Grazie Swarovski

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

guli51 Scopri di più su guli51
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1657
    • Trento

Grazie Swarovski

Scusandomi con i moderatori scrivo in "selezione" per dare più visibilità a questo mio Post.

Grazie Swarovski

Ciao,
    ho alcune ottiche Swarovski, ma una in particolare la ho usata molto intensamente.
    E’ un EL 8.5x42, piuttosto vecchiotto, quello che ha preceduto lo Swarovision.
    Pochi giorni fa ho notato che la ghiera della messa a fuoco, che estratta agisce su un solo oculare, pur funzionando, non faceva girare i numerini da +3 a -3.
    Pensando che si fosse staccato un dentino di collegamento ho provato ad aggiustarla.
    Essendo di gomma si estrae facilmente.
    Appare una boccola in teflon che è fissata a scatto.
    Presto fatto, armato di un cacciavitino allentando dolcemente i 3 fermi, la ho staccata.
    Il risultato: sono uscite micromollettine e sferette microscopiche.
    DISASTRO!!!
    Telefono in assistenza in Austria e vengo indirizzato a Verona ( signora gentilissima Asya), compilo un modulo, aspetto l’ autorizzazione per spedirlo in Austria.
    Il binocolo ha certamente più di 10 anni e mi aspetto un bel conto da pagare per la riparazione.
    Questo è il risultato, oltre alla ghiera , mi hanno fatto un lavoro importantissimo, pulizia, azoto e sostituzione di altri pezzi … il conto ve lo allego.
    Sono rimasto molto sorpreso e mi sembra doveroso da parte mia scrivere agli amici del Forum.
    Grazie assistenza Swarovski !!

PS: Quasi, quasi scasso anche l’ EL 12x50, che è più recente … mi faranno nuovo anche quello??? Ovviamente scherzo.
    Ciao
    Guli51

Nella speranza che si riescano a leggere i numerini..

• paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Ti è andata enormemente di _ulo.

L'assistenza è semplicemente strepitosa...... ma guai a farli incavolare (toccando in qualsiasi modo i loro prodotti).

Due esempi:
    - Un amico litiga con la moglie pesantemente (questione di pelo...... e non di selvaggina a 4 gambe). La signora reagisce con calma ed una certa classe...... scaraventa qualsiasi cosa appartenuta la marito dal quarto piano, anche con una certa mira..... manca il soffice giardino e, ad ogni lancio, immancabilmente va nella piattaforma in cemento sotto ai cassonetti condominiali. Ne fanno le spese anche le armi, munizioni.... qualsiasi cosa. Qualche mese dopo viene a trovarmi e mi porta un cadavere rattrappito di lungo della swarovski. Lo guardo strano...... "che ci devo fare con questo ?" "Lo stavo per buttare, magari ci cavi qualche pezzo ancora utile per qualcosa". L'oculare è scheggiato e probabilmente ha preso un colpo che lo fa girare male, il resto è semplicemente distrutto. Chiamo alla Swaro e spiego che ho un cadavere caduto dall'alto, quindi è tutto tranne che un problema in garanzia, che faccio ? provo a mandarglielo per capire se si fa qualcosa ? Lo spedisco e, quando arriva il preventivo, quasi non ci credo...... tipo 400 euro per sostituire il 95% dei pezzi (e con manodopera a 120/150 euro/ora si fa presto). Mi hanno fatto un prezzo assolutamente politico, l'amico a cui l'ho ridato non ci credeva
    - Mesi dopo compro un altro lungo per me. Ha un certo grattamento nel mettere a fuoco................ vai con l'assistenza. Nella comunicazione allegata spiego che l'ho appena comprato usato e non ho idea se abbia preso colpi od altro (so solo che, il venditore, è uno *******..... lasciargli l'impronta della mia manona in faccia sarebbe il minimo sindacale). Mi arriva come risposta una maledizione in aramaico......... quando lo hanno aperto hanno trovato una vite smangiucchiata, segno che qualcuno (non dei loro) ci ha messo le mani...... oltre ad un conto superiore all'acquisto del nuovo, ci sono considerazioni pesantissime. Chiamo la sede italiana (non mi viene bene incazzarmi in tedesco) e spiego quel che avevo scritto "l'ho appena comprato ed il venditore non mi ha detto dei problemi". Allego anche copia della trattativa e del bonifico a testa di minchi_. Prova a parlarci lei e mi arriva un nuovo preventivo. Hanno deciso di darmi i pezzi gratis ma di farmi pagare la manodopera...... mi è costato di più sostituire la ghiera degli ingrandimenti che quello precipitato e distrutto.

Quindi..... occhio al fai da te

Commenta

• Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13321
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Grande marchio e grande assistenza hai fatto benissimo a scrivere la tua esperienza.
      Massimiliano

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2780
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Non sei il primo che dice bene sulla ass tecnica di Swaro… se poi la confrontiamo con Zeiss siamo su un altro pianeta.

Commenta

• deca
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 673
          • liguria

Originariamente inviato da Sereremo
          … se poi la confrontiamo con Zeiss siamo su un altro pianeta.
          ... sembra quando qlc ti dice: "...quella è una poco di buono...l'ha data a tutti" ,poi tu gli chiedi se anche lui è tra i tutti e ovviamente ti risponde di no...
          Scherzi a parte.. ho avuto a che fare anche con Zeiss e mi ero già rassegnato già prima di inviare il pezzo perché le voci erano appunto queste...
          Con grande sorpresa dopo 2 mesi il punto rosso non funzionante era stato sostituito completamente a garanzia già scaduta!!! Pagato solo la spedizione
          Anche Leica ha una grande assistenza

Commenta

• parachutist
            ⭐⭐
            • Jun 2016
            • 286
            • Ravenna

Originariamente inviato da Sereremo
            Non sei il primo che dice bene sulla ass tecnica di Swaro… se poi la confrontiamo con Zeiss siamo su un altro pianeta.
            Zeiss Dyalit 18-45x65, vecchio di 10 anni e praticamente distrutto. Caduto in un burrone, ghiera completamente bloccata, vetro anteriore ammaccato, meccanismo interno bloccato, campana ovale. Stavo per buttarlo via poi mio sono detto "sentiamo cosa dicono alla Zeiss Italia". Dopo due giorni dalla richiesta mi chiedono di spedirlo per un preventivo. Dopo 15gg mi arriva un preventivo di 230€ e tempi di consegna di circa un mese. Preventivo accettato al volo e spedizione tramite armeria. Dopo un mese e mezzo (il lavoro è stato fatto in Germania) mi arriva praticamente tutto nuovo e perfettamente funzionante, hanno sostituito anche la gomma ed i tappi. Solo dall'attacco per il treppiede si capisce che non me lo hanno sostituito con uno nuovo. Che dire......complimenti alla Zeiss. Penso che anche in questo caso sia stato fatto un prezzo "politico"

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Credo che le migliori ottiche per uso venatorio siano quelle con l'acquilotto d'argento.

ho avuto modo di sparare piu volte ( anche a caccia) con uno z8i..... non so che trattamenti usano per quelle lenti ( forse lucidatura con bava di drago o di unicorno ) ma quando ci metti l'occhio dentro vedi come non mai.

c'e poco da fare.... il meglio è meglio. Quando si risparmia non sempre si gode.

Assistenza super devo dire.... conoscevo gia il loro modo di lavorare su questo aspetto e tanto di cappello! Spero che il mio x5 non ne abbia mai bisogno
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• deca
                ⭐⭐
                • Jan 2015
                • 673
                • liguria

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                Credo che le migliori ottiche per uso venatorio siano quelle con l'acquilotto d'argento.

ho avuto modo di sparare piu volte ( anche a caccia) con uno z8i..... non so che trattamenti usano per quelle lenti ( forse lucidatura con bava di drago o di unicorno ) ma quando ci metti l'occhio dentro vedi come non mai.

c'e poco da fare.... il meglio è meglio. Quando si risparmia non sempre si gode.

Assistenza super devo dire.... conoscevo gia il loro modo di lavorare su questo aspetto e tanto di cappello! Spero che il mio x5 non ne abbia mai bisogno

X5 a parte sono abbastanza d'accordo per quanto riguarda le lenti ma sulla meccanica stenderei un velo pietoso... Visto di persona ottiche z6 e z8! che prendevano i clic quando volevano loro...
                Su quella fascia di prezzo direi che una cosa del genere non sia tollerabile!
                A casa mia Swarovski solo per binocoli (Non binotelemetro) e lungo da osservazione...

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2760
                  • Potenza

Con S&B sia miei che di amici mai avuti problemi con i click, e per il tipo di uso che si fa di queste ottiche lo storrettamento è una costante quasi ad ogni tiro. Su Leica, Zeiss e Swarovski ho usato le torrette solo per la taratura, per cui non posso dire molto di più. Le ultime ottiche sia Swaro che Zeiss hanno i reticoli fatti per compensare la caduta, ma sono sul 2° P.F. per cui per me hanno poco senso, essendo vincolati a precisi valori di ingrandimento.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da deca

X5 a parte sono abbastanza d'accordo per quanto riguarda le lenti ma sulla meccanica stenderei un velo pietoso... Visto di persona ottiche z6 e z8! che prendevano i clic quando volevano loro...
                    Su quella fascia di prezzo direi che una cosa del genere non sia tollerabile!
                    A casa mia Swarovski solo per binocoli (Non binotelemetro) e lungo da osservazione...
                    Ho sentito voci sui problemi delle torrette dello z6/z6i ma non avendolo mai provato non mi esprimo.

con il mio x5 mi sto trovando bene anche se ho preso solo 2 cinghiali e 1 capriolo al momento.

vorrei prenderci un ultimo cinghiale e poi chiudere la stagione selezione.
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2780
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

Che dire, si vede che in Liguria e a Ravenna siete stati più fortunati.
                      io ho messo la mia esperienza con Zeiss, e di loro ottiche ne abbiamo parecchie e tutte top di gamma, ma quando abbiamo avuto bisogno abbiamo pagato salato.
                      Per il resto non discuto perché comprerei ancora Zeiss essendo un estimatore del marchi per quanto concerne le ottiche da puntamento e binocoli serie HT e FL.
                      Leica per i telemetri e un EL 8,5x42 Swaro che però pesa molto rispetto a Zeiss.

Commenta

• toperone1
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Dec 2009
                        • 1712
                        • ossola

L eccellenza delle lenti di Swarovski purtroppo è, da sempre, accompagnata - per le ottiche da puntamento - da una precisione “meccanica” assai carente e tutt’altro che duratura. Non rinuncerei mai ad un binocolo da osservazione della casa austriaca ma per il montaggio su carabina le preferenze vanno altrove. Va riconosciuto che l’assistenza è, comunque, al top.

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2760
                          • Potenza

Dell'assistenza Leica posso parlare altrettanto bene, un problema sull'illuminazione di un Magnus 1-6,3x24 è stato risolto tempestivamente (circa un paio di settimane, considerato che è stata mandata alla casa in Germania non è male) e senza alcun esborso. Stessa cosa per S&B, è capitato ad un amico un problema con la torretta di regolazione della parallasse su un 5-25x56 PM II (come quelli che ho io), tutto risolto in garanzia.

Commenta

• Dengeki
                            ⭐⭐
                            • Dec 2018
                            • 335
                            • Brescia

Anche la meccanica dei Kahles è simile a quella Swarovski, o perlomeno quando giri verso “R”, i click sono netti come nei Leica, se invece devi girare verso “H”, a volte è un click e a volte 1/2. Sulla qualità ottica niente da dire.

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4539
                              • Langhe
                              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

Sull'assistenza nulla da eccepire, sui trattamenti delle lenti invece ....
                              Mercoledi' 19 luglio scorso. Un amico con i suoi anni ( 84 ), mi chiede se posso accompagnarlo per una uscita in selezione al cinghiale. Gli dico di si, e lui vuole che nel caso si presenti l'occasione, che io spari con la sua carabina. Una Merkel Helix in 7x64 con montata sopra una Ottica Zwaro da 3000 e rotti euro.
                              Dopo mezz'ora di attesa vedo un cinghiale uscire di corsa dal bosco e infilarsi dentro un grano ancora in piedi. Prendo la sua Merkel e la appoggio sul mio cavalletto. Sono le 21,30 , il cielo è di un bellissimo blu cobalto, e io devo sparare in discesa. Con mia grande sorpresa quando cerco di traguardare nell'oculare un bellissimo riflesso blu mi impedisce totalmente di vedere dentro. Azz.., sarà la lente sporca., sposto la carabina e la lente è pulita. Mi rimetto in mira e il bellissimo riflesso blu cobalto è ancora li'. Non mi capacito ma con la coda dell'occhio noto che dietro di me il cielo è dello stesso colore del riflesso.. Non può essere, ma dato che una decina di metri più avanti c'è un albero che dovrebbe coprirmi la schiena mi sposto di quei 10 metri. Rimetto su la Merkel sul cavalletto , guardo dentro l'ottica e magicamente il rflesso non c'è più. Peccato che non c'è più nemmeno il cinghiale. Mi dico io, con quel prezzo queste cose non devono capitare, perchè invece dei 5 minuti in più , ho avuto più di mezz'ora in meno. E sono strasicuro che con un'altra ottica , anche di scarsa qualità a quell'ora e con quella luce non avrei avuto nessun problema a sparare.Ho usato in passato armi con sopra swarovski e non ho mai avuto problemi di questo genere. Mi viene da pensare che la qualità non si sia accompagnata ai prezzi.

NB. Non l'ho scritto prima perchè la morte del mio pc e poi un intervento chirurgico che mi ha frenato nell'acquisto di un nuovo pc me lo hanno impedito.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..