ogive nelle munizioni Fiocchi
Comprimi
X
-
In .308 le SST da 180 grani (caricate da noi) hanno dato all'intero nostro gruppo ottimi risultati in termini di potere di arresto.
La vera delusione sono state le palle Hornady ELD-X, precisissime ma a caccia in braccata assolutamente problematiche in termini di potere di arresto.Commenta
-
E' strano.
In .308 le SST da 180 grani (caricate da noi) hanno dato all'intero nostro gruppo ottimi risultati in termini di potere di arresto.
La vera delusione sono state le palle Hornady ELD-X, precisissime ma a caccia in braccata assolutamente problematiche in termini di potere di arresto.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
E' strano.
La vera delusione sono state le palle Hornady ELD-X, precisissime ma a caccia in braccata assolutamente problematiche in termini di potere di arresto.
E...Extrem
L...Low
D...Drag
x....eXpanding
E' una palla nata per volare benissimo ed espandere anche a basse velocità.
E' più espansiva della sst, che grazie all' ottimo funzionamento dell' interlockt funziona, bene anche a breve distanza.....magari se non spinta a velocità eccessiva (la sst da 180 a me funzionava bene come effetto terminale se tirata col 308).
Forse, e ripeto forse, in braccata volendo in tutti i modi usare un eldx (ma è assurdo...la palla nasce per tutt' altro), potresti provare la 212 grs. Che spinta dal 30/06 a circa 700/730 ms (indicativamente) potrebbe funzionare.
Ma è come voler far fuoristrada con una ferrari.....The Rebel![;)]Commenta
-
Springer e' vero. Non funziona ne in braccata e neppure in selezione dove per noi il tiro massimo e' 100 metri. Diciamo che sotto i 70 metri e' un vero disastro. Invece la sst (180 grani) a queste distanze di ingaggio va bene sia in .308 che in 30.06. Stiamo usando tutti (nella nostra squadra) la sst da quando non si trova piu' la round nose Hornady #3075 da 180 grani ed otteniamo buoni risultati.Ultima modifica andreacaccia; 27-01-23, 16:22.Commenta
-
Springer e' vero. Non funziona ne in braccata e neppure in selezione dove per noi il tiro massimo e' 100 metri. Diciamo che sotto i 70 metri e' un vero disastro. Invece la sst (180 grani) a queste distanze di ingaggio va bene sia in .308 che in 30.06. Stiamo usando tutti (nella nostra squadra) la sst da quando non si trova piu' la round nose Hornady #3075 da 180 grani ed otteniamo buoni risultati.
EPN 180grs .30-06?
stento a crederci.
Boh avrò avuto un lotto fasullo.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Uso attualmente la 162 grs nel 7 rem. con v0 di 862 ms.
Ci ho tirato sia caprioli che cinghiali, a distanze però dai 140 mt in su, e posso dire che è una palla sicuramente morbida ma comunque molto efficace che in parte perdona (sul cinghiale ovviamente non sempre) anche piazzamenti non perfetti (un cinghiale preso un pò troppo dietro la spalla a 200 mt, due estati fa, fece circa 80 mt).
Pensata e realizzata per volare bene e portare lontano quanta più energia possibile e scaricarla anche con velocità terminale bassa. Non è certo palla per tiri brucianti su animali come il cinghiale.
Nel 7 rem ho fatto le prime prove con la nuovissima BP 109 e le gameking da 175 grs, l' idea è vedere se riesco a stabilizzare pesi così alti con la mia carabina (passo 1.9,5), raggiungere v0 di circa 850ms e, in caso di buoni risultati, provare la eldx 175 cha ha un coefficiente balistico spaventoso.The Rebel![;)]Commenta
-
Frank la EPN caricata da Fiocchi altro non e' che questa:
The Hornady<sup>®</sup> SST<sup>®</sup> is designed to deliver tremendous shock on impact while expanding quickly and reliably, particularly at higher velocities.
Ora io ne carico tante per la nostra squadra sia in 30.06 che in .308, tutte da 180 grani. Mi permetto di parlare perche' ho una statistica basata su numeri significativi sul comportamento di questa palla. E' una palla che ha una buona espansione e garantisce certamente un ottimo potere di arresto. Resta quale unico dubbio il caricamento Fiocchi. Pero' basta cronografarla per avere un riscontro oggettivo.Commenta
-
Ne ho sparato una scatola in 270 winc riscontrando un' ottima precisione a fronte però di un caricamento decisamente tranquillo (880 ms al cronografo la 130 grs).
Frank, la sst è una palla ottima e, se non spinta a velocità elevatissime, ha dimostrato di riuscire a lavorare bene anche a distanze non elevatissime (anche se, non ce lo scordiamo, nasce comunque per i tiri lunghi su animali a pelle tenera) e su animali coriacei.
Secondo me la tua combinazione 30/06 180 grs, soprattutto nel caricamento fiocchi che credo sia tranquillo, merita di essere riprovata, ha tutte le caratteristiche per funzionare egregiamente .Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 27-01-23, 22:36.The Rebel![;)]Commenta
-
E' quello che abbiamo riscontrato anche noi.Commenta
-
Frank la EPN caricata da Fiocchi altro non e' che questa:
The Hornady<sup>®</sup> SST<sup>®</sup> is designed to deliver tremendous shock on impact while expanding quickly and reliably, particularly at higher velocities.
Ora io ne carico tante per la nostra squadra sia in 30.06 che in .308, tutte da 180 grani. Mi permetto di parlare perche' ho una statistica basata su numeri significativi sul comportamento di questa palla. E' una palla che ha una buona espansione e garantisce certamente un ottimo potere di arresto. Resta quale unico dubbio il caricamento Fiocchi. Pero' basta cronografarla per avere un riscontro oggettivo.
Sto mettendo in dubbio le ciofeche radioattive che mi hanno fatto scalare greppi e spini per tirare su animali con una palla piazzata dove VOI indicate come corretto, una volta a distanza di oltre 200m dall'anschuss.
e altre amenità simili che restano bene impresse.
Nel dubbio, meglio sparare direttamente alla centralina quando possibile. a prescindere dalla munizione.
quelli, non hanno mai fatto un metro manco con la freccianera.
Sacco di patate e via. l'importante era solo essere chirurgici...qua invece fra monoliti, dolmen, menhir, spalle, spallini spallacci e cuffie dei rotatori, quello che scarpina so io Drool]«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
-
Si qui sono molto ibridi; si accompagnava ad un pari taglia dalle fattezze selvatiche di cinghiale puro, non ho fatto in tempo a sparare a quell'altro.
Per tornare al punto attinto, palla usata e danni sulla spoglia : tutti gli altri colpiti in zona collo testa con palle nosler partition da 165 gr( cal. 30.06) in caricamento federal non hanno mai riportato danni così evidenti...non mi era mai successo di dover praticamente buttar via tutto il collo, questa palla "per poco" non lo decapitaDrool]
è il primo abbattimento che effettuo con tale munizionamento, dovesse continuare cosi penso di tornare alle np per le distanze a me consuete, e riprendere queste munizioni quando sarò in grado di tirare con sicurezza sopra i 200 m abbondanti.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Robi...Buonasera a tutti qualcuno conosce ed ha utilizzato la munizione fiocchi freccia nera in 308 ? Vorrei usarla in battuta al cinghiale...
-
Canale: Armi & Polveri
25-05-24, 18:38 -
-
da DondeSalve a tutti,
Ho provato a cercare qualcosa ma dal mio smartphone la funzione cerca del forum ha problemi di caricamento.
La mia domanda...-
Canale: Caccia di selezione
16-02-20, 20:41 -
-
da Robi...Buonasera a tutti qualcuno conosce la munizioni fiocchi freccia nera in 308 la avete usata ?
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Argo308Buonasera
E' noto che armi e munizioni devono essere custodite in posti diversi. La mia domanda è: avendo un solo armadietto per le armi, nello...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta