Nuovo video: LE DIMENSIONI CONTANO ...di giorno?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Salimbeni Scopri di più su Salimbeni
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Salimbeni
    Moderatore mondo delle Ottiche
    • Sep 2014
    • 165
    • Varese

    #1

    Nuovo video: LE DIMENSIONI CONTANO ...di giorno?

    Buon pomeriggio a tutti!
    Molti appassionati di osservazione naturalistica si trovano prima o poi davanti a un dilemma: vale davvero la pena investire in un telescopio con diametro superiore? La tentazione di passare da un classico 85 mm a un più imponente 95 mm è forte, anche perché, in teoria, un’apertura maggiore dovrebbe garantire una migliore luminosità dell'immagine e una maggiore capacità di risolvere dettagli minuti, soprattutto in condizioni di luce non ottimale. Negli ultimi anni, l’introduzione sul mercato di telescopi da 95 e 115 mm ha cambiato le carte in tavola, offrendo agli osservatori nuove possibilità.

    Ma è davvero così semplice? È sempre vero che "più grande è meglio"? Oppure le condizioni ambientali, come il seeing diurno, la turbolenza atmosferica e la qualità dell’aria, possono azzerare o addirittura ribaltare i vantaggi teorici? Per rispondere a queste domande in modo pratico e concreto, ho deciso di mettere alla prova due eccellenze ottiche: lo Zeiss Harpia 95 e lo Zeiss Diascope 85. Due strumenti di altissimo livello, messi a confronto diretto sul campo durante una sessione di osservazione diurna. Nel reportage, realizzato in 4K e della durata di circa un’ora, vi porterò con me in questa prova comparativa a tutto tondo: osserveremo soggetti posti a breve, media e lunga distanza, utilizzando diversi ingrandimenti, e analizzeremo le differenze — se ci sono — in termini di risoluzione, contrasto, resa cromatica e comodità d’uso.

    Per rendere il test il più oggettivo possibile, ho collegato un iPhone all’oculare di entrambi i telescopi, così da mostrarvi le immagini così come le ho viste io. In questo modo potrete giudicare direttamente con i vostri occhi e farvi un’idea più chiara sull’effettivo valore aggiunto di un diametro maggiore… di giorno. Se siete indecisi sull’upgrade o semplicemente curiosi di sapere come si comportano due ottiche di questo calibro, questo video fa per voi.
    Piergiovanni Salimbeni
    www.binomania.it

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..