Consiglio ricarica cal 25-06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NICO974 Scopri di più su NICO974
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NICO974
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2022
    • 19
    • Peugia
    • setter

    Consiglio ricarica cal 25-06

    Salve a tutti,
    come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per la ricarica del calibro in questione, mi sono avvicinato a questa pratica di "alchimia" da poco tempo, ho letto svariate cose in merito alla ricarica e mi sono accodato ad un amico che ricarica da anni per fare un pò di esperienza e "rubare con l'occhio".

    Ho definito la ricarica come alchimia perché ho notato che in teoria se si attuano passaggi precisi ripetibili, controllando e verificando i vari parametri si dovrebbe raggiungere il risultato cercato o quantomeno avvicinarcisi, ma purtroppo non c'è nulla di matematico o certo.

    Il problema che mi si pone è questo:
    sono in possesso di una carabina Kimber mod 8400 in 25-06 acquistata circa 4 anni fa quando ho iniziato a fare la selezione.
    le caratteristi sono queste:
    -canna da 61cm twist 1:10, che di fabbrica esce con pillar glass-bedding su calciatura in legno, risistemato perché c'erano alcune piccole sbavature e la canna non era completamente flottante, controllato il serraggio delle viti di accoppiamento con dinamometrica 4,5Nm ant. 4Nm post.
    -Lo scatto è regolabile tra 1Kg e 2,5Kg, ma è stato portato a 450g.

    Provando diverse munizioni commerciali differenti per peso e tipo palla ho visto che bene o male lavora egregiamente con diversi pesi palla ma da il meglio con palle un pò più pesanti 117-120gr con rosate a 100m di 11-12mm, chiaramente facendo freddare la canna tra un colpo e l'altro altrimenti la deriva termica si fa sentire in maniera pesante (il diametro in volata è di 14.8mm).

    La mia idea era quella di voler sfruttare al meglio le doti di radenza tipiche del calibro e trovando a prezzi accettabili, 26€/pacco (che di questo periodo sono praticamente regalate) palle nosler accubond da 110gr mi sarebbe piaciuto creare una munizione con questa.


    Ho provato diversi assetti, selezionando bossoli già sparati da me divisi per produttore e questi per peso facendo lotti con scarto di peso di max 2 gr, trimmati tutti alla stessa lunghezza, innesco CCI BR2, polvere MRP e N160, ricalibratura Full (ho sia dies Lee che Hornady custom)

    Ho provato diversi pesi di polvere, partendo da dosi vicine ai minimi arrivando anche leggermente sopra le dosi massime (dietro consiglio del mio amico) controllando sempre segni di sovrappressione mai verificatisi, ho provato a cambiare lunghezza di inserimento palla, senza però scendere sotto 82.0mm, dopo aver misurato il free bore che a 0 con la palla in questione è di 82.8 (oltre la lunghezza CIP pari a 82.55).

    Con tutte le prove fatte non ho mai ottenuto rosate inferiori ai 2,5cm a 100m, che seppur vero essere sotto il moa non eguagliano quelle commerciali.

    Preso dallo sconforto ho smontato circa 10 munizioni originali Federal fusion da 120gr (quelle con cui ho ottenuto le rosate migliori) e controllando i parametri di queste ho notato quanto segue:
    -la lunghezza OAL media e di circa 79.2mm con scarto di +o- 0,2mm
    -il peso della polvere nelle 10 munizioni ha un differenza che arriva anche a 1gr


    E le domande successive sono:
    -Come è possibile che con munizioni commerciali che hanno parametri così "approssimativi" seppur magari il peso palla è più gradito alla canna, si riesca a far meglio che con munizioni in cui la costanza dei parametri e superiore?

    -Ma il free bore prossimo allo 0 non è garanzia di uniformità di pressione in camera scoppio, e costanza tra le munizioni, evitando anche turbolenza intorno alla palla?

    Ho fatto queta lunga premessa per far capire cosa ho fatto nel corso di questi ultimi mesi per raggiungere il risultato cercato e magari avere consigli mirati su cosa cambiare.
    Ringrazio anticipatamente chiunque si prodighi a leggere il "poema che ho scritto" e abbia piacere ne condividere esperienza e capacità.
  • matteo1966
    Guru del forum
    • Apr 2010
    • 1928
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

    #2
    Io non ricarico e non ti posso aiutare.
    Una sola cosa invece dico: con le accubond in 7 mm da 140 e 150 grani mi sono trovato bene. Con quelle in 6 mm (.243) da 90 grani gli animali, pur colpiti benissimo, mi allungavano tutti. Palla probabilemnte troppo tenace nei diametri inferiori.
    Da verificare nel 6.5
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

    Commenta

    • NICO974
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2022
      • 19
      • Peugia
      • setter

      #3
      Ti ringrazio per la risposta, ancora su capriolo non ho avuto modo di provarle, ma su un paio di cinghiali di circa 30-35Kg, in contenimento non si è comportata male.
      Ma la mia ostinazione nel voler stringere la rosata è solo perché mi piace piazzare bene il colpo e se non sono in condizioni ottimali rinuncio al tiro, la carne non mi serve per mangiare tutti i giorni per fortuna, e la stagione di caccia è lunga quindi ci sarà un'altra occasione (questa è un pò la mia filosofia di caccia).
      Ma al di la del tipo di palla, è che la stessa cosa mi si è presentata anche con le Nosler E-tip e barnes Tsx entrambe da 100gr (sempre trovate ad un prezzo eccezionale come fondo di magazzino),
      la mia perplessità riguarda più che altro quali sono i parametri che contano di più in fase di ricarica casalinga per normali tiri venatori (entro i 250m), giungendo alla conclusione che forse il peso palla che gradisce la canna conta più di tutti gli altri parametri che si possono misurare ed eguagliare, quali lunghezza e peso bossoli, quantità di polvere costante, inserimento di palla prossimo alle righe ecc..
      Perché se così fosse spendere soldi in torni per tagliare bossoli, bilance elettroniche che misurano il cent di grammo, calibro elettronico al centesimo di mm, ecc e il tempo che si impiega in fase di lavorazione, non servirebbero a niente (quanto meno per la ricarica di munizioni da caccia con range di tiro sopra detto).
      Basta trovare la palla che meglio digerisce la propria arma e caricare a volume..

      Commenta

      • TYPHOON
        Guru del forum
        • Apr 2013
        • 2531
        • Potenza

        #4
        Oltre alla palla, che come scritto deve essere "gradita" alla canna (soprattutto in funzione del passo di rigatura), anche la polvere è estremamente importante: se la sua combustione è regolare ed il picco di pressione coincide o è molto vicino al momento in cui la combustione diventa regressiva la ricarica è teoricamente precisa. Tralascio volutamente la questione tempo canna/nodi di vibrazione, cosa più da tiratori navigati che da cacciatori. I normali accorgimenti (costanza di peso dei componenti, controllo dell'eccentricità della palla, ecc..) pur non essendo indispensabili, aiutano.

        Commenta

        • louison
          Guru del forum
          • Jul 2012
          • 3728
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

          #5
          Originariamente inviato da NICO974
          Salve a tutti


          sono in possesso di una carabina Kimber mod 8400 in 25-06
          le caratteristi sono queste:
          -canna da 61cm twist 1:10, che di fabbrica esce con pillar glass-bedding su calciatura in legno, risistemato perché c'erano alcune piccole sbavature e la canna non era completamente flottante, controllato il serraggio delle viti di accoppiamento con dinamometrica 4,5Nm ant. 4Nm post.
          -Lo scatto è regolabile tra 1Kg e 2,5Kg, ma è stato portato a 450g.

          Provando diverse munizioni commerciali ma da il meglio con palle un pò più pesanti 117-120gr con rosate a 100m di 11-12mm, chiaramente facendo freddare la canna tra un colpo e l'altro altrimenti la deriva termica si fa sentire in maniera pesante (il diametro in volata è di 14.8mm).




          Ho selezionando bossoli già sparati da me divisi per produttore e questi per peso facendo lotti con scarto di peso di max 2 gr, trimmati tutti alla stessa lunghezza, innesco ricalibratura Full (ho sia dies Lee che Hornady custom)



          Con tutte le prove fatte non ho mai ottenuto rosate inferiori ai 2,5cm a 100m, che seppur vero essere sotto il moa non eguagliano quelle commerciali.

          ho smontato circa 10 munizioni originali Federal fusion da 120gr (quelle con cui ho ottenuto le rosate migliori)
          E" difficile a crederci che le commerciali Federal fusion da 120 gr siano in grado di ottenere stupefacenti rosate da 11-12 mm a 100 metri ; intendendo rosate con minimo di 3 colpi (misurate tra i centri dei fori) che siano ripetibili e non occasionali .... Certamente la carabina è di qualità certa e poi ulteriormente preparata, ma simili prestazioni è già difficile ripeterle con accurate ricariche ......Per aumentare la precisione delle ricariche ci sono gli accorgimenti che si usano i tiratori di precisione, che comunque spesso è difficile adottarli .... Sommariamente : 1) Selezione dei bossoli in gruppi per marca, lotto, intervallo di peso ..2) Preferibile ricalibratura del solo colletto con dies muniti di boccole (es. Redding) .e l'inserimento palla usando i migliori dies autocentranti (es. Foster)....3) Tornitura di rettifica esterna del colletto che è sufficiente sia parziale per togliere le maggiori irregolarità ...4) Rettifica profondità sede innesco con fresette manuali ...5) Rettifica foro vampa con apposito attrezzino per togliere irregolarità e sbavature ....6) La polvere dovrebbe riempire completamente (o quasi) il bossolo per l'ottimale combustione ...7) La cartuccia è preferibile che sia inserita manualmente in camera e orientata sempre nella stessa posizione (prendendo a riferimento un marchio sul fondello) ... 8) Preferire l'inserimento dell'innesco con innescatori manuali (non con la pressa) ... 9) Per stabilire la lunghezza della cartuccia si deve misurare il f.b. (free bore) della propria arma .
          Ultima modifica louison; 27-05-23, 17:36.

          Commenta

          • carpen
            Guru del forum
            • Feb 2012
            • 3105
            • Lombardia

            #6
            [QUOTE=NICO974;n2389268]

            Con tutte le prove fatte non ho mai ottenuto rosate inferiori ai 2,5cm a 100m, che seppur vero essere sotto il moa non eguagliano quelle commerciali.






            Visto il calibro usato presumo che sei un cacciatore non un tiratore, come tale una rosa di 2,5 cm a 100 metri é roba più che buona, ci sarebbe da far dire una messa cantata se tutti i cacciatori con carabina avessero una precisione simile.

            Per altro se le munizioni commerciali ti danno un risultato migliore... eviterei problemi inutili.

            Capisco però la ricerca della perfezione e di migliorarsi, sul come fare proprio non saprei dirti salvo che sei già ben messo.

            Commenta

            • louison
              Guru del forum
              • Jul 2012
              • 3728
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

              #7
              [QUOTE=carpen;n2389746]
              Originariamente inviato da NICO974

              Con tutte le prove fatte non ho mai ottenuto rosate inferiori ai 2,5cm a 100m, che seppur vero essere sotto il moa non eguagliano quelle commerciali.





              Federal Fusion component bullets provide the largest expansion and highest weight retention in their class. With a molecularly fused jacket and a...



              Per altro se le munizioni commerciali ti danno un risultato migliore... :: eviterei problemi inutili.


              Suggerimenti saggi e speriamo che siano letti dall'interessato .........E se proprio si vuole insistere con la ricarica del 25-06 allora è meglio impiegare la stessa palla montata sulle Federal Fusion da 120 gr ; si tratta di una soft point di tipo bonded che oltre ad espandersi ha ottima ritenzione della massa ........Qui si vede la singola palla ....https://www.midwayusa.com/product/1021346427

              Commenta

              • NICO974
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2022
                • 19
                • Peugia
                • setter

                #8
                Buona sera a tutti
                scusate ma sono stato impegnato tra lavoro e famiglia e non ho potuto controllare le risposte sul forum,
                Innanzi tutto vorrei ringraziare chi di voi ha dedicato il suo tempo nel rispondere, alle mie "paturnie",
                Cerco di interagire un pò con tutti senza richiamare ogni singolo intervento,

                Per Carpem- si è chiaro che sono un cacciatore, ma mi piacciono le sfide e i rompicapo, c'è chi fa i cruciverba io mi incasino la vita così, cercando di replicare qualcosa che va bene, ma vorrei farlo in casa.

                Per Louison-Se riesco allego la prova di tiro fatta, in occasione del certificato di taratura biennale che bisogna fare in Umbria per aver diritto ad accedere al piano di prelievo del capriolo.

                ma la mia perplessità è solo legata al fatto di non riuscire ad eguagliare con la ricarica, che seppur non con controlli da bench rest ma abbastanza precisa, quanto fatto con le commerciali, che a confronto risulterebbero alquanto approssimative, almeno da quanto ho potuto constatare smontandone alcune...

                La domanda successiva potrebbe essere questa:
                E' possibile che con la crimpatura che danno alle commerciali riescano a colmare le altre "imprecisioni"?



                Commenta

                • TYPHOON
                  Guru del forum
                  • Apr 2013
                  • 2531
                  • Potenza

                  #9
                  La crimpatura serve solo a bloccare la palla, l'unico contributo che può dare è quello di regolarizzare la combustione della polvere, ma non "compensa" altre imprecisioni di assemblaggio, nessun tiratore si è mai sognato di effettuarla su cartucce da gara. Per rendere una cartuccia precisa l'abbinamento polvere/palla (e sottinteso palla/passo di rigatura) deve essere quello giusto, altrimenti la palla andrà per i fatti suoi, a dispetto di bossoli pesati, controllo di eccentricità, innesco da BR, ecc... Questo spiega perché combinazioni appartentemente "imprecise" sulla carta (bossoli di marche varie mischiati, palle con eccentricità non eccelsa, tempo canna non corrispondente al nodo di vibrazione della stessa, ecc...) funzionano perfettamente dando rosate sorprendenti.

                  Commenta

                  • guli51
                    Guru del forum
                    • Jan 2016
                    • 1546
                    • Trento

                    #10
                    Ciao,
                    non so esserti molto di aiuto, ma con passo 1/10 si narra che le blaser abbiano una foratura un po' particolare.
                    Dei miei amici ottenevano belle rosate con cartucce commerciali Winchester da 90 grani ( ora mi si dice che siano introvabili ).
                    Io non ho trovato grande precisione con Nosler BT 100 o 115 gr, dalla disperazione ( ero comunque sub-moa a 100 m ho provato le BT varmint da 85 ..... con una più che ottima precisione.
                    Ho preso qualche capriolo senza problemi, ma poi non ho più usato il 25 06 a caccia.
                    Se volessi provare tale ricarica con la tua carabina ti posso inviare li dati in MP.
                    Ciao
                    Guli51

                    Commenta

                    • NICO974
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2022
                      • 19
                      • Peugia
                      • setter

                      #11
                      In linea teorica so a cosa serve la crimpatura, la mia domanda era quasi retorica nella volontà di ricercare un perché, poi i controlli "principali" che dici li avevo già fatti:
                      suddivisione dei bossoli per marca peso ecc, suddivisione delle palle per lotti di parii peso, lavorazione del bossolo, innesco BR ecc. L'abbinamento peso palla/polvere e quindi MRP o N160 per 100gr e 110gr su canna da 61 con rigatura 1:10, per un 25-06 sembrerebbe abbastanza giusto, almeno da quanto ho appreso informandomi sul calibro.
                      E il mio quesito posto in questo forum era proprio per uno scambio di opinioni, cercando consiglio su cosa cambiare.
                      Comunque il fine settimana scorso ho fatto altre prove, fissando alcuni parametri, cioè tipo e peso polvere, variando solo l'OAL in diminuzione, e cosa che mi ha sorpreso ancora una volta (in contrasto con tutte le teorie possibili) è che la miglior ricarica è risultata quella più corta, cioè con palla più distante dalle righe...

                      Commenta

                      • NICO974
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2022
                        • 19
                        • Peugia
                        • setter

                        #12
                        Giuly51 ti ringrazio, volentieri!
                        tra le tante prove qualcuna in più non fa male.
                        Il fatto di voler usare le accubond da 110 è legato al fatto che avendole trovate ad un prezzo eccezionale, ho ripulito lo scaffale dell'armeria, e ora mi ritrovo con 250 palle (ora dimezzate per le prove fatte) da utilizzare e non volevo buttarle.
                        in una fase di sconforto mi era venuta anche l'idea di cambiare calibro e carabina, ma non mi voglio arrendere...devo trovare la quadra.
                        Poi torno a ripetere per uso caccia posso ritenermi più che soddisfatto, è solo la voglia di migliorare.

                        Commenta

                        • guli51
                          Guru del forum
                          • Jan 2016
                          • 1546
                          • Trento

                          #13
                          Originariamente inviato da NICO974
                          variando solo l'OAL in diminuzione, e cosa che mi ha sorpreso ancora una volta (in contrasto con tutte le teorie possibili) è che la miglior ricarica è risultata quella più corta, cioè con palla più distante dalle righe...
                          Colgo l' occasione di provare il nuovo forum con il quote.
                          Con armi e camerature da caccia, soprattutto Magnum, come il 25 06, l' ultima cosa da fare è star vicino alle righe.
                          Non ci si deve far ingannare da armi da tiro con inserzione riga dedicata per un tipo di ogiva.
                          Col 25 06 stare ampiamente oltre il millimetro dalle righe è raccomandato.
                          Ciao
                          Guli51

                          Commenta

                          • TYPHOON
                            Guru del forum
                            • Apr 2013
                            • 2531
                            • Potenza

                            #14
                            Il FB=0 non è un dogma di fede, come non lo sono altre cose nel mondo della ricarica: le mie ricariche di .308 Win. (arma da tiro) e di 8x68 (da caccia) sparano molto bene con FB piuttosto abbondanti (2 mm per il .308, 6 mm per l'8x68, che a dispetto di tutto mantiene il mezzo MoA). Di solito le palle ad ogiva secante come le Berger sono molto sensibili a variazioni anche minime di FB e di eccentricità (avendo il passaggio dalla parte ogivale a quella cilindrica piuttosto brusco imboccano male le rigature se non sono centrate perfettamente). Tutto questo non succede con normali palle ad ogiva tangente, come sono un po' tutte quelle da caccia e la maggior parte di quelle da tiro. Puoi indicare componenti, dosaggi e OAL oltre alla già citata Accubond da 110 grani?

                            Commenta

                            • NICO974
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jul 2022
                              • 19
                              • Peugia
                              • setter

                              #15
                              Chiedo scusa, ma proprio nei calibri ad alta intensità se non erro, per contenere la "bruciatura" del con di raccordo non consigliano i costruttori di canne di avvicinarsi alle righe? Chiaramente controllando sovrappressioni derivanti..

                              Commenta

                              Attendere..