho fatto neanche un animale,non facevo rosate come volevo io(sul rigato) sono scarso come ricaricatore.Ora ho anche un amico di Verona un finanziere che ce l'ha', mi tormenta e' molto contento,sono ancora infatuato da questo calibro,ma con lo svedese mi sono molto divertito.Ecco la mia indecisione.Sopra alla canna che portero' a casa montero' un Meopta Optika6 visto che ne parlate tutti bene

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2764
              • Potenza

Per fortuna i calibri non sono come le medicine: queste sono (purtroppo) necessarie. Il 6,5x55 non ha certo bisogno di commenti, funziona egregiamente da oltre un secolo. Il 6,5-284 non fa nulla di più degli altri 6,5 con bossolo standard, anch'essi precisi in armi ben costruite.

Commenta

• Faster
                • Oct 2020
                • 142
                • Prato
                • Jack russel terrier

Io mi farei il 6.5x55 o al limite il 6.5x47... calibro che mi ha sempre incuriosito il x47

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1661
                  • Trento

I vari 6.5 sono uno meglio dell' altro, mi è impossibile darti un consiglio, non cercherei la velocità esasperata con palle leggere, ma con 140 gr , coefficiente balistico superlativo e 840 - 900 m/s vai sulla luna e spari in un soldino[:D][brindisi].
                  Ciao
                  guli51

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2764
                    • Potenza

Il 6,5x47 è nato per le gare a 300 metri; per il resto quoto in toto guli51 qui sopra, ha già detto tutto.

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1661
                      • Trento

Anche a 500[brindisi], ma non so quanto potrebbe esser limitato da canne relativamente corte.
                      Ciao
                      Guli51

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2764
                        • Potenza

Con le velocità che spunta è efficace anche ben oltre, è solo che i 300 metri erano lo scopo dei progettisti.

Commenta

• PATO
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1970
                          • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da guli51
                          Anche a 500[brindisi], ma non so quanto potrebbe esser limitato da canne relativamente corte.
                          Ciao
                          Guli51
                          guli 51, non sono capace di tirare a quelle distanze,non ho mai superato i 250mt.Anzi ne ho fatto solamente uno. Il 6,5 x55 e' una garanzia assoluta,ma penso sempre al 284.Ho visto un sito di un'armeria canadese che ha cartucce originali per questo calibro 130 e 140gr della Norma.Si possono fare arrivare in Italia,se si come si fa[:-golf]

Commenta

• Sbs96
                            • Dec 2020
                            • 146
                            • Premosello

guli 51, non sono capace di tirare a quelle distanze,non ho mai superato i 250mt.Anzi ne ho fatto solamente uno. Il 6,5 x55 e' una garanzia assoluta,ma penso sempre al 284.Ho visto un sito di un'armeria canadese che ha cartucce originali per questo calibro 130 e 140gr della Norma.Si possono fare arrivare in Italia,se si come si fa[:-golf]
                            Pato, se la tua caccia prevede tiri entro i 300 m non vi è necessità del 6,5_284.

---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:29 PM ----------

I caricamenti norma per il calibro proprietario in parola sono importati anche in Italia.

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1661
                              • Trento

Ciao, i più paciocconi sono il 55, il 47.
                              La differenza sta nel passo e forma di rigatura, in alcuni è ottimizzato per velocità e palle leggere.
                              Uso molto saltuariamente il 25 06, il 257 Wby, il x55 e il x47 ( da tiro con canna pesante lunga) , aggiungo il x68.
                              Quelli veloci li escluderei, anche nei tiri lunghi non è la velocità che determina le rosate, ma la costanza, 47 e 55 credo siano imbattibili dagli altri concorrenti.
                              Forse in nuovi short si difenderanno, ma il nonnetto 47 vende ancora molto cara la pelle al 284, al PRC etc etc.
                              Fossi in te mi orienterei sul PRC ( per curiosità di un bel bossolo anche se velocetto ), o lo sperimentato 47[emoji106].
                              Come ho scritto sopra ..... l' uno vale l' altro[brindisi], tutto dipende dalla fortuna di avere una canna e arma fortunata, sono tutti calibri molto precisi e la forma delle palle VLD 6.5 da circa 140 gr si stabilizzano a meraviglia ... con le monolitiche non ho alcuna esperienza ... fin che posso le lascio sugli scaffali delle armerie.
                              Ciao
                              guli51

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..